Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: Orbita di Azzurra - Settembre 02, 2014, 02:27:54 PM

Titolo: Testa al vento
Inserito da: Orbita di Azzurra - Settembre 02, 2014, 02:27:54 PM
Ho raccolto varie opinioni riguardo al modo di insegnare ad un cavallo a non alzare la testa al vento... La mia ex-trotter (Azzurra) lo fa sistematicamente ogni volta che trotta o galoppa, indipendentemente dal fatto che sia scossa nel tondino o montata in passeggiata... All'inizio lo faceva anche al passo, ma ho risolto facendo tanto lavoro in piano... Appena le chiedo di partire al trotto alza la testa e si sottrae al controllo delle redini; allora la richiamo ma lei tende a incappucciarsi...


Mi sono stati dati vari suggerimenti:
-mettile un morso (uso un semplice filetto snodato) (da un addestratore)
-mettile un barbozzale al filetto e usa la martingala (da uno che doma i cavalli da una vita)
-fai esercizi sui cavalletti al passo e poi anche al trotto (dal pareggiatore barefoot)
-lavora con il gogue (da un'istruttrice)


Ho cominciato a fare esercizi sui cavalletti, mi sono letta tutto il libro di Klimke a riguardo ma non ho ottenuto grandi miglioramenti. Non avevo intenzione di utilizzare altri inredinamenti, né tanto meno di metterle un morso. Quest'ultima mi sembra la soluzione peggiore di tutte, infatti spesso monto in capezza e ho notato che risponde più con questa che col filetto...

Il fatto che alzi la testa in questo modo credo sia dovuto al fatto che le hanno insegnato così quando gareggiava, giusto? Se non sbaglio gli mettono proprio qualcosa per fargliela tenere su (non so come si chiama)... Cosa mi consigliate? Accetto ben volentieri commenti e critiche, non mi fanno altro che bene  :horse-wink:
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Ina:) - Settembre 02, 2014, 02:47:31 PM
Secondo me cambiare l'imboccatura in questi casi non è mai la soluzione, soprattutto se si passa ad una più severa..
Io ti direi tanto lavoro in piano, esercizi sempre diversificati, cavalletti, barriere, circoli, serpentine, tutte le figure di maneggio che ti vengono in mente, cambiamenti di mano ecc in modo che la cavalla rimanga concentrata.. e poi prova piano piano, quando la cavalla è in mano, tenendo la redine esterna leggermente tesa a metterla al trotto, appena si disordina di nuovo passo, circoli, lavoro, finchè  torna in mano..appena è in mano riprendi il trotto e così via..
solo la martingala potrebbe essere un buon compromesso, limita i movimenti sbagliati ma non è così invasiva come passare da un filetto a un morso più severo
oppure se dici che in capezza è meglio potresti provare la bitless..ma qua aspetto l'intervento di qualcun altro perchè sono totalmente ignorante in materia

adesso non so in quanti inorridiranno,ma ti riporto una mia esperienza... tempo fa ho rimesso in lavoro un cavallo,  per risolvere questo problema l'istruttrice del tempo ogni tanto mi faceva tenere le redini entrambe tese uguali e aperte verso il basso, quasi a toccarmi le ginocchia, senza nessuna flessione particolare, avendo cura solo che il cavallo fosse dritto e avesse l'impulso neccessario...dopo un periodo il cavallo aveva iniziato a lavorare davvero bene. (sempre montato con filetto snodato e basta)
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: zeus147 - Settembre 02, 2014, 02:54:05 PM
I cavalletti sono importanti nel lavoro ma non per quello che stai cercando tu, al passo qualcosa potresti ottenerla, ma al trotto attieni il contrario di ciò che stai cercando.
Stai mettendo una difficoltà in più nel lavoro che vuoi ottenere alla quale il cavallo risponde irrigidendo ancora di più schiena e incollatura, i cavalletti con il cavallo decontratto sono un obiettivo che arriva dopo avere ottenuto la decontrazione in piano.Al passo è già più semplice perché se si mettono cavalletti abbastanza alti se non vuole toccarli deve per forza rilassare la schiena.
L'impostazione si può migliorare ma non cambiarla del tutto, mi viene in mente un video di una lezione di Albert Voorn che ad un allievo che stava combattendo con un cavallo che durante il percorso portava la testa al vento gli disse:" se vuoi il cavallo rotondo cambia cavallo".
Io comunque lavorerei almeno all'inizio sulle flessioni dell'incollatura.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Orbita di Azzurra - Settembre 02, 2014, 03:17:02 PM
Non sono intenzionata a cambiarla totalmente, tanto non facciamo gare o cose del genere... Voglio risolvere il problema solo per il fatto che si sottrae al controllo delle redini e in passeggiata può essere pericoloso avere un cavallo che, quando lo richiami, non ne vuole sapere di tornare al passo...
zeus147: non a caso mi hanno suggerito di montarla solo al passo e pochissimo trotto...
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: alex - Settembre 02, 2014, 03:23:15 PM
Secondo me, bisognerebbe chiedere a un allievo di Basili o comunque di "scuola karlista"; immagino che proporrebbe di usare le mani alte e le redini per alzare ancora di più la testa del cavallo, in modo che trovi comodità nel movimento di reazione di abbassarla. Ma è una cosa che ho solo visto fare, e che non saprei minimamente fare anche se vagamente ne capisco, la logica, quindi ripeto: chiamate Max o un altro karlista. 

Usando la bitless, non mi è mai successo di avere questo problema (ma ho montato pochi cavalli); se mi succedesse, proverei a richiamare leggermente, ma insistentemente, con una sola redine, fino a ottenere un cenno di abbassamento dell'incollatura. Alzare l'incollatura non è una difesa efficace contro l'azione di una redine sola (azione che io faccio in ogni caso in cui il cavallo deve rallentare); sono convinto che il cavallo resterebbe un po' spiazzato e le proverebbe tutte per vedere come evitare l'azione - e fra queste tutte, prima o poi abbasserebbe l'incollatura.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Luigi14741 - Settembre 02, 2014, 03:42:55 PM
Si, in effetti nel mondo del'ippica usano il freno per non far abbassare la testa. io ti consiglierei di non ucciderti la vita con il lavoro in sella perché non é solo un problema di "addestramento" ma di muscolatura. Premetto che non ho mai avuto un esperienza diretta con questo strumento, ma ho visto molto cavalli migliorati notevolmente con appunto l'aiuto dello chambon. In solo un mese vedrai risultati.... OVVIAMENTE dopo lo chambon è necessario un lavoro in sella per raggiungere il tuo obbiettivo.  Vedi i video dell' AIASE sullo chambon ... È spiegato molto bene... Purtroppo su certi argomenti trattati in altri video non sono d'accordo ma fa nulla.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Kimimela - Settembre 02, 2014, 03:47:59 PM
La testa al vento e' un brutto difetto, il cavallo lo fa esclusivamente per sottrrarsi all'imboccatura o per difetto di doma o per dolore alla bocca.
Come gia detto dagli altri non serve mettere imboccature piu severe perche non risolvi il problema alla radice.
Da noi c'e' un cavallo che fa cosi, avevano iniziato a lavorarlo a terra e poi montato con le redini di ritorno ed era molto migliorato.
Per poi varie vicissitudini hanno smesso e il cavallo e' tornato peggio di prima.
Noto pero' che chi lo monta non ha gambe, non stringe non si fa sentire.
Per cui la domanda d'obbligo e': tu usi le gambe? Metti pressione con le gambe?
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Kimimela - Settembre 02, 2014, 03:49:27 PM
Citazione da: alex - Settembre 02, 2014, 03:23:15 PM
Secondo me, bisognerebbe chiedere a un allievo di Basili o comunque di "scuola karlista"; immagino che proporrebbe di usare le mani alte e le redini per alzare ancora di più la testa del cavallo, in modo che trovi comodità nel movimento di reazione di abbassarla. Ma è una cosa che ho solo visto fare, e che non saprei minimamente fare anche se vagamente ne capisco, la logica, quindi ripeto: chiamate Max o un altro karlista. 
Si l'ho visto fare parecchie volte in monta western, durante l'addestramento, ma bisogna esserne capaci.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Orbita di Azzurra - Settembre 02, 2014, 03:57:53 PM
Con le gambe non metto pressione, anche perchè se uso le gambe ad esempio al trotto solitamente parte con il suo tanto amato trotto allungato.. E allora si che alza la testa...
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: rhox - Settembre 02, 2014, 04:03:49 PM
innanzitutto visita veterinaria per escludere problemi ai denti, schiena, ecc.
dopo di che potrebbe essere un problema con l'imboccatura che puoi provare a bypassare non usandola: se con capezza o bitless la cavalla lavora più rilassata puoi partire da lì: ginnastichi il cavallo e gli insegni che la testa bassa è più comoda, lo metti nelle condizioni di poterci stare senza disagio (un cavallo abituato a stare rovesciato fatica molto muscolarmente a scendere, hai presente quando fai stretching e i muscoli tirano? tu capisci che devi insistere, il cavallo si sottrae al disagio) e poi con calma rimetti l'imboccatura se ti serve.
intanto il cavallo solitamente diventa più comodo e tu avendo un migliore assetto in sella infastidisci meno la bocca, ecc..
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: max - Settembre 02, 2014, 04:14:59 PM
Ce ne fosse stato uno tra i tuoi amici "domatori" che ti avesse detto l'unica cosa giusta da fare, tra l'altro molto banale.

Beninteso dò la mia risposta per il problema specifico per cui fai la domanda. Tutto il resto che si è detto poi va bene e non bene, insomma per me ci girano solo attorno.

Il momento critico in cui i cavalli propongono il rovesciamento dell'incollatura (e di conseguenza ci restano anche dopo) è la transizione. Nel momento in cui si chiede "trotto" il cavallo hooop parte "aprendosi" e poi resta "aperto" (incollatura rovesciata).

Nel delicato momento della transizione (ci vuole tatto) bisogna resistere con UNA sola redine (di solito l'esterna), con la mano all'altezza in cui si desidera che il cavallo rimanga, per convincerlo a partire restando con la testa a quell'altezza. Se si riesce in questo, mantenere l'incollatura a posto anche dopo è uno scherzo, anzi di solito ci restano da soli.

Questo secondo me era il consiglio "crudo" da dare. Vale a dire per un cavallo che non ha altri problemi da risolvere prima.

Può darsi che, anzi è quasi sicuro, nel tuo caso un'azione del genere risulti comunque ancora troppo forte e ti mandi al diavolo rovesciandosi nonostante i tuoi sforzi. Oppure, visto che già lo propone, ti si incappucci. Se succedono ancora ste cose nonostante tu usi una redine sola ci sono altri problemi di natura diversa da risolvere prima.

Altre cose senza vedere non mi và di dire....

