• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

ginnastica pro-pedeutica

Aperto da Mauro, Novembre 18, 2013, 02:51:10 PM

« precedente - successivo »

Mauro


Nell'età in cui ogni medico, per fortuna proprio pochi (per il momento), ti suggeriscono di ANDARE IN PISCINA per la schiena,  e gli amici ti invitano a SAGRE CAMPESTRI, CENE con il TARTUFO e DEGUSTAZIONI VERTICALI (che non è una brutta cosa...), con i figli che vorrebbero essere accompagnati al Cinema o a feste di compagni... con la moglie che propone VIAGGI per il mondo, io mi sono dedicato ad una cosa che ho sempre desiderato ma, per millanta ragioni, non sono mai riuscito a seguire.....l'IPPICA!  :happy_birthday-736:
Certo, a 47 anni, dopo aver girato il mondo, frequentato i peggiori stabilimenti e luoghi abitati, stretto mani di ogni tipo, indossato ogni specie di mutanda disponibile, dalla ghisa al titanio, cenato con simpatici delinquenti e non, assunto posture sconsigliatissime per ore, la mia schiena NON ha più niente a che vedere con quella che mi ha dato la mamma...quindi che ho deciso di fare?

Andare a cavallo! e cos'altro mi mancava?...nulla proprio quello.

Arrivo al dunque, ieri, basso piemonte, terreno pesantissimo, pioggia, campo inzuppato, niente salti, pericolossissmi, ma esercizi in piano, un'oretta, oretta emmezzo, al freddo e con i cavalli svogliatissimi.
Risultato...ieri sera mezzo bloccato, stamattina bloccato...ora, 14.45...dolorante ma ho camminato per 40 minuti in centro a Genova per scaldarmi un po.
Previsioni...pessime....
Mi toccherà chiamare il fisioterapista che mi vedrà, se va bene, solo mercoledì o giovedì sera...altro lavoro che se rinasco mi metto a fare...

Succede a qualcun'altro oltre che a me?
Che fate in questi dolorosi frangenti?
Che esercizi consigliate per evitare di trovarcisi?

Attendo fiducioso, e dolorante....

Mauro

kitiara

Presente!  ;D

Evito di raccontare gli acciacchi che altrimenti sembriamo vecchietti su una panchina del parco.  :horse-wink:
Esercizi specifici per il frangente attuale non te ne consiglio, sarebbe meglio che te li fornisse il fisioterapista insieme a degli esercizi di stretching da fare prima di montare e mirati magari alle tue problematiche specifiche.
Io personalmente cerco di mantenere la "convergenza" della mia colonna vertebrale al meglio possibile il che significa adottare dei piccoli accorgimenti nella vita quotidiana ovvero un po' di stretching almeno 4 volte alla settimana e sempre prima di montare.
In un impeto salutista ho persino deciso di affiancare della ginnastica blanda da fare una volta a settimana e mi son data allo yoga...ecco io poi ho beccato una sorta di generalessa di ferro quindi tanto blanda come ginnastica non è  :laughter-485:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Mauro

quindi stretching....stretching e ancora stretching...
certo...giusto, ed è una cosa che NON faccio mai, io pulisco, preparo l'equino, lo coccolo, vezzeggio, blandisco, ma non faccio stretching.
non ho problemi particolari, forse potrebbe andare bene, magari in un primo passo; ma secondo me, occorrono ben altri rinforzi..

madamen67

Premetto che parla quella che sta curando da due mesi una tendinite al braccio destro (causa equitazione, ovviamente) e ha in programma per dicembre laserterapie. Quindi non sono proprio titolata per dare suggerimenti a prova di bomba  :horse-wink:
Nel tuo caso...innanzitutto risolvi la contrattura da freddo (può essere?) con qualche massaggio e cerotto o pomata, tieni al caldo più che puoi le zone sensibili ed eventualmente valuta l'acquisto di una fascia apposita per la schiena da mettere quando monti (sono simili a quelle che mettono i motociclisti, per intenderci). Io non uso la fascia ma dopo tutti questi anni passati a montare al freddo utilizzo a strati  indumenti tecnici leggeri, caldi e che non limitano i movimenti (più o meno quello che fanno tutti gli sportivi dagli sciatori ai runners etc). Credo che si possano trovare buoni prodotti anche alla Decathlon senza fare un mutuo  :horse-embarrassed:  e tanto stretching, quello lo faccio pure io   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Laura

Confermo: stretching, mi ha risolto un sacco diproblemi. Io nello specifico faccio un tipo di yoga ad-hoc che allunga moltissimo i muscoli e scioglie le articolazioni.
Se non hai problemi ad ingerire sapori al limite dell'umano, ti consiglio vivissimamente di prendere un po' di cloruro di magnesio che è miorilassante.

kitiara

Guarda proprio se non hai problemi particolari non occorrono altri rinforzi perchè "indeboliscono" la parte interessata che invece deve solo lavorare bene e fare idoneo riscaldamento.
Se le tue son solo botte di freddo l'abbilgiamento tecnico che suggerisce madamen è l'ideale scalda e non sudi. e prestare attenzione alle giornate ventose, il vento (anche non freddo) induce involontariamente contrazione, ma basta un antivento a fine lezione e via!  :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Mauro

quindi stretching, ed ancora stretching...con in più una bella Cintura Gibaud per tenere i reni al caldo....ricordi della nonna Anita!!
Si, Madamen, corretto, ma non credo che sia un problema di freddo perchè mi ha fatto male secco, proprio in corrispondenza della vertebra che esce dal bacino (2 emmezzo in anatomia!!) appena smontato, ed è solo peggiorato. Forse un mix di postura errata, muscoli freddi (e qui sono nel tuo caruggio) e cavallo ballonzolante senza che il sottoscritto si armonizzasse per attutire...

come si capisce se la postura è corretta? o meglio una postura corretta riesce ad evitare questi problemi?

Mauro

beh, lo stretching è il top dei rimedi.....occorre "acculturarsi"!!! :blob3:

cilla

Quoto gli altri, stretching e stretching! Io per aiutare la schiena mi sono iscritta a pilates, una volta a settimana, allunga la schiena e rinforza gli addominali profondi, quelli che "tengono su".  ora il mio mal di schiena va molto meglio e quando monto un po' di più lo accuso meno. Ma le vasche in Via XX per sciogliere la schiena funzionano? Mai provato, di solito mi alleggeriscono il portafogli!  :horse-cool:

Mauro

ecco qui, qualche altro genovese che spunta come i funghi...ehm ehm..con 'sta pioggia poi...
In effetti, Via XX è pericolosa, mi tengo alla larga anche se i negozi "belli" stanno sparendo...colpa della crisi!! ad ogni modo, ci pensa mia moglie a massaggiarmi il portafogli eheheheh!!
Quindi, a furor di popolo, ormai la ricetta è definitiva! stretching pre-attività, ginnastica dolce per allungare i muscoli in settimana e comunque stretching e rilassamento muscolare.
Abbiamo anche il doping con il Cloruro di Magnesio  :horse-wink:
E, per finire, vestirsi a strati come insegnava il caro vecchio Burton + cintura Gibaud e pomate revulsive, a proposito ne ho ancora una in casa alla canfora, cimelio delle uscite in tavola a Prato Nevoso!!!

Compro libro di esercizi di stretching..anzino, c'è crisi, guardo in Internet

Mauro

...ma prima vado a farmi stirare da Vito...
Mi disincastra e sono come nuovo, poi lui mi dice, alla fine...mi raccomando Mauro...niente cavallo e togli il portafoglio dalla tasca dietro che comprime il nervo sciatico!

Speremmu ben....

kitiara

Citazione da: Mauro - Novembre 18, 2013, 04:09:20 PM
Compro libro di esercizi di stretching..anzino, c'è crisi, guardo in Internet
nonononono!!!!
Chiedi a Vito come tenerti "in piega" perchè il fai da te non paga  :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Laura

e chiedi a Vito cosa ne pensa del cloruro di  magnesio!!! Tutti dopati, ole!!

Mauro

Kitiara,
Vito vorrebbe, a ragione, che andassi da lui almeno una volta ogni due settimane...ma io, appena esco, bello bello (insomma), massaggiato e profumato come un bebè.......io....ebbene, mi dimentico completamente della sua esistenza! Per poi ricordarmene all'incastro successivo!

Per Laura, senz'altro! cloruro di magnesio per tutti!!!

Se nessun'altro ha suggerimenti in merito, io mi sento pronto.....vaiiiiii di stretching!!!!!

Luna di Primavera

la cintura del dott. gibaud funziona eccome!
problemi legati all'equitazione io mai avuto in verità, ma prima lavoravo in un luogo malsano, e con quella avevo risolto strappi e colpi della strega.

non è elegantissima, ma funziona  :occasion14:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming