• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Eutanasia

Aperto da Shanna, Luglio 12, 2013, 11:44:55 AM

« precedente - successivo »

Pralina

Cercando in internet ho trovato queste fonti. Potrebbero essere utili.

http://www.veterinariacamilluccia.com/eutanasia-animali.aspx

http://www.sivemp.it/_uploadedFiles/_destRivPath/33_46_52_rossi.pdf

Postate se qualcuno ha maggiori informazioni.

alex

Ottimo. La conclusione è quella che dicevamo: i casi dei randagi e degli animali di proprietà sono diversi, nel primo caso i criteri sono più stingenti. D'altronde, è logico, se ci pensate: per i proprietari che non compilino "il capitolo IX", ossia, il cui cavallo sia ufficialmente macellabile a scopo di alimentazione umana, pensate voi che possa esistere una norma che ne impedisce la macellazione? E se non è impedita la macellazione, perdio, anche se siamo in un paese folle e schizofrenico, per quale motivo al mondo dovrebbe essere vietata l'eutanasia?

Ritengo quindi che nel caso di proprietà l'eutanasia possa essere praticata, su richiesta del proprietario,  in qualsiasi caso ve ne sia una qualsiasi "necessità" (ossia, non sia fatta per gioco o per puro capriccio). Chi dice il contrario ciurla, come ciurla chi dice che il "capitolo IX" ha una finalità di "tutela" dell'animale.




La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Pralina

Citazione da: alex - Luglio 22, 2013, 10:09:27 PM
Ritengo quindi che nel caso di proprietà l'eutanasia possa essere praticata, su richiesta del proprietario,  in qualsiasi caso ve ne sia una qualsiasi "necessità" (ossia, non sia fatta per gioco o per puro capriccio).

Penso proprio funzioni così. Ho anche letto episodi di eutanasia che seguivano questo corso.
Secondo me il problema sorge, non tanto quando il proprietario vuole fare l'eutanasia al proprio animale (dove ricordo che non tutti possono essere d'accordo), ma piuttosto quando l'animale viene fatto "addormentare" (eutanasia) in assenza del proprietario o comunque senza un suo consenso (bypassando il legittimo proprietario).
In casi gravissimi e incurabili, sembrerebbe essere lecito, ma quando invece l'animale si presenta in una fase che non è critica e incurabile, cosa succede?

MixRoyal

grazie Shanna, ero così sfasata che ho visto solo oggi, a distanza di più di un anno, il topic aperto per il discorso eutanasia: "quando come e perchè?" riferita a ciò che mi è successo e che, tra l'altro, non ho ancora spiegato. :/
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

MixRoyal

Citazione da: Pralina - Luglio 22, 2013, 10:33:37 PM
Citazione da: alex - Luglio 22, 2013, 10:09:27 PM
Ritengo quindi che nel caso di proprietà l'eutanasia possa essere praticata, su richiesta del proprietario,  in qualsiasi caso ve ne sia una qualsiasi "necessità" (ossia, non sia fatta per gioco o per puro capriccio).

Penso proprio funzioni così. Ho anche letto episodi di eutanasia che seguivano questo corso.
Secondo me il problema sorge, non tanto quando il proprietario vuole fare l'eutanasia al proprio animale (dove ricordo che non tutti possono essere d'accordo), ma piuttosto quando l'animale viene fatto "addormentare" (eutanasia) in assenza del proprietario o comunque senza un suo consenso (bypassando il legittimo proprietario).
In casi gravissimi e incurabili, sembrerebbe essere lecito, ma quando invece l'animale si presenta in una fase che non è critica e incurabile, cosa succede?
cosa succede? quello che è successo a me, perdi il tuo migliore amico in un soffio, piangi e sei per anni dietro a denunce e legali. :(
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."