• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cosa si intende per cavalla "fattrice" ?

Aperto da shirehorse_camy, Febbraio 24, 2015, 04:47:37 PM

« precedente - successivo »

shirehorse_camy

Ciao, mi sapete dire il significato di "fattrice" usato come aggettivo di un cavallo (es. vendo Haflinger fattrice di 6 anni...ecc)?
E sapete anche dirmi le caratteristiche di una fattrice (es. è più docile delle altre cavalle o è più aggressiva) e se è adatta a una principiante sui 14-15 anni? Grazie mille  :horse-wink: :horse-embarrassed: :horse-smile: :chewyhorse: :horse-scared: :horse-cool:
Ti senti giù? Sali in sella!

Miky Estancia

Una fattrice, è  una femmina destinata alla riproduzione.
Per il carattere e se è  adatta a un principiante o meno, bisogna vedere il soggetto e il suo grado di addestramento.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

FedeCege

La fattrice è una cavalla da riproduzione, quindi quando in un annuncio specificano cavalla fattrice vuol dire che ha già partorito e quindi può essere utilizzata sia per riproduzione ma anche montata...
Attenzione però perchè non tutte le fattrici sono domate! Alcune vengono tenute solo per riproduzione perchè magari hanno certe linee di sangue di razza e non vengono nemmeno domate (es. in alcuni allevamenti)...  Bisogna sempre chiedere!
Riguardo al carattere però non ti posso essere d'aiuto... Penso comunque che dipenda da soggetto a soggetto...

Winter Mirage

A quello che ti hanno già detto, aggiungerei anche di prendere sempre con "le molle" quello che leggi negli annunci.

Se io leggo "fattrice" intendo che la cavalla ha i documenti corretti e di razza, tali per cui, se incrociata con il giusto stallone, può dare un puledro a sua volta proprietario di documenti di razza.
...spesso non è così...  magari è solo una bellissima cavallotta con passaporto APA e che il contadino ha usato una volta per fare un puledro...  :firuu:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit