• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Considerazioni sull'etica della compra-vendita e del boicottaggio

Aperto da Wild, Aprile 26, 2016, 11:20:02 AM

« precedente - successivo »

alex

La vita implica la morte. Se si desidera la vita, occorre accettare la morte. Per limitare la morte, non si può fare altro che limitare la vita. Quando non esisteranno più cavalli, nessun cavallo morirà: proprio come oggi nessun dinosauro muore.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Citazione da: Bubba - Maggio 02, 2016, 05:20:59 PM
Forse non influisce perche' se ne salvano pochi.
Ma se diventassero tnti avrebbero un peso, come e' successo per gli agnelli.

Sinceramente io credo che se uno vuol mangiarsi le bestie o allevarle e' libero di farlo.
Personalmente, rispondendo alla domanda iniziale, io i miei soldi a uno.che ingravida una femmina per appenderne il figlio al gancio non li darei.

Io darei uno sguardo ai dati sulla produzione e consumo di carne in generale e carni in particolare, anche quelli degli ovini.

Poi immagina di essere un agnello con un coltello appoggiato sulla giugulare o un puledro con la pistola col chiodo puntata sulla fronte, e mentre sei li che aspetti la fine, senti dire ad una persona che ha la possibilità di salvarti e darti una buona vita "non lo salvo perché i miei soldi non li do a chi lo ha allevato per appenderlo al gancio".

Non penso che saresti grata a quella persona, di averti lasciato crepare, in nome di ideali, convinzioni, questioni di principio, quando a te, semplice animale, bastava vivere.

Poi è verissimo, ognuno coi suoi soldi fa quel che vuole, ma "chi salva una vita, salva il mondo", come scriveva una mia cara amica che non scrive più qui....gli altri parlano solo.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

"Salvare una vita".... equivale a "posporre la morte", ma chi ci pensa veramente?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Alex, tutto nasce e tutto muore. È quello che sta in mezzo alle due cose, al come si svolge, che conta, che fa la differenza.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Bubba

Citazione da: Miky Estancia - Maggio 02, 2016, 06:10:18 PM
Citazione da: Bubba - Maggio 02, 2016, 05:20:59 PM
Forse non influisce perche' se ne salvano pochi.j
Ma se diventassero tnti avrebbero un peso, come e' successo per gli agnelli.

Sinceramente io credo che se uno vuol mangiarsi le bestie o allevarle e' libero di farlo.
Personalmente, rispondendo alla domanda iniziale, io i miei soldi a uno.che ingravida una femmina per appenderne il figlio al gancio non li darei.

Io darei uno sguardo ai dati sulla produzione e consumo di carne in generale e carni in particolare, anche quelli degli ovini.

Poi immagina di essere un agnello con un coltello appoggiato sulla giugulare o un puledro con la pistola col chiodo puntata sulla fronte, e mentre sei li che aspetti la fine, senti dire ad una persona che ha la possibilità di salvarti e darti una buona vita "non lo salvo perché i miei soldi non li do a chi lo ha allevato per appenderlo al gancio".

Non penso che saresti grata a quella persona, di averti lasciato crepare, in nome di ideali, convinzioni, questioni di principio, quando a te, semplice animale, bastava vivere.

Poi è verissimo, ognuno coi suoi soldi fa quel che vuole, ma "chi salva una vita, salva il mondo", come scriveva una mia cara amica che non scrive più qui....gli altri parlano solo.

La strada per far finire queste cose e' una sola: non comprare.
Il giorno che tutti smetteremo di comprare bestie da carne ( a partire dal banco frigo) sta storia delle bestie appese a quarti sui ganci finira'.
La realta' e' che a parole si parla di pieta' e compassione ma poi la bistecca nel piatto la vogliono tutti ( o quadi).
A me va pure bene, lo ho gia' detto. Basta che chi ha la bistecca sul piatto mi risparmi i.discorsi ipocriti sul " poverini salviamoli che peccato" ecc.. ecc..

Poi va beh, in fondo mi va bene pure quello.
Io cerco di far quello che posso, gli altri faranno quello che vogliono

Wild

Personalmente non me la sentirei di dire a un professionista (serio, professionale e meritevole) che coi cavalli ci deve campare di non vendere in fretta un cavallo inadatto alla sella o a qualunque tipo di attività si svolga nel suo centro. Soprattutto non me la sento di dirlo a qualcuno che si è impegnato per dare molte possibilità al cavallo in questione e fa tutto nel pieno della legalità.
A un professionista è raro che capitino cavalli simili, ma è sempre possibile.
Certo, preferirei sempre una morte indolore e serena all'abbattimento in un mattatoio.
Senza troppo fantasticare esistono cavalli (rari) completamente inadatti a qualunque cosa, compreso figliare, e "buoni solo a far bistecche", esistono, ci sta..la selezione (di qualunque tipo), razionalmente, comporta l'eliminazione di chi non è adatto per far posto agli altri.
Questo è un ragionamento razionale, quello che poi provo quando succedono cose di questo tipo è un'altra storia, anche perché spesso ad essere eliminati sono cavalli che hanno semplicemente trovato l'umano sbagliato che, peccando di tracotanza, ha pensato: "non è buono per me, quindi non lo sarà mai per nessuno".

In generale penso che di sia una bella differenza tra macellare un cavallo non adatto e macellarne uno che ti ha servito per tutta la vita, come minimo un po' di gratitudine e riconoscenza, se non vogliamo parlare di amore e affezione, non guasterebbero. Io non lo farei mai!

Penso anche che tutti i cavalli adatti (pesanti o leggeri che siano) a qualunque impiego in vita dovrebbero essere non DPA e come tali trattati sempre e mantenuti fino a morte naturale, possibilmente da colui al quale hanno donato tutto ciò che potevano; la minoranza sfortunata che nasce male (pesanti o leggeri, non fa differenza), solo quella, potrà andare a soddisfare chi vuole mangiare carne equina.
Tutti felici e contenti e liberi di fare quel che vogliono.

Il cavallo pesante poi deve essere rivalorizzato e conosciuto per le sue molteplici qualità in vita, questo è qualcosa di sacrosanto. La cultura equestre ancora lo ignora e questo non è giusto, la gente deve sapere, deve conoscere, poi potrà giudicare e farsi una propria idea, parlare di gusti personali ecc. Recuperando il cavallo da tiro e da lavoro si recuperano cultura e tradizioni secolari importantissime per la nostra storia e la nostra identità.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Jimmyhaflinger

Citazione da: PokerFace - Maggio 02, 2016, 11:47:58 AM
cioè è assurdo.
un cavallo anziano no povero al macello no.
i migliaia di cavalli sani e giovani che però non sono stati mai da sella ma nati per far bistecche si.
ahahahahahahhahahah.
e i vitelli? anche i vitelli sono vivi eppure non è immorale mangiarceli.

e' gia brutto mandare i puledri appositamente allevati al macello...

ma mandarci un cavallo anziano che ti ha portato in giro per una vita, come se si trattasse di rottamare un'auto vecchia... lo considero un tradimento ignobile... non lo farei mai e poi mai...

al contrario li sto' curando per cercare di farli vivere il piu a lungo possibile anche se ormai non posso piu montarli... ma per me i cavalli sono amici e membri della famiglia, nella mia scala dei valori sono al primo posto, e di poterli montare o no mi interessa relativamente...

Bubba

Nemmeno io riuscirei a macellare il vecchio.
Ma credo siamo una minoranza

Kimimela

Citazione da: Bubba - Maggio 03, 2016, 10:57:54 AM
Nemmeno io riuscirei a macellare il vecchio.
Ma credo siamo una minoranza
e' vero....che tristezza  :icon_neutral:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Miky Estancia

Citazione da: Bubba - Maggio 02, 2016, 11:13:18 PM


La strada per far finire queste cose e' una sola: non comprare.
Il giorno che tutti smetteremo di comprare bestie da carne ( a partire dal banco frigo) sta storia delle bestie appese a quarti sui ganci finira'.
La realta' e' che a parole si parla di pieta' e compassione ma poi la bistecca nel piatto la vogliono tutti ( o quadi).
A me va pure bene, lo ho gia' detto. Basta che chi ha la bistecca sul piatto mi risparmi i.discorsi ipocriti sul " poverini salviamoli che peccato" ecc.. ecc..

Poi va beh, in fondo mi va bene pure quello.
Io cerco di far quello che posso, gli altri faranno quello che vogliono

Per ora è utopia Bubba, che la gente smetta di mangiar carne.
E quindi, chi può,  cerca di far qualcosa.
C'è chi ipocritamente sbatte la lingua e basta, convinto che mangiare solo vegetali sia la cura per tutti i mali del mondo, chi si fa bello con ideali e questioni di principio, ma in stalla ha cavalli alla moda e nel piatto la bistecca, e chi apre il portafoglio e salva vite, indipendentemente da quel che mangia.
Come me, come Jimmy, come maya, come manu, come mix royal, come tanti altri.
È la realtà : c'è chi cerca di fare qualcosa nel suo piccolo, e chi sale sul podio e parla e basta.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

Un animalista "estremista" arriva a dire: se un animale è destinato alla macellazione, è meglio che non nasca neppure. Questo significa limitare la vita, per limitare la morte.

Il rischio è l'impoverimento della diversità biologica: non è una cosa da poco, ma interessa più ai veri ambientalisti che agli animalisti. Quante razze preziose di cavalli sono state già perdute, perchè non erano interessanti nè dal punto di vista sportivo, nè per la produzione di carne?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

maya

Io non amo tutto ciò che finisce con ista/ismo.... La gente ha dei seri problemi e ha perso il senso della misura....

Comunque se si smettesse di produrre carne...oggi le bestie di quel settore probabilmente diventerebbero talmente di nicchia da non poterne più avere un numero così consistente di razze all'interno della stessa specie!


Bubba

E' vero, se nessuno mangiasse carne probabilmente certe razze sparirebbero.
Probabilmente resterebbero solo i cavalli da lavoro perche' anche lo sport ha bisogno di far " sparire" i vecchi e i rotti.
Ciononostante questa cosa dei quarti di bestia appesi mi fa star male, piu' del pensiero di perdere renier, saltatori o cavalli nati proprio per essere macellati.

alex

Citazione da: maya - Maggio 03, 2016, 12:39:41 PM
Io non amo tutto ciò che finisce con ista/ismo.... La gente ha dei seri problemi e ha perso il senso della misura....

Con ista/ismo finiscono parecchie cose (tipo dentista, giornalista, naturalista....) ma restando in quello a cui ti riferivi, in genere si tratta di movimenti. Poi, se si preferisca star fermi, piuttosto che affrontare il leggero fastidio del  movimento, è questione di scelte....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Citazione da: Bubba - Maggio 03, 2016, 12:50:12 PM
E' vero, se nessuno mangiasse carne probabilmente certe razze sparirebbero.
Probabilmente resterebbero solo i cavalli da lavoro perche' anche lo sport ha bisogno di far " sparire" i vecchi e i rotti.
Ciononostante questa cosa dei quarti di bestia appesi mi fa star male, piu' del pensiero di perdere renier, saltatori o cavalli nati proprio per essere macellati.

Bisogna guardare lontano... abbiamo il dovere di non impoverire il futuro dei nostri figli e dei nostri nipoti; quello che adesso sembra non servirci (molti aspetti della biodiversità) potrebbe servire a loro. Trascurare la possibilità di lasciare qualcosa in eredità al futuro, qualcosa che abbiamo e che, magari con fatica, possiamo sforzarci di conservare, è una violazione etica.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.