• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Second Chance - il Dizionario del Futuro

Aperto da Winter Mirage, Marzo 09, 2015, 08:30:48 PM

« precedente - successivo »

Winter Mirage

...e questa è la continuazione del topic inutile che ho aperto un istante fa.
:happy_birthday-736:



...partendo dal presupposto che nessuno di noi voglia nel modo più assoluto liberarsi del proprio equino, è pur giusto riflettere in modo sensato e logico anche sul futuro.

Perchè abbiamo tutti cavalli con dei sonori difetti, cavalli imperfetti, imprecisi, buffi... talvolta anche un po' allucinanti...  :firuu:
Ma gli vogliamo un gran bene.
Fanno parte delle nostre giornate e nessuno di noi rinuncerebbe mai alla loro compagnia.

Tuttavia, tempo e fortune permettendo, arriverà un giorno una Seconda Opportunità...
La possibilità di ricominciare da capo con un altro cavallo, mentre il nostro vecchio compare di scemenze si gode una meritata pensione facendo da "Zio" ad un nuovo arrivato.

Quindi ecco il nostro Dizionario del Futuro: la lista di tutte le cose che abbiamo imparato (con)vivendo con i difetti dei nostri attuali equini, delle cose che abbiamo imparato ad apprezzare... e di quelle che vorremo assolutamente evitare con il nostro prossimo compagno.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Winter Mirage


...comincio io anche qui...


Dunque, io ho una frisona, il che è risaputo.
:mucca:


Non volevo assolutamente una femmina. Mi sono infine lasciata convincere da una professionista che ha esposto una serie di (quasi) intelligenti argomentazioni.
Tutto sommato ne sono entusiasta: ho imparato ad apprezzare la complessità del carattere delle equine e pertanto vorrei continuare sulla stessa strada.

Quindi se mai avrò un altro equino, sicuramente sarà un'equina.
Fino a qui ci siamo.


Ho avuto gioie e dolori legati alla strana età che aveva Mu quando l'ho presa: a 5 anni e mezzo, un cavallo è una via di mezzo tra un minypony ed un satana, senza alcuna soluzione di continuità.

Però l'esperienza mi è piaciuta, e la vorrei ripetere (pur cambiandone tutte le modalità di gestione).
Di fatto trovo che 4-5 anni siano una grandiosa età per acquistare un cavallo da "fare" e con cui crescere.



Tra le cose che sicuramente non vorrò vedere mai più, c'è la schiena stationwagon.
La mia cavalla è sostanzialmente un minibus da 25 posti, più che un cavallo da sella.
Una gondola veneziana spiaggiata.

Mai più... questo proprio no. Ho imparato a compatire le difficoltà che ha la mia cavalla portandosi sulla schiena il sottoscritto pandacinese, e sono ben intenzionata a non cascarci un'altra volta.
Il prossimo cavallo che comprerò avrà una schiena ed un collo morfologiamente corretti. Magari sarà brutto come la peste, ma sarà corretto come una statua della facoltà di veterinaria.



La mia cavalla è sostanzialmente tappa.
Inizialmente mi era parsa tanto alta per via della postura assurda della testa e perchè io avevo le farfalle nello stomaco.
Infine mi sembrava ANCORA più alta perchè ne avevo una paura folle...

Ma la verità è che è tappa. Molto tappa: misura 1.65 suppergiù ed è proprio al limite per me.
Quindi la prossima volta che compro un cavallo lo misuro come dio comanda e non in base a come mi sento quella mattina.
E non sarà sotto l'1.70-1.75.



Infine une riflessione demenziale... da bambini delle elementari...

Il mio prossimo cavallo sarà del colore di cui mi capita... ovviamente.
Ma farà il possibile per farlo capitare morello o grigio.
Perchè... beh, perchè Mu è morella e mi piace da morire!
:love4:



Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Alexis85

ti do la mia se vuoi :D le foto le hai viste te le ho mandate... la grigiona!!! io la prossima la voglio giusto giusto max 1.65 ... la miaè circa 1.70, e io non sono alta... :D cmq i frisoni non sono mica semplici... sono cavalli "macchinosi", sei già brava a fare quello che fai, avendola presa tutta da costruire.
la mia l'ho presa da poco e sono ancora "in costruzione" del binomio. La mia è di struttura, sicuramente non un cavallino, ma buona e gentile, obbediente, non mi mette mai in difficioltà, mi ascolta... molto ricettiva, impara subito. Sale sul trailer da sola... cioè è finta praticamente XD Col carattere ci ho beccato, sono stata molto fortunata. Sarà la sua origine spagnola? chissà. Fisicamente è imponente, non sono in difficoltà, però lo sento. Forse lo sceglierei più piccolo, ma pretenderei sempre un carattere equilibrato.

bionda

Per fortuna probabilmente non avrò la seconda occasione, perchè sono troppo vecchia. Un po' mi dispiace, perchè penso di avere pur imparato qualcosa da Olliver, e non potrò verificarlo. D'altra parte è meglio così, perchè mi metterei nei casini.

Il secondo cavallo sarebbe sicuramente anche lui maschio, castrato o da castrare, ma di testa maschio. E sarebbe anche lui nero o baio scuro ...e con le orecchie piccole da demonietto (con le punte in dentro). L'altezza potrebbe essere quella di adesso, ma sarebbe saggio prenderlo più piccino, visto che divento sempre più impedita ...uno spagnolo sarebbe una scelta saggia, anche se non mi attizzano.

Sicuramente non ricomprerei un ticchiatore. Hanno troppi problemi, gestibili, ma può essere una fatica infinita e una spesa esorbitante.

Avrei paura a prendere di nuovo un cavallo adulto, adesso che so quanti danni fisici può fare una cattiva gestione ed essere montato male. D'altra parte non so se sarei (fisicamente) all'altezza di un puledro, per via della esuberanza ...che io non ho più.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

elleon

Ecco, il topic che fà per me, perchè io sto vivendo ora una seconda occasione. Perso il mio cavallo dopo tanti anni insieme ora ho la possibilità di sfruttare quello che ho imparato su di un' altra " povera cavia".
Per prima cosa ho imparato una lezione importante, mai più un cavallo difficile, con paturnie mentali gravi e un passato complicato. Il motto" io ti salverò" ho capito che non fà per me, non ne ho le capacità, non sono una professionista per sbrogliare le difficili matasse di un addestramento venuto male. Certo gli ho donato una vita più serena e ho risolto tanti suoi problemi ma certi cavalli " rovinati" rimangono così a vita e se non sei un professionista da riuscire a gestirli nei loro " casini" è meglio per la tua incolumità e serenità lasciare perdere.
Seconda cosa, mai più il fai da te. Ho creduto per lunghi anni di riuscire a gestire da sola il mio cavallo ed è un errore che non voglio ripetere. Ben vengano le lezioni, i corsi, i consigli, le tante visioni diverse per potermi fare un quadro completo. Ben venga avere una persona di fiducia che mi segue, che mi corregge e che dal di fuori veda me e il cavallo in modo " oggettivo".
Terza cosa, che è più un mio sogno ma sto facendo il possibile per realizzarlo. Vorrei in un futuro un Murgese, cavallo tanto amato e sognato per potermi dedicare a quello che mi piace fare, passeggiate e lavoro in piano. Rigorosamente castrone, possibilmente giovane, sano, buono e senza grilli per la testa. Adesso ho voglia di divertirmi, non ho più voglia di risolvere casi difficili. Lo vorrei già " pronto all' uso". Chiedo troppo?
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

maya

Mi ci metto anch'io...
Il primo cavallo sostanzialmente e' stato poco tempo per poter anche solo pensare che saremo diventati un binomio,ma abbastanza per sbattermi per terra e rischiare la sedia a rotelle...dopo un bel po' di mesi di nulla...prendo la pezzata...MAYA...bella e scocciata...all'inizio e' stata complicata da gestire,ma il problema cè l'avevo io,avevo talmente il trauma addosso che vedevo problemi anche dove non cè n'erano...ora dopo 9 anni...dopo 1 anno passato a rifletterci e uno quasi trascorso a cercare un proprietario adeguato,l'ho venduta...adesso mi dedicherò alla sua puledra,faremo le cose fatte con criterio...sono diventata più razionale,più critica, sarò seguita e trasferirò Gaia in maneggio cercando di tenercela il più a lungo possibile...poi c'è anche un altro progetto,di cui parlerò solo a cose fatte per scaramanzia...

Comunque sostanzialmente non ho più la forza mentale per affrontare problemi, a sto giro voglio essere io quella che nel binomio va seguita e addestrata :icon_pidu:
E rimessa in lavoro :icon_axe:
:happy_birthday-736:
Ovviamente sono stra felice e non vedo l'ora..

Miky Estancia

Dopo i Comtois...molto probabilmente altri Comtois o comunque cavalli da tiro....ho sempre una "tendenza"al demi trait  Comtois x lusitano, ma alla fine prevalgono i pesi massimi nei miei desideri.
Probabilmente sarà un soggetto salvato dalla macellazione, maschio, mi piacerebbe prenderlo cucciolo cucciolo, sui 9 mesi e mi piacerebbe un fuori taglia, di quelli che superano gli 8 quintali. Il colore...alezan fonce crin blanc...poi sarà  quel che sarà!
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

Mi associo a Bionda; Asia, se godrà di vita lunga e serena, sarà la mia ultima cavallina per banali questioni anagrafiche. Eviterò, se possibile, un cavallo che mi sopravviva. Mi è passata anche la smania di condividere le esperienze e gli stimoli da contatti e letture; anche perchè mi rendo conto dei limiti di quanto potrei condividere. Lo farò occasionalmente, quando capiterà.

Il futuro in sella? Sempre più da ippotrasportato  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Io la seconda chance l'ho gia avuta....e me la sono giocata direi abbastanza bene.
Dopo la mia esperienza totalmente negativa con la mia ex cavalla sono andata alla ricerca proprio cerdando l'opposto.
Non ho avuto paura a dire NO NON MI PIACE, ne' a dire NO QUESTO CAVALLO NON E' IN BOLLA.
Se posso dare un consiglio quando si compera mai avere fretta e mai farsi prendere dal cuore e basta.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Angeletta85

il futuro? apparte che oggettivamente mi sono presa la cavalla giovane per farmela durare una vita... e a conti fatti quando lei sarà vecchia lo sarò anche io per cui mi sa che di seconde possibilità non ne avrò.....


o piuttosto spero un giorno in un "affiancamento"... un cavallo tranquillo e versatile da poter fare tutto quello che con la mia non posso fare, che possa dire oggi ci metto la sella su e vado...senza troppi pensieri... che sappia già il suo mestiere....



...è impossibile solo se credi che lo sia...

The Shire

#10
Ciao :) di futuro ne ho un bel po davanti, e non ho ancora le idee abbastanza chiare, ma ho qualche pensiero.
A me piacerebbe un cavallo più basso, visto che sono un tale tappo, e vorrei una femmina, che ha un po il suo carattere, ma soprattutto un cavallo che ha già fatto le sue esperienze, perché se dovessi prendere uno giovane, grazie alla mia "bravura" (largamente ironico) cadrei in direttissima.
Come colore non ho preferenze, sono fermamente convinta che ogni cavallo sia bellissimo, come razza un PSI o uno Shire (lo so, non sono coerente ma questa razza mi piace tantissimo  :love4: )
Nel futuro vorrei anche provare la disciplina del completo, che mi affascina molto, e anche provare a governare un cavallo da una carrozza, questo mi piacerebbe moltissimo  :blob9: anche se purtroppo per farlo dovrei cambiare maneggio, ma ci penserò più avanti. Per ora leggo tomi sui cavalli e sogno  :ciao:

rhox

io la mia seconda chance l'ho già avuta. ho trovato per caso un piccolo brutto anatroccolo che poi si è rivelata una cavalla spettacolare per le mie esigenze.
è brava, accondiscendente, di carattere, dotata fisicamente, riflessiva. mi ha dato uno sprone pazzesco a migliorare e ora sta continuando a migliorare mentre io imparo. grazie a lei ho deciso come avrei voluto essere e ho trovato il coraggio di farmi seguire da chi ritenevo in grado di capire le mie esigenze e i miei pensieri.
così sto scoprendo un modo diverso di fare equitazione e la cavalla sopporta i miei tentativi di migliorare consentendomi di sbagliare

dopo di lei sarà dura, penso che difficilmente potrò andare lontano da un altro psi perchè rispecchiano una grande dote fisica unita a un equilibrio mentale.
anche se il prossimo cavallo mannaggia non dovrà aver visto i ferri!! il piede è veramente il suo unico cruccio
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Shanna

ho sempre detto che la mia pseudoequitazione nasce e morirà con la bestiola.

Se proprio continuerò a montare, ma basta equini di proprietà.

Ina:)

Io il cavallo l'ho appena preso quindi pensare di prederne un altro é un'idea lontanissima
Però tanto per dire, se dovessi avere anche io questa second chance sicuramente prenderei un'altro cavallo giovanissimo (so che con il mio mi é andata di chiulo, che é bravissimo, però..), sicuramente femmina, di circa 1.70/175m al garrese e con la schiena corta, il mio é un bus :horse-cool:..come razza o un'altra psi o tedesca/olandese, mi piacerebbe saura, ma il mantello é del tutto opzionale... :firuu:

madamen67

Sono al quarto cavallo di proprietà, ne ho montati tanti. Sinceramente, visti i miei trascorsi, io Adventure (è il primo maschio che ho) vorrei godermelo per un bel po' senza troppe paranoie e andarmene in santa pace in gara con buoni risultati.
Se proprio pensassi a un altro cavallo vorrei un mantello e crini così, giovane ma addestrato e pronto per il completo. Praticamente impossibile!
   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio