• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavalli che non accettano la sella....

Aperto da lovely, Novembre 03, 2015, 10:39:05 AM

« precedente - successivo »

lovely

Ciao a tutti, non sapendo dove porvi la domanda...la posto qui. Spero sia la sezione giusta...nel caso non lo fosse spostatelo pure. Ho sentito in giro che ci sono cavalli che non accettano la sella americana. Vi è mai capitato?

Kimimela

Che non accettino la sella SI ma non fanno distinzione tra Americana e inglese.
Il fatto che non accettino la sella puo dipendere da tantissimi fattori fisici oppure mentali
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

lovely

Ti ringrazio per la risposta.
Ho sentito molto questa cosa..soprattutto dei cavalli della monta inglese...che non accettano la sella americana.
Per fattori fisici...cosa intendi?

Kimimela

No io non l'ho mai sentita che un cavallo accetta la sella inglese e la western no o viceversa.
Problemi fisici nel senso che magari hanno mal di schiena e che quindi associano la sella al dolore.
Era successo a me con Africa...appena le puntavo il sottopancia dava di matto tipo cavalla sdoma...tutti a dirmi che erano "sceneggiate" ma ben sapendo che gli animali non fanno sceneggiate come le intendiamo noi, allora ho approfondito la cosa con un osteopata e li abbiamo capito tutto.

Altri problemi fisici possono essere male agli arti, ai denti...tieni presente che I cavalli associano tutto e se per loro la sella = lavoro=male allora reagiranno di conseguenza.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

lovely

Ok, ora ho capito...grazie per la spiegazione.

Miky Estancia

Io ho assistito ad una bella scenetta a casa dei nostri amici camarguesi  :horse-scared:
Il figlio sella uno dei cavalli che hanno comprato per rivenderlo, e lo lavora in preparazione per il cliente che sarebbe venuto il giorno successivo.
Naturalmente, lo sella con la sella camarguese. Il cavallo lavora sereno, nessuna difesa.
Il giorno dopo, arriva il cliente per provarlo e quando stanno per mettere la sella camarguese al cavallo, il cliente chiede, se possibile, di sellarlo con la sella inglese, che lui monta con quella.
Benoit va a prendere una sella inglese, sella e monta. E il cavallo comincia a sgroppare e smontonare.  :horse-scared:
Scende, controlla materassino, sottopancia, imbottiture della sella, tasta la schiena del cavallo... tutto regolare.
Risale sulla sella inglese e ricomincia il rodeo. :blob3:
Riferma il cavallo, mette la sella camarguese e...il cavallo fa tutto senza fare una piega  :dontknow:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Kimimela

magari quella sella aveva qualcosa che non andava per quel cavallo.
dubito che I cavalla riescano a riconoscere il tipo di sella...ho provato io personalmente quando cercavo la sella giusta...lo sguardo di Africa era identico per tutte le selle  :icon_eek: :horse-scared: :horse-scared:
trekking, western, inglese...pure una scafarda e una mclellan (si scrive cosi'??)
era il gesto del sellaggio che le dava fastidio
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Miky Estancia

Probabilmente era un cavallo un po sofistico che non gradiva la diversa distribuzione di peso della sella inglese rispetto a quella camarguese.
Sano era sano, tanto che se lo sono tenuto ed è a tutt'oggi, uno dei loro migliori cavalli da abrivado.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Idunas-Sanni

A volte succede che mettendo la prima volta la sella western a un cavallo abituato con una inglese che mostra reazioni strane. La sella americana pesa di più, ha più superfice a contatto con la schiena, le staffe cadono direttamente giù e se la sella è anche grande il cavallo potrebbe essere disturbato dagli skirts soprattutto se square skirts. Ovvio se il cavallo non la accetta è normalmente per la poca sensibilità del pirla che la mette la prima volta. Sarebbe come mettere la prima volta in assoluto una sella e la butti su di volo e stringi il sottopancia fino in fondo. Probabile che quel cavallo non ti accetta mai più la sella.

Se no potrebbe essere come ha scritto Miky, per la diversa distribuzione di peso.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Kimimela

io ho visto disagi con la western nel momento in cui metti il secondo sottopancia...li si, scene da rodeo... :laughter-485:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Nicola

Scusate ma gli episodi citati mi paiono tutti figli di un non corretto saddle fitting.

Non è solo un problema di distribuzione del peso, ma di appoggio nella zona delle spalle, pressioni in area garrese, singole aree di pressione, ecc.

E' assurdo che si chieda di provare un cavallo "arrivando con la propria sella".
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Kimimela

Citazione da: Nicola - Novembre 03, 2015, 01:41:22 PM

E' assurdo che si chieda di provare un cavallo "arrivando con la propria sella".
in che senso?
quando si prova un cavallo lo si dovrebbe fare con la propria sella proprio per vedere se e' tutto ok
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

maya

Citazione da: Nicola - Novembre 03, 2015, 01:41:22 PM

E' assurdo che si chieda di provare un cavallo "arrivando con la propria sella".

Scusa Nicola posso chiederti come mai lo trovi così assurdo?
A me sembra sensato, se devo andare a provare un cavallo, porto la mia sella per avere almeno qualche punto di riferimento, poi è chiaro che se si tratta di discipline diverse:provo con una sella western un cavallo addestrato all'inglese, potrebbe esserci qualche incongruenza....più che altro perché i cavalli da MI è più facile che abbiano un garrese pronunciato che con una sella da quarter arrecherebbero fiaccature e fastidi....
O magari la distribuzione del peso che cambia da sella a sella o come hanno detto con le selle western il secondo sottopancia può creare qualche sorpresa nei cavalli sellati sempre e solo con uno.

Nicola

E' la sella che deve essere corretta per il cavallo, non è il cavallo che deve adattarsi alla sella.

Nel contesto di una compravendita o di una prova singola è oltremodo sbagliato far vestire al cavallo una sella non sua.

La sola cosa che mi pare accettabile è l'idea di appoggiare la propria sella sulla schiena del cavallo per fare una prima preliminare verifica di come la sella veste il cavallo, ma salirci disinvoltamente mi pare totalmente improprio.

La "propria" sella, se non è adatta al cavallo, semplicemente si cambia. Tra i peggiori danni mai fatti ai cavalli ci sono quelli provocati a schiene, articolazioni e muscoli da selle sbagliate.

La cultura del portarsi dietro la sella comoda per noi è deteriore.

Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Nicola

Citazione da: maya - Novembre 03, 2015, 01:52:53 PM
porto la mia sella per avere almeno qualche punto di riferimento, poi è chiaro che se si tratta di discipline diverse:provo con una sella western un cavallo addestrato all'inglese, potrebbe esserci qualche incongruenza....più che altro perché i cavalli da MI è più facile che abbiano un garrese pronunciato che con una sella da quarter arrecherebbero fiaccature e fastidi....

Ne devo dedurre che i cavalli che praticano la medesima disciplina hanno fisici e schiene standard?

Mi chiedo dunque che razza di idee bislacche abbiano i sellai a produrne in così tante fogge e misure......
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est