• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Box condiviso

Aperto da Aska, Giugno 19, 2016, 10:32:21 PM

« precedente - successivo »

Aska

Avete esperienze in merito?
Situazioni in cui due o più cavalli condividono il box, ovviamente in box adatti allo scopo.
Quali sono i pro, anche in termini di benessere psicologico del cavallo? E quali i contro e le eventuali precauzioni da prendere?

Io personalmente, al di là delle situazioni in cui i cavalli vivono costantemente in paddock e condividono una capannina o un riparo da cui entrano ed escono in autonomia, non mi sono mai imbattuta in organizzazioni di questo tipo, ma so che ci sono anche se sono poco, ma molto poco, diffuse.

Ina:)

A me é capitato di vedere una gestione del genere
Però un cavallo c'è rimasto secco dopo essere stato messo nell'angolino e preso a calci fino a spappolargli gli organi interni.
Per me é no. Assolutamente no, in qualsiasi situazione.
Se i cavalli sono gestiti nel modo giusto, ovvero stanno fuori gran parte del giorno insieme/vicino ad altri cavalli, che bisogno c'è di metterli in box insieme?
Poi per carità può succedere anche in paddock un incidente del genere, ma il paddock se fatto bene non permette che i cavalli vengano chiusi in angolini...ma un box é un box, non possono andare da nessuna parte, sono lì, chiusi.

alex

Cavalli, no; pony piccolini, si, li ho visti, e lo faceva persona di grande esperienza.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Angeletta85

Da noi i pony condividono il.box...box da cavallo grande con accesso ad un paddock.. Ma quando piove stanno chiusi insieme... Insomma l importante che vadano d accordo.....

Era successo anche alla mia di cavalla col suo vicino di box.... Diciamo che pero la suite matrimoniale era stata creata da loro :firuu:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

cilla

Io non li metterei anche se sono due cavalli affiatati, a meno che il box matrimoniale non sia veramente una piazza d'armi che consenta ai due cavalli di avere una distanza di almeno 7-8 metri non mi piacerebbe saperli chiusi in uno spazio così ristretto.


AnnaQ

Da noi due pony vivono in simbiosi in un mega box da fattrici (ci stanno solo di notte, di giorno sono fuori con il resto del branco). Sono maschio e femmina, affiatatissimi e buonissimi. Se vogliono riescono a stare distanti, ma il 90% del tempo stanno vicini vicini 😂

Con un cavallo non lo farei mai, a meno che non vivano in un maneggio coperto più che in un box 😅 anche solo una capretta o uno shetland rischiano troppo.
And but for the sky there are no fences facing

Aska

Effettivamente si, per quanto due cavalli siano affiatati può sempre andare storto qualcosa.
Ma chi propende per questa soluzione avrà calcolato vantaggi e svantaggi (si spera), quindi la mia domanda è: i vantaggi quali sono?

Partendo sempre dal presupposto che i cavalli passino comunque tutto il giorno o almeno gran parte del tempo in paddock, e quindi abbiano tutte le occasioni di socializzazione di cui necessitano, che i box siano ben strutturati e che quindi gli permettano di vedere i cavalli di fronte e a fianco, e che siano cavalli generalmente sani sia fisicamente che psicologicamente, ci sono davvero vantaggi in più?
O si tratta magari di situazioni particolari, ad esempio per cavalli stressati o con tic e a cui quindi una compagnia può giovare, o cavalli che non vengono messi in paddock, ecc?

maya

Io all'epoca avevo costruito due box attigui circa 3.5x4 avevo due cavalli con la porta sempre aperta sul recinto,un box non lo usavano mai,stavano appiccicati h24,alla fine nel secondo box ci ho sistemato fieno e mangimi,i permessi rilasciati erano solo per due box,successivamente ci siamo ampliati,abbiamo fatto più grande lo spazio coperto e negli anni non c'è mai stato un incidente😉

Angeletta85

ovviamente i box dove stanno i nostri pony sono box da fattrici enormi con ampio spazio esterno.... ma alla fine appunto finisco per stare sempre vicini vicini... dove è uno è l atro.... :love4:

vantaggi nella compagnia, nel rapportarsi kmq un suo simile...piu che altro forse per quei cavalli che non escono mai al paddock o che per un motivo o per l altro non possano avere compagnia.... non so.
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Kimimela

Premesso che  non bisogna mai mettere cavalli/pony assieme se sono ferrati....da noi I 2 ponetti possono dividere un box ma sono sferrati, vanno d'accordo e il box e il paddock adiacente sono grandi.
Chiusi dentro al box non lo farei mai se non hanno uno sfogo esterno adiacente.

Da noi alcuni cavalli hanno I box comunicanti (ma sempre divisi da due sbarre di acciaio) come le mie due cavalle. Avendo poi anche I paddock adiacenti e sempre aperti verso I vari box I cavalli interagiscono 24h
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Angeletta85

mah kimi non è detto.....  uno è ferrato e l altra no....castrone e una femmina..... due paste...sono anni che vivono insieme....rimangano chiusi solo quando purtroppo piove.....
ripeto secondo me è fattibile,basta avere tutte le accortezze del caso......

...è impossibile solo se credi che lo sia...

maya

Probabilmente due cavalli nello stesso box potrebbero stare se uno dei due è convalescente e avendo bisogno di stare in totale relax mentale e fisico con un compagno adeguato vicino la clausura è' meno tragica....però non lasciare nessuna via di fuga mi impensierisce,ripeto i miei stavano appiccicati nello stesso box e un passo faceva uno e l'altra pure,però potevano entrare ed uscire,reclusi non li avrei mai tenuti

Aska

Eh infatti, anche io avevo anni or sono due cavalli in campagna che erano liberi di stare fuori o entrare nel box/capannina che condividevano, ma era enorme, e chiusa solo su 3 lati quindi era tutto un altro tipo di situazione.

Il problema della reclusione e del non poter fuggire penso sia il problema peggiore.
Da rinomati fifoni quali spesso sono i cavalli, la pericolosità secondo me risiede più che altro nel fatto che, se qualcosa li spaventa e loro capiscono di non poter fuggire, se la possani prendere col compagno, e possa finire male...

kriss

Citazione da: Ina:) - Giugno 19, 2016, 10:42:47 PM

Però un cavallo c'è rimasto secco dopo essere stato messo nell'angolino e preso a calci fino a spappolargli gli organi interni.
Per me é no. Assolutamente no, in qualsiasi situazione.


Ecco, ho avuto la stessa esperienza... ed ero l'unica persona presente in quel momento... per me è assolutamente no.
Ho visto anche un pony frantumare una spalla a calci ad un altro pony.

Kimimela

Per me il gioco non vale la candela...io non rischierei mai di mettere le mie cavalle assieme avendo entrambe I ferri.
Se una delle due calcia e prende per bene l'arto dell'altra e' un macello...e tante volte li devi abbattere.
Stanno bene cosi....belle divise dalle sbarre....tanto grooming se lo fanno lo stesso, appiccicate stanno lo stesso e sopratutto sono certa che entrambe mangiano quello che devono mangiare.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"