• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ha 19 anni...comprarla sì o no?

Aperto da Peperina, Gennaio 23, 2016, 03:31:32 PM

« precedente - successivo »

Peperina

 Ciao a tutti...sono al mio primo post e mi piacerebbe avere qualche opinione da tutti voi appassionati cavalieri e amazzoni. Ebbene sì,  sto per farlo, sto per acquistare il mio primo cavallo che ha 19 anni e 2 anni di scuola sul...groppone. Sono pazza? Forse sì,  forse no. Quello che so è che con questo cavallo sono felice e se, razionalmente e lucidamente, vedo tutte le ragioni per non comprarlo, il pensiero di rinunciarvi mi fa piangere come una bambina! Ce l'ho in mezza fida da 2 anni. Ho fatto un paio di gare di dressage, E100, niente di che. Mi piacerebbe fare qualcosina in più, tanto per metterci alla prova insieme ma soprattutto vorrei riuscire ad essere sempre più  insieme a lui, sempre più  binomio nonostante i miei e i suoi limiti....Il veterinario che lo ha visitato l'ha trovato molto in forma ma ha pur sempre 19 anni....D'altra parte neanch'io sono una ragazzina né ho velleità  agonistiche di alto livello....che ne pensate?

Bubba

Dipende da te, da quel cge vupi dare quando sara' " vecchio".
Lo macelli e ne prendi un altro?
Lo tieni fino alla fine? In questo caso potresti anche montarlo oer qualche anno e poi mantenerlo a prato per altri 10.  Fai i toui conti e decidi.
Ps fare di piu', con cavallo anziano e' difficile. Le sue forze andranno calando

Peperina

Per "fare di più " intendo riuscire a fare qualche ripresa in più  nel livello E.  Comunque se prendessi un cavallo più  giovane a un certo punto avrei comunque il problema di dove metterlo quando è  anziano.....

Ina:)

#3
Secondo me no.
Io capisco il lato affettivo, però per comprare un cavallo secondo me si dovrebbe scegliere un soggetto non sopra ai 16 anni, che per un amatore senza troppe pretese é un cavallo sicuro e ancora nel pieno delle forze
Io personalmente ad esempio non comprerei nulla al di sopra dei 10 anni.
Se uno deve fare il grande passo di acquistare un cavallo, e prendersi in carico un sacco di cose , deve almeno potersi godere qualche anno senza la paura che il cavallo non regga fisicamente.
19 anni sono tanti, certo il cavallo fisicamente non é ancora finito, però devi mettere in conto che probabilmente non ti potrà dare più di quel che sta dando ora, e che col passare del tempo le prestazioni caleranno sempre di più.
Se hai intenzione di dedicarti al dress e hai un po' di ambizione (da quel che leggo mi pare di capire di sì) secondo me dovresti orientarti su un soggetto più giovane..fidati che con il tempo lo amerai come ami quello che hai ora.

Ovviamente é solo la mia opinione!

Mi é venuta in mente ora un'altra cosa...il vet che l'ha visitato é quello del centro ippico dove monti e dove il cavallo fa scuola? Se la risposta é si, io fossi in te chiamerei un vet totalmente esterno al centro per un altro parere e per farlo lastrare

Peperina

Certo, ho chiamato un veterinario esterno che mi ha evidenziato come sia inusuale l'acquisto di un cavallo di quesr'età.  Poi lo ha visto e mi ha detto che si tratta di un bel cavallo, in forma e con una bella struttura. Gli ho chiesto di fare tutte le lastre possibili e sono in attesa dei risultati....

aDy_90

Anche il mio ha 19 anni ... O meglio, secondo me ancora 18 (so solo che è nato nel 1997) ... Però l'ho acquistato a 10. Saltiamo ancora, non molto alto, ma ci divertiamo ...
Per me dipende dalle tue aspirazioni e dai tuoi obiettivi. Io un cavallo che ha già 19 anni non lo comprerei, ma se sei disposta a mettere il cavallo in questione davanti a tutto e godertelo per come è, puoi valutare di acquistare. Tutto dipende da te! Importantissimo avere la possibilità di lasciarlo a paddock ogni giorno o quasi, e lavorarlo con gradualità e costanza.

zeus147

Se non te lo devi mangiare può andare.
A parte gli scherzi, devi tenere conto anche della pensione, che senza avere un posto di proprietà può costare tanto.

Peperina

Grazie per le vostre risposte...questa sera mi ha chiamato il veterinario e mi ha detto che i risultati delle lastre sono buoni, meglio di quello che avrebbe immaginato. Mi ha molto confortato. Le mie aspirazioni? Stare bene con lui, anzi con lei (è  femmina...).  Fare quello che riusciamo fin dove possiamo. Nel mio maneggio c'è  solo un piccolo paddock ma cercherò  di portarla là il più possibile....sarà  sempre di più del niente che le danno come cavallo da scuola. In fondo io ce l'ho già  da più  di 2 anni, in mezza fida, quindi è  come se l'avessi presa a 16 anni e mezzo....

zeus147

Se è femmina ancora meglio.Il fatto che sia dritta a 19 anni facendo sport mi porta a pensare che sia fatta bene.
Potresti metterla in razza un domani.

Peperina

Scusa la mia ignoranza totale, ma che significa metterla in razza?

Ina:)

Farle fare un puledro
Comunque io non lo farei...

zeus147


Peperina

Caspita, ma per questo sì  che mi sembra un po' troppo avanti con l'età, non pensi?

zeus147

Finchè rimangono gravide,poi certo che la qualitá è inferiore.

Peperina