• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

I cavalli...strani

Aperto da The Shire, Febbraio 22, 2016, 07:47:48 PM

« precedente - successivo »

The Shire

Buonasera,
Vi siete mai trovati cavalli che giudicate strani? Magari con certe paranoie, comportamenti o anche personalità strane?

Angeletta85

Ahahah la mia è strana  :chewyhorse:
Che intendi per strana?..
...è impossibile solo se credi che lo sia...

The Shire

Non so, che ha dei comportamenti unici, suoi. Ad esempio a me non pare normale avere il cavallo da riporto-nettapiedi come quello di una mia amica  :laughter-485:
Oppure quello che sto montando in questo periodo, all'inizio era per rinforzarmi la schiena e lasciare in pace il mio cavallo in terza fida (è parecchio giù in questo periodo e io l'altra proprietaria stiamo provando a ridurre il lavoro e portarlo di più fuori all'aria aperta, oltre ad organizzarci per un paddock).
Insomma mi ritrovo con l'ex cavallo della mia istruttrice. È molto particolare, instaura forti legami con le persone, infatti dopo che la mia istruttrice l'ha messo in pensione non ha più saltato con nessuno, eccetto 2 persone.
Io e una ragazza che anni fa andò via dal circolo.
Boh cos'abbia di speciale io non lo so, probabilmente gli faccio pena.
Comunque ha da montato ha comportamenti estremamente bizzarri, è difficile da controllare perché tende a flettersi dove vuole lui, indipendentemente da quello che gli chiedi. Ogni angolo ha il suo grado di simpatia, e la reazione ad esso dipende dai giorni. La giuria per lui è un mondo mistico, ad ogni andatura guarda sempre ogni volta chi c'è in giuria e chi non c'è.
Nonostante sia un cavallo difficile ha comportamenti singolari che sono molto simpatici  :horse-smile:
Mi chiedevo se anche voi vi siete mai ritrovati cavalli così

Angeletta85

Sul fatto di cavalli che vanno a giornate ti faccio compagnia... La mia è maestra...ma è femmina...è non ama le giurie..o meglio i casottini della giuria.
E ogni giorno controlla tutto il campo da lavoro nonostante sia sempre lo stesso...

Per dire abbiamo un puledro in scuderia che è in grado di togliersi la sella in un baleno se non lo agganci...

Un altro che se è molto permaloso....

Insomma dipende dal carattere....

Però in sella sono seri, aldilà delle particolarità di ognuno... Basta sapere come montarli e ognuno è per un livello di cavaliere...
Certo il cavallo da scuola è serio e affidabile...senza fisime...

Mi spiace che Il tuo cavallo sta male...ma ha un problema fisico?

...è impossibile solo se credi che lo sia...

LamaGlama

Ahahaha, questa non è particolarmente strana ma mi ricordo lo stupore  le prime volte che ho sellato una cavalla del mio maneggio che quando ti giri a farle gli zoccoli gira la testa e ti morde il fondoschiena! Il bello è che se ti giri mentre lei sta tentando di addentarti questa torna con la testa dritta e sfodera una perfetta aria da cavallina innnocente XD

Ina:)

Citazione da: The Shire - Febbraio 22, 2016, 08:43:49 PM
Comunque ha da montato ha comportamenti estremamente bizzarri, è difficile da controllare perché tende a flettersi dove vuole lui, indipendentemente da quello che gli chiedi. Ogni angolo ha il suo grado di simpatia, e la reazione ad esso dipende dai giorni.

Questo secondo me dipende, più che dal cavallo, da te
Io ho montato tutta l'estate un cavallino super addestrato ma anche molto difficile, incollatura quasi di "gomma" che alla mia minima variazione si fletteva e storceva. Ho impiegato una settimana e mezza a risolvere la cosa, e dopo non ho più avuto problemi
Sono cavallo molto sensibili, se é sempre stato montato dalla tua istruttrice probabilmente si é abituato a una precisione negli aiuti che a te ancora manca, ma non ti preoccupare montandolo sicuramente risolvi

Il mio cavallo quando é stufo di stare fuori mi chiama...appena mi vede inizia a trottignare da me alla porta del paddock e viceversa finché non lo prendo :horse-smile:

The Shire

Diciamo che il mio è un po' giù psicologicamente, quindi non vorremmo sforzarlo inutilmente, già è un cavallo poco motivato.
Questo cavallo veniva montato dalla mia istruttrice con morso abbastanza pesante e martingala, mentre io monto solo in filetto leggermente a torciglione, probabilmente è anche quello oltre all'abisso di anni di esperienza e di bravura soprattutto.
Che carino ina, affettuoso lui  :love4:
Un'altra cosa strana è che IO devo mettergli la testiera, nessun altro.
Se io l'ho tirato fuori, pulito e sellato devo mettergli pure la testiera!
Una volta mi sono fatta aiutare perché ero in ritardo e non voleva farsi mettere la testiera dalla mia amica. Alzava la testa e mi fissava. Boh non so più come prenderlo  :laughter-485:

Marti

Qualche anno fa ho montato per un periodo una ex cavalla da corsa mooolto strana. Fra le varie stranezze non le si poteva chiudere il sottopancia finchè non era in campo e se glie lo chiudevi si buttava a terra! Hahaha per fortuna me ne sono sempre ricordata! :)

kriss

Citazione da: Marti - Febbraio 23, 2016, 09:08:45 AM
Qualche anno fa ho montato per un periodo una ex cavalla da corsa mooolto strana. Fra le varie stranezze non le si poteva chiudere il sottopancia finchè non era in campo e se glie lo chiudevi si buttava a terra! Hahaha per fortuna me ne sono sempre ricordata! :)

Bhe...  questo è un atteggiamento molto comune tra gli ex cavalli da corsa.

Luna di Primavera

mah, secondo me state facendo un po' un minestrone di cose diverse  :laughter-485:

provare a mordere il fondoschiena, non farsi mettere la testiera, buttarsi a terra se stringi il sottopancia etc non sono stranezze, sono vizi che derivano da qualche problemino o da un addestramento un po'... diciamo "impreciso", ecco.

controflettersi o scartare gli angoli è perché l'amazzone non è ancora bravissima  :horse-wink:

guardare e sussultare ai fantasmi dipende dal carattere del cavallo, alcuni sono più patatosi altri più "sull'occhio".

poi è vero che ogni cavallo ha le sue particolarità, e se lo lasciate libero di esprimersi comunica in tanti modi tante cose diverse. i cavalli possono diventare davvero molto creativi, specie quando vogliono qualcosa da noi.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela


Io concordo con ina....i cavalli strani non ci sono, piuttosto posso essere maleducati o altamente addestrati e quindi sensibili.
Basti pensare come lo stesso cavallo si possa comportare in modo diverso a seconda del cavaliere...questo fa capire che il cavallo si comporta sempre in conseguenza di quello che facciamo noi.
Le femmine poi son piu difficili in quanto umorali, magari poco costanti e piu' caratteriali di un castrone, sta a noi trovare la chiave di lettura di ogni cavallo.
Anche in un maneggio che frequentavo prima c'era una cavallina che con la sua proprietaria non si faceva nemmeno sellare, appena le puntavi il sottopancia si buttava a terra...ma solo con lei!
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Marti

Citazione da: kriss - Febbraio 23, 2016, 09:13:36 AM
Citazione da: Marti - Febbraio 23, 2016, 09:08:45 AM
Qualche anno fa ho montato per un periodo una ex cavalla da corsa mooolto strana. Fra le varie stranezze non le si poteva chiudere il sottopancia finchè non era in campo e se glie lo chiudevi si buttava a terra! Hahaha per fortuna me ne sono sempre ricordata! :)

Bhe...  questo è un atteggiamento molto comune tra gli ex cavalli da corsa.

Non avendo mai montato ex cavalli da corsa era una cosa che lì per lì mi è parsa molto strana. Perdonate l'ignoranza.

segreto

Io penso che meno i cavalli sono repressi e compressi, e più sviluppano comportamenti interessanti (ma comunque non strani).
Se rimuoviamo o teniamo lontane la sue paure, ecco che la sua curiosità e la conseguente esplorazione dell'ambiente possono facilitare iniziative comportamentali che, per contrasto con il prima o con altri cavalli, lo personalizzano; e spesso in modo piacevole. Ma tutto nella normalità.
Segreto

kriss

Concordo con Segreto, è una cosa che o riscontrato anche io.

PokerFace

c'è un puledro, figlio di una cavalla che ha saltato molto bene le 40 e benino i gran premi.
lei è una cavalla timida e un pò solitaria, ma gentile e disponibile.
il figlio montato è un mito. va contro qualsiasi cosa. non guarda niente. va in mezzo ai trattori, alle motoseghe, salta il fosso, tavole, cancelletti, quasiasi cosa, attraversa il fiume ecc. un ganzo.
in scuderia ha paura di tutto. se fai un movimento un pò veloce si spaventa. se vede la palla (la palla con cui gioca come un pazzo a paddock) si mette a soffiare stralunato. ha addirittura paura della coperta, ma in campo se la fa mettere e togliere senza fare una piega.
avevo pensato che fosse un difetto di vista (la scuderia è abbastanza buia rispetto al fuori o al campo coperto) ma non penso, perchè abbiamo fatto anche dei giretti all'imbrunire.
e chi lo sa. però non è che mi frega nulla, alla fine è abbastanza ragionevole, ha paura, soffia, strabuzza gli occhi ma non fa niente, si fa perfino tosare integralmente da libero in corridioio...