PS
Non parlo a nome del metodo di Karl anche se son partito da lì, ma questo i miei amici lo sanno!
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: zeus147 - Settembre 02, 2014, 05:04:45 PM
Quello che ha detto max è verissimo e vale per ogni cambio di  posizione, andatura, equilibrio che si chiede al cavallo, in cui la risposta della bestia in genere è sempre quella di cui stiamo parlando.
Il lavoro spiegato da max però è perfetto per un cavallo che lavora già al passo perfettamente rilassato e rotondo, nel caso contrario non serve assolutamente a nulla, o meglio è la maniera perfetta per incapucciare e bloccare la schiena.
PS Se il tuo cavallo lavora già perfettamente al passo scusa per l'aggiunta.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Orbita di Azzurra - Settembre 02, 2014, 10:04:20 PM
Non lavora proprio perfettamente ma comunque se la cava abbastanza...
Proverò a utilizzare una redine sola e vedrò come va, magari prima appena torno dal mare metto anche qualche foto mentre è nel tondino... Non credo però che si tratti di dolore alla bocca, visto che lo fa anche quando è proprio libera da tutto...  :dontknow:
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: bionda - Settembre 02, 2014, 10:11:01 PM
Ecco, volevo appunto suggerirti di mettere qualche foto, possibilmente sia libera che montata.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Orbita di Azzurra - Settembre 02, 2014, 11:18:43 PM
Non posso metterle prima della prossima settimana, comunque la tiene così più o meno:

http://www.selectbreeders.com/system/attachments/611/original/Picture1%20(450x291).jpg?1329355945

http://luigifacchi.altervista.org/wp-content/uploads/2014/06/a30.jpg

Proprio come quando gareggiano, anche se mi sembra un pò migliorata da quando ce l'ho...
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Kimimela - Settembre 03, 2014, 08:49:51 AM
Come immaginavo non usi le gambe.
Sbagliatissimo.
Prima bisogna imparare a mettere pressione con le gambe poi tutto vien da se, se non usi le gambe il cavallo non impegna I posteriori e quindi e' portato a non arrotondarsi e a portare la testa al vento.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Luna di Primavera - Settembre 03, 2014, 09:14:09 AM
veramente, kimi, ha detto che la cavalla porta la testa al vento anche da scossa... quindi non è "solo" un problema di gambe gambe gambe  :icon_rolleyes:
io son troppo piccola per dare consigli, ma mi pare un problema di (ri)addestramento

azzurra, non hai un istruttore che, vedendo te e la cavalla, può darti una mano?
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: alex - Settembre 03, 2014, 10:10:54 AM
(http://www.faulaarabs.com/images/faustofiorucci/desertodubai.jpg)

Questa immagine, per te, rappresenta una "testa al vento"?

Nelle foto dei trottatori non vedo testa al vento nel senso di "incollatura e schiena rovesciata"; vedo un cavallo che procede energicamente in estensione. Ma forse sono io che non ho chiaro il concetto di "testa al vento".
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Luna di Primavera - Settembre 03, 2014, 10:21:50 AM
Citazione da: Orbita di Azzurra - Settembre 02, 2014, 03:17:02 PM
Non sono intenzionata a cambiarla totalmente, tanto non facciamo gare o cose del genere... Voglio risolvere il problema solo per il fatto che si sottrae al controllo delle redini e in passeggiata può essere pericoloso avere un cavallo che, quando lo richiami, non ne vuole sapere di tornare al passo...

per quel che ho capito io, il punto che azzurra vorrebbe correggere non è tanto la posizione della testa o dell'incollatura o della schiena, è il fatto che la cavalla sembra si sottragga alla mano

ma senza vedere la cavalla e il binomio temo che non siamo in grado di dare consigli, se non generici.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: max - Settembre 03, 2014, 10:37:30 AM
Appunto, l'ultimo dei quali è consigliare di usare le gambe :icon_axe:

Se vuoi consigli più "azzeccati" non devi nemmeno perdere tempo a cercare delle foto, devi farti videare durante il problema, alle due mani. Se no devi andare a trovare qualcuno tra i più esperti del forum (scusate ma scrivere "farti aiutare da un bravo istruttore" comincio a sentirla come "frase fatta" un po' inutile).
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Luna di Primavera - Settembre 03, 2014, 10:40:15 AM
sarà una frase fatta, max, hai ragione: ma se ci pensi è l'unico consiglio veramente sensato da dare su un forum  :firuu:
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: max - Settembre 03, 2014, 12:15:15 PM
No perché? Difatti ho scritto "vai a trovare di persona qualcuno di questo forum". Dire "vai da un bravo istruttore" significa oltretutto scaricare il problema a un'altro.

Ci mettiamo in gioco scrivendo, giusto? Per dare un aiuto immagino. Mettiamoci in gioco fino in fondo allora. Siamo persone fisiche, non autorisponditori software. Un software come ultima spiaggia può rispondere solo "vai da un bravo istruttore", io come ultima spiaggia scrivo "e vieni di persona di più non posso fare". Per questo già in passato avevo insistito a compilare sempre la propria città di residenza nel profilo.

Sbaglio?

E se pensiamo che tizio o caio non debba venire da noi di persona, ma al lato pratico debba sempre e comunque rivolgersi a un "istruttore", per quale motivo diamo consigli allora??? Se siamo sicuri di quello che diciamo, dov'è il problema.....
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Kimimela - Settembre 03, 2014, 12:34:32 PM
Max per te sara' sbagliato usare gambe per me no.
Un cavaliere che poi non usa le gambe che cavaliere e'?
Mi spiego: l'equitazione e' 80% gambe o e' sbagliato anche questo?
spiega per favore perche ' per te e' cosi assurdo usare le gambe.
Come insegni a un cavallo a impegnare I posteriori senza?
L'arabo che hai postato non ha la testa al vento, ma come dici tu avanza dritto e' la sua postura naturale.
Io non ho visto le altre foto pero' "testa al vento" e' un detto comunemente usato in equitazione per cui si suppone che si sappia cosa voglia dire.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Luna di Primavera - Settembre 03, 2014, 12:41:43 PM
(scusate rispondo un attimo a max anche se siamo OT)

io penso che un professionista (e un istruttore, un addestratore, si suppone lo sia), che monta e conosce non solo il SUO cavallo, ma ne ha montati e provati e visti tanti, che sta fra i cavalli 8 o 10 ore al giorno, sia la persona professionalmente più valida a dare un consiglio REALE a un binomio.
per quanto un amatore sia bravo, il cavallo non è il suo "mestiere".

i consigli sul forum, a mio modestissimo parere, devono servire all'utente consigliato non tanto a risolvere il problema da sé, ma a vedere le cose sotto prospettive diverse, a sottolineare qualche punto che lui magari ha trascurato, ad accendere qualche lampadina, a sollevare qualche dubbio, a porsi qualche domanda. a ragionare insieme, insomma. ma da qui a risolvere....

personalmente non sono in grado di insegnare niente a nessuno, però posso provare a suggerire il mio punto di vista basato sulla mia limitatissima esperienza. magari serve, magari no, magari è una boiata. devo dunque star zitta? no, perché è un forum, si fa per chiacchierare, e magari si rischia anche d'imparare qualcosa.

insomma, io ti aspetto in toscana quando vuoi, ma, se c'è un problema, penso sia bene rivolgersi a un professionista  :cool2:
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Kimimela - Settembre 03, 2014, 12:45:34 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Settembre 03, 2014, 12:41:43 PM
(scusate rispondo un attimo a max anche se siamo OT)

io penso che un professionista (e un istruttore, un addestratore, si suppone lo sia), che monta e conosce non solo il SUO cavallo, ma ne ha montati e provati e visti tanti, che sta fra i cavalli 8 o 10 ore al giorno, sia la persona professionalmente più valida a dare un consiglio REALE a un binomio.
per quanto un amatore sia bravo, il cavallo non è il suo "mestiere".

i consigli sul forum, a mio modestissimo parere, devono servire all'utente consigliato non tanto a risolvere il problema da sé, ma a vedere le cose sotto prospettive diverse, a sottolineare qualche punto che lui magari ha trascurato, ad accendere qualche lampadina, a sollevare qualche dubbio, a porsi qualche domanda. a ragionare insieme, insomma. ma da qui a risolvere....

personalmente non sono in grado di insegnare niente a nessuno, però posso provare a suggerire il mio punto di vista basato sulla mia limitatissima esperienza. magari serve, magari no, magari è una boiata. devo dunque star zitta? no, perché è un forum, si fa per chiacchierare, e magari si rischia anche d'imparare qualcosa.

insomma, io ti aspetto in toscana quando vuoi, ma, se c'è un problema, penso sia bene rivolgersi a un professionista  :cool2:
:ImmO_smdh_01107375317:
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: max - Settembre 03, 2014, 03:19:49 PM
Nessuno vieta di scrivere, non facciamo castelli per aria che non è il caso.

Anzi se suggerisco addirittura di dare la disponibilità per consigli dal vivo figurati se intendo impedire di scrivere!
Piuttosto, anche la sola ipotesi che ci si trovi domani con di fronte il problema da risolvere davvero dovrebbe fungere da deterrente a riflettere bene prima su cosa scrivere.

Il mio "ardire" deriva dal fatto che quasi sempre chi chiede aiuto qua è perché (come in questo caso) di suggerimenti da professionisti che operano sul campo ne ha già avuti e non ne è rimasto affatto convinto. E la cosa non mi stupisce. Che senso ha dunque dire di rivolgersi a un professionista a qualcuno che lo ha già fatto e chiede comunque lumi?

Se proprio non concepite che qualcuno che scrive qua e non abbia l'equitazione come attività principale possa essere utile dal vivo (Alex e Raffaele, ad esempio, ma anche altri che conosco, sono sicuro che riuscirebbero ad essere utili), permettetemi di continuare a spronare a mettere la zona di residenza nel profilo di modo da poter eventualmente suggerire un professionista che sappiamo essere valido!

"Rivolgiti a un'istruttore" quindi non è affatto l'unica frase sensata da dare in un forum........ "bisognerebbe vedere dal vivo" è invece la frase giusta quando ci si riferisce alle limitazioni che impone un forum........ e quando sono io a scriverlo è lapalissiano che mi riferisco a me, che dovrei vedere io dal vivo per capire meglio......
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: alex - Settembre 03, 2014, 03:34:31 PM
Un professionista altro non è che un tale che svolge una certa attività per professione; nulla dice che la svolga bene (in questo caso il termine giusto è "un bravo professionista").

Idem con patate per l'istruttore; un istruttore è uno che svolge l'attività omonima, ma... eccetera eccetera.

Idem per tutti gli altri professionisti e operatori del variegato mondo dell'equitazione. Il discrimine è "bravo/non bravo", non la definizione del suo campo di attività.

Gambe: lasciamole rilassate ed inerti per il 90% abbondante del tempo con l'obiettivo di arrivare al 99%, con brevissime azioni quando serve, sempre distinte (le azioni) da ogni azione di mano ("mano senza gamba, gamba senza mano"); che è meglio. Consiglio la lettura di McLean sulla "esclusività degli aiuti", non vi dò il link per la millemillesima volta perchè vi annoierei.

Ripeto la domanda: quel cavallo arabo impegnato in una massacrante gara di endurance, ha "la testa al vento" intesa come "schiena rovesciata" oppure sta filando nella posizione che gli è fisiologicamente più comoda per una lunghissima percorrenza, reggendo benissimo il peso del cavaliere? So che c'è chi dice che se un cavallo non è riunito il peso del cavaliere gli spacca la schiena; ma anche le più radicate opinioni sarebbe bene che cedessero all'evidenza.



Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: old duck - Settembre 03, 2014, 03:42:27 PM
Alex scusa, mi intrometto brevemente, il problema in questione non è la testa al vento bensì il fatto che il cavallo in questione solleva la testa per sottrarsi alla mano: si difende, non collabora, non è sottomesso negli aiuti. I suggerimenti richiesti vertono quindi sul fatto di come fare per impedire di rimanere senza controllo, specialmente nelle uscite in campagna. Il che esula dalla morfologia o dall'atteggiamento naturale della foto che tu hai postato.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Kimimela - Settembre 03, 2014, 03:46:43 PM
Alex ma I tuoi son punti di vista.
Per me un cavallo con la schiena inarcata in giu non lavora bene, ci son fior fiori di articoli scritti che parlano di questo.
Sviluppare I muscoli corretti per sorreggere il peso del cavaliere.
In natura il cavallo non porta le persone sulla schiena quindi e' portato a inarcare la schiena in giu (spanciato), non a caso durante l'addestramento si insegna al cavallo a lavorare al contrario.
Io non ho mai conosciuto nessun professionista che mi dicesse di lasciare le gameb inermi per il 90%!!! :icon_eek: :icon_eek:
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: old duck - Settembre 03, 2014, 03:56:37 PM
infatti Kimi, i maggiori problemi dei trotter è che hanno la schiena intavolata e incriccata. Per me il suggerimento più azzeccato in questo caso è lavorare tanto da terra per ginnasticare il cavallo aiutandolo da scosso e senza imboccatura a usare la schiena abbassando l'incollatura. Non sarà una cosa breve ma, se si agisce con costanza i risultati arrivano. Consiglio anche un buon professionista osteopata che aiuti individuando le rigidità e lavorandoci su. Moltissimi trotter sono stati convertiti a sella con ottimi risultati: io stessa ne ho visti alcuni usare magnificamente la schiena.
Hai qualcuno che può seguirti per impostare un lavoro corretto alla corda?
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: alex - Settembre 03, 2014, 04:08:27 PM
(http://www.selectbreeders.com/system/attachments/611/original/Picture1%20(450x291).jpg)

(http://luigifacchi.altervista.org/wp-content/uploads/2014/06/a30.jpg)

Queste sono le immagini postate come esempio di "testa al vento". La mie osservazioni nascono dal fatto che NON ritengo che questa sia una posizione "testa al vento"; infatti la posizione del cavallo mi pare molto simile a quella dell'arabo impegnato in un trotto da endurance.

In questo forum ci sono pochi che fanno endurance, e se ci sono tacciono; peccato; quella è la specialità in cui c'è la maggior attenzione ad evitare l'affaticamento del cavallo. E molti dei principi di chi fa endurance (intesi: quelli bravi) sono assai diversi da quelli dell'equitazione, comunemente insegnata e comunemente praticata. Un tempo, nel compianto forum di raffaele, avevamo una "endurancista" e il suo punto di vista era sempre estremamente interessante.

Kimimela: quanti, fra i professionisti che citi, ti hanno raccomandato "mani senza gambe, gambe senza mani"? Oppure ti hanno raccomandato di seguire il "principio di esclusività degli aiuti", che è esattamente la stessa cosa?
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: max - Settembre 03, 2014, 04:18:14 PM
Infatti qua il problema non è solo la postura del cavallo ma il suo controllo.
Ci sono solo tre azioni che riguardano "la messa in mano" propedeutica al controllo del cavallo.

- La semplice richiesta di decontrazione fatta sulle commessure
(la cavalla però non conosce di sicuro questa decontrazione, sarebbe l'ottimale ma richiede un lavoro preliminare competente)

- La richiesta di prendere e tirare attivamente le redini
(cioè azione-reazione, da scartare anche questa perché dalla descrizione se lo facesse ho il dubbio che correrebbe via ancora di più, ho idea che la cavalla sappia più che bene come "tirare sul ferro")

- La flessione laterale
(è in parte il suggerimento che ho dato: la redine esterna bassa e fissa fa parte del meccanismo delle flessioni per mettere il cavallo "in mano", anche se per andar bene dovrebbe essere unita alla decontrazione)

So bene che la riuscita di questo è in funzione della scioltezza della muscolatura, che bisognerebbe fare esercizi per questo etc etc, ma noi non sappiamo se sia sciolta o sia un tronco rigido, siccome ha scritto che al passo più o meno va bene (appunto, boh, bisognerebbe vedere o montarla) ho ipotizzato di provare a "tenere" la testa a posto con la redine esterna bassa e fissa nel delicato momento della transizione, cosa che si fa con i cavalli che già al passo vanno bene. Una volta partita si valuta quanto e quando rendere la mano.

Una trazione di tutte e due le redini durante la transizione nel tentativo di tenere la testa giù, unitamente al segnale di "vai" con le gambe, produce il conflitto di aiuti che ben sappiamo essere causa di problemi. Ma usare una sola redine, l'esterna, non costituisce una contraddizione (mezza porta insomma è aperta) e se si ha del tatto aiuta a tenere il cavallo rotondo.

Insomma se c'è una vaga possibilità di farcela è quella, se no per me...... dovrei vedere dal vivo e/o montarla ;-)
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: old duck - Settembre 03, 2014, 04:20:28 PM


se guardi le schiene delle immagini che hai postato e fai il confronto con l'uso della schiena nella mia foto, si vede subito la differenza
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: nyna - Settembre 03, 2014, 04:44:29 PM
Alex la differenza tra le foto dei trottatori e quella dell'arabo è che i trottatori sono in una posizione forzata.
Il cosiddetto "freno" impedisce ai cavalli di abbassare la testa. Senza il freno la maggior parte dei trottatori tende a incappucciarsi e rompere al galoppo, specialmente in curva.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: milla - Settembre 03, 2014, 05:27:49 PM
Nyna vuoi dire che i trottatori hanno un aggeggio che in pratica blocca la testa in quella posizione? Da quello che dici immagino che blocchi la bascula se non capisco male.
Scusate l'OT ma non sapevo dell'esistenza di questo "FRENO", puoi spiegarmi per piacere come funziona? Grazie
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: nyna - Settembre 03, 2014, 05:43:28 PM
Si milla hai capito giusto.
Il freno è un filetto sottilissimo dove si attaccano due pezzi di cuoio che si uniscono passano sul muso, in mezzo alle orecchie, sul collo, e si aggancia al sellino del finimento.
Esistono mille varianti di freno, metto solo qualche esempio:

http://www.myselleria.it/P0940-finimento-trotto-completo

http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/Articoli/ContentItem-598fdc78-7ebf-4f5d-932a-4c30a60bafe1.html

http://www.myselleria.it/P2520-morso-trotto-filetto
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: aDy_90 - Settembre 03, 2014, 05:59:20 PM
Posso dire cosa ho fatto io per risolvere, su un cavallo che però era già esperto, solo lavorato per niente in piano da me che non ne ero capace.
1. Tolto il dolore, io ho infiltrato la schiena e la cosa è stata utile, ma va valutato se ci sono problemi gravi sotto o meno e se è la cosa giusta da fare. Nel mio caso non me ne pento, prima impostare qualsiasi lavoro sarebbe stato improponibile.
2. Dopo riabilitazione ... Lavorato in filetto e senza alcun abbassatesta, in circolo, chiedendo flessioni laterali interne ed esterne alternate, oppure flessioni molto accentuate alternate a momenti senza alcuna richiesta, seguita da un istruttore che mi diceva cosa fare, come farlo e quando. Alleggerendo il contatto ad ogni risposta positiva, inizialmente ricompensando con una pausa dopo UN circolo fatto con la testa bassa.
3. Lavorato alla corda, con barriere e cavalletti che lo aiutassero ad usare il suo corpo e non bloccarsi.

Sono giusto spunti di riflessione ... Magari utili, magari no. Non darti al fai da te ma chiedi aiuto in qualsiasi caso. Non so se il tuo cavallo lavori alla corda abbastanza sereno per poter affrontare cavalletti, non so se abbia problemi di schiena nè quali siano. Consulta un buon veterinario ed un buon istruttore.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: rhox - Settembre 03, 2014, 07:15:55 PM
Citazione da: alex - Settembre 03, 2014, 04:08:27 PM

In questo forum ci sono pochi che fanno endurance, e se ci sono tacciono; peccato; quella è la specialità in cui c'è la maggior attenzione ad evitare l'affaticamento del cavallo. E molti dei principi di chi fa endurance (intesi: quelli bravi) sono assai diversi da quelli dell'equitazione, comunemente insegnata e comunemente praticata. Un tempo, nel compianto forum di raffaele, avevamo una "endurancista" e il suo punto di vista era sempre estremamente interessante.


penso di essere l'unica sul forum. non avrò la stessa esperienza di anna, ma alla fin fine molti concetti base sono quelli..
a dir la verità però la foto di fiorucci e faris jabar (credo la coppia italiana che ha vinto di più in assoluto) non mostra l'atteggiamento che ci vorrebbe nell'endurance, ovvero il portamento orizzontale in cui il cavallo va a portare la nuca allo stesso livello del garrese in modo da avere il più possibile in linea l'apparato respiratorio

comunque un conto è un atteggiamento naturale del cavallo (tra l'altro l'arabo ha una schiena strutturalmente diversa per cui regge meglio a certi sforzi), un altro è una sottrazione all'azione di mano del cavaliere come nel caso del trotter
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: max - Settembre 03, 2014, 07:27:28 PM
Ho fatto un campionato di endurance col mio primo cavallo, nella categoria "entry-level" se così si può chiamare, cioè non oltre le 30 km, arrivai 5° nella classifica generale, ne vinsi una ma era un'amichevole, e all'epoca montavo male e non capivo una mazza. Però vedevo anche le altre categorie dato che condividevamo il percorso. Ripensando a quel periodo, direi che Anna è più unica che rara, anche qua non conta la disciplina ma la singola persona.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Orbita di Azzurra - Settembre 03, 2014, 09:44:02 PM
Abito a Montespertoli (FI), sperduta in campagna :pollicesu: ma non sono seguita da nessuno, Azzurra non sta in maneggio...

Sarò sincera: non avevo intenzione di affidarmi a nessun addestratore/istruttore... Non perchè mi senta in grado di risolvere il problema io (figuriamoci), ma piuttosto perchè non volevo spendere altri soldi in un cavallo che dal punto di vista affettivo è perfetto, purtroppo però dal punto di vista tecnico non è un gran che... D'altra parte non è colpa sua, l'hanno domata in questo modo a suon di legnate... E' stata messa a sella da un addestratore, che, come avevo già detto nell'altro topic, non ha fatto un gran bel lavoro a quanto pare... Accidenti a me e a quando ho scelto quell'addestratore  :icon_axe:
Anzi direi accidenti a me e a quando ho preso come primo cavallo un ex trotter, non era sicuramente adatto a me, ma mi è stato regalato e ormai mi ci sono affezionata  :firuu:

Comunque dalle mie parti si usa dire "testa al vento" quando si parla di un trotter messo a sella; non mi sembra che tenga la testa come quell'arabo, ma magari mi sbaglio io, non ne so abbastanza... Però, come dice nyna, mi sembra che ci sia differenza tra le foto che ho postato io e quella dell'arabo... La posizione che assumono i trottatori è forzata, sono tutti quegli aggeggi che li obbligano a stare a quel modo e probabilmente ad Azzurra è rimasto quest'abitudine. Appunto non credo sia un problema nè di gambe del cavaliere nè di dolore del cavallo, visto che, ripeto, Azzurra lo fa anche nel tondino completamente scossa.

