• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

I cavalli...strani

Aperto da The Shire, Febbraio 22, 2016, 07:47:48 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

se è giovane, forse è ancora un po' insicuro di sè. una cosa è il cavaliere sopra che gli dice cosa bisogna fare, lui si fida e va... altra faccenda quando si trova SOOOOOOOOLO di fronte ai mostri ahahahah
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

PokerFace

boh a paddock è un teppista.
secondo me è proprio la scuderia il problema.
io non gli ho mai fatto niente di strano ma ovviamente non posso sapere se magari l'uomo di scuderia lo inforcava perchè, che ne so, era un pò invadente mentre rifaceva il box... o se qualche mio "collega" magari l'ha castigato per qualcosa. booooh.
questa per me è abbastanza una stranezza, però fa niente, gli passerà o se no continuerà a soffiare in eterno, utile d'autunno con le foglie.

The Shire

Beh oggi invece sempre questo cavallo voleva qualcosa da me. Mi fissava durante tutta la fase di pulizia/sellare. Ma fissare proprio costantemente. O mi studiava per capire poi in campo come buttarmi giù nella maniera più divertente possibile  (che poi non è successo perché la lezione è andata alla grande!  :love4: ) o non so che altro. La gente gli dava carote biscotti ma lui fissava me.
Un'altro comportamento anormale: guai a salire in campo. Da quanto mi hanno detto appena scavalchi la sella parte in quarta sgroppando. Tutto ciò in corridoio non lo fa, sembra docile come agnellino.

Luna di Primavera

anche questo è un vizio normalmente risolvibile  :pollicesu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Idunas-Sanni

Non lo trovo tanto strano sinceramente. Sono tutte cose che il cavallo ha imparato nel tempo. Visto che le cose che impara, normalmente è condizionamento, le collega anche al dintorno - luogo, suoni, profumi - per cui un comportamento in una certa situazione può essere diverso a seconda del luogo. Come salire nel campo e salire in corridoio o il puledro che fuori non ha paura di niente ma in scuderia sì.
Altro che vizi, sono i risultati dalla nostra incapacità - e non è che mi escludo eh. Siamo troppo insensibili rispetto agli animali, oltre a ceco e sordo.  :chewyhorse:
Questi collegamenti, che succede anche a noi a volte ma nel cavallo sarà più forte, deriva dal fatto che non perde mai l'attenzione su cosa gli sta succedendo intorno.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Luna di Primavera

beh certo, si usano chiamare vizi ma appunto non è che al cavallo gli vengono spontaneamente  :laughter-485:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Idunas-Sanni

Luna, purtroppo tanta gente lo pensa invece o meglio ancora credono che il cavallo lo fa per prendere il suo cavaliere per i fondelli.  :icon_rolleyes:
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

The Shire

Si ma non è che è stato montato da persone incompetenti, era un cavallo da gran premio, saltava  dalla 130, è per questo che mi sembrano stranissimi questi suoi comportamenti

Miky Estancia

Citazione da: The Shire - Febbraio 24, 2016, 02:56:41 PM
Si ma non è che è stato montato da persone incompetenti, era un cavallo da gran premio, saltava  dalla 130, è per questo che mi sembrano stranissimi questi suoi comportamenti

Per me, non sono comportamenti strani, ma semplicemente vizi, maleducazione.
Il fatto che veniva montato in gare di un certo rilievo, vuol dire solo che i cavalieri che lo montavano, sapevano saltare le 130, non che fossero in grado di educarlo o eliminare certi vizi.
Saper montare e saper educare/rieducare, sono due cose distinte e non sempre i cavalieri sono in grado di saper fare entrambe  :horse-wink:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

The Shire

Si miky immagino, è che io giudico quasi tutti perfetti quando montano... tranne me  :laughter-485:
Devo dire però che facendo lezione con l'istruttrice brava alcune cose le ho risolte, erano errori miei.

linx_queen

Diciamo che a parte stranezze passeggere da come le gira (ogni volta ce n'è una) ha una costante divertentissima. quando la chiamo da lontano scatta vicino alla porta del box con tanto di orecchie in avanti e sguardo attento. appena mi avvicino e vede la sella comincia a guardarmi male ma mi annusa lo stesso nella speranza che io abbia almeno del cibo. il tempo di girarmi a posare i finimenti ed è scomparsa nell'angolo più remoto, di sedere. continua a guardarmi storto. primo richiamo niente, mi ignora. secondo richiamo comincia a sbattere gli zoccoli a terra. terza volta le urlo contro di sbrigarsi e accompagno con una bella pacca. sbuffa talmente tanto che alza polvere ovunque ma viene, le spariscono le orecchie ma viene. Perchè sa che non la lascerò vincere così. una volta abbiamo passato 1 ora in questo modo e alla fine è uscita per esasperazione.
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

The Shire


raffaele de martinis

... i cavalli sono strani per definitione, quello che non capirò mai è perché noi ragasse facciamo cose veramente strane per capire e corriggere le loro stranezze.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...