• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

morfea - bevente

Aperto da raffaele de martinis, Novembre 28, 2013, 01:48:39 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

ditelo voi  :horse-wink:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Luna di Primavera

morfea non mi dice nulla, ma se non prendo una cantonata bevente è la parte finale del muso, tra le froge e le labbra.

per esempio, in base al colore, si parla di "bevente in bianco".

c'ho preso?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

bambolik

le morfee che potrebbero essere paragonate alle nostre lentiggini: si tratta infatti di macchioline bianche sparse sul muso che tendono ad evidenziarsi verso l'estate.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

raffaele de martinis

Ci siamo, posso aggingere che si dice  bevente bianco e non bevente in bianco, e che le morfee, oltre che sul muso, si possono trovare in altre parti prive di pelo: ano, vulva, prepuzio, testicoli...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Luna di Primavera

perdonami, forse ci saranno più versioni della nomenclatura dei tratti distintivi, ma sono sicura di aver letto più volte "bevente IN bianco".

infatti mi aveva colpito, insieme ad altri simpatici tipo "bella faccia" e "liscio tra le nari".

non so quanto attendibile ma per es. http://www.ausl.mo.it/informo/pianetacavalli/segnalamento_equidi/segni%20particolari.html
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

raffaele de martinis

Come giustamente hai detto, bevente è la parte terminale del muso del lallo, potremmo dire: il corrispettivo di labbra nell'umane anatomie, le colorazioni in questi casi sono aggettivanti della parte: labbra rosse, labbra viola, capello biondi, piedi neri, occhi azzurri ecc.

Per il lallo è lo stesso: unghia bianca, coda nera, spalla zebrata, criniera saura...perché il bevente deve essere in bianco ?

Plobabilmente, l'autore della distinta considera la parola bevente come il participio del verbo bere, infatti:

bevènte agg. [part. pres. di bere]. – Propr., che beve. Con sign. specifico, b. in bianco, di cavallo che ha le due labbra bianche.

Ma siccome noi siamo ragasse evolute, sappiamo che quella parte si chiama bevente, infatti si dice anche lista che si prolunga nel bevente, oppure : la ferita riguarda la frogia sx e il bevente da quel lato...anche se ormai tutti diciamo labbra, rassegniamoci.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Luna di Primavera

io dico "boccuccia" uahahahahahahahhahahahahahahhaha
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming