• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Margi radiato

Aperto da Alexis85, Luglio 11, 2015, 05:15:22 PM

« precedente - successivo »

Roy

Sono daccordo con PokerFace .

É come con i casi di malasanitá, non si dovrebbe poi additare tutta la categoria medici come pecoroni assassini.

Coi cavalli credo sia uguale: sono convinta, magari ottimisticamente, che la maggior parte dei cavalieri professionisti sia eticamente corretta ( per quanto questo abbia sfumature diverse a seconda di chi interpreta il concetto.. Per qualcuno anche l imboccatura é un mezzo scorretto, ricordiamoci anche questo) , come sicuramente ci sono anche gli st.. che non sapendo fare il loro lavoro utilizzano mezzucci al limite del maltrattamento.

È un ragionamento un po provinciale pensare che "siccome io ne ho visto uno far così, allora lo fanno tutti"

Alexis85

#46
ma guarda che non sono stata ioa scrivere questo:

Citazione da: PokerFace - Luglio 13, 2015, 04:16:43 PM

il mondo dell'agonismo è tutta un'altra storia. ci sono interessi economici enormi. cavalli pagati centinaia di migliaia di euro a 5 anni... cercate di rendervi conto che non centra niente con l'amore per il cavallo. i cavalli diventano mezzi di guadagno, strumenti di sussistenza, lavoro. quando sei un professionista che vivi di quello che vinci e vivi della vendita dei tuoi cavalli capite bene che il risultato è la condicio sine qua non che ti permette di vivere.

preferirei che non si facessero discorsi etici sui professionisti, perchè coi cavalli ci campano. pensate voi. andate a lavorare tutti i giorni impegnandovi e dando il meglio. poi siccome non avete raggiunto in risultato X (magari per motivi a voi esterni e immutabili dall'opera umana) il vostro datore di lavoro non vi paga. pensate di essere pagati solo se vincete. si fa presto a parlare di realtà che si conoscono solo per sentito dire.


E adesso Margi è un caso di malasanità? ma dai....


Un pò di coerenza in quello che scrivete, grazie.

ps: alla fine pokerface con quello che ha detto ha dato man forte a me che dicevo la stessa cosa. Solo che difende la categoria, peeche, poverini... loro devono pur campare eh!!!

Roy

Se non é malasanitá cosa sarebbe ? Cioè, sei convinto che sia la norma ?

A parte che quando parliamo di cavalieri professionisti, parliamo di cavalli di un valore economico non indifferente, quindi anche per un discorso puramente commerciale sarebbe idiota sottoporli a pratiche che li spaccano o li ammazzano..

Per me , lo ripeto, Margi non é la regola, ci sono svariati professionisti ( piu di successo tra l altro) che non farebbero mai niente del genere , quindi non facciamo di un episodio orribile la regola.

Poker ha ampliato il ragionamento, non difendendo l operato di margi ( indifendibile anche per un idiota) , ma spiegando che se pensiamo di applicare i nostri criteri da amatori a quelli di professionisti che nel e dal cavallo cercano altro , siamo vuori strada.

Non c é nulla di assurdo !

Miky Estancia

Citazione da: PokerFace - Luglio 14, 2015, 09:11:38 AM
si miky siete professionisti ma mica siete cavalieri, dai.
mica campi con quello che vinci in concorso, su.



Poker, tu hai parlato di professionisti che campano di cavalli, non di soli cavalieri concorsisti professionisti.

I cavalli ti fanno campare sotto molti punti di vista professionali, non esistono solo i cavalieri da disciplina olimpica: ci sono quelli che fanno spettacoli (e noi nel nostro piccolo siamo stati anche questo), quelli che praticano e preparano i cavalli per le diverse discipline western,  gli attacchi, il volteggio olimpico, ecc.

Professionisti buoni e non, ce ne sono in tutti i vari rami, inutile puntare il dito in una sola direzione.

Ora, Margi ha sbagliato (e sembra parecchie volte nella sua carriera) ed è giusto che paghi.
Però,  le cose non sono né  chiare, né definitive: anche io come Bionda, mi sono letta il verbale un pò di volte e....la dinamica non mi è chiara.

Ora....io ci lavoro parecchio alla doppia longia, assisto Tony nelle prime fasi di lavoro con i puledri, ho avuto dei buoni maestri in questo lavoro....ma come è possibile che il cavallo si sia rotto le vertebre in quel modo? Insomma, hai le due guide in mano, dovresti essere in grado di correggere la postura del collo per evitare una cosa del genere....incidente, fatalità,  oppure non era doppia longia pura, ma c'erano "carrucolamenti" o qualche redine fissa di troppo...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: bionda - Luglio 13, 2015, 10:37:42 PM

Il lavorare "contro" ha molta tradizione. Ricordo un topic sull'azzurrino dove il famigerato Colonnello aveva distrattamente ammesso di aver fatto ribaltare non una volta, ma due volte nella stessa sezione di lavoro il cavallo di una utente del forum ...che è rimasta sua grande fan  :icon_eek:

Uno che facesse questo con il mio cavallo, gli tolgo il cavallo di mano immediatamente, chiunque sia, ma è pieno di gente pecorona che guarda i titoli e non i cavalli.

Ecco, questo invece, non mi scandalizza.
O meglio: non mi scandalizza perché persone come il Colonnello, non sono solo "titoli", ma hanno alle spalle esperienza e risultati comprovati che sono una garanzia.
Se fanno una cosa, è perché la sanno fare, non improvvisano.
Esattamente come chi addestra i cavalli alle "cascade" (vedi Luraschi e compagnia).
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Bubba

A me un cavallo ribaltato scandalizza.

E se poi i sopravvissuti diventano cavalli migliori ( dubito) e raggiungono risultati non cambia la mia opinione.


Miky Estancia

Citazione da: Bubba - Luglio 14, 2015, 03:47:01 PM
A me un cavallo ribaltato scandalizza.

E se poi i sopravvissuti diventano cavalli migliori ( dubito) e raggiungono risultati non cambia la mia opinione.

Quindi il lavoro di Luraschi o di qualsiasi altro "cascadeur" ti scandalizza?
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

bionda

Citazione da: Miky Estancia - Luglio 14, 2015, 02:41:04 PM
O meglio: non mi scandalizza perché persone come il Colonnello, non sono solo "titoli", ma hanno alle spalle esperienza e risultati comprovati che sono una garanzia.
Se fanno una cosa, è perché la sanno fare, non improvvisano.

Trovi anche oggi un bel po' di gente che dice la stessa cosa di Margi.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Miky Estancia

Citazione da: bionda - Luglio 14, 2015, 04:47:49 PM


Trovi anche oggi un bel po' di gente che dice la stessa cosa di Margi.

Sicuramente Bionda! Di corsi e stages e risultati per la Fise, ne ha prodotti...
È che c'è sempre un "dietro le quinte" che non è accessibile a tutti.
Gli incidenti capitano, anche a quelli bravi...è il "come" si arriva all'incidente, e il come si gestisce il "dopo incidente" che secondo me, fa la differenza....

Ecco...per i "dopo incidente" di Margi, io il mio cavallo non glielo avrei mai portato....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

PokerFace

insegnare al cavallo a sdraiarsi è una cosa e si può fare anche in maniera del tutto tranquilla.

buttare in terra un cavallo in difesa (impennato) è tutt'altra cosa e anche io non sono assolutamente daccordo. il rischio di spaccare il cavallo è veramente alto, così come è alto il rischio di una reazione inconsulta e pericolosa.

senza ombra di dubbio (posto che gli incidenti capitano... ma a lui capitano statisticamente troppo spesso e troppo simili tra loro) la reazione di margi all'incidente e le cure (vabbè chiamiamole cosi) somministrate al cavallo bastano a mio avviso da sole a dimostrare che si tratta un uomo senza compassione, senza pietà, senza il minimo sentimento verso il cavallo.

Miky Estancia

Citazione da: PokerFace - Luglio 14, 2015, 05:03:56 PM
1. insegnare al cavallo a sdraiarsi è una cosa e si può fare anche in maniera del tutto tranquilla.

2. buttare in terra un cavallo in difesa (impennato) è tutt'altra cosa e anche io non sono assolutamente daccordo. il rischio di spaccare il cavallo è veramente alto, così come è alto il rischio di una reazione inconsulta e pericolosa.

3. senza ombra di dubbio (posto che gli incidenti capitano... ma a lui capitano statisticamente troppo spesso e troppo simili tra loro) la reazione di margi all'incidente e le cure (vabbè chiamiamole cosi) somministrate al cavallo bastano a mio avviso da sole a dimostrare che si tratta un uomo senza compassione, senza pietà, senza il minimo sentimento verso il cavallo.

1. Concordo, da noi lo si fa e i cavalli/puledri sono tranquilli e sereni. Seguiamo il metodo che abbiamo appreso da JF Pignon.

2. Eppure il Colonnello lo ha fatto, gli addestratori di cavalli da cascade lo fanno....lo stesso JF Pignon lo ha fatto, per preparare uno dei tre cavalli che interpretavano l'andaluso traumatizzato nel film "Le Pardon" ad eseguire la scena in cui, appunto, il cascadeur toglieva il vizio dell'impennata ad un andaluso recuperato a pochi passi dal mattatoio.
Tony lo ha fatto.
Sono indubbiamente soluzioni estreme (quando non sono addestramento per film o spettacoli), che vanno messe in atto in condizioni particolari, quando tutto il resto non ha dato risultati,  usando accorgimenti e locazioni sicure e solo da persone che sanno molto bene come fare. Funziona? Nei casi che ho visto, si.

3. Concordo. Quello che non mi torna è: sbagliare è umano, perseverare è diabolico....possibile ripetersi così,  con sempre gli stessi errori???? Che poi...ok, radiato dalla Fise...ma secondo voi, questo cambierà lavoro o continuerà sotto un altro marchio tra qualche tempo, smorzato il polverone? O magari si aprirà una sua accademia con un suo marchio indipendente....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Bubba

Citazione da: Miky Estancia - Luglio 14, 2015, 03:50:50 PM
Citazione da: Bubba - Luglio 14, 2015, 03:47:01 PM
A me un cavallo ribaltato scandalizza.

E se poi i sopravvissuti diventano cavalli migliori ( dubito) e raggiungono risultati non cambia la mia opinione.

Quindi il lavoro di Luraschi o di qualsiasi altro "cascadeur" ti scandalizza?

In realta' si. Perche' si rischia l' incolumita' del cavallo. L' " incidente" e' li' che veleggia nell' aria.
E' lo stesso motivo per il quale mi fa impressione il palio. Le probabilita' sono consistenti.
Per un cavallo essere sdraiato a forza e' ugualmente brutto. Io non l' ho mai visto fare ma il messaggio e' proprio " vedere la morte in faccia". Sta li', occhio disperato e poi ( leggevo) rinuncia, smette di combattere e si abbandona. Poraccio. Non che sia un' esperienza simpatica. Solo che e' meno probabile che si rompa il collo.

Ora, io non vorrei vedere uno che " sdraia" il mio cavallo. Ma se il caso fosse disperato potrei dire ok.
Ma alzarlo e buttarlo giu' di schiena no.

Miky Estancia

Citazione da: Bubba - Luglio 14, 2015, 05:51:00 PM

In realta' si. Perche' si rischia l' incolumita' del cavallo. L' " incidente" e' li' che veleggia nell' aria.
E' lo stesso motivo per il quale mi fa impressione il palio. Le probabilita' sono consistenti.
Per un cavallo essere sdraiato a forza e' ugualmente brutto. Io non l' ho mai visto fare ma il messaggio e' proprio " vedere la morte in faccia". Sta li', occhio disperato e poi ( leggevo) rinuncia, smette di combattere e si abbandona. Poraccio. Non che sia un' esperienza simpatica. Solo che e' meno probabile che si rompa il collo.

Ora, io non vorrei vedere uno che " sdraia" il mio cavallo. Ma se il caso fosse disperato potrei dire ok.
Ma alzarlo e buttarlo giu' di schiena no.

La realtà dei fatti, vale più di mille parole.
Dovresti andare dietro le quinte e vedere come lavorano Luraschi, i fratelli Pignon,  Davy Lacroix, Jean Marc Imbert, Laurent Jahan, i Jehol, Guillaume Assire Becar o Audrey Hasta Luego, tanto per citare qualche serio professionista.
Il rischio è bassissimo.
Rischia chi non sa fare, i cavallari improvvisati.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Alexis85

penso che i professionisti che lavorano per addestrare i cavalli per il cinema adottino metodi totalmente diversi di chi rovescia il cavallo perche' si impenna... ma non e' questione di stare o meno dietro le quinte, e' il buon senso che ce lo.dice...

Miky Estancia

 
Citazione da: Alexis85 - Luglio 14, 2015, 08:15:11 PM
penso che i professionisti che lavorano per addestrare i cavalli per il cinema adottino metodi totalmente diversi di chi rovescia il cavallo perche' si impenna... ma non e' questione di stare o meno dietro le quinte, e' il buon senso che ce lo.dice...

Lo pensi, o lo sai?  :horse-wink:
Le tecniche sono simili: cambia il cavallo (ovvero il suo atteggiamento mentale) e il "lavoro a monte".

Un conto è rovesciare il cavallo per dissuaderlo definitivamente dall'impennarsi come difesa, un altro è prepararlo a farlo a comando.

Lo stare dietro le quinte, serve per rendersi conto della differenza.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.