• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavallo passivo?

Aperto da The Shire, Dicembre 27, 2014, 07:04:25 PM

« precedente - successivo »

milla

Ragazze i vostri interventi mi fanno apprezzare ancora di più quello che è una prassi normale nel mio maneggio (ma che non avevo mai visto fare altrove) e cioè che, come state dicendo voi, se il cavallo fa bene un esercizio stop si smonta come premio e per lasciare un'impressione positiva su cavallo... e cavlaliere :horse-wink: Anche la mia Capa (prima dello stop causa mal di schiena) se vedeva che la cavalla era tranquilla e regolare ci mandava a fare una passeggiata, a caxxeggiare in giro come premio per tutte e due. Assolutamente sbagliato insistere su un esercizio andato bene (e spesso anche su quelli non andati bene).

madamen67

#31
Mi unisco all'approvazione degli interventi precedenti e devo dire la verità che anche nel mio maneggio (anche se non si può uscire in passeggiata) è la prassi incoraggiare a premiare il cavallo quando ha risposto in modo positivo alle richieste dell'allievo. Il quale deve avere cura del cavallo medesimo quando lo governa da terra prima e dopo la lezione. Io poi sono di parte perchè uno dei cavalli della scuola è la mia ex cavalla   :horse-wink: ma questa è una storia a sè, però vedo che in generale se i cavalli vengono montati con i giusti suggerimenti tutti lavorano meglio, anche i principiantissimi.
Io sono un'agonista amatoriale e faccio completi: il che vuol dire dressage (per ora) molto semplice, salto e cross all'aperto con ostacoli fissi. Nessuna azione punitiva, estrema precisione e disciplina da parte di cavallo e cavaliere. Se il cavallo lavora bene lo si premia molto, il premio per il cavaliere è che abbia lavorato bene il cavallo in allenamento e in gara. Se monti cavalli della scuola purtroppo ha ragione elleon: sono abituati a lavorare in ripresa e non davvero autonomi, se e quando inzierai ad avere un cavallo in mezza fida, o in fida o di tua proprietà la differenza sarà enorme: ma ci puoi lavorare proprio perchè le basi le hai apprese con i cavalli della scuola e con degli istruttori capaci di darle, queste basi. Se nel tuo caso un problema che si pone è un cavallo che batte lontano dal salto e quindi spesso non usa la schiena e si riceve spesso in modo poco corretto,  perchè probabilmente nessuno gli ha insegnato a saltare bene senza mettere in difficoltà se stesso e l'allievo. E questa "scorrettezza" a lungo andare può portare davvero a problemi fisici o a non dare la necessaria fiducia all'allievo nel momento del salto perchè non basta "andare al di là". Se io personalmente fossi nella tua situazione chiederei di non saltare più per un po' e chiederei di dedicarmi soprattutto al lavoro a terra: barriere, cavalletti, crocette...se cambi cavallo meglio perchè devi cambiare e adattarti a quello che c'è ( e non è un male non usare sempre lo stesso, da noi ci sono allievi che chiedono sempre lo stesso cavallo e sono i primi che vengono destinati ad altri). Quando avrai consolidato il tuo assetto, il tuo equilibrio, e il tuo approccio al salto potrai montare sia il cavallo bravissimo che quello che parte un po' grande e anche quello un po' da spingere. Ma a quel tempo la differenza sarai in grado di farla tu perchè avrai acquisito più esperienza.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

The Shire

Ciao Winter, ho letto il tuo romanzo, molto interessante, anche quando hai detto che queste cose non centrano nulla con me, l'ho fatto per rispetto  (soprattutto delle tue unghie fracassate sulla tastiera xD ) ma anche per curiosità. Devo dire che però questo cavallo viene sellato secondo il metodo karlista, proprio come hai detto tu. Inoltre mi sono documentata su di lui: non è mai stato un cavallo della scuola, è sempre stato un cavallo privato che la mia allenatrice cerca di vendere o dare in mezz'affida. Poi lui reagisce benissimo alle gambe, lo tocchi giusto un pochettino con il tallone e parte, ma il problema è che fa tutto meccanicamente, come avete detto voi, ha la mentalità del genere "devo farlo se no mi menano".
Però secondo voi, se io lo prendessi con un quarto di fida, riuscirei con una mia amica molto più esperta di me, a non avere così paura e magari comprenderlo meglio? Forse imparo anch'io qualcosa (sicuramente) ma mi conviene? Non lo so. Se fosse mio cioè tipo passeggiate per sempre xD sia sopra di lui che con la lunghina, e provo anche a muoverlo alla corda con questa mia amica per vedere un po come adattarmi a lui. Che ne pensate?

The Shire

Oppure è troppo presto e continuo con i cavalli della scuola? Aiuto mi sto facendo dei complessi da paura

alex

Citazione da: The Shire - Dicembre 29, 2014, 11:03:17 PM
Aiuto mi sto facendo dei complessi da paura
Trovando un grosso forum capita di cascarci dentrum.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

The Shire


Winter Mirage

Citazione da: The Shire - Dicembre 29, 2014, 10:36:05 PM
Però secondo voi, se io lo prendessi con un quarto di fida, riuscirei con una mia amica molto più esperta di me, a non avere così paura e magari comprenderlo meglio? Forse imparo anch'io qualcosa (sicuramente) ma mi conviene? Non lo so. Se fosse mio cioè tipo passeggiate per sempre xD sia sopra di lui che con la lunghina, e provo anche a muoverlo alla corda con questa mia amica per vedere un po come adattarmi a lui. Che ne pensate?

Questa invece è un'ottima idea.
Il modo migliore per farsi un'idea di che cosa vuol dire davvero un cavallo.
Essenziale è sicuramente l'amica esperta che ti possa assistere ed il continuare a fare lezione (perchè comunque servono sempre e poi sempre e poi ancora sempre... io che lavoro in autonomia, cerco comunque di prendere una lezione al mese con istruttori... cosa molto stimolante oltre che necessaria).



Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

lavy91

Io andrò contro corrente ma... sei ancora principiante, la mezza fida in questo momento non serve.
Serve quando hai già una discreta esperienza e sei in grado di lavorare sui problemi del cavallo. Adesso sei ancora nella fase in cui devi lavorare sui TUOI di problemi.
Per di più, personalmente, non prenderei mai in fida un cavallo della scuola, soprattutto con troppi problemi. Anche perchè non vedo che differenza ci sarebbe dal montarlo normalmente a lezione.
Al momento credo che si debba concentrare su sè stessa, a risolvere i problemi del cavallo ci pensa l'istruttore (o almeno così sarebbe la norma).
All'inizio ci son stati per tutti momenti demotivanti (e a volte ci sono pure dopo), ma non devi farti la testa su ogni minimo problema. All'inizio è normale averne, devi solo continuare a montare tanti cavalli, e meglio sarebbe, spesso diversi, e se hai dubbi, chiedere subito all'istruttrice, che conosce te e i cavalli che monti.  :horse-wink:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

The Shire

Ciao  lavy, ma questo cavallo non è della scuola, è di proprietà, e lo prenderei in quarto di fida, non mezza. Inoltre oramai ho provato quasi tutti i cavalli della scuola, e con ognuno ho problemi diversi. Quindi volevo prenderlo in mezz'affida così mi alleno con una mia amica molto più esperta di me sulle cose che non so fare.

lavy91

Sì però, quando sei ancora principiante ti fa solo bene montare cavalli sempre diversi.
Così rischi di "abituarti" solo a quel cavallo lì e poi sugli altri non riesci.

In maneggio da me c'è una bimba a cui hanno comprato il cavallo subito dopo poche lezioni. A parte l'errore enorme perchè la bimba NON SA andare a cavallo ma ci sta solo sopra... lei si è abituata al suo e quando monta altri cavalli, pure cavalli facili, si trova in difficoltà.

Così come non penso sia una buona idea allenarti con la tua amica.
All'inizio (ma anche dopo) è bene essere seguiti da un istruttore.
Non devi avere fretta, i risultati arrivano pian piano.  :pollicesu:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

The Shire

I cavalli della scuola li ho già montati tutti, poi gli istruttori non possono aiutarmi perché fanno le lezioni con tante persone, poi fanno così tante lezioni e così spesso che non avrebbero tempo solo per me. Poi a me piace la tranquillità, quindi secondo me imparo più con la mia amica che con il caos che c'è durante la lezione

lavy91

Guarda che nella maggior parte dei maneggi tutti fanno lezione con più persone.  :icon_rolleyes:

Cercare di imparare con una persona che non è istruttore non è una buona idea. E l'istruttore poi te lo lascia fare? Se succede qualcosa non è detto che l'assicurazione ti copra, così come magari ci va in mezzo l'istruttore.

Sinceramente pensavo che nel caso della fida ti avrebbe seguito l'istruttore, se ti lascia fare sola confermano solo il fatto che nel tuo maneggio non ci siano persone professionali. Il fai da te non serve, poi vedi tu...
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

The Shire

Certo, ma non con tanta gente non riesco ad esercitarmi sulle mie lacune, per esempio il trotto seduto e tutti gli esercizi che non riesco causa caviglie che non so ancora cos'abbiano, poi i nostri istruttori non hanno il tempo, hanno tantissime cose da fare e poco personale, quindi li aiutiamo noi, poi non mi serve la "teoria", mi serve solo che la pratica.

fede_nouchy

La fida ora come ora non ti serve a niente, Lavy te lo ha già spiegato dicendoti cose giustissime. Se poi vuoi far come fa più comodo a te, quando sarai in difficoltà, perché se farai così fidati che non ne caverai un ragno dal buco, allora saran poi problemi tuoi.

Perdona la durezza, ma è pagine e pagine che ti stiamo dando dei consigli sui quali siano le possibili soluzioni...  :chewyhorse:
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

The Shire

Perdono, a volte sono anch'io dura, ma fino ad ora questo della fida mi è sembrata un'ottima idea, anzi forse non posso neanche prenderlo in fida perché una riccona se lo vuole comprare. Schifosa, glielo avevo anche detto che avevo intenzione di prenderlo in fida. Poi i vostri consigli me li tengo e me li ricordo, dico sempre che magari in futuro potrebbero servire :)