Se volete venire a vederla, consigliarmi oppure montarla sarei davvero felicissima, dove abito ve l'ho detto! Anzi potete anche venire tutti quanti insieme  :love4:  :love4:
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Orbita di Azzurra - Settembre 03, 2014, 09:46:38 PM
Old duck: la foto che hai postato te è come vorrei che fosse Azzurra, sarebbe un sogno e diciamo che le differenze si notano alquanto...
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: raffaele de martinis - Settembre 03, 2014, 11:02:02 PM
A causa di un forzato lungo periodo di assenza, il mio "socio" rag. Gulotta, mi ha dato in gestione  :icon_eek: il suo lallo; quelo che sto per dire non riguarda direttamente il tema del topico ma è molto attinente.

Abbiamo a dispozizione una grossa proprietà, ma non è recintata, dunque, la mattina lego Boy et Oddo con delle lunghe corde e vanno pascolando.

Oddo è abituato da anni a codesta pratica, Boy ha imparato da poco, da quando ce l'ho in gestione  :icon_eek: il lallone, per spostarsi, butta la testa in alto e in avanti per prender corda.

A volte, quando mi fermo a lungo a sfaccendare  nel mio antro  - a turno - lassio un lallo legato e l'altro libero.

Bene, Boy benché completamente libero, prima di fare un passo, butta la testa in alto e in avanti come se fosse legato... son rimasto a guardarlo per un quarto di ora stupefatto!

Questo per dire dell'importanza delle abitudini/della rutin nell'addestramento dello lallo, e come sia facile che in questa manera  prenda bone attitudini  :icon_eek: et malo vitii et come sia difficile estirpare le credenze.




Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: alex - Settembre 04, 2014, 07:46:27 AM
Non c'entra se non per libera associazione di idee, ma voglio regalarti, Raffaele, questa parafrasi che ha una sua storia e che so che ti piacerà: Il lallo è mio e me lo gestisco io. Vedrai che ti capiterà l'occasione di usarla. Fra l'altro è il riassunto della storia  del vecchio forum...
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Kimimela - Settembre 04, 2014, 10:08:11 AM
I cavalli come quelli di Old si "fanno" non nascono cosi.
Ci vuole disciplina, capacita e un bravo istruttore che ti segua.
Senza queste cose nessuno puo' avere un cavallo con quell'atteggiamento (meravilgioso aggiungerei  :love4:) girato all corda.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: max - Settembre 04, 2014, 10:50:41 AM
Che tu non sia in un maneggio può anche essere un vantaggio, che tu non voglia affidarti a nessuno... pure...

Se qualcuno sta da quelle parti sarebbe bello ti venisse a dare un parere, una mano... alla peggio come si dice, mal comune mezzo gaudio... Io sto a Torino, è un pochetto lontanuccio per una semplice visita di cortesia...

Riguardo il problemino, anche abitassi di fianco a casa tua ci vorrebbe tempo per "cambiare le convinzioni" della cavalla come giustamente ci ricorda Raffaele. Non è impossibile, ma capisci che non è come arrivare, sistemare la caldaia che perde e andarsene. Qualche mese insomma. Senza contare che ci sei anche tu da catechizzare.

Puoi mettere dei video tanto per continuare a chiacchierare sulle tue spalle, ma anche cominciare a viaggiare e conoscere persone, frequentare stage, nell'idea di iniziare a masticare di addestramento tu, tornare a casa, magari pasticciare fino a capire e riuscire.

Di mio ti consiglio la Scuola di Leggerezza di Karl, me ne sono allontanato un po' perché ho bisogno di sperimentare le mie idee, ma restano comunque l'unica forma "organizzata" di accesso alla cultura classica, ripudiata dal dopo Caprilli credendo di esser furbi, ma sul lungo periodo han fatto un danno enorme.

All'inizio non è semplice capire, ma non è girandosi dall'altra parte e rifiutando il passato perché sembra complicato, o abbandonandosi all'empirismo ed al semplice uso di trucchetti rubati qua e là che si costruisce qualcosa di buono. Quando cominci a capire davvero e la facilità si fa strada, ti guardi intorno a chi è rimasto indietro e ti domandi: minkia ma qua so' tutt'scem!!!
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: old duck - Settembre 04, 2014, 12:05:37 PM
solo un piccolo inciso OT, scusandomi in anticipo. Ringrazio Kimimela per l'apprezzamento al lavoro fatto sul mio morello. In realtà, come giustamente ha detto, è il frutto dell'addestramento ricevuto: niente nasce per caso.  Purtroppo al giorno d'oggi ben pochi istruttori lavorano correttamente un cavallo da terra, non solo alla corda ma soprattutto a redini lunghe. Niente si dovrebbe fare in sella prima di averlo fatto da terra. E' per questo che mi sono sentita di consigliare questo lavoro prima di affrontare il problema a sella. Io seguirei il consiglio che ti ha dato Max. Se non vuoi farti seguire a casa, sarebbe bene che tu stessa frequentassi qualche ottimo stage o andassi tu da un bravo istruttore spiegando il problema. Io mi affiderei a quelli che hanno recuperato a sella ex trottatori. Credo che tu sia motivata affettivamente verso il tuo cavallo e quindi qualche piccolo sacrificio anche economico sarai sicuramente disposta ad affrontarlo.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Orbita di Azzurra - Settembre 04, 2014, 09:53:23 PM
Sono motivata affettivamente e inoltre ho una gran voglia di fare esperienze, ma tenendo Azzurra a casa sono un pò limitata... Comunque farò qualche stage e vedrò di imparare qualcosa in più... Nel frattempo mi guarderò dei video di Karl..
Per chi volesse comunque ho qualche video dell'anno scorso, se siete interessati mi mandate l'e-mail per MP e ve li invierò..
Ho anche una foto ma non riesco a caricarla, non sono molto tecnologica  :icon_rolleyes:
Se qualcuno mi dà la propria e-mail, poi la potrebbe postare  :horse-smile:

Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: PokerFace - Settembre 05, 2014, 06:05:14 PM
Io penso che tu possa risolvere la postura in poco tempo. Martingala fissa da passare dal sottopancia alla capezzina. In tal modo non spacca la bocca neanche se becca o alza la testa con forza. Così intanto la giri alla corda e la monti tutti i giorni sperando che la schiena migliori. La bocca é risparmiata. Dopo un paio di mesi che la monti e giri così vedi come va senza. Magari va bene se era solo un problema di postura acquisita. Se é una difesa alla mano c'è un lavoro lungo da fare e ci vuole una certa sensibilità per farlo ma ci penserei a tempo debito dopo i mille anni in martingala fissa
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: max - Settembre 05, 2014, 07:08:19 PM
Io invece non lo penso....
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: carodubbio - Settembre 05, 2014, 08:07:50 PM
Il cavallo ha più forza e resistenza di NOI.

Non si ottengono risultati tirando o costringendo il nostro volere usato metodi rigidi.

Ci vuole tempo metodica  armarsi di pazienza e insistere, senza cedere il contatto ma senza per questo costringere il cavallo a tenere una posizione che ha NOI  pare la migliore , CHIEDERE sempre e di continuo in modo che il cavallo aumenti in maniera ceca l'ascolto verso di NOI , naturalmente si premia il cavallo se collabora lasciando tutta la redine e continuando a fare passo .
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: max - Settembre 05, 2014, 08:13:51 PM
Citazione da: PokerFace - Settembre 05, 2014, 06:05:14 PM
Io penso che tu possa risolvere la postura in poco tempo

Citazione da: PokerFace - Settembre 05, 2014, 06:05:14 PM
ma ci penserei a tempo debito dopo i mille anni in martingala fissa

Deciditi!

Citazione da: PokerFace - Settembre 05, 2014, 06:05:14 PM
Non si ottengono risultati tirando o costringendo il nostro volere usato metodi rigidi.

La martingala fissa non è un metodo rigido?
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Giada88 - Settembre 05, 2014, 09:29:42 PM
Con la martingala fissa non si provocherebbe l'effetto contrario rispetto a quello che si vuole ottenere? Oltre ad incriccarlo un po' visto che si blocca il bilancere e che l'unica via di scampo alla martingala fissa sarebbe l'incappucciamento?

Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: rhox - Settembre 05, 2014, 09:36:45 PM
più che altro l'effetto è lo stesso di altre redini fisse: bellissimo finchè è in tensione, appena slacci il cavallo si ribalta come e più di prima
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Orbita di Azzurra - Settembre 05, 2014, 10:58:47 PM
In poco tempo credo sia impossibile... La martingala me l'avevano suggerita, ma non quella fissa.

Sono comunque riuscita a caricare una foto, è di qualche mese fa, speriamo si riesca a vedere.
https://imageshack.com/i/idK9hjalj
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: PokerFace - Settembre 06, 2014, 07:19:12 AM
La postura la correggi all istante con la martingala fissa. Nel momento che la allacci il cavallo smette di alzare la testa. Sul fatto che poi possa o meno rimanere così quando la togli, s intende non dopo due giorni ma dopo tempo in modo che abbia avuto tempo x costruire la schiena, dipende da tanti fattori non si può aprioristicamente saperlo. Però la martingala fissa costa zero te la fai anche col cordino del fieno. Non ha effetti sulla bocca. Risolve il problema della ragazza che non riesce a gestire la cavalla in passeggiata perché alza la testa e va. Per quel che mi riguarda, se prova e riesce a gestire la cavalla e a uscire in sicurezza, nulla vieta che se la tenga su sempre quando esce la martingala fissa. Va ricordato che non ci sono istruttori ne maneggio o campo in sabbia o tondino. E che non vuole spendere soldi. Consigliare stages e sbattimenti costosi vari è inutile.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Giada88 - Settembre 06, 2014, 12:53:23 PM
La martingala fissa la vedo come palliativo però, non come "cura" del problema all'origine.

Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: carodubbio - Settembre 07, 2014, 12:24:42 PM
Citazione da: Orbita di Azzurra - Settembre 02, 2014, 02:27:54 PM
Ho raccolto varie opinioni riguardo al modo di insegnare ad un cavallo a non alzare la testa al vento... La mia ex-trotter (Azzurra) lo fa sistematicamente ogni volta che trotta o galoppa, indipendentemente dal fatto che sia scossa nel tondino o montata in passeggiata... All'inizio lo faceva anche al passo, ma ho risolto facendo tanto lavoro in piano... Appena le chiedo di partire al trotto alza la testa e si sottrae al controllo delle redini; allora la richiamo ma lei tende a incappucciarsi...





http://youtu.be/s2vGrf-cFSc

Questi sono video di presentazione per puledri di 2 anni alle aste Svedesi.Nel loro DNA c'è questa postura, che viene poi tramite la doma e l'addestramento affinata per migliorare la prestazione sportiva, la PUOI CAMBIARE? 
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Orbita di Azzurra - Settembre 07, 2014, 01:40:21 PM
Secondo te non è possibile modificare la postura? Eppure mi pare di aver visto ex-trotter lavorati da persone che sembrano capirci qualcosa... E i risultati si son visti, anche per quanto riguarda la postura.
Quindi secondo te cosa dovrei fare perchè non mi "scappi" di mano? Dovrei lasciare che sia lei a portarmi in giro, a fare una passeggiata?!
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: milla - Settembre 07, 2014, 02:29:10 PM
Io sono di Firenze, se vuoi posso darti i contatti del maneggio dove monto io, la nostra Capa è un'istruttrice bravissima e qualificatissima (se vuoi altre info ci sentiamo in mp), potresti portare la cavalla da lei per farla riaddestrare però credo che i tempi non siano brevi e anche il costo di conseguenza :chewyhorse:
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: carodubbio - Settembre 07, 2014, 07:15:31 PM
Citazione da: Orbita di Azzurra - Settembre 07, 2014, 01:40:21 PM
Secondo te non è possibile modificare la postura? Eppure mi pare di aver visto ex-trotter lavorati da persone che sembrano capirci qualcosa... E i risultati si son visti, anche per quanto riguarda la postura.
Quindi secondo te cosa dovrei fare perchè non mi "scappi" di mano? Dovrei lasciare che sia lei a portarmi in giro, a fare una passeggiata?!

Il mio pensiero conta poco visto che COME LA PENSO  lo sanno in diversi e non mi interessa partecipare a discussioni fini a ottenere nessun risultato, PERSONALMENTE ho imparato l'equitazione grazie al fatto di aver preso lezioni da un istruttore  capace, ma c'è voluto tempo e duro lavoro perché la faccenda è complessa a certi livelli
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: max - Settembre 07, 2014, 07:29:55 PM
Io i primi risultati li ho ottenuti a suo tempo proprio leggendo discussioni come questa.
Quindi non sono mai discussioni che danno nessun risultato.
Poi certamente è necessario approfondire, ma non è così impossibile.
Come dice Alberto Angela: "il piacere della scoperta"!
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: elleon - Settembre 07, 2014, 09:14:57 PM
Ok, dico la mia anche se da profana. Ho montato solo una trotter nella " mia carriera" e l' obiettivo era solamente quello di insegnarle a trottare senza correre. Niente imboccature pesanti, martingale fisse o altro solamente tante transizioni dal passo al trotto, dal trotto al passo, infinitamente, per tutto il tempo. Assetto che contrasta il movimento in avanti e poca mano. Per quanto riguarda l' incollatura io sono per il lavoro a due piste. Se il cavallo non conosce questo lavoro lo si può fare da terra. Sempre e solo al passo e premiandolo quando esegue bene. Inutile tirare giù il collo a un cavallo che lo tiene per aria ma metterlo in condizione di trovare la posizione comoda nell' esercizio che gli si chiede. Il lavoro su due piste lo trovo un toccasana per questo problema, alternandolo a continue transizioni, passo, trotto, passo e passo, galoppo, passo.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: PokerFace - Settembre 08, 2014, 10:24:34 AM
bisogna anche vedere se il gioco vale la candela.
se l'obiettivo è solo uscire in passeggiata in sicurezza, ci sono due strade.
mettersi lì piano piano e FORSE riuscire tra otto mesi a uscire in passeggiata in sicurezza (forse) oppure quando esce mettere la bella martingala fissa e uscire in sicurezza da subito.
c'è da dire poi che può fare entrambe le cose. nel recinto lavora sulle transizioni e sulle due piste (...da terra immagino) e quando esce mette la martingala.
tentar non nuoce.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Orbita di Azzurra - Settembre 08, 2014, 12:35:19 PM
Si, l'obbiettivo è uscire in passeggiata in sicurezza... Ci proverò, ma senza esperienza e nessuno che mi segua la vedo dura.

Però ho notato che nel tondino tende a rispondere abbastanza bene ai comandi... Infatti la monto anche in capezza e se voglio farla fermare basta che richiami un pò e dica con la voce "passooo"... Sia al trotto che al galoppo, non ho grandi problemi... Problemi che invece iniziano a spuntare fuori quando esco in passeggiata, appena le metto la sella e si rende conto che non stiamo andando nel tondino: si agita subito, vuole camminare a tutti i costi e sembra proprio che non ce la faccia a stare ferma.. E questo non succede perchè la tengo ferma per molto tempo, certe volte mi capita di montare anche tutti i giorni o comunque di lavorare alla corda (sono appassionata del lavoro in tondino)... Sembra abbia furia di andare chissà dove, che faccia le gare con qualcuno, che sia in competizione... Ma con chi?????
Da tutto questo deriva la sua non voglia di fermarsi/rallentare in passeggiata...
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Nicola - Settembre 08, 2014, 12:45:15 PM
Citazione da: PokerFace - Settembre 08, 2014, 10:24:34 AM
quando esce mettere la bella martingala fissa e uscire in sicurezza da subito.

Da cavaliere di campagna ritengo la martingala fissa rischiosissima per il cavallo. In caso di imprevisto limitare così drasticamente il movimento della testa e dell'incollatura può avere effetti nefasti.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Kimimela - Settembre 08, 2014, 12:54:49 PM
Mai impedimenti in passeggiata soprattutto martingale e ammennicoli vari.
Un cavallo deve essere sicuro soprattutto quando si ha intenzione di uscire.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: max - Settembre 08, 2014, 01:09:13 PM
E' solo un cavallo che non è bene negli aiuti, son reazioni normalissime.

Cos'è un cavallo negli aiuti? E' un cavallo che capisce le richieste, le comprende e le rispetta nonostante abbia magari altri desideri, come correre verso casa o deviare etc, il cavaliere lo sente, però il cavallo di fatto rispetta comunque le indicazioni date (manifesta i suoi desideri, ma senza mai arrivare a ribellarsi).

A seconda di com'è stata la doma e l'addestramento (cioè TUTTE le esperienze fin'ora immagazzinate dal cavallo) sarà facile o difficile ottenere ciò.

La martingala fissa e/o tante altre cose non sono aiuti ma sono impedimenti. Cioè impediscono al cavallo qualcosa, in questo caso di alzare la testa. Non è detto però che gli impedisca di inc***arsi come una vipera.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Giada88 - Settembre 08, 2014, 01:18:41 PM
Io, da "principiante" quale sono farei così:
Monterei o girerei l'equide alla corda, poi proverei ad uscire in passeggiata solo al passo (passeggiata di defaticamento) rimanendo nei dintorni della tenuta ed inizierei a chiedere qualche alt, premiando con carezza o pezzetti di carota/biscotti.
Se risponde bene, nei giorni successivi, aumenterei "progressivamente" la difficoltà inserendo pezzetti di trotto e/o galoppo.

Secondo me vanno bene 3 o 4 transizioni fatte bene, deve imparare ad ascoltare maggiormente te e non la sua voglia di "correre"!
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: rhox - Settembre 08, 2014, 01:31:44 PM
io inizierei a uscire a mano.. impara che fuori si va con calma, non si tira, non si travolge, non si fanno esuberanze..
quando a mano è serena magari si chiede a un amico di accompagnarci in modo da recuperarci se la cavalla si agita (visto che non c'è un altro cavallo a cui accodarla).
quando si è rasserenata sulla foga di uscire pensiamo al resto. finchè ha la fregola qualsiasi cosa è inutile perchè penserà solo a correre e quindi a ribellarsi al nostro freno
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Orbita di Azzurra - Settembre 08, 2014, 01:43:58 PM
Mi hanno detto che probabilmente ha un pò di confusione in testa... Domata a 2 anni, a 3 anni gareggiava e a 4 si è ritrovata in un posto totalmente diverso: in campagna, libera e con tutt'altre persone... Se alzavo una mano per accarezzarla scappava perchè aveva paura che la picchiassi... Si è ritrovata a dover conoscere tutti i rumori (gareggiava con i tappi nelle orecchie) e a affrontare fiumi e pozze d'acqua tutta d'un colpo... Per di più diciamo che non sappiamo cosa abbia avuto in corpo (no comment)...
La doma è stata abbastanza violenta, purtroppo ne ho le prove e lei ne porta i segni... Mentre la messa a sella non è stata fatto nel modo in cui doveva essere fatta con un cavallo del genere...

Adesso è cambiata molto, molti problemi li ho risolti anche da sola anche se di tempo mi ce n'è voluto tantissimo (adesso ha 6 anni)...

La martingala fissa non lo trovo un gran metodo per risolvere, anche perchè sono convinta che, appena gliela tolgo, la testa tornerà su inevitabilmente...

Citazione da: Giada88 - Settembre 08, 2014, 01:18:41 PM
Io, da "principiante" quale sono farei così:
Monterei o girerei l'equide alla corda, poi proverei ad uscire in passeggiata solo al passo (passeggiata di defaticamento) rimanendo nei dintorni della tenuta ed inizierei a chiedere qualche alt, premiando con carezza o pezzetti di carota/biscotti.
Se risponde bene, nei giorni successivi, aumenterei "progressivamente" la difficoltà inserendo pezzetti di trotto e/o galoppo.

Secondo me vanno bene 3 o 4 transizioni fatte bene, deve imparare ad ascoltare maggiormente te e non la sua voglia di "correre"!

Questo metodo mi sembra molto più accettabile, nei prossimi giorni proverò sicuramente!


Citazione da: rhox - Settembre 08, 2014, 01:31:44 PM
io inizierei a uscire a mano.. impara che fuori si va con calma, non si tira, non si travolge, non si fanno esuberanze..

Hai presente i cani al guinzaglio? Ecco io faccio uguale con Azzurra... Esco quasi quotidianamente portandola a mano, mi piace camminare e spesso me la porto dietro con me; se ho tempo facciamo anche diversi km...
Però il problema si presenta al trotto/galoppo, è difficile che succeda al passo
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Kimimela - Settembre 08, 2014, 01:49:01 PM
ma posos farti una domanda: perche hai scelto proprio un cavallo con tutti sti problemi?
sapendo poi che non puoi essere aiutata da nessuno?
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Kimimela - Settembre 08, 2014, 01:52:17 PM
Citazione da: Orbita di Azzurra - Settembre 08, 2014, 01:43:58 PM
Adesso è cambiata molto, molti problemi li ho risolti anche da sola anche se di tempo mi ce n'è voluto tantissimo (adesso ha 6 anni)...

La martingala fissa non lo trovo un gran metodo per risolvere, anche perchè sono convinta che, appena gliela tolgo, la testa tornerà su inevitabilmente...

Hai presente i cani al guinzaglio? Ecco io faccio uguale con Azzurra... Esco quasi quotidianamente portandola a mano, mi piace camminare e spesso me la porto dietro con me; se ho tempo facciamo anche diversi km...
Però il problema si presenta al trotto/galoppo, è difficile che succeda al passo

su che basi dici che molti problemi li hai risolti? e' molto difficile togliere i vizi ai cavalli credimi magari a te sembra di averli risolti ma in realta' no, hai sotto una bomba a orologeria :icon_neutral:
lei ha la foga di andare e andare e andare ce l'hanno molti cavalli domati male e lavorati ancora peggio. e' molto dura togliere questo "modus vivendi"  e puo essere pericoloso
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Orbita di Azzurra - Settembre 08, 2014, 02:02:20 PM
L'ho già scritto, comunque la cavalla mi è stata regalata da mio babbo.. Lui di cavalli non ne sa niente, si è fatto consigliare da un conoscente e si è fidato un pò troppo...

Non sto parlando di problemi "tecnici", ma di problemi da terra, fiducia e cose simili... Vedendola da questo lato è davvero migliorata tantissimo, si può dire che è diventata una cavalla "normale".. Anche facendo passeggiate al passo non ho nessun tipo di problema, rimane tranquilla, non si spaventa più e nel tondino la faccio montare a mia sorella... I problemi si presentano quando le si chiede di aumentare l'andatura, si risveglia in lei proprio la sua foga di andare...
Non a caso mi dicono che ho una "Lamborghini" e che mi conviene fare passeggiate solo al passo, se non pochissimo trotto nei punti in cui sono sicura che alla fine si fermerà per forza
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: rhox - Settembre 08, 2014, 02:11:10 PM
evitare il trotto non risolve i problemi perchè il giorno che per sbaglio parte che fai?
se a mano non ha foga di andare da nessuna parte mettile la sella sopra e vai a mano. se è sempre serena alterna momenti in cui sali a momenti in cui vai a mano.. rompi il loop che se ho la sella e non vado in tondino devo correre come una pazza..
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Orbita di Azzurra - Settembre 08, 2014, 02:19:55 PM
Citazione da: rhox - Settembre 08, 2014, 02:11:10 PM
evitare il trotto non risolve i problemi perchè il giorno che per sbaglio parte che fai?
se a mano non ha foga di andare da nessuna parte mettile la sella sopra e vai a mano. se è sempre serena alterna momenti in cui sali a momenti in cui vai a mano.. rompi il loop che se ho la sella e non vado in tondino devo correre come una pazza..

Hai perfettamente ragione
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Kimimela - Settembre 08, 2014, 03:46:37 PM
Ho capito, non sapevo che fosse un regalo.
Comunque I cavalli con motore non necessariamente devono scappare, anzi.
Se c'e' bisogno lo usi altrimenti no ma deve essere una tua scelta come appunto avere sotto una macchina da corsa.
Anche io avevo una cavalla cosi come la tua sotto certi aspetti. L'ho lavorata parecchio anche con l'aiuto di professionisti, e' migliorata certo ma non e' mai diventata agli ordini
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: max - Settembre 08, 2014, 04:10:47 PM
Ma hai un campo per lavorare?
Leggo che hai la cavalla a casa, con un tondino, ma un rettangolo un po' grande?
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Orbita di Azzurra - Settembre 08, 2014, 04:25:27 PM
No, non ce l'ho.. Ho il tondino perché me lo sono costruito da sola.. Volendo potrei farmi anche un campo però piccolo perché avendo fatto il tondino abbastanza grande non rimane tanto spazio.. Considera però che d'inverno diventa tutto impraticabile!
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: max - Settembre 08, 2014, 05:23:08 PM
Immagino, croce e delizia dell'avere il cavallo a casa.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: elleon - Settembre 08, 2014, 06:45:39 PM
Quindi in inverno come fai?
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Orbita di Azzurra - Settembre 08, 2014, 07:41:38 PM
Monto solo fuori in passeggiata...
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: carodubbio - Settembre 08, 2014, 08:01:36 PM
Citazione da: Orbita di Azzurra - Settembre 08, 2014, 07:41:38 PM
Monto solo fuori in passeggiata...

Resta la cura migliore per un ex atleta, se esci in compagnia di altri cavalli che fanno solo PASSO , e sono sicuri vedrai che la situazione si assesta da sola, visto che i cavalli in mezzo a suoi simili spesso seguono l'andazzo del gruppetto 
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: elleon - Settembre 08, 2014, 08:29:20 PM
Citazione da: carodubbio - Settembre 08, 2014, 08:01:36 PM
Citazione da: Orbita di Azzurra - Settembre 08, 2014, 07:41:38 PM
Monto solo fuori in passeggiata...

Resta la cura migliore per un ex atleta, se esci in compagnia di altri cavalli che fanno solo PASSO , e sono sicuri vedrai che la situazione si assesta da sola, visto che i cavalli in mezzo a suoi simili spesso seguono l'andazzo del gruppetto 


:quoto: Esatto! Hai altri cavalli a cui puoi aggregarti per una passeggiata tranquilla? E magari fare qualche ripresa di passo, trotto leggero e passo.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: alex - Settembre 09, 2014, 11:30:21 AM
Sono d'accordo: le passeggiate sono un toccasana per insegnare andature rilassate. Più lunghe sono, meglio è. Meno si corre, meglio è. Unico problema: il cavallo impara come ci si comporta bene in campagna, non come ci si comporta bene in maneggio.... ho l'impressione, anzi, che più si sta fuori, e più il cavallo ritenga insensata, e fastidiosa, l'attività in campo.

Da un certo punto di vista.... come dargli torto?  :horse-wink:
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Luna di Primavera - Settembre 09, 2014, 11:43:47 AM
non so alex, magari dipende anche dall'indole del cavallo.

la sicurezza delle 4 mura conosciute e del lavoro di routine è un enorme appeal per quei cavalli un po' fifoni e ansiosi che in passeggiata tendono a stare tesi e preoccupati di qualunque foglia che vola. l'ignoto fa TAAAAAAAAAAAAAANTA paura.

con questi soggettini, passeggiate in gruppo su percorsi facili, e sempre gli stessi giri sennò ogni volta diventa uno stress per cavallo e cavaliere.

ma (OT) secondo voi esistono cavalli che non son "tagliati" per le uscite? oppure tutti i cavalli, con tanta pazienza, possono diventare buoni cavalli da passeggiata in bosco? da noi c'era una PSI un po' ansiosina e fifoncella, che in passeggiata non era proprio facilissima: so che l'hanno messa in maneggio a fare scuola ed è diventata una garanzia.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: rhox - Settembre 09, 2014, 11:47:10 AM
io un paio li conosco di persona. nulald a fare, anche con anni e anni di esperienza per loro uscire è un'ansia continua.
o ti adegui come lavoro (e uno di essi è ansiosissimo anche in campo) oppure ci convivi
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Kimimela - Settembre 09, 2014, 11:50:48 AM
Ogni cavallo, come ogni persona, ha le sue attitudini.
Ci sono cavalli che fuori resteranno sempre sull'occhio e non si rilasseranno mai, altri che invece il lavoro in campo e' poeggio della ghigliottina.
Per questo quando si cerca un cavallo bisogna tenere sempre bene a mente quali caratteristiche per noi sono importanti altrimenti e' una violenza per lui e una rottura per noi!
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: old duck - Settembre 09, 2014, 12:33:28 PM
secondo me le passeggiate sono diventate IL problema per Azzurra, tant'è che è stato qui chiesto aiuto per evitare di uscire avendo la cavalla fuori controllo. Dai vari post si legge che la cavalla è tenuta a casa, che il tondino che attualmente si usa per lavorare è inutilizzabile d'inverno, che non si può contare sull'aiuto di un istruttore per mettere la cavalla negli aiuti. Immagino che Azzurra non possa nemmeno contare su binomi tranquilli che l'accompagnino fuori al passo (e poi al passo la cavalla pare non avere problemi, tant'è che viene condotta tranquillamente a mano fuori). Beh, è un bel problema! Secondo me non serve neppure mettere un abbassatesta perchè, magari risolverebbe nell'immediato per le uscite (se non si incappuccia e si attacca all'imboccatura) ma di fatto non appena tolto l'abbassatesta tornerebbe tutto come prima, se non peggio. Io davvero vedo pochissime alternative!
Ci sono cavalli che non amano uscire, altri che detestano il rettangolo: mai generalizzare in equitazione
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Kimimela - Settembre 09, 2014, 12:49:12 PM

Anche secondo me purtroppo in queste condizioni non ci sono possibilita' di migliorare una cavalla con dei problemi. Non c'e' alternativa o la tieni cosi...o la cambi con un cavallo piu adatto alle tue esigenze.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: elleon - Settembre 09, 2014, 01:35:25 PM
Scusate, forse mi sono persa qualche passaggio, non esiste un maneggio vicino a casa tua dove puoi portare la cavalla per farti seguire da qualcuno a lezione?
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Kimimela - Settembre 09, 2014, 01:47:28 PM
Citazione da: elleon - Settembre 09, 2014, 01:35:25 PM
Scusate, forse mi sono persa qualche passaggio, non esiste un maneggio vicino a casa tua dove puoi portare la cavalla per farti seguire da qualcuno a lezione?
pagine addietro dice che e' dispersa in  campagna e che non vuole spendere soldi per affidarsi a un istruttore  :dontknow:
quindi non ci sono alternative mi pare...
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: elleon - Settembre 09, 2014, 03:36:47 PM
Ok, ho capito. A volte anche se si sta in un maneggio seguiti da qualcuno non si cava un ragno dal buco, nel mio caso è stato proprio così. Da sola ho tentato mille strade diverse ma non avevo un cavallo pericoloso, solo con qualche vizio ( QUALCHE è per sminuire...), è stato solo il tempo e la pazienza oltre all' invecchiare che lo ha leggermente migliorato.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Orbita di Azzurra - Settembre 09, 2014, 03:42:45 PM
Per le passeggiate al passo non ci sono problemi, abbiamo fatto diversi trekking anche di più giorni e non è successo niente di che. Lei adesso non ha più paura di nulla, è diventata coraggiosa, non si spaventa più... Insomma è tranquilla!
Ad un addestratore mi sono già rivolta, è stata 3 mesi in addestramento l'anno scorso...

Citazione da: elleon - Settembre 09, 2014, 03:36:47 PM
Ok, ho capito. A volte anche se si sta in un maneggio seguiti da qualcuno non si cava un ragno dal buco, nel mio caso è stato proprio così.
Infatti...

Siccome non sono economicamente indipendente, i miei genitori non si possono permettere di darmi altri soldi.
Non c'è nessuno qui vicino a me che ha cavalli, pertanto sono SEMPRE da sola... Anche in passeggiata...
La cavalla non la cambio, ormai ci siamo tutti affezionati a lei e non lo farei mai..
Proverò a fare qualche esercizio in tondino, vedrò cosa vien fuori.. Altrimenti tante passeggiate al passo, non fanno mai male!!
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: milla - Settembre 09, 2014, 05:00:07 PM
Mi pare che i 3 mesi di addestramento lo scorso anno abbiano fatto più male che bene (soprattutto se l'hai fatta addestrare nel maneggio che sappiamo :firuu:)
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Annì - Settembre 10, 2014, 09:34:32 AM
Se non hai pretese, se la cavalla al passo é tranquilla ed hai anche fatto uscite di più giorni senza problemi, io seguirei il consiglio di Alex per quanto riguarda le uscite fuori in tutta tranquillità (visto che Azzurra ne é capace e visto che ci sono stati dei cambiamenti da quando l'hai presa, chissà che non impari pian piano a darsi una regolata e tu a gestirla sempre meglio) e il consiglio di Max per quanto riguarda "il piacere della scoperta", quindi frequentare stage, studiare e sperimentare.
Milla si é offerta di suggerirti il maneggio che frequenta, potresti sfruttare l'occasione anche in maniera saltuaria. Tanto di guadagnato, secondo me.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: milla - Settembre 10, 2014, 09:57:21 AM
Annì il fatto è che non siamo così vicine da permettere una frequenza saltuaria, ne abbiamo già discusso con Azzurra e dovrebbe spostare la cavalla da noi per un po' di tempo per farla addestrare come si deve dalla nostra istruttrice (non ho dubbi sul risultato positivo, abbiamo già avuto casi simili) però il costo è troppo alto per lei, purtroppo.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Annì - Settembre 10, 2014, 10:03:15 AM
Scusami, ovviamente non sapendo della discussione in privato, non immaginavo.  :ciao:
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: milla - Settembre 10, 2014, 12:44:25 PM
Nessun problema, speravo di poterle essere utile però giustamente ciascuno deve fare i conti col proprio budget :horse-wink:
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: carodubbio - Settembre 10, 2014, 01:40:25 PM
Tutti sono liberi di fare quel che si vuole.

Ma la regola resta sempre la stessa: cavallo giovane cavaliere vecchio, cavaliere giovane a cavallo vecchio.

Uscivo in passeggiata sellando Carodubbio senza sapermi tenere in sella, ho imparato da lui poi sono passato a altri livelli sempre un passo alla volta.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Orbita di Azzurra - Settembre 10, 2014, 03:56:04 PM
Citazione da: milla - Settembre 09, 2014, 05:00:07 PM
Mi pare che i 3 mesi di addestramento lo scorso anno abbiano fatto più male che bene (soprattutto se l'hai fatta addestrare nel maneggio che sappiamo :firuu:)

Eh già...

Citazione da: carodubbio - Settembre 10, 2014, 01:40:25 PM
Ma la regola resta sempre la stessa: cavallo giovane cavaliere vecchio, cavaliere giovane a cavallo vecchio.

Regola che sono sicura avrei rispettato al 100% se l'avessi scelta io però...
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: carodubbio - Settembre 10, 2014, 07:00:04 PM
Non metto il dito sui fatti altrui.


Resta da vedere per quale motivo una cosa come dici tu venuta per diversi fattori, OBBLIGHI poi a fare cose che non sono ancora in tempo da affrontare, per riuscire a sellare un soggetto che ha vizi , non basta solo essere di animo puro e avere spirito caritatevole, i cavalli sono belli e tutto ma deve restare un piacere e non una imposizione per motivi che a me non interessano.

Poi per risolvere la faccenda si deve essere presenti per dare il consiglio giusto, da dietro un monitor si può solo affrontare la faccenda in maniera teorica,
LA PRATICA è altra cosa.

Per farsi le ossa  basta avere la possibilità di uscire con persone esperte che dal vivo ti possono aiutare a crescere come amazzone.

Poi dalla mia esperienza confermo molto pubblicamente che avendo iniziato con le persone sbagliate a sellare, per riuscire a recuperare la mia situazione sono stato costretto a ripartire da ZERO perché la mia impostazione in sella era tutta sbagliata, e senza un buon istruttore di sicuro non ne venivo fuori.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: elleon - Settembre 10, 2014, 11:17:08 PM
Pensando un pò alla tua situazione, credo che terrai la cavalla ma arriverà un giorno dopo vari tentavi ( innumerevoli se sei una che non molla) che valuterai davvero di farti aiutare. Avere un cavallo a casa è davvero bello ma sei sola nei momenti di difficoltà, il confronto con gli altri rimane importante per crescere. Ti parlo per mia esperienza che ho fatto un " fai-da-te" per 16 anni nonostante fossi in un maneggio. Da 5 mesi mi sono spostata e ho ricominciato da zero, mettendo in discussione tutto quello che sapevo prima.
La tua cavalla deve rompere lo schema del correre ma giustamente come già detto, qualcuno la deve vedere e conoscere e indirizzarti verso la strada giusta. Se in famiglia volete tenere questa cavalla sarebbe opportuno pensare a come fare per poterla" gestire". La strada è una sola se volete tenerla... e non si tratta di addestramento della cavalla ma di lezioni per entrambe.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Kimimela - Settembre 11, 2014, 10:12:58 AM
Per me invece deve arrivare il momento seppur doloroso e brutto di dover decider che quello non e' il cavallo per noi.
Tenere il cavallo a casa da solo a parer mio ha puo contro che pro, si creano tutta una serie di vizi/problemi che non riesci a risolvere. Per di piu sappiamo che il cavallo e' un animale sociale e il suo benessere mentale dipende anche dalla compagnia dei suoi simili.
Ci son tutta una serie di fattori che influiscono sul comportamento equino, non basta avere un pezzo di terra per tenere un cavallo.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: milla - Settembre 11, 2014, 02:23:28 PM
Temo che Elleon e Kimi abbiano ragione.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: alex - Settembre 12, 2014, 10:10:44 AM
Mah... io non sarei così pessimista. Il tempo, l'abitudine, il rapporto di confidenza secondo me possono creare una relazione che non porterà certo a risultati tecnicamente strabilianti, ma a montare in campagna, sì. Con qualche rischio, certo; ma non con rischi superiori a quelli che si affrontano normalmente in equitazione, in tutto il lunghissimo periodo in cui si credono di sapere le cose, e invece ancora non si sanno per niente.

La "medicina" che proporrei io sarebbe: lunghissime passeggiate conducendo il cavallo sellato da terra, fino a che diventa un vero piacere per entrambi.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: carodubbio - Settembre 13, 2014, 01:08:59 PM
Qui la faccenda di essere troppo PESSIMISTI , centra poco visto che certi difetti non sono facili da eliminare, l'ultimo cavallo che ho risistemato Gassman per fargli tenere l'incollatura nella giusta posizione sono dovuto ricorrere alle redini di ritorno che non usavo direttamente visto che se le uso lo faccio in doppia redine, se uscivo senza non cera verso di averla vinta , e anche se non sono un professionista poco ci manca, per questo visto che non sono un cavaliere che dorme in piedi per esperienza dico che riuscire a fare certe cose resta discretamente difficile
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: max - Settembre 22, 2014, 09:13:31 AM
Per puro caso, mi sono imbattuto in questo video che descrive lo stesso (immagino) problema e la relativa correzione data da me, al minuto 1.30.... se può essere utile.....

Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: alex - Settembre 22, 2014, 09:23:29 AM
Ci sono molte differenze con il caso, ma un trotter recuperato, difficile da controllare da un'amazzone abbastanza esperta e anche coraggiosa, è stato sistemato con un mio suggerimento e adesso va felicemente in passeggiata; chi mi conosce indovinerà qual è stato; chi non mi conosce non indovinerà, pazienza.  :horse-wink:

In questo caso non ripeterei lo stesso suggerimento, perchè non ho visto nè il cavallo, nè chi lo monta.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Orbita di Azzurra - Settembre 30, 2014, 12:05:49 PM
Posso sapere cosa le hai consigliato?  :blob9:
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: alex - Settembre 30, 2014, 03:23:50 PM
A quella ragazza ho prestato la mia Bitless Bridle; non ha mai più usato altro. Ma torno a dire: conosco personalmente lei e il cavallo, giovane trottatore con carattere non facilissimo; non mi sento di dare a te lo stesso consiglio.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Orbita di Azzurra - Settembre 30, 2014, 04:23:04 PM
Non so se hai letto tutti i miei commenti precedenti, ma avevo già scritto che era più facile far fermare la cavalla con la capezza piuttosto che con un filetto... Sarà un caso? Mi sembra che, parlando dei trotter e vedendo il modo in cui li domano, li portino ad odiare e aver paura dell'imboccatura... Mi sbaglio?
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: max - Settembre 30, 2014, 04:33:17 PM
No no, hai indovinato.
Rinunciare all'imboccatura è spesso un'ottima scorciatoia per bypassare i grattacapi. Sparito l'oggetto delle paure del cavallo spariti i problemi. Ho intuito delle situazioni in cui la sella stessa è fonte di ansia, per i più svariati motivi.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Orbita di Azzurra - Settembre 30, 2014, 07:49:00 PM
Anche nel mio caso la sella le mette agitazione, perfino alla sola vista. Eppure nessuno l'aveva mai sellata o montata prima del mio addestratore...
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: max - Settembre 30, 2014, 07:58:46 PM
Eh fatte du' domande...
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: alex - Settembre 30, 2014, 09:12:23 PM
Citazione da: max - Settembre 30, 2014, 04:33:17 PM
Rinunciare all'imboccatura è spesso un'ottima scorciatoia per bypassare i grattacapi.

Già. Mi piace vincere facile.
Mi viene un po' da ridere quando qualcuno dice che bisogna essere bravi per montare senza imboccatura.... è molto, molto più facile!  :horse-wink:
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Alexis85 - Novembre 23, 2014, 07:13:39 PM
Citazione da: max - Settembre 30, 2014, 04:33:17 PM
No no, hai indovinato.
Rinunciare all'imboccatura è spesso un'ottima scorciatoia per bypassare i grattacapi. Sparito l'oggetto delle paure del cavallo spariti i problemi. Ho intuito delle situazioni in cui la sella stessa è fonte di ansia, per i più svariati motivi.

Assolutamente , però senza imboccatura non puoi fare un lavoro di decontrazione, non puoi lavorare. Però se la cosa è migliorata e la ragazza non vuole fare nulla di più, va benissimo così :)
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: alex - Novembre 23, 2014, 07:48:37 PM
Immagino che il lavoro di decontrazione si riferisca alla questione di ottenere la decontrazione della mascella, che poi dovrebbe diffondersi a tutto il corpo.

Ora, non mi è chiaro come faccio a sapere, in un cavallo senza imboccatura, se la mascella è contratta o decontratta; ma io non riesco a togliermi dalla testa l'idea che la mascella - se il cavallo non ha niente in bocca e non deve in alcun modo "difendersi" da questo qualcosa che non c'è - sia decontratta; il mio dubbio è che il lavoro di decontrazione, in buona parte, altro non sia che lo sforzo di eliminare la contrazione causata dall'imboccatura. Il che sarebbe abbastanza curioso: un gran lavoro per eliminare l'effetto, senza rimuovere semplicemente la causa.

Comunque non voglio assolutamente riprendere questo vecchio argomento. Vorrei solo che qualcuno mi spiegasse come valutare la contrazione/decontrazione della mascella, quando si monta senza imboccatura; se non si può non si può, fine del discorso.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Alexis85 - Novembre 23, 2014, 08:48:44 PM
Si si mi riferivo a quello. Non lo so come si fa a valutare SENZA imboccatura, pero se fai un corretto lavoro l'imboccatura la puoi anche togliere. Penso che da come si comporta un cavallo senza imboccatura si possa valutare il grado di ,mobilita' della muscolatura, ma qualcuno di piu esperto di lavoro in liberta sapra' sicuramente rispondere molto megluo di me :))
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: max - Novembre 24, 2014, 09:47:53 AM
Sono due pianeti diversi e due modi diversi di disporre dell'animale, inutile cercare un terreno comune.
Non è una questione di imboccatura che decontrae la bocca perché c'è l'imboccatura stessa che la contrae, i cavalli sopportano talmente tante cose che quella roba in bocca è l'ultimo dei loro pensieri credo. Ma è una questione uno col cavallo cosa ci vuole fare.

Esempio. Io posso montare senza imboccatura e tutto può andare bene, ma allo stesso tempo mi accorgo che non ho i mezzi per mettere davvero in avanti il cavallo. Non si "adopera", non si "tende". O metto l'imboccatura e quindi lo obbligo a farlo con delle tecniche oppure me lo tengo così con tutte le incognite del caso. Conosciute le due strade uno fa la sua scelta.

Io credo che siamo stati vittima di operazioni di marketing. La decontrazione io ora la ottengo più facilmente con gli speroni ad esempio, quindi cosa dovrei dire? La briglia mi serve per tenere a posto nello spazio l'ammasso di ciccia che se no se ne va per conto suo.

La verità è che se uno vuole dei risultati (sportivi, da far vedere all'amico, per soddisfazione personale o per sbloccare una situazione difficile) deve darsi i mezzi per ottenerli, se basta la capezza bene, se no esistono l'imboccatura, la frusta, gli speroni, e perché no le redini ausiliarie anche se uno che monta bene ne fa a meno. Senza imboccatura arrivi solo fino a un certo punto. Ecco, fine delle pippe.

E se metti l'imboccatura per coerenza lo fai per imparare a usarla fino in fondo, non che la metti e poi, per paura di usarla, vai in giro col cavallo che se fosse in collare o capezza andrebbe uguale.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: alex - Novembre 24, 2014, 04:06:47 PM
Però, coloro che l'imboccatura la adoparano, e insistono nel ritenerla indispensabile, dovrebbero mettersi un pochino d'accordo.

Qualcuno sostiene che serve per frenare il cavallo (un vero "freno").
Qualcuno dice che serve per valutare, e ottenere, la decontrazione.
Tu ribalti la frittata e affermi che a te l'imboccatura serve per mettere il cavallo in avanti.

Per come monto io, con tutti i limiti di una equitazione base che si svolge al 100% all'aperto, in "campagna", ho raggiunto la convinzione che l'imboccatura non mi serve a una beata minchia, anzi: che è più facile e più sicuro per il cavaliere, e più gradevole per il cavallo, farne del tutto a meno. Siccome mi piace "vincere facile", ne faccio quindi a meno.

Di certo la confusione è massima.  :blob3:

Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: max - Novembre 24, 2014, 04:23:05 PM
Non c'è nessuna confusione, serve per tutte quelle cose che hai detto: dal momento che uno la usa ne sfrutta tutte le proprietà (se sa come fare ovvio).

La confusione arriva dal fatto che x un motivo o l'altro ciascuno ne esalta di più un aspetto e magari arriva a negarne gli altri, e quindi sembra che ora debba servire solo a quello, poi solo a quell'altro, etc.

Qualcuno la usa come appendiabiti, e sono sicuro che se ci parli è fermamente convinto di quell'uso lì e ne nega tutti gli altri usi ; )
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: alex - Novembre 24, 2014, 07:04:40 PM
La confusione (e secondo me il campo da esplorare da parte di "quelli bravi"; aimè, io posso contribuire pochissimo, e me ne dispiace) nasce dalla differenza fra "serve" e "è necessario".

Se io dico che un avvitatore a batteria serve per avvitare le viti, dico il vero; se dico che un avvitatore a batteria è necessario per avvitare le viti, dico una sciocchezza.

Se io dico che un avvitatore a batteria serve per devitalizzare le ceppaie di alberi dannosi ed infestanti, affermo il vero, ma pochi capiscono il perchè  :horse-wink:

Mi sono spiegato? Se non mi sono spiegato pazienza  :angel5:
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: max - Novembre 24, 2014, 09:03:02 PM
Prima infatti ho fatto l'esempio del mettere davvero in avanti un cavallo. Farlo correre cioè, ma in modo che si impegni davvero, usando un'imboccatura.

E' indispensabile farlo? E' chiaro che non lo è. Uno può tenersi il cavallo come gli pare.

Ma se si decide di farlo, è indispensabile usare un'imboccatura per riuscirci? Dato per scontato che se uno si pone il problema è perché ha un cavallo che non si adopera già di suo nel movimento in avanti, e quindi bisogna ricorrere a qualche sistema per convincerlo, si apre il dibattito.

Secondo me sì. Nonostante che lo stesso risultato possa arrivare con delle flessioni pronunciate (fattibili in capezza quindi) che mettono l'incollatura nella postura ideale per ottenere un buon impegno, prima o poi si avrà bisogno di regolare almeno un minimo questa postura. Insomma regolare con un minimo di precisione l'equilibrio e la muscolatura.

Quando ci riesci cominci ad entrare un po' in una sfera più "sapiente" dell'equitazione. Ti rendi conto che certe cose in capezza sono impensabili.

E allora leggi dell'avvitatore e ti viene da rispondere: un avvitatore a batteria non è necessario, ma un meccanico che nel furgone non ne ha almeno uno (possibilmente carico) non è molto professionale......
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Alexis85 - Novembre 24, 2014, 09:57:17 PM
Secondo me dipende da uno cosa vuole fare. Se hai risolto il problema in questo modo ben venga, io per come sono fatta cercherei di risolvere proprio il problema alla radice, la considero una questione di sicurezza anche di cgi monta sopratuto se si va in passeggiata con un ex trottatore.  Un corretto addestramento del cavallo (e del cavaliere) non ti da piu sicurezza in sella? A me si... Poi ognuno e' diverso e ha diverse esigenze, io ci mettero' penso millemila anni per arrivare al punto di max :D
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: alex - Novembre 24, 2014, 09:58:15 PM
@ max: Perfetto.
Nota la seconda parte della similitudine: se non si ha competenza e/o non si sa come fare, con un avvitatore non di devitalizzerà MAI una grossa ceppaia ..... è perfettamente inutile suggerire a chi ha da devitalizzare una ceppaia: "Usa l'avvitatore"  :horse-wink: Sarebbe come dire a uno che non sa come mettere avanti un cavallo: "Usa l'imboccatura".
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: milla - Novembre 24, 2014, 10:15:56 PM
Infatti mi stavo appunto domandando come si fa a mettere un cavallo in avanti usando l'imboccatura o usando le flessioni, sarebbe interessante imparare almeno in teoria. Dai Max spiega.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: max - Novembre 24, 2014, 10:51:39 PM
Citazione@ max: Perfetto.
Nota la seconda parte della similitudine: se non si ha competenza e/o non si sa come fare, con un avvitatore non di devitalizzerà MAI una grossa ceppaia ..... è perfettamente inutile suggerire a chi ha da devitalizzare una ceppaia: "Usa l'avvitatore"   Sarebbe come dire a uno che non sa come mettere avanti un cavallo: "Usa l'imboccatura".

Se uno si sa spiegare bene non vedo perché non usare l'avvitatore.

Il tuo esempio lo trovo fuorviante però. Io non ti sto dicendo di usare un oggetto estraneo all'argomento. L'imboccatura è invece da sempre strumento per disporre del fisico di un cavallo. Un avvitatore per il giardinaggio non è strumento pertinente.

Per riprendere il tuo esempio io dovrei convincere qualcuno che per addestrare un cavallo sia necessario il manico di una mazza da golf!
Ed evidentemente sapeva spiegarsi bene il tipo, perché con sto manico di mazza ha fatto un successone.

Comunque.... per metterlo in avanti basta la frusta o uno spavento. Per metterlo in avanti correttamente, di modo che adoperi se stesso convenientemente, l'imboccatura ti dà dei mezzi in più, specie se la situazione è difficile. L'imboccatura nel bene o nel male chi l'ha inventata e tenuta in auge sentiva che dava qualcosa in più. Nei secoli si è scremato sempre più il suo uso da brutale al minimo necessario. La discriminante però è sempre il sapersi spiegare, perché anche con la mazza da golf qualcuno ha fatto dei danni.

Non è imboccatura si, imboccatura no. Piuttosto è: a cosa serve veramente? O anche, dopo aver avuto certe risposte: mi serve veramente?

Il problema riconoscerai che non è lo strumento in se, ma cosa raccontano quelli che rispondono alle domande.

Ricordati che Baucher se fosse ancora vivo probabilmente monterebbe e addestrerebbe senza imboccatura, ma se Baucher è diventato Baucher è perché prima l'ha usata!

E come diceva Galileo ricordati anche che i telescopi non sono donne, ma le donne telescopi!
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: milla - Novembre 24, 2014, 10:58:18 PM
Ma nooo Max certe freddure da te nooooo :icon_axe:
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: alex - Novembre 25, 2014, 12:04:23 AM
Ho letto un paio di volte la tua risposta, max, e  l'unico commento che mi viene spontaneo è che mi ricorda una poesia.

"la nebbia agli irti colli
piovigginando sale...."  :horse-cool:

Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Alexis85 - Novembre 25, 2014, 05:30:07 AM
Citazione da: milla - Novembre 24, 2014, 10:15:56 PM
Infatti mi stavo appunto domandando come si fa a mettere un cavallo in avanti usando l'imboccatura o usando le flessioni, sarebbe interessante imparare almeno in teoria. Dai Max spiega.

Perche tu come fai per far mettere in avanti un cavallo indietro e freddo ad esempio? Io attraverso l uso delle mani eleverei la parte anteriore e le gambe le uso zero, solo comandi vocali. Vedi cm fila anche senza speroni.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: alex - Novembre 25, 2014, 08:49:22 AM
L'Hotte riprende e suggerisce l'uso di un vecchio strumento: la redine rigida. Tale strumento "spinge in avanti" il cavallo (lo spinge molto energicamente: mette in avanti  cavalli estremamente restii, a detta del generale, anche usato da perfetti principianti o da gente mai montata a cavallo).  A essere bravi, si ottiene lo stesso effetto con una redine non rigida: basta ottenere che il cavallo segua l'imboccatura estendendosi, come se fosse guidato con una redine rigida. Suppongo che sia questo il modo in cui un'imboccatura "mette il cavallo in avanti". Facile a dirsi; difficile a farsi.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: milla - Novembre 25, 2014, 09:01:33 AM
Alexis io ho una cavalla che ha il problema opposto, è anche troppo in avanti.
Domandavo appunto perchè IO non so come fare, monto da pochi anni e mi ritengo principiante, quindi mi interessa molto imparare (anche solo in teoria) da quelli che sanno più di me, uno dei pregi di questo forum dovrebbe essere anche questo, perciò la mia non era una domanda ironