• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Precedenza alla lezioni?

Aperto da Shanna, Febbraio 12, 2014, 10:16:09 PM

« precedente - successivo »

Shanna

Ciao a tutti.
volevo sapere come ci si comporta nel vostro maneggio.

La precedenza dell'uso del campo viene dato alle lezioni?

oggi ho discusso un po' con una ragazza. Praticamente è un po' di volte che durante una lezione di principianti, un ragazzo gira il cavallo alla corda nel campo esterno adiacente al coperto (campo tral'altro inagibile per pioggia ed è anche capitato che il cavallo scivolasse e cadesse).
Beh, succede che alcuni cavalli della scuola si agitano sentendo i rumori esterni. L'istruttrice ha chiesto che lui posticipasse o anticipasse la cosa, ma zero, se ne frega e lo fa.

A me personalmente sembra una mancanza di rispetto. Ok, io ho diritto a girare il cavallo, ma secondo me le lezioni hanno la precedenza. Primo mi informo sugli orari delle lezioni e vengo in un altro momento, e se proprio non posso mi organizzo diversamente.
Specialmente visto che è stato chiesto in maniera garbata.

beh, sta ragazza invece sosteneva che il tizio aveva diritto a fare quello che voleva, e se le ragazze della scuola cadono sono problemi loro, andare a cavallo è così.
che lei se ha poco tempo e non fa lezione paga comunque la quota sociale per cui ha diritto ad usare il maneggio come vuole.

quando dovevo passeggiare la cavalla in scuderia, facevo i salti mortali per gli orari non affollati ed evitare di rompere le palle ad altri... e ora che sono zoppa e devo liberare la cavalla mi trovo in difficoltà con le lezioni, ma mica faccio storie. Mi organizzo per gli orari in cui so che non ho problemi (vuol dire anche la pausa pranzo dal lavoro), quando arrivo do la precedenza a chi è arrivato prima di me se deve anche lui liberare il cavallo, oppure mi metto d'accordo.
Insomma, mi sembrava una cosa di normale educazione...

:dontknow:

milla

Da me nessuno fa nulla senza averlo chiesto prima ai proprietari/istruttori.
Per girare i cavalli c'è un tondino coperto ed uno spazio con fondo in sabbia davanti al coperto ma comunque nessuno si sogna di girare il cavallo senza aver avuto prima il permesso dagli istruttori indipendentemente dal fatto che in quel momento ci siano lezioni o meno.
Il coperto è rigorosamente off limits salvo per la grande Capa che è l'unica che si permette di girare i cavalli mentre ci sono le lezioni cosa che ci infastidisce molto ma purtroppo, dato il meteo, gli altri spazi esterni da diversi giorni sono inagibili quindi io ho ovviato spostando l'orario delle mie lezioni alla mattina presto.

Angeletta85

educazione si shanna...ma è piuttosto sconosciuta...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Fioravante Patrone

Citazione da: Shanna - Febbraio 12, 2014, 10:16:09 PM
...
L'istruttrice ha chiesto che lui posticipasse o anticipasse la cosa, ma zero, se ne frega e lo fa.
...
Se succedesse da noi, la frase diventerebbe:

L'istruttrice ha chiesto che lui posticipasse o anticipasse la cosa, ma zero, se ne frega e lo fa. E quindi se ne va (via).

Shanna

oh, meno male, oggi sono passata io per la cattiva di turno!

a me sembra il minimo chiedere ai gestori. Io chiedo sempre. Non è che siccome pago una quota sono padrona di tutto il maneggio!

senza contare poi che la tizia in questione forse non si ricorda come stava messa due anni fa quando è arrivata, con il terrore di stare in sella con una cavalla inadatta a lei... volevo vedere se le giravano il cavallo alla corda fuori mentre montava lei!

che nervoso che mi ha fatto venire... la gente è egoista e a quanto pare ha la memoria molto corta...  :icon_rolleyes:




bionda

Da noi ci sono 2 coperti. In quello più grande e più bello, dove fanno le lezioni di salto e si monta all'inglese, è sempre vietato girare o liberare cavalli, perchè rovinano il fondo o fanno altri danni.

L'altro è più anarchico, ci montato all'americana o gli "spagnoli", girare i cavalli è vietato in teoria, ma in inverno è tollerato. Ci fanno anche lezioni per principianti, ma sono solo lezioni individuali, e quindi ci pensa l'istruttore/istruttrice a difendere il cliente che ha in sella.

Io comunque non porterei il cavallo alla corda in maneggio se qualcuno sta montando, vai in tondino o aspetti che sia libero. In nessun posto dove ho montato era permesso girare alla corda in campo in presenza di cavalli montati.

Ah lo devi sgasare? Cavoli tuoi, non puoi infastidire il resto del mondo.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Winter Mirage

E' un casotto stabilire le precedenze... a meno di non avere una struttura come quella di bionda...

Ma se i maneggi non sono astronavi interstellati, siamo fregati.

Per come la vedo io, di solito ci rimettono un po' tutti.

Nel senso che il privato si rompe perchè ha quellli della scuola in mezzo ai piedi... gente poco conscia del mezzo che di tanto in tanto si comporta un po' come una pallina da flipper.
Poi la scuola comporta gli strilloni dell'istruttore... che a volte, anche se non diretti personalmente a chi non sta facendo lezione, disturbano l'umore e la concentrazione.
Invece che fare gli esercizi che vorresti, ti ritrovi ad interrompere a metà una poggia ben fatta per non centrare in pieno un pony che si è inchiodato in mezzo al campo.

Ma anche la scuola (e soprattutto gli istruttori) hanno di che lamentarsi... il proprietario fa quello che vuole... sostanzialmente inserendo una variabile pericolosa in uno sport che già di per sè non è senza rischi.
Non puoi mai essere sicuro che il proprietario sappia quello che fa, e che non gli scappi il cavallo investendo pony e spettatori.
Il proprietario che sa quello che fa può sempre avere un cavallo caldo che disturba il lavoro di tutti...

...giusto per citare i primi esempi che mi vengono in mente.
Insomma... non è una convivenza facile.

Si possono fare tabelle di orari... come ho visto fare con un certo successo.
Ma questo non impedisce imprevisti dell'ultimo istante e casini vari dovuti ad imbecilli recidivi.

La verità è che la soluzione di bionda è l'unica: scuola di qui, proprietari di là.
Punto e fine.
Separati in casa.

L'alternativa è avere un cavallo che perdona tutto, che sopporta tutto, che difficilmente prende vizi, che sta agli ordini, che non si scalda. Ed in sella un cavaliere maturo, responsabile, allegro, che non si incavola, non permaloso, non agonista...
Tipo più o meno così.






Si comprano per € 7 in cartoleria...
E comunque potrebbe non bastare per una serena convivenza...



Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Shanna

#7
quello che mi fa innervosire è che basterebbe davvero solamente un po' di educazione. (e rispetto, per chi è in sella ma anche per chi deve lavorare, e fare lezione ai principianti non è sempre una passeggiata!)

il ragazzo in questione poi è sempre lo stesso e fa sempre il finto tonto, quando le cose gli sono state dette duecento volte... e ne avrei una miriade di esempi.


comunque da me girano i cavalli alla corda mentre in campo si monta, mi è capitato un sacco di volte, anche con i cavalli più caldi e pazzi, ma non ho mai fiatato. Me ne stavo in circolo in fondo (pregando che la bestiola non si facesse influenzare dalla frusta). Solo una volta ho chiesto se dovessi uscire (IO), ma mi è stato detto di rimanere pure, "se pensavo di riuscire a stare in sella".
Questo ancora per poco, rifanno il campo e i cavalli si gireranno solo nel tondino.
Secondo voi da chi sarà sempre occupato?  :icon_rolleyes:

alex

E' curioso come le buone regole di sicurezza varino da maneggio a maneggio.... a parte casi di particolare intelligenza, la presenza di regole è segno certo di precedenti incidenti gravi. Ossia: solo il grave incidente già sperimentato insegna; gli incidenti altrui non insegnano.

Così, in certi maneggi è vietatissimo lasciare la capezza ai cavalli in paddock o il pascolo, perchè qualche cavallo è stato trovato impiccato; in altri è vietatissimo legare il cavallo senza interporre un anello di cordino facilmente spezzabile fra longhina e capezza (perchè qualche cavallo si è impanicato, ha tirato pazzescamente fino a spezzare la capezza o l'anello con grande violenza, e si è ribaltato sul cemento spappolandosi); eccetera.

Quando avverrà l'incidente, allora anche nel tuo maneggio sarà vietatissimo girare alla corda (o fare qualsiasi altra cosa potenzialmente pericolosa) ignorando le indicazioni dell'istruttore. Ovviamente sarebbe meglio farlo prima.... ma se non l'hanno già fatto....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Fioravante Patrone

Citazione da: alex - Febbraio 13, 2014, 09:08:03 AM
Ossia: solo il grave incidente già sperimentato insegna; gli incidenti altrui non insegnano.
Mi sembra una regola italiana generale.

Aggiungo che è difficile avere opinioni chiare su cosa sia meglio: capezza sì/no in paddock e cordino sì/no sono i due esempi più "grossi" che mi vengono in mente. Ho sentito e letto opinioni discordanti, espresse da ambo i lati da persone di cui tendenzialmente mi fido...

Luna di Primavera

quoto alex al 100%, purtroppo

concordo anche io che si tratta di educazione, e che se devi girare il cavallo va bene ma non puoi scassare l'anima agli altri.

quoto anche fioravante: gli istruttori/gestori dovrebbero far rispettare le proprie indicazioni ecchediamine.

vorrei però aggiungere un pensiero anzi due. mi sembra pericolosissimo girare un cavallo nello stesso campo dove gli altri fan lezione, però se il privato gira la bestia nel campo accanto come racconta shanna...:

1. se parliamo di principianti sui cavalli della scuola, sarebbe buona norma che detti cavalli non si agitassero a ogni soffio di vento. significa: se nel campo accanto c'è un cavallo che gira alla corda e si gasa un po', bisogneREBBE che i cavalli della scuola, più o meno, se ne fregassero dei rumori esterni (lo so, facile a dirsi, più difficile in pratica!)

2. se invece parliamo di privati... beh amici, tutta la mia solidarietà ma l'avete voluto il cavallo? sta a voi (noi) imparare a starci su, a rimanere concentrati sul vostro lavoro e a desensibilizzare/controllare il vostro cavallo alle esuberanze degli altri cavalli - che peraltro sono nel campo accanto quindi nemmeno vicinissimi o pericolosi.

guardate, io monto sempre sola e quando rarissssssssssssssssssimamente c'è qualche cavallo in pseudolavoro nei paraggi me la faccio sotto (anzi "più sotto del solito" ahahaha), ma non me la posso prendere con l'altro cavallo o cavaliere. sono io che ho dei limiti, e sono io che devo imparare a convivere con gli altri.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

Anche da noi "comanda" la proprietaria e mi sembra anche giusto.
Ci sono delle regole scritte nello statuto e vanno rispettate per buona norma e per il sereno convivere di tutti.
Tutti siamo stati principianti, basta usare il buon senso e l'educazione che effettivamente scarseggia.
Da noi la precedenza e' alle lezioni, messuno vieta di montare da soli durante le lezioni purche non si intralci la lezione stessa.
Se un allievo sta imparando a galoppare tu che sei dentro da solo non gli passerai a tremila allora di fianco...ecco...un po di buon senso.
Noi abbiamo campo coperto, campo scoperto e tondino.
I cavalli vanno girati in tondino, se piove si pososno girare in campo alla francese per non rovinare il fondo.
Ovviamente se c'e' lezione e' vietatissimo ma questa e' una delle prime cose che si dovrebbero sapere gestendo un cavallo.
Stessa cosa lasciare i cavalli scossi nel campo adiacente a quello dove si sta facendo lezione e' vietato perche il cavallo libero, magari sgroppando, potrebbe spaventare i cavalli della scuola che magariin quel momento sono montati da principianti.
Concordo con fioravante....se non ti stanno bene le regole quella e' la porta
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Laura

Ci vorrebbero patti chiari fin da subito tra la scuola e i privati: concordare condizioni ed orari fissi in cui l'uno o l'altro possono sfuttare le strutture del maneggio, per esempio si potrebbe fare al momento dellal firma del regolamento interno per i nuovi clienti.
E' vero che non si può disturbare la lezione ma è anche vero che il povero privato di solito non ha tutta la giornata a disposizione per muovere il suo cavallo.

Shanna

Citazione da: Luna di Primavera - Febbraio 13, 2014, 09:37:01 AM

vorrei però aggiungere un pensiero anzi due. mi sembra pericolosissimo girare un cavallo nello stesso campo dove gli altri fan lezione, però se il privato gira la bestia nel campo accanto come racconta shanna...:

1. se parliamo di principianti sui cavalli della scuola, sarebbe buona norma che detti cavalli non si agitassero a ogni soffio di vento. significa: se nel campo accanto c'è un cavallo che gira alla corda e si gasa un po', bisogneREBBE che i cavalli della scuola, più o meno, se ne fregassero dei rumori esterni (lo so, facile a dirsi, più difficile in pratica!)

2. se invece parliamo di privati... beh amici, tutta la mia solidarietà ma l'avete voluto il cavallo? sta a voi (noi) imparare a starci su, a rimanere concentrati sul vostro lavoro e a desensibilizzare/controllare il vostro cavallo alle esuberanze degli altri cavalli - che peraltro sono nel campo accanto quindi nemmeno vicinissimi o pericolosi.

Luna, ti darei anche ragione, ma i cavalli sono pur sempre cavalli, e anche la cavalla più buona della scuola quel giorno può avere le sue cose e spaventarsi...
si cerca di "tutelare" un po' di più i principianti, e far "contenti" i genitori che "la sicurezza prima di tutto".
C'è crisi, bisogna lavorare... se il bambino cade e non te lo portano più, meglio che il cavallo fuori aspetti di essere girato alla corda.
Siam sempre lì, venirsi un po' incontro...

sul privato già sono più d'accordo, infatti come ti dicevo da me girano i cavalli in campo mentre monto.

Kimimela

Il girare il cavallo nello stessa campo dove si monta non si fa. Mai.
E' buon norma e regola per la sicurezza di tutti, e' una delle prime cose che dovrebbero insegnare.
Sul discorso orari non sono per niente d'accordo....la gente lavora, se ci si dovesse attenere agli orari anche per montare non si vivrebbe piu.
Andare a cavallo deve essere un piacere non un appuntamento....
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"