• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cadere bene

Aperto da Shanna, Novembre 15, 2012, 09:38:37 AM

« precedente - successivo »

Shanna

sì lo so, è un argomento trito e ritrito... ma facciamoci due chiacchiere va.

Nelle mie innumerevoli cadute (ma sono ancora lontana dal raggiungere il 100 che mi fa diventare un cavaliere), mi sono spesso sentita dire che "cado male".

Sarà che ho scarso equilibrio, ma quando sono in volo verso la sabbia del campo, non ho il tempo di riflettere su come cadere.. Anzi, sono talmente "confusa" che in quelle frazioni di secondo quasi non capisco dove sia il cielo e dove sia la terra.

Comunque, ci sono dei "consigli" generali per limitare i danni di una caduta?

Io cerco di non sbattere la testa, ma non sempre ci riesco.
Meglio cercare di cadere in piedi?
Meglio farsi piccoli a pallina o aprire il corpo?
Stare molli? Fare i muscoli?

Quando cado mentre salto ho sempre paura che ricevendosil la cavalla mi calpesti. In questi casi è meglio cercare di cadere a lato?
(anche se per quello che ho visto io, il cavallo fa di tutto per evitarti).

:dontknow:

Tu Reviens

La mia esperienza di cadute è più che discreta, e mi ha portata a capire che non bisogna opporsi alla forza che ti "sradica" dalla sella. Si fa di tutto per stare su ma quando l'equilibrio viene definitivamente compromesso conviene farsi canna al vento e piegarsi, non resistere più.
E' un po' il concetto della caduta in moto: devi rotolare il più possibile per disperdere la forza dell'urto al suolo. Per questo, secondo me, è fondamentale cadere rilassati (non è facilissimo ma si può fare) come se ad attenderci ci fosse un bel materassone alto: tutte le volte che sono caduta in uno stato di tensione mi sono "piantata" al suolo e molto spesso mi sono fatta male.
Di norma, come tu stessa osservi, il cavallo fa di tutto per non calpestarti quando cadi; tuttavia piombargli tra gli anteriori potrebbe non essere una buona idea. Ci sono casi in cui il cavallo può farti più male della caduta: un paio d'anni fa una simpatica cavallina (non mia) mi ha piantato una bella candela e poi è cappottata, rischiando di schiacciarmi sotto al suo dolce peso. Per fortuna, mentre sentivo che cadeva all'indietro, mi è venuto spontaneo fare come con la moto, l'ho "buttata via": cioè ho spinto con le mani sul suo collo per allontanarmi da lei mentre schienavamo a terra. Così ho evitato di restarle sotto. Tuttavia non si tratta di una situazione comune: mi è capitato una volta in quarant'anni di sella.

Ungarina

Io ho chiesto più volte in maneggio di provare a fare delle lezioni sulle cadute, visto che per ogni caduta anche stupida riuscivo a farmi così male da stare ferma anche mesi  :vergogna: però non mi hanno mai dato retta. Quindi non so come si possa fare, ma so che qualcosa si può fare, perché il mio istruttore più di una volta l'ho visto atterrare in piedi anche quando a me sembrava impossibile
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Winter Mirage

Io vado giù come una pera cotta.

Ho due istinti davvero orrendi:
1 - cerco strenuamente di restare in sella anche quando chiaramente non c'è niente da fare e poi, come dice Tu Reviens, mi pianto a terra come un giavellotto.
2 - da brava ex-ostacolista, non mollo mai le redini, così è anche capace che mi tiri il cavallo addosso.

Che devo dire... sono talenti... robe che non si insegnano!  :icon_axe:
Ci sono state un paio di cadute in vita mia che ho fatto da "acrobata", atterrando quasi in piedi, pensando "olè, ho imparato!"... ma mi sa che l'unica cosa che ho imparato davvero è che non sono capace di controllare la caduta e che vado per terra precisamente come e dove il cavallo decide di lanciarmi. Mi sforzo... ma non ci riesco davvero!  :dontknow:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Fioravante Patrone

Citazione da: Ungarina - Novembre 15, 2012, 10:41:30 AM
Io ho chiesto più volte in maneggio di provare a fare delle lezioni sulle cadute
Posso capire che non le abbiano fatte: la qualifica di istruttore è diversa da quello di caditore professionista.
E, poi, vaglielo a spiegare all'assicurazione...

Però non sarebbe una cattiva idea. Già solo un po' di teoria  :icon_rolleyes:

milla

Sono dello stesso parere di Tu reviens: si cerca di stare su ma quando è impossibile meglio non irrigidirsi ma lasciarsi andare. Tentare di cadere in piedi può addirittura peggiorare la situazione,lo stesso accade a volte se si mettono le mani avanti (tipiche le fratture a livello delle ossa dell'avanbraccio). Io sono caduta un mucchio di volte ,fortunatamente il mio istinto mi fa raggomitolare e la maggior parte delle volte rotolo via senza conseguenze. Una sola volta ho rischiato perchè l'istruttrice (contravvenendo alle più elementari regole di prudenza) ha montato un esercizio proprio accanto alla staccionata,il cavallo è inciampato e io sono atterrata sopra la staccionata abbattendola con il collo. Sono rimasta afona per alcuni giorni,avevo un livido tale intorno al collo che sembrava che avessi tentato l'impiccagione e ,quando ho capito quanto concretamente avessi rischiato di rompermi il naso o i denti ,ho cambiato maneggio :ciao:

Laura

si può iniziare a insegnare a scendere mentre il cavallo cammina (si fa anche con i bambini) per poi magari aumentare la difficioltà aumentando l'andatura. Alcuni attereranno in piedi, molti cadranno e intanto si abituano a mettere il sedere per terra e rotolare!

Laura

io in passato sono caduta tantissime volte, ero giovine e spericolata...e con fisico che lo permetteva, adesso l'idea stessa di cadere mi fa irrigidire.
L'ultima volta che mi sono volontariamente buttata giù dal cavallo, nonostante tra me e me avessi proprio "ragionato" su come era meglio cadere, mi sono fatta malissimo e frattura a un dito.

PokerFace

secondo me non c'è niente da fare.
è solo la suerte che decide se ti farai male o meno.


alex

Nella mia non lunga esperienza di cadute (adesso, da quando ho la Malibaud Randoneé non c'è stata piantata al galoppo o scarto laterale violento che mi abbia smosso), alcune molto pericolose, distinguerei le "cadute pian piano" dalle "cadute fulminee". Penso che le strategie nei due casi siano diverse; mi interessa molto sapere se è più sicuro aggrapparsi alle redini o no; io ho l'impressione di sì, soprattutto nelle cadute "da piantata", ma potrei sbagliarmi. Forse prendere l'abitudine di un "riflesso" di proteggersi la testa piegandola in avanti e chiudendola fra le braccia potrebbe essere utile; ma allora occorre prendere l'abuitudine di mollare immediatamente le redini. Confermo che cercare di parare il colpo con le braccia, soprattutto rivolte indietro, è un ottimo sistema per fratturarsi polso-avambracci.

Beninteso: non salto.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ungarina

Ovvio che la mia idea di lezione non era: carichiamo i cavalli e ci tuffiamo a mò di stuntman  :D ma più una simulazione al passo e poi magari al trotto, così come suggeriva Laura.
La teoria ce l'ho, in pratica arrivo sempre seduta e di schiena  :firuu:
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

alex

Collegando il discorso ad altri topic, forse la chiave potrebbe essere: volteggio, volteggio, volteggio!!!!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

MeyMey

Citazione da: Laura - Novembre 15, 2012, 12:09:36 PM

L'ultima volta che mi sono volontariamente buttata giù dal cavallo, nonostante tra me e me avessi proprio "ragionato" su come era meglio cadere, mi sono fatta malissimo e frattura a un dito.

Anche io, solo una volta mi sono buttata giù di mia volontà ed è stata la mia peggior caduta, perchè ci ho pensato troppo a "come cadere" e son caduta male... Meglio lasciarsi andare e cercare di rotolare per attutire l'urto, non è facile ma basta non pensarci...

carodubbio

L'ippica è lultimo sport che ho fatto , per me cadere rimane meno complicato tipo lo stile sacco di patate, perche avendo fatto Judo la prima cosa  che ti viene inegnata e imparare a cadere limitando i danni

madamen67

Per la mia esperienza nelle cadute che ho fatto ho cercato di limitare i danni rotolando lontana...a volte ho messo a frutto la mia esperienza di ex-ginnasta per riuscire a  cadere in piedi. Però purtroppo non sempre va bene.... La mia cavalla molto raramente si ribella provando a impennarsi: o lì si riesce a scivolare di sella in piedi o si riesce a buttasi lontano come ha detto Tu Reviens. Io con un dito tengo le redini e poi mi aggrappo subito al collo spingendola giù, di solito funziona. Durante la premiazione del salto a Vr il cavallo di Moya si è impennato ( e te credo, ne avrà avuto piene le bolas di quel casino) e lui ha fatto esattamente quello che ho detto. Il cavallo è tornato subito su 4 gambe, ma sono dell'idea che dovrebbero insegnare anche ad affrontare queste situazioni per quanto umanamente ed equinamente possibile   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio