• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Portante

Aperto da bambolik, Dicembre 05, 2013, 10:36:47 AM

« precedente - successivo »

bambolik

PORTANTE andatura in due tempi dovuta al movimento alternato dei bipiedi laterali.

Andatura da lunga percorrenza apprezzata durante transumanze e lunghe distanze in quanto comoda per il cavalcante e poco affaticante per il cavallo. Considerata "difettosa" al contrario nei cavalli da "scuola".
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

raffaele de martinis

Si tratta dell'ambio, lo chiamano così in Sardegna, almeno io l'ho sentito chiamar così solo là.
Fin da polledri impastoiano i lallini ai bipedi latereli con delle corde, più in avanti - in allenamento -  le sostituiscono con delle delle balze munite di catene.
Naturalmente ci sono lalli che nascono imparati ci sono alcune razze che ambiano naturalemente in varie maniere.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

bambolik

No si usa da sempre in maremma come locuzione...io non sapevo anche in Sardegna!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

alex

Sbaglio o c'erano anche gare di corsa per ambiatori, oltre che per trottatori e galoppatori?

Sulla comodità dell'ambio per il cavaliere ho sentito voci contrastanti, ma non ho mai avuto occasione di sperimentarlo di persona dalla sella.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bambolik

Si le gare c'erano specie negli USA adesso non so se sono ancora in auge..Per esperienza personale un portante non affrettato è comodissimo...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

alex

Infatti; mi risultava che fosse scomodo se veloce. Mi piacerebbe molto avere l'occasione di provare di persona.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bambolik

Come per un trotto di lavoro o un trotto da trottatore da gara...prova a starci su comodo per tre minuti poi mi sai dire che frullamento di viscere e non solo..per questo sono "attaccati" i cavalli da gara..e non solo per questo.

Approposito tu che sei un Wikipediano...



Se noti il cavaliere non ha grandi sbalzi in questo tipo di movimento simmetrico bilaterale e gia questo è un portante/ambio alquanto veloce ma fluido (adoro gli studiosi dei tempi che furono "cinimatografo"!)

"Portante" infatti perche "porta" trasporta a lungo...(voce di popolo maremmano ndr)
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

raffaele de martinis

A proposito, guardando l'iconografia equestre medioevale, si nota che spesso i lalloni da torneo ambiano, il ché sarebbe logico, infatti, il galoppo ed il trotto con addosso tutta quella ferraglia doveva essere improbo per il cavagliere et faticuso per lo lallo.

Bisognerebbe approfondire....
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...