• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

il cavallo che "scappa"

Aperto da old duck, Dicembre 09, 2015, 10:26:24 AM

« precedente - successivo »

old duck

e da qui un'altra domanda: a parte Rhox, Klystron e Kimi, quanti di voi hanno realmente sperimentato sulla propria pelle un fugone?
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

maya

Citazione da: old duck - Dicembre 11, 2015, 10:20:11 AM
e da qui un'altra domanda: a parte Rhox, Klystron e Kimi, quanti di voi hanno realmente sperimentato sulla propria pelle un fugone?

Qui in Italia,mi pare mai...però in vacanza si....eravamo in Thailandia e da soli io e mio marito...io ero la seconda volta che rimontavo a cavallo dalla caduta di 6 mesi prima...mi danno una cavallina piccola(1.40) e mi dicono di fare attenzione in generale che è sempre un po su di giri....vabbè ok... Giro in foresta e poi sulla spiaggia per qualche km...dove non c'è praticamente nulla,poi di nuovo in foresta dal gestore.
Giro di 3orette...quando siamo sulla spiaggia,ci consigliano un po di trotto,tranquilli noi...la mia scapoccia,butta giù l'incollatura e parte a razzo,sul momento divertente,poi vedevo che non si recuperava,mio marito e la guida seminati...avevamo solo spiaggia davanti,quindi fondamentalmente non avevo ostacoli pericolosi davanti,tranne le cime delle barche ormeggiate,fortunatamente molto distanti,che però si avvicinavano sempre di più,ho iniziato a richiamarla,ma niente,quella buttava la testa giù(avrà scavalcato pure il filetto che portava)così l'unica cosa che mi è venuta è' stata di girarla verso il mare,direzione profondo blu...della serie o corri o nuoti o affoghi....ecco ha continuato fino a che l'acqua era al petto,poi ha iniziato a calmarsi,l'ho mandata ancora avanti,Poi ci siamo girate,ma praticamente si è rifatta tutto il pezzo indietro con l'acqua sopra al petto....mi sono spaventata abbastanza e la cosa non mi ha aiutato a tornare in sella tanto presto...anzi ha ritardato ancora di più,oltre ad avermi regalato un altra difesa da tenere sotto controllo....
Mio marito ovviamente si è divertito un mondo cavallo enorme perfettamente agli ordini,al piccolo galoppo,appena lo richiamava inchiodava :vfncl:....mi sono divertita molto di più a girare con l'elefante :love4: peccato che il clima e la gestione non lo rendano fattibile.... :blob9: :blob3:

max

Tra cavalli vecchi e nuovi, non saprei contarli. Capita a tutti e anche quando meno te lo aspetti, sono bestie.
Adesso, nonostante che abbiamo un soggetto molto molto pauroso, mi capita di meno (per ora sono anni che non è più capitato) perché mi sono fatto furbo. Prevengo.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

AnnaQ

Come ho già scritto, un cavallo mi è partito in fuga in un campo da cross. Come nel tuo caso eravamo al galoppo tranquilli, dopo il primo salto lo richiamo, niente, richiamo più forte, niente, il cavallo continua ad accelerare, lo metto in un circolone enorme ma niente, fa delle derapate assurde su un terreno fangosissimo, io ovviamente da furbona ero attaccata in bocca e con una paura assurda che il cavallo (che andava sempre più veloce) scivolasse e cadessimo in due. Morale: quando ho perso la seconda staffa ho detto 'va bè ciao' ho preso il rettilineo e mi sono lasciata cadere (lo so non si fa è terribile ma il neurone non si era spento solo al cavallo  :icon_confused: ). Non mi sono fatta quasi niente.

