• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

frequentare più maneggi

Aperto da zazolino73, Gennaio 11, 2016, 04:33:12 PM

« precedente - successivo »

zazolino73

secondo voi ha senso frequentare più di un maneggio per prendere lezioni?
grazie!!

Luna di Primavera

intendi, in contemporanea?
quando sei proprio alle prime armi direi di no. hai le idee già abbastanza confuse senza che ci si mettano istruttori diversi con cavalli diversi e metodi diversi.

in seguito, forse, può avere un senso.. ma sempre molto limitato secondo me. alla fine uno sceglie di stare dove si trova meglio.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

FedeCege

Non ricordo chi, ma una forumista segue lezioni in diversi maneggi in contemporanea.. speriamo che intervenga nel topic!
A mio parere comunque può essere positivo se hai già le basi consolidate, anche per provare tecniche diverse ed avere consigli diversi... Io non ho mai frequentato più di un maneggio per volta, ma ne ho cambiati tre, e mi accingo a frequentarne un quarto.. L'ho fatto perchè sentivo di non aver ulteriori margini di miglioramento nel maneggio precedente (ad eccezione di uno che purtroppo ha chiuso e quindi sono stata costretta a cambiare..), ed in effetti ho appreso cose sempre nuove e che mi sono servite moltissimo! Ognuno ha un metodo di insegnamento diverso che può essere più o meno azzeccato secondo anche il tuo carattere e la velocità di apprendimento, e magari ognuno è giusto in un certo momento, ma al livello successivo andrà meglio un'altro... quindi provare secondo me non può che far bene...
Però come dice Luna devi necessariamente avere le basi, altrimenti potresti fare confusione...
Da quanto tempo monti?

zazolino73

Ho iniziato da giovanissima poi ho abbandonato per anni e ora ho ripreso da tre mesi. Sono decisamente una principiante... Mi trovo molto bene dove monto ora ma è un maneggio dove ci sono solo due cavalli per la scuola (eccellenti) e il resto sono tutti cavalli di proprietà. Il mio obiettivo è imparare tanto e bene, non certo l'agonismo. Ma non nascondo che il sogno è poter avere un cavallo mio. Con il tempo...

CAVALIERE1961

forse e meglio frequentare un solo maneggio e provare piu cavalli

FedeCege

Monta americana o inglese?
Comunque nel tuo caso io inizierei seguendo un maneggio per volta... intanto usa i due cavalli della scuola che certamente possono insegnarti molto!
Io ho cambiato perchè in cuor mio sapevo che da quel posto non avrei potuto imparare più nulla, ero in una situazione di stallo, e ho fatto bene a cambiare perchè gli altri maneggi mi hanno permesso di andare oltre... E' una cosa che puoi sapere solo tu...
Se comunque ti trovi bene in quel maneggio restaci ancora! Almeno per il momento!
Se vuoi cambiare è perchè in fondo non sei soddisfatta, e cerchi qualcos'altro... ma infine lo puoi sapere solo tu...

bionda

Secondo me, finchè uno non è legato dal cavallo di proprietà o in fida, è bene girare il più possibile. Anche un principiante imparerà sicuramente qualcosa di più a guardarsi in giro e fare due confronti.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Wild

Citazione da: FedeCege - Gennaio 11, 2016, 05:12:50 PM
Non ricordo chi, ma una forumista segue lezioni in diversi maneggi in contemporanea.. speriamo che intervenga nel topic!

Eccomi qui! Io sono la pazza che in 4 anni di equitazione ha già frequentato 7 maneggi.
Ho iniziato con uno solo al quale dopo circa 6 mesi ho aggiunto un altro, poi ho mantenuto quest'altro e ne ho aggiunto un terzo, ma lasciando il precedente, poi sono dovuta andar via dal terzo e ne ho aggiunti altri due, poi un sesto e ora sono al settimo in contemporanea con il sesto...lo so, non si capisce nulla, ma è per renderti l'idea. Perché l'ho fatto?
1) Convinta di dover recuperare tempo perduto e che fosse il modo migliore per imparare tanto e bene;
2) Per opportunità lavorative o/e accordo convenienti a livello economico in alcuni di questi maneggi;
3) Per affezione nei confronti di istruttori, allievi e cavalli e immatura incapacità di dire agli istruttori "cambio maneggio per questo e questo motivo";
4) Per incapacità di scegliere quale fosse la mia strada e ciò che mi sarebbe piaciuto di più fare, perché tutto è utile, ma ci vuole anche la consapevolezza di cosa è più nelle tue corde e ti piace maggiormente, invece mi sono lasciata confondere da ciò che altri si aspettavano da me e da vaghi complimenti e non sono più stata in grado di prendere una decisione per me stessa.
Insomma, ho fatto un gran casino!

Veniamo al dunque con il consiglio: NON farlo! Non metterti a frequentare più maneggi in contemporanea, ti confonderebbe e ti rallenterebbe e basta nell'apprendimento, soprattutto se utilizzano metodi completamente opposti. In più rovinerebbe i rapporti con le persone: ho grande esperienza di possessività nei confronti degli allievi da parte degli istruttori, ti ritroveresti a dover tenere nascosto all'uno la presenza dell'altro, ma gli istruttori si accorgono se qualcosa cambia e si offendono a morte sia che tu glielo abbia detto sia che tu gliel'abbia tenuto nascosto, fidati...

Consiglio 2: c'è un lato positivo nel frequentare molti maneggi, ti amplia la mente, fai esperienza e conosci nuove realtà, così non ti fossilizzi su un unica realtà e hai più possibilità di scegliere consapevolmente la tua strada e di imparare cose diverse (anche se non sempre bene). Come fare allora?
1) Non c'è nulla di male a prendere qualche lezione di prova in un maneggio differente se hai dubbi sul tuo o se ti piacerebbe conoscere una realtà nuova e hai una curiosità irrefrenabile, ma ricorda di scegliere e di pensarci bene prima di lasciare la strada vecchia per la nuova, senti pareri di molti anche di chi non è allievo e soprattutto ascolta i pareri contrari e cerca di capire se corrispondono alla realtà: molti posti sono tutto fumo negli occhi o sono adatti per certe categorie di persone e non per altre;
2) Seguire la regola sacrosanta di cambiare maneggio (cambiare vuol dire lasciare uno e prendere l'altro) quando in quello in cui si è non si sta più progredendo: ogni istruttore e ogni cavallo ha dei limiti, ti porta fino a un certo punto, per quanto elevato possa essere, poi deve anche essere in grado di lasciarti andare e accettare che tu progredisca con qualcuno che possa portarti a un livello ancora più alto, ci sono istruttori che ti consigliano proprio come continuare e questi sono i migliori. A questo punto puoi decidere come continuare: ti piacerebbe provare qualcosa di diverso o approfondire ciò che già sai?

Consiglio tre: frequentare più maneggi è un'esperienza positiva ma anche un grande stress, potresti non riuscire ad organizzarti al meglio con il tempo e con i soldi, considera molto bene questi aspetti: non sempre è possibile andare a cavallo molte volte nell'arco della settimana in modo da dare a tutti i percorsi il tempo che meritano e spesso un percorso tira indietro l'altro, il che potrebbe portare a frustrazione. Frequentare più maneggi vuol dire anche spendere più soldi non solo in lezioni ma anche in associazioni e assicurazioni. Non è semplice, soprattutto per chi inizia.
Il dovermi continuamente organizzare e preoccupare dei soldi e delle varie associazioni e assicurazioni mi ha portato via più energie di due ore a settimana in sella, e dover sempre correre qua e là, tra un maneggio e l'altro, senza andare sempre nel solito posto, per me che sono molto schematica e abitudinaria è un tantino difficoltoso.

In soldoni, non è una cosa che consiglio di fare. Consiglio di frequentare molti maneggi diversi e anche dei più disparati, MA uno per volta, per carità! Consiglio di rimanere in buoni rapporti con tutti per quanto possibile in modo da poter tornare indietro eventualmente o di poter fare una sorta di "tira e molla" tra uno e l'altro maneggio, ma sempre uno per volta.

Gli utenti del forum che mi conoscono diranno che "predico bene e razzolo male", alcuno invece diranno "to', guarda un po' che ci ha ascoltati!"...ebbene sì, perché alla fine la decisione l'ho presa: ho scelto il settimo maneggio, istruttore formidabile, decisamente di alto livello, cavallo super, maneggio coperto, strada bella e non troppo distante da casa, prezzi equi, monta americana, metodo di insegnamento tradizionale ma sereno, allegro e senza urli e insulti a casaccio. Erano anni che aspettavo di poter diventare sua allieva e...finalmente, una boccata d'aria! Ogni tanto vado a farmi una passeggiata tra amici partendo dal maneggio 6, che è affiliato alla stessa federazione del 7, non richiede quota associativa, ha prezzi giusti e una strada bella per arrivare anche se un po' più lontano, ma si parla sempre di 30 minuti. Come vedi ho distinto bene le due cose: in uno progredisco, nell'altro vado solo ogni tanto per qualche giro tra amici. Così può andar bene.

Ho intenzione di lasciare il 2, perché in tre anni ancora non vedo grossi miglioramenti, anzi, mi sembra di essere peggiorata in assetto e tecnica, a meno che non accettino di farmi lezioni solo di relazione da terra e non in sella (sono gli unici in zona che lo fanno), ma non credo.
Lascio il 5 perché dopo un anno e un po' ancora non sono riuscita a entrare nel metodo, non mi trovo col metodo didattico dell'istruttore e neppure con il genere di cavalli che ha e non provo piacere nell'andarci, mi dovevo sforzare...non è colpa dell'istruttore, lui è una brava persona e lo stimo molto, ma non è adatto a me, io ho bisogno di sentire il miglioramento, di sentirmi sicura e di avere di fronte degli obbiettivi, qualcuno che sorrida durante la lezione e con cui possa scapparci anche una battuta sugli errori commessi prima di ritentare.
In passato ho lasciato l'1 perché erano entrati in un brutto periodo e non avevano più cavalli da farmi montare, e il 3 per problemi con un'altra allieva (lei pagante però) che si sono poi riversati anche nel rapporto tra me e gli istruttori, per cui non riuscivo più a progredire anche se avrei avuto ancora moltissimo da imparare da loro.

Io e un mio amico stiamo cercando di trovare un posto in cui mettere una carrozza che vorremmo comprare assieme, lui ha in cavallo da tiro addestrato e conosce chi potrebbe insegnarci ad attaccare, se tutto va bene questa potrebbe essere la novità seconda novità di quest'anno, ma come vedi è una cosa totalmente diversa, non c'è possibilità di fare confusione e non mi lega a un maneggio, basta accordarsi tra noi e fine.

Da ora in poi, il buon proposito è: se mi viene qualche curiosità seguo uno di quei bellissimi corsi di massimo una settimana in cui ti danno un'infarinatura generale e in cui conosci molte persone diverse con cui confrontarti e da cui imparare, ma che non ti legano a un maneggio in particolare. Ho intenzione di rimanere nel maneggio 7 per lungo, lunghissimo tempo e imparare quanto più possibile prima di pensare a un cambiamento, non voglio mettermi troppa pressione addosso e perdere tempo a ragionare su come organizzarmi e sulle decisioni da prendere. L'equitazione stava diventando un peso, finalmente sto riscoprendo il piacere di montare solo per il gusto di farlo. Per me, è bene che rimanga a livello di puro divertimento almeno fino alla fine degli studi, che sono già abbastanza pesanti di loro.

Ecco, fine del resoconto di vita vissuta. Questa è la mia esperienza, posso aggiungere solo che di tutte le persone che ho conosciuto nessuna ha frequentato più maneggi contemporaneamente e tutte alla mia risposta alle loro domande riguardo al mio percorso equestre hanno reaggito più o meno così: "ma tu sei fuori! è da suicidio!" oppure "ma che cavolo fai!" " :icon_eek:".

Può essere che io mi sia stancata a tal punto anche perché non stavo bene, ho avuto problemi di salute piuttosto seri in questi anni, ma sta di fatto che invece che migliorare regredivo o rimanevo ferma al solito punto e che questo mio modo di gestire le cose mi ha creato problemi con gli istruttori, problemi che non avrei mai voluto avere e che si ripercuotono tutt'oggi nei miei rapporti nel mondo equestre, sì, perché le voci corrono veloci...ma questa è un'altra storia...

In bocca al lupo e ricorda, scegli dei criteri con cui scegliere il tuo maneggio, fai una lista delle cose importanti e dei tuoi sogni e aspettative e scegli in base a quella, limiterai molto le possibilità di errore. Ah, anche se i maneggi prevedono una lezione di prova, io ho sempre iniziato a capire qualcosa del posto in cui ero dopo circa 7/8 lezioni, probabilmente è dovuto alla mancanza di esperienza, ma è così, giusto per dire, prenditi del tempo per capire e decidere prima di impegnarti con abbonamenti, associazioni o simili a meno che tu non conosca già l'istruttore da cui andrai...

Di nuovo in bocca al lupo e scusa per il pippone, spero che ti siano utili tutte queste mie chiacchere.  :ciao:
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Wild

Citazione da: bionda - Gennaio 12, 2016, 11:54:55 AM
Secondo me, finchè uno non è legato dal cavallo di proprietà o in fida, è bene girare il più possibile. Anche un principiante imparerà sicuramente qualcosa di più a guardarsi in giro e fare due confronti.

Questo è vero, almeno secondo la mia esperienza, soprattutto perché montare più cavalli molto diversi ti "sgruppa" non poco. Io, che sono fifona e insicura di natura, ho tratto grande giovamento dall'aver montato in 4 anni quasi 50 cavalli totalmente diversi per razza, sesso, età e addestramento in molte situazioni diverse: ho acquisito sicurezza e ora monterei quasi qualunque cavallo senza farmi troppo condizionare dalla situazione e dal momento (quasi perché conosco i miei limiti fisici, mentali e tecnici e certi cavalli sono completamente fuori dalla mia portata ancora, ma il loro numero si è decisamente decimato).
Anche se il momento di più grande crescita tecnica l'ho avuto nel momento in cui mi sono trovata a montare un unico cavallo per lungo tempo.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Kimimela

Dipende da che scuola di equitazioni frequenti.
Finche' ero senza cavallo frequentavo un maneggio dove si aveva la possibilita' di progredire con tantissimi cavalli della scuola.
Gli istruttori erano DOC e ho imparato tanto.
Un posto cosi io non lo mollerei e non mi interesserebbe montare in altri centri.
Se pero' si hanno solo 2 cavalli a disposizione beh direi che e' un po' pochino.
Io non sono per frequentare piu posti ma per trovarne uno giusto
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Angeletta85

vado ot ma wild sono contenta per te  :occasion14:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Wild

"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

zazolino73

Grazie mille a WILD per le super spiegazione. mi hai convinto. non credo che non frequenterò più maneggi contemporaneamente, soprattutto per carattere mio e per rispetto delle persone con cui lavoro adesso. ho iniziato a frequentare questo maneggio perchè mi ci ha portato una persona che conosco. probabilmente se avessi dovuto scegliere da sola non lo avrei scelto perchè la scuola è un po' troppo ridotta. avrei preferito un centro più qualificato e con più cavalli da scuola.
le persona comunque sono molto serie anche se faccio un po di fatica ad inserirmi perchè essendo quasi tutti cavalli di proprietà la cerchia dei frequentanti è un po' chiusa ai nuovi arrivati.....
penso che quando avrò acquisito un po' di esperienza e, soprattutto, di autostima potrò valutare - dando adeguate motivazioni - altri posti.
la mia aspirazione è quella di imparare tanto e bene e, con il tempo, di poter avere un cavallo mio con cui crescere. considerata la mia non più giovanissima età, non vorrei perdere tempo prezioso. per questo cerco di capire il più possibile anche tramite il forum le tappe che ogni allievo deve superare.