• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cambiamento nel carattere

Aperto da Ina:), Febbraio 02, 2016, 08:32:59 PM

« precedente - successivo »

Ina:)

Dopo lo stop forzato di quasi tre settimane, ho rimesso in lavoro il puledrotto, che è appena entrato nei 5 anni
il cavallo è sempre stato freddo, da spingere...soprattutto davanti al salto, dove rallentava per prendere le misure :icon_rolleyes:
poi lavorando il problema si era abbastanza affievolito, anche se i primi salti andava comunque messo molto in avanti e in percorso era da montare parecchio
nell'ultimo periodo lavorara in piano con un filetto e le tiedmann, portato fuori dopo natale a saltare solo con un filetto un pochino più grosso era meno gestibile, ma comunque nemmeno troppo fuori controllo
(questa premessa serve dopo)

ieri abbiamo ricomincato a saltare, e ovviamente conoscendolo al primo salto ci aspettavamo che guardasse, invece gambe in spalla bello deciso è partito ed è finita che ha tirato fuori dei salti bellissimi
idem oggi, percorsino da 110/115 senza nessuna incertezza, anzi, cavallo molto in avanti e che tirava verso il salto
infatti tocca cambiare inboccatura, perchè senza le tiedmann non riuscire a tenerlo manco per sbaglio

quindi mi chiedo, tutto ciò è dovuto al fatto che è fresco dopo essere stata fermo, o può essere che stia crescendo e abbia preso un po' di fiducia e carattere?
(speriamo la seconda, con il fatto che lui è così anche io sto montando molto meglio ahahah ed è davvero bello sul salto, davanti ha un gesto notevole)

Angeletta85

a me piace l idea che il lavoro dia i suoi frutti, che alla fine noi montiamo con uno scopo lavorando su di noi e sul cavallo.... e si spera di ottenere risultati  :horse-cool:
poi secondo me piu crescono con gli anni piu mettono sale in zucca....

anche con la mia ultimamente mi sento di dire che sta diventando una cavalla normale.... che risponde bene e che si impegna....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

milla

Non so se è una bufala o c'è un fondo di verità ma ho sempre sentito dire che verso i 5-6 anni molti cavalli cambiano carattere, un po' come noi quando passiamo dall'infanzia all'adolescenza.

Angeletta85

Beh la mia be fa 8... Siamo in ritardo anche su questo  :firuu:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Luna di Primavera

mah io dubito che in 3 settimane abbia fatto chissà che cambiamento, mi parrebbe troppo repentino, più probabile che sia fresco e riposato e magari contento di non dover star fermo, secondo me. visto che ha questo atteggiamento positivo, è l'occasione di premiarlo tantissimo per cercare di consolidarlo  :pollicesu: cerca di non farglielo passare insomma!

è vero che la fase dei 5/6 anni è un momento di cambiamento, ma tutti dicono che in termini di equitazione sia il periodo più difficile perché spesso i cavalli cominciano a chiedersi chi glielo fa fare di obbedire alla scimmia sulla schiena. pare che verso i 7/8 invece si tranquillizzino e siano più disponibili al lavoro.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Angeletta85

Allora per la mia tornerebbe.... :horse-cool:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Ina:)

Si luna infatti abbiamo ridotto decisamente il carico di lavoro e saltiamo poco proprio per cercare di mantenere quest'atteggiamento (e anche perché va talmente bene che non c'è bisogno di ripetere troppe volte)
Mi é anche venuto in mente che potesse già avere qualche doloretto e che curando poi tutto quello che gli era venuto ora non senta più male e si senta più sicuro

É che non me lo spiego, e se dovesse essere sempre così sarebbe davvero speciale...quindi vorrei capire la "causa" in modo da cercare di mantenere la forma attuale :icon_pidu:

Luna di Primavera

ma tu fregatene della spiegazione, concentrati sul mantenerlo così  :blob3:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Auburn

Anche il mio puledrone è entrato nei 5 anni quest'anno ed è da un mesetto che sta tirando fuori un motore e un carattere che prima non aveva, anche lui ha fatto questo cambiamento dopo un periodo di vacanza, saranno coincidenze?
Lui comunque per ora è rimasto così anche tornando a lavorare seriamente, prima davanti ai salti rimaneva freddo freddo, ora è brillante da montare e mi porta facilmente verso il salto, una goduria!
Un po secondo me sta proprio maturando, perché ogni tanto ho proprio la sensazione che cerchi di capire fino a che punto deve fare quello che gli dico e dove invece può prendersi delle "libertà", per cui mi sa che hanno ragione Luna e Milla e il mio equino sta entrando in piena adolescenza!

Angeletta85

magari vado ot.... ma entrambe dite che prima davanti ai salti sia il nano che sonette erano da spingere...mentre ora vi portano.
la mia ha sempre attaccato un po i salti ,adesso vedo che richiede invece la mia presenza (anche se è un po che non saltiamo seriamente) ....
è una brutta cosa?siamo a rovescio? :icon_eek:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

AnnaQ

Per mia esperienza l'età anagrafica conta il giusto.
Noi abbiamo un po' di puledri in lavoro e io vedo che ognuno ha i suoi tempi e le sue dinamiche, a prescindere da quanti anni hanno.
Secondo me è solo segno che sta prendendo fiducia e coscienza di sè, ci sta che un 4 anni alle prime esperienze sia cauto, poi mano a mano si abiutuerà a saltare e andrà di là con sempre più sicurezza :horse-smile:
And but for the sky there are no fences facing

Idunas-Sanni

Secondo me è dovuto alla pausa forzata.
Non per niente in Germania dopo la prima doma iniziale i puledri li rimettono l'estate al pascolo. Dopo si riparte sempre meglio perché il cavallo ha avuto modo di crescere mentalmente con le nuove cose imparate che hanno tempo a consolidarsi.
Così accade in genere con i cavalli giovani, hanno bisogno di tempo per elaborare e consolidare le cose imparate per poi ripartire in quinta.

Si nota anche con cosine più piccole in tempi più brevi. Quando insegno del nuovo non lo chiedo mai il giorno dopo ma faccio un altro tipo di lavoro e richiedo dopo due giorni. Funziona sempre!
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

kriss

Citazione da: Idunas-Sanni - Febbraio 04, 2016, 04:42:24 PM


Si nota anche con cosine più piccole in tempi più brevi. Quando insegno del nuovo non lo chiedo mai il giorno dopo ma faccio un altro tipo di lavoro e richiedo dopo due giorni. Funziona sempre!

Vero Idunas, ho notato anche io questa cosa, è stato uno dei primi suggerimenti dati dal mio istruttore