• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Centauro. (*)

Aperto da raffaele de martinis, Dicembre 08, 2013, 03:18:52 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

 :icon_eek:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Annì

Mi è capitato di sentir chiamare così un'imboccatura, l'ho vista di sfuggita e sembrava abbastanza severa.

raffaele de martinis

E' una imboccatura prettamente militare, conosciuta univarsalmonte come pelham, ha il vantaggio di semplificare ed unire su di un sol cannone le azioni della briglia, lo svantaggio è che le dette azioni non possono essere così distinte e delicate rispetto a quelle della briglia completa.

Il cannone può essere rigido o snodato ed è confezionato in vari spessori, con materiali che vanno dall'acciaio alla gomma dura, al rame, ecc.

A volte, i due anelli dell'imboccatura, possono essere collegati con una stringa di cuoio chiamata ciappa, in tal caso si usa un solo paio di redini.



Uploaded with ImageShack.us
Centauro (pelham) snodato con ciappe.



Uploaded with ImageShack.us
Centauro (pelham) a cannone rigido.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

lovely

Il primo della foto nel maneggio dove faccio volontariato alcuni cavalli vengono montati con quello. Una domanda: è severa come imboccatura?

raffaele de martinis

Come tutti i freni, dipende da come si usa.

Fai conto che, l'azione del centauro con le 4 redini, si può dividere/isolare/modulare ed essere come quella del filetto o come quella del morso.

Nel caso che citi, plobabilmente, i cavaglieri non son sufficientemente esperti per governare le 4 redini, dunque hanno montato le ciappe che danno una certa progressione/gradualità tra l'azione filettiera e quella morsesca. :icon_eek:

Ripeto si tratta di una imboccatura assai spiccia/militare, infatti è usata nel polo - che altro non è (come il calcio del resto) - che la rappresentazione di una battallia.



Uploaded with ImageShack.us
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

lovely

Grazie per la spiegazione.