Cavallo ripreso dall'istruttore appena prima che si fiondasse nella statale. Da quella volta sono diventata bravissima a fermare un cavallo prima della partenza dell'embolo  :chewyhorse:
And but for the sky there are no fences facing

Bubba

A me per fortuna mai.
Oddio, forse una volta quando ero agli inizi. Ma non so se classificarlo come fugone. Tecnicamente lui galoppava e io non riuscivo a fermarlo. Ma era un poverocristo che era legato in posra da una settimana o due. Tirato fuori, messa su l' allieva minorenne ( io) e sto poveretto dopo tre falcate di canterino e' partito come non ci fosse un domani.
Io ero abbastanza impegnata a star su mentre lui schivava e saltava gli ostacoli quindi onestamente forse npn si e' fermato perche' io non l' ho gestito ma mi limitavo a salvare la pellaccia.
Cavalli che di punto in bianco partono non ne ho mai montati.
Pero' a qualche regionale ( reining) e' capitato di vedere un cavallo che girato l' angolo ha irrigidito il collo ed e' partito. Non un bel vedere

nyna

CitazioneCiao Nyna. Intanto sei bravissima se riesci a fermare in uno/due tempi (davvero, non lo dico con sarcasmo ma con ammirazione!!). Ti faccio due domande: dove lo fermi? (sei in pista, in rettangolo, in campagna..) e come lo fermi? (che sono interessatissima).

Aspetta a dire che sono bravissima..non sono mica sicura che quello che io fermo sia un fugone...
Mi è capitato un po ovunque, i purosangue tendono ad avere la partenza facile se sentono qualche rumore improvviso. Però non sono fugoni secondo me..sono più delle partenze del tipo "oddio oddio cos'è stato?!!" e poi basta.
Come li fermo?? Alla vecchia (e rozza) maniera. Tiro. Tiro molto forte con le mani al garrese. Quasi sempre tengo le redini a ponte anche al passo, anche con una mano sola, per evitare che mi scivolino.
C'è da dire una cosa però. Io monto solo in filetto, non so usare le altre imboccature con cavalli molto caldi. Le poche volte che ho montato con il pelham non mi sentivo sicura, mi sembrava di non avere il controllo del mezzo.

old duck

Nyna, secondo me, quello che fermi tu non è un fugone. E' lo scatto repentino dovuto a un fantasma che sbuca dal nulla: rientra prontamente dopo un richiamo energico. Zenit mi ha fatto un'accelerata tipo turbo quando ha sentito Ambra (la mia cagnetta) scendere a randanella dal bosco e passargli dietro il sedere ma dopo un richiamo di redine ha subito rallentato. Come avrai letto dalle altre esperienze, i fugoni son bel altro. Il cavallo in quei momenti è completamente sordo agli aiuti di qualsiasi genere. L'unica è agire con freddezza, tempismo e tecnica meccanica facendogli anche male. Facile a dirsi, poi quando ti ci trovi...
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

madamen67

#52
In campo ho sperimentato i fugoni di Angelz, un paio. Il primo in assoluto l'ha sperimentato purtroppo la mia mezzafidataria, dopo una crocetta. Si è spaventata a morte e da allora ha sempre avuto un po' di paura a montarla. Tanto che io quando montavo da sola di sera facevo tutta la nostra "ginnastica" con un filetto baucher, lei solo passo e trotto con il pessoa a due chiamate. Non posso biasimarla di sicuro.
Quando Angelz ha fatto il suo secondo fugone in campo con me sopra non è riuscita a fare tutto il giro: ho urlato a tutti di allontanarsi e l'ho messa in circolo stretto, sempre più stretto finchè ha capito che ero seriamente intenzionata a ribaltarci, pur di fermarla. Si è fermata. Fugoni mai più.
Il fugone più brutto me l'ha fatto la mia prima cavallina fuori in passeggiata, ero anche molto meno "imparata": lei grazie al cielo non si è fatta niente, dopo la mia caduta si è fermata. Io cadendo purtroppo ho avuto un incontro ravvicinato con un albero, alla mia destra. Lieve commozione cerebrale, spalla dissestata, dal ginocchio in giù avevo un dirigibile informe. Mi è andata comunque bene, l'unica cosa che non funziona più di tanto a volte è la caviglia destra: infatti è quella famosa che non mi fa stare ben stabile nella staffa e per cui l'istruttore mi urla sempre, ed è quella famosa che non mi lascia portare i tacchi alti per più di un'oretta, se ancora li indosso   :horse-wink: chissà, forse la parte destra è rimasta un pochino più debole...pure il braccio, forse


Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

nyna

Citazione da: old duck - Dicembre 11, 2015, 02:52:22 PM
Nyna, secondo me, quello che fermi tu non è un fugone. E' lo scatto repentino dovuto a un fantasma che sbuca dal nulla: rientra prontamente dopo un richiamo energico. Zenit mi ha fatto un'accelerata tipo turbo quando ha sentito Ambra (la mia cagnetta) scendere a randanella dal bosco e passargli dietro il sedere ma dopo un richiamo di redine ha subito rallentato. Come avrai letto dalle altre esperienze, i fugoni son bel altro. Il cavallo in quei momenti è completamente sordo agli aiuti di qualsiasi genere. L'unica è agire con freddezza, tempismo e tecnica meccanica facendogli anche male. Facile a dirsi, poi quando ti ci trovi...

Ecco appunto, lo sapevo io che non erano fugoni!
Boh, allora non so che dirti. Mai capitato a me, e non l'ho neanche mai visto. Possibile che sia così frequente? Eppure ne ho visti di cavalli! Non me ne capacito   :dontknow:

Talento

Presente. Cavallo esperto in fugoni.
O per lo meno lo era. Ora ha smesso...
Ha iniziato pochi mesi dopo la prima "doma", di punto in bianco partiva a manetta irrigidendosi tutto. Le mie prime reazioni sono state il farmela sotto ed il fermarlo appena potevo.
Poi ho imparato a mandarlo avanti appena sentivo che tornava un minimo di controllo.
Poi c'è stato il periodo della fuga con annesse smontonate. Terribili. Ma sono sempre rimasta su, in un modo o nell'altro.
Due volte mi sono buttata, e tutte e due le volte mi sono fatta male (niente di grave per fortuna). La prima volta mi sono buttata perché andava a manetta verso un ulivo. Alla vista dei rami bassi il mio istinto mi ha detto di buttarmi all'indietro  :icon_eek: gravissimo errore. Ero nel prato confinante con il cancello di casa, sono atterrata con la testa a pochi centimetri dalla base in cemento del binario del cancello  :horse-scared:
La seconda volta il fugone era in campo, verso l'uscita che dava su una rampa in cemento...non mi andava di spiaccicarmi e mi sono buttata...
Ora pare abbia smesso, magari ha messo testa chissà...ora ha 8 anni e mezzo

alex

Segnalo due cose distanti fra loro cinquecento anni:

1. la raccomandazione di uno dei vecchi maestri della scuola napoletana di dare raramente la carriera, ossia di consentire raramente al cavallo di galoppare alla sua massima velocità;
2. la raccomandazione di evitare i movimenti veloci, fatta  da McLean in uno dei suoi articoli  (mi pare quello sulla paura) perchè paura e movimenti veloci sono collegati e si rinforzano l'uno con l'altro in un circolo vizioso (perobabilmente assai utile dal punto di vista della sopravvivenza)

Probabilmente la seconda è il fondamento della prima.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

Citazione da: old duck - Dicembre 11, 2015, 10:20:11 AM
e da qui un'altra domanda: a parte Rhox, Klystron e Kimi, quanti di voi hanno realmente sperimentato sulla propria pelle un fugone?
Oh gwenne era una provetta dei fugoni.. ne ho fatti parecchi in mille situazioni diverse E non mi sono divertita in nessuno..
E ho imparato a star su e aspettare che mollasse la cavalla perché fermarla era impensabile..
E infatti per essendo bravissima e molto gestibile Little non ha il permesso di galoppare troppo aperta o di fare capperate che possano insegnargliela
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Miky Estancia

Citazione da: old duck - Dicembre 11, 2015, 10:20:11 AM
e da qui un'altra domanda: a parte Rhox, Klystron e Kimi, quanti di voi hanno realmente sperimentato sulla propria pelle un fugone?

Con i miei cavalli, mai...non faparte del loro Dna  :laughter-485:
Mi capitò qualche volta da giovincella, quando lavoravo in un maneggio.
Mi capitò con un anglo arabo, un merens e una cavallina spagnola.
Tre cavalli diversi per morfologia e "cervello", che in comune avevano la mala gestione del posto che le ospitava: perennemente legati (in posta o alla staccionata), in certi periodi troppo caldi perché ipernutriti e in altri nervosi perché affamati, senza bocca, attrezzature alla speraindio.....
Tutte e tre le fughe mi capitarono mentre portavo fuori le persone in passeggiata. Li era la norma....ogni tanto qualche cavallo tornava da solo....
Con l'angloarabo mi capitò il giorno di S. Stefano, con la neve....dietro avevo una bimba di 10 anni su una cavalla olandese gigantesca. Ovviamente i cavalli non li sceglievo io, ne avevo modo di mettere bocca sulla gestione o qualsiasi altra cosa...potevo solo sorridere ed eseguire gli ordini  :vfncl:
Per tutta la durata della passeggiata, il cavallo che montavo cercava ogni pretesto per attuare il fugone...me lo aspettavo, visto che erano legati alla posta giorno e notte da una settimana. Sono sempre riuscita a tenerlo, poi, complice la neve ghiacciata in un punto d'ombra, il cavallo scivola, io mi sbilancio parecchio e questo mi parte a razzo....in direzione scuderie...per fortuna un paio di falcate dopo, prima che potesse prendere velocità,  c'era un punto in cui sono riuscita a metterlo in volta (con il naso sui miei stivali) senza rischiare di spiaccicarci a terra. Pensavo di continuare a sella ma la bimba dietro era terrorizzata e alla fine sono dovuta scendere e portare i due cavalli a mano. Ovviamente l'angloarabo, apoena possibile, mi diede un bello strattone e se ne fuggì a pancia a terra in scuderia....ma avevo previsto pure quello e gli avevo messo le redini sotto le staffe in modo che non inciampasse e che in scuderia capissero che non mi aveva versata nella neve.
Il merens invece era un cocozzone ignorante ed isterico che quando scorreggiava, si spaventava e partiva a razzo. Le passeggiate con sta bestia erano una tortura....tra le andature scomode e sti continui tentativi di fuga era una lotta continua. Scorreggiava, scartava, poi infilava la testa tra le gambe, un paio di smontonate e poi partiva a razzo...metterlo in volta? Con quel collo forte e corto era un bel problema...li vai di prendi con una mano e poi svuota e poi con l'altra e poi prega di non tirare sotto i passanti....
E poi la cavallina spagnola....bellissima, comoda come un cavallo a dondolo, ma con le pigne nella testa. Ogni tanto le partiva l'embolo e ti ritrovavi seduto su un siluro. Alternava fugone a razzo con postura stile coccodrillo a rallentamenti misti a smontonate con testa tra le ginocchia e momenti in cui si incappucciava, finiva dietro la mano e se ne andava di lato....quella la fermai mandandola a sbattere contro una recinzione.

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Alexis85

#58
Presente! Nel 2009 montavo il cavallo da cross della mia istruttrice, veramente molto insanguato, una meraviglia. Ma col senno di poi forse all'epoca era un po' troppo per me. lei mi dava sempre molta fiducia, facendomi montare i suoi cavalli. Una volta con questo cavallo ero in difficoltà , ma la mia istruttrice era distratta, è bastata una mia minima esitazione che puuum mi ha preso la mano di brutto e via... in campo c'erano allievi e ostacoli, io mi sono impanicata e ho fatto la cosa più sbagliata di questo mondo: mi sono buttata e sono caduta pari di schiena. Risultato: microfrattura del processo spinoso di una vertebra dorsale. Questa istruttrice non rispettò i miei tempi di recupero, e io volevo montare, ma ormai ero troppo tesa, non riuscivo davvero a fare più niente. nemmeno una partenza al galoppo. Ero bloccata. Poi... a forza di insistere.... mi sono sbloccata da sola, ci è voluto un po' , ma quando ti blocchi così o smetti di montare oppure ti passa la paura e sei più sicuro di prima. Non mi è mai più successo dopo, con nessun altro cavallo, perché non lo lascio più fare a nessun quadrupede il fugone ...della serie... non mi freghi più!!!!  :horse-cool:

ah, un discorso a parte trovo che siano i purosangue e i trottatori, che non è che ti prendono la mano, è che sono abituati ad andare veloci con un equilibrio totalmente sbilanciato in avanti. Trovo sia molto importante in questi casi il disimpegno dei posteriori, che rompe lo schema del "vado di brutto" e li riporta un attimo a connettere i neuroni...

old duck

cavoletti, quante esperienze di fugoni! Beh, sono in buona compagnia: mal comune mezzo gaudio si dice.
Intano aggiorno un po'. Ho parlato con l'istruttore e abbiamo cambiato tattica. Lui ritiene sia fondamentale il lavoro alla corda perchè il cavallo può essere comunque impegnato in lavoro ma può anche essere lasciato libero di esprimersi. Zenit, fugoni a parte, è un cavallo intelligente e disposto verso l'uomo. Secondo l'istruttore avrebbe piuttosto bisogno di uscire anche in campagna mentre in questi mesi ha lavorato in rettangolo per permettermi di migliorare l'assetto. Di conseguenza, sotto la sua supervisione, l'ho messo alla corda e ha fatto un'ora filata di lavoro scosso alle tre andature. E' stato sempre agli ordini: per un mio errore è partito gasatissimo perchè dal passo anzichè pronunciare la parola TROTTO o far la rana, ho fatto il bacio e lui che non vedeva l'ora ci si è buttato. L'ho lasciato un po' sfogare, riprendendolo pian piano: si è messo da solo agli ordini. Domenica mattina sono salita: lezione in sezione, lavorando però in autonomia con lavoro diverso dagli altri binomi. E' stato faticoso (per me). I primi 20 minuti era nervoso, non si decontraeva, digrignava i denti e masticava il morso (cosa che detesto in un cavallo). Da qui la mia decisione di fare comunque una visita dentistica, per eliminare ogni dubbio su possibili problematiche fisiche. Finalmente mi ha dato la bocca e ho potuto metterlo in mano. L'ho fatto imbufalire perchè dal trotto ho richiesto un alt mentre gli altri binomi galoppavano. Si è fermato repentinamente, mi ha fatto 5/6 raspate con l'anteriore e poi si è esibito in 7/8 passi indietro da manuale di equitazione (mai fatti così bene, peccato che non li volessi :tump: ). Con calma, rimesso in alt agli ordini e a questo punto gli altri binomi gli hanno galoppato intorno mentre faceva la bella statuina. poi abbiamo preso il galoppo. Mano sinistra perfetto, in equilibrio e in mano (lavorato sul perimetro e in circolo). Mano destra ci ho litigato perchè lui avrebbe voluto subito partire mentre io ce l'ho fatto lavorare al trotto finchè non l'ho sentito tranquillo e in obbedienza. Bene pure la mano destra. Carezza e ancora un po' di lavoro al passo e al trotto. Poi fine della lezione. Io ero MORTA, lui neppure umido sotto il sottosella :cry: :evil: .Avrebbe ancora lavorato due ore.
Secondo aggiornamento: sta stalloneggiando, nel senso che fa le prove di dominanza (lo fanno tutti gli interi). Niente di che ma io voglio una gestione perfetta e dunque l'ho subito richiamato anche con le cattive alla ragione. Due minuti e non ha più mosso un orecchio.
Si: dovrebbe lavorare moltissimo. E' un cavallo che ha preso coscienza di se e della propria condizione. Vorrebbe un cavaliere giovane, ben allenato e con i contro....Io sto già facendo i miracoli a detta dell'istruttore.
Vorrei le vostre opinioni e riflessioni GRASSSSIE
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira