• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Una bella giornata

Aperto da carodubbio, Gennaio 15, 2013, 01:20:32 PM

« precedente - successivo »

carodubbio

Oggi ho avuto una bella uscita a cavallo ( almeno per i mie gusti).

Ieri causa pioggi non sono uscito, e questa mattina  mentre portavo il cavallo a mano per andare in spiaggia facci tutte le mattine lo stesso tragitto a mano , come arrivo sulla strada statale vedo un camioncino che arriva e una macchina dietro che inizia il sorpasso, ore 05,50  e buoi ma ci sono le luci sulla strada come metto il piede sull'asfalto passa il camioncino con la macchina in sorpasso, il cavallo è abituato al passaggio dei tir anche in questo perciso momento , ma oggi ha deciso di alzarsi in piedi, nel venir giù mi prende sul braccio e mi sbatte in terra cado di ginocchia un botto il cavallo tira indietro e mi trascina, riesco a cambiar mano per liberami dal suo anteriore e mi alzo in piedi con il cavallo che continua a tirare indietro, si calma tutto e vado in spiaggia.
Come selgo in sella il cavallo bello sveglio , entro in  spiaggia mareggiata forte  e nebbia fitta il cavallo tutto vispo trotta bello sveglio e volenteroso, dalla sabbia sbuca una gomma di macchina il cavallo al trotto salta in aria sgroppata, continuo bello andante.
Al ritorno faccio l'asfalto al trotto, con cadenza un pò affrettata ma con cadenza regolare, finito il lavoro rimetto il cavallo al passo , a 20 metri c'è lo scopino che gira intorno al camioncino con calma, e mentre mi trovo a 5 metri che fa dopo che girava mezzo addormentato va s sfilare un rastrello dal cassone del camion, il cavallo mi scarta e va in mezzo alla strada e  naturalmente passa una macchina a destra e una a sinistra , si fermano visto che erano lontani e andavano piano , rimetto il cavallo in mano, vado tranquillo a casa  il tratto di nazionale dove prima scendevo ora sellato il cavallo fà un pò il cretino ma tutto liscio, scendo e prendo il cavallo in mano per fare gli ultimi 200metri sulla stradina , il punto più rognoso sono i primi 30 metri dopo si calma, IO cammino all'indietro in modo di guardare il cavallo in faccia  e faccio muovere il frustino, il cavallo occhi spalancati testa in  aria sulla bocca pieno di saliva bianchissima  non muove un orecchio, entro in box levo sella e briglia, porto il cavallo fuori dopo 10 minuti mi fà la sua sgroppata con doppietta e finisce tutti li, il cavallo tenuto a capezza imbottita se vuole mi porta e mi fà quello che gli pare.

Che dire anche se ho una certa età, mi diverto ancora a fare lo scemo :-*

madamen67

#1
Beh dai ammettilo le uscite più avventurose sono state quelle con nuotata del cavallo verso il largo causa cane sulla spiaggia...lì sì che si rischiava di venirti a prendere sull'altra costa  :laugh3:   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

carodubbio

Questa cavallo mi ha dato parecchio da fare :pazzo:, ma la cosa particolare è che è pacioccone e coccolone, solo che gli hanno fatto passare brutti momenti e ha sprazzi di cretinaggine, naturalmente quello che mi manca   e una struttura altrimenti certi rischi non c'erano, in campo aperto e nel paese le cose si complicano.
Dopo che ha fatto lo scemo con lo scopino , una volta messo calmo si è fatto accarezzare subito dallo scopino abbassando la sua testa vaporosa :laughter-485:

DivinityOfDarkness

#3
Dimmi dove abiti, che mando una mail al comune e alla provincia con questo nuovo segnale stradale da stampare e mettere lungo le strade vicino a casa tua!!  :firuu: :firuu:

Mitico

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

madamen67

Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Winter Mirage

 :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:
Geniale il cartello!!!!
Lo possiamo avere anche noi???

Carodubbio, mi sa che il tuo bestione pensava che fosse meglio  stare in box a fare questo...

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

carodubbio

 :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: senza il pc,vado in panico visto che con iPad  sono negato.IL tuo pensiero per il cartello e troppo forte,grazie

DivinityOfDarkness

Ragazzi, l'immagine è 29cm x 25cm..potete stamparla, plastificarla e affiggerla nei corridoi dei maneggi  :horse-wink:

..non avanzerò proteste per il copyright ;)

Ovviamente, quando vi chiederanno spiegazioni, dite che è un cartello inventato da Divinity su ispirazione delle mirabolanti avventure di Carodubbio. :horse-wink:
Magari..sotto ci si mette una bella scritta tipo "attraversamento cavalieri strattonati in balìa di cavalli ispirati da improvvisi impeti di libertà"

..per l'Equiseto "attenzione, attraversamento pazzofolli"
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Winter Mirage

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

carodubbio

Anche oggi è andata bene ma per poco.
Come metto il piede sulla statale adriatica passa il TIR il cavallo impassibile, faccio 20 metri vengono verso di me 2 TIR che si stanno sorpassando il cavallo fa un saltino ma minimo, vado in spiaggia sembra addormentato, inzio a trottare e stavo aspettando che si muovesse infatti tripla sgroppata e inizia a camminare di traverso verso la strada, cedo e vado sulla strada che cammina parallela al mare e trotto, al ritorno rientro in spiaggia il cavallo teso , trotto e un pò di canter, tutto tranquillo e sotto controllo il brutto viene adesso perche per uscire di sicuro da di matto, FREGATO passo vicino a un casotto che è in un punto rialzato rispetto a altre strutture della spiaggia perche in quel punto la strada sale che c'è un ponte, tra il livello della spiaggia e il casotto ci sono 180cm di dislivello e in quel punto si è formata tipo una rampa naturale giro il cavallo verso la strada mette gli anteriori sopra alla rampa e sù, con un colpo di reni mi trovo sul piano stradale.
Sto cavolo di cavallo ha una elasticità nel saltare molto buona, peccato che l'hanno rovinato sti cretini

Winter Mirage

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

DivinityOfDarkness

...il giorno che non lo troveremo qui sa scrivere.....mi preoccuperò per davvero  :icon_eek: :icon_eek:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

carodubbio

Non ho detto niente perche speravo di fare una sorpresa oggi, e lo dicevo domani sempre se andava bene altrimenti stavo ZITTO :laughter-485:, ma devo confessare che scoppio oggi il cavallo era partente a Roma montavo IO che l'ultima mia corsa risale a dicembre 2011, il cavallo pronto in condizione esplosiva.

Invece oggi causa neve ho rinunciato al viaggio :vfncl:, e se domani il tempo non mi permette di sellare la bestia, per tirarlo fuori dal box se non lo SEDO mi fa secco.

I cavalli da corsa sono bravi e tutto ma in certi momenti sono come maneggiare la NITROGLICERINA devi stare molto ma molto attento, ma vale sempre il discorso che il cavallo non si trova in una struttura con altri cavalli e tutto recintato , ma a casa e nel paese per un cavallo da passeggio nessuna difficoltà, ma per un atleta allenato e pronto un rischio inutile, mi gira sempre al contrario

madamen67

Un vero peccato...a questo punto dovresti aprirti un diario, Gass lo meriterebbe  :pollicesu:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

carodubbio

Inizio da due  giorni fà, come lavoro galoppo, anche se passati pochissimi giorni o forse perche adesso c'è la luna piena al mattino vedo qualcosa, ma due giorni fà buio pesto a galoppo andatura discreta il cretino mi va a saltare il rigagnolo di acqua , ma non salto in alto ma il lungo un pò di strizza viene :laughter-485:, ieri solo trotto.

Oggi solo trotto, all'andata mentro trottavo si va a puntare con gli anteriori sul rigagnolo di acqua che sa benissimo che sta li visto che sono tre anni che lavora sullo stesso percorso lo sa a memoria, come si punta una bella sgambata mentre portava sotto i posteriori e putipin salta , al ritorno passo, visto che non ho mai lasciato troppa redine il cavallo stava un pò sulle sue, adesso scendo solo alla piazzola del rifornimento non faccio più l'ultimo tratto di nazionale a piedi , e per fare questi 200metri con il traffico si carica come uno scemo e non lo faccio muovere tenendo il cavallo un pelino acceso, scendo nel piazzale do un buco alla sella, vado verso il box a mano il cavallo calmo e tranquillo, come entro nella stradina bianca alza la testa in aria mi trova d'avanti al cavallo con il frustino roteante  ma niente da fare al fine parte inpossibile tenerlo MOLLO la redine, e penso ma va mo a farti  bip bip,  al galoppo testa in aria si ferma sulla porta del box si gira verso di me e rimane fermo immobile, per arrivare dal cavallo ci metto 5 minuti camminando piano , prendo le redini e entro nel box con il cretino che tranquillo e beato fa il finto tonto mezzo addormentato  :pazzo: