• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Martingala (o, meglio, martingale)

Aperto da tinatina, Gennaio 26, 2015, 04:04:49 PM

« precedente - successivo »

tinatina

Ciao a tutti,
sono nuova del forum e inizio subito scusandomi se l'argomento è già dibattuto in altri topic, ma utilizzando la funzione ricerca non ho trovato molto.
Mi trovo un po' in confusione sull'argomento martingala, io non la uso ma mi è capitato di osservarla spesso su alcuni cavalli e mi sono posta alcune domande, soprattutto dopo aver sentito alcune teorie, per cui vorrei capire dove sta la ragione. Parto da quello che ho capito: ci sono almeno 2 tipi di martingala, uno è quello con forchetta, che si vede su molti cavalli che fanno salto ostacoli, mi pare che serva per non rischiare di incrociare o sfilare le redini dal collo in caso di caduta o comunque in situazioni difficili. Ho sentito anche che serve per evitare testate al cavaliere nel caso il cavallo sia un po' troppo gasato, (ma non capisco in che modo). L'altro tipo è la martingala fissa, ma già qui mi partono delle domande: dove si attacca, alla capezzina o al morso? Lo chiedo perchè ne ho vista una molto corta attaccata al morso su un  cavallo che ogni tanto alza la testa al vento e parte a razzo, con la proprietaria che mi diceva, "sai, pensavo che la martingala servisse a non fargli alzare la testa e a tenerlo incollato, invece mi ha spiegato l'istruttore x che serve a fargli tenere il naso in basso". A me il cavallo sembrava abbastanza confuso, in effetti ogni tanto abbassava la testa ( ma senza riuscire a distendersi con il naso in fuori, senza cioè aprire l'angolo della nuca), ma la maggior parte del tempo o era incappucciato oppure la martingala tirava pesantemente sul morso, soprattutto nelle andature basculate. La martingala fissa serve davvero a distendere l'incollatura? Oppure serve a mantenere forzatamente il cavallo incollato? Vorrei condividere le vostre conoscenze ed esperienze su questo argomento, se vi va! :horse-cool:

bionda

La martingala fissa, che io sappia, si attacca alla capezzina. O almeno nella monta inglese è così. Regolata giusta impedisce al cavallo di alzare troppo la testa e niente di più. Leggo che è obbligatoria nel horse-ball, e la portano così:



I cavalli non sono nè incollati nè incapucciati.


"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

tinatina

No, quella che ho visto io era attaccata all'anello del sottopancia e all'imboccatura, forse a questo punto non si chiama neanche martingala quest'aggeggio a cui mi riferisco, e non passava dal pettorale, diciamo che era una striscia di cuoio con fibbie che si biforca vicino al morso e si attacca ai 2 anelli dell'imboccatura e va direttamente da lì al sottopancia, non so se mi sono spiegata, magari cerco una foto

tinatina


Winter Mirage

Ne capisco veramente poco dell'argomento... però nella foto io vedo una redine elastica singola attaccata ad un "giochino"...

Quel coso lì, che io sappia, ha un quintale e mezzo di nomi... come per esempio "falso ponte", "falso barbozzale", "ciappa"...
Ne ho sentiti a dozzine... ma comunque è questo:

http://www.decathlon.it/ciappa-cavezza-soft-nero-id_8139991.html


Posto che in questa fase della mia vita equestre non trovo carino attaccare qualcosa che fa trazione al filetto di un cavallo, mi cospargo il capo di cenere ed ammetto di averlo usato per circa 2 mesi dopo aver comprato la mia cavalla...
Usavo il ponte attaccato al filetto per girare Mu alla corda perchè, da immensa ignorante quale ero, credevo che girare un cavallo un po' antipatico con il filetto fosse il solo modo di farlo BENE... e mi pareva che il ponte distribuisse meglio la pressione...

Con il senno di poi, mi prenderei a sberle... ma ricordo che lì per lì ne avevo comprato uno per la grandiosa cifra di € 4 o 5 al decathlon.







Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Elisa89M

Non avevo mai visto una redine elastica attaccata in quel modo  :icon_eek: con quel ponte l'effetto schiaccianoci è assicurato   :pollicegiu:
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Winter Mirage

Sì, non è figo... ma se proprio si deve mettere a tutti i costi,  meglio un po' di elastico che non una striscia di cuoio che, quanto a trazione è ben peggio...

Più che altro mi viene da chiedermi... ma dove è finita l'altra redine ? ? ?
:dontknow:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

bionda

Citazione da: Elisa89M - Gennaio 26, 2015, 10:21:56 PM
Non avevo mai visto una redine elastica attaccata in quel modo  :icon_eek: con quel ponte l'effetto schiaccianoci è assicurato   :pollicegiu:

Infatti, eppure ho visto usare quel coso da non poche persone.

Se proprio vuoi agganciare la longe al filetto, perchè con capezza o capezzone il cavallo ti trascina in giro, piuttosto passi la longe nell'anello interno, dietro alle orecchie e l'agganci nell'anello esterno.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Elisa89M

Citazione da: Winter Mirage - Gennaio 26, 2015, 10:28:24 PM
Sì, non è figo... ma se proprio si deve mettere a tutti i costi,  meglio un po' di elastico che non una striscia di cuoio che, quanto a trazione è ben peggio...

Più che altro mi viene da chiedermi... ma dove è finita l'altra redine ? ? ?
:dontknow:
Se c'è il ponte deduco che non serva l'altra redine..
Citazione da: bionda - Gennaio 26, 2015, 11:12:16 PM
Citazione da: Elisa89M - Gennaio 26, 2015, 10:21:56 PM
Non avevo mai visto una redine elastica attaccata in quel modo  :icon_eek: con quel ponte l'effetto schiaccianoci è assicurato   :pollicegiu:

Infatti, eppure ho visto usare quel coso da non poche persone.

Se proprio vuoi agganciare la longe al filetto, perchè con capezza o capezzone il cavallo ti trascina in giro, piuttosto passi la longe nell'anello interno, dietro alle orecchie e l'agganci nell'anello esterno.


Credo che sia una specie di abbassatesta
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Kimimela

Il tie down o abbassatesta fisso NON si attacca a messa imboccastura ma si attacca a una capezzina.
Questo finimento serve per far tenere giu la testa del cavallo in alcune discipline come il team roping o polo dove se il cavallo alza la testa diventa di impiccio al cavaliere.
La martingala classica invece e' quella formata dalla forchetta e da due anelli che vanno infilati nelle redini.
L'azione principale di questo finimento serve a limitare l'uso diretto della mano del cavaliere verso la bocca del cavallo, oltre che controllare la posizione della testa del cavallo.

Martingale attaccate alle imboccature sinceramente non ne ho mai viste  :icon_eek:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

tinatina

Infatti anche a me è sembrato strano, quello che ho visto io dal vivo rispetto a quello della foto pubblicata sopra era attaccato ad un morso con barbozzale e non aveva la parte elastica, ma era tutto di cuoio. Inoltre era regolata molto corta

Kimimela

purtroppo la foto non la vedo  :dontknow:
pero' posso immaginare... :horse-scared:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Una volta in un forum avevo trovato il link a un museo degli orrori: un sito specializzato in vendita di finimenti per cavalli con vizi vari. C'erano cinghie e martingale per cavalli che si incappucciano, per cavalli che alzano troppo la capa, per quelli che la alzano troppo poco, per cavalli che sgroppano, che si impennano, e via viziando.... qualcuno ce l'ha sottomano? Giusto per segnalarlo e dire: da questo sito, statene ben lontani!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

Tinatina di dove sei? Perché io ho conosciuto uno che usa un aggeggio del genere semplicemente perché non ha idea di come mettere una martingala....la attacca all'anello del sottopancia invece che al pettorale, il cavallo cammina con il muso in mezzo alle gambe praticamente, e si', glielo abbiamo detto e si', lui è convinto che si metta cosi.... :dontknow:

Winter Mirage

Citazione da: Elisa89M - Gennaio 26, 2015, 11:20:43 PM
Citazione da: Winter Mirage - Gennaio 26, 2015, 10:28:24 PM
Sì, non è figo... ma se proprio si deve mettere a tutti i costi,  meglio un po' di elastico che non una striscia di cuoio che, quanto a trazione è ben peggio...

Più che altro mi viene da chiedermi... ma dove è finita l'altra redine ? ? ?
:dontknow:
Se c'è il ponte deduco che non serva l'altra redine..



...era una battutaccia...
;D


...ma in effetti non si capiva, non sono in formissima.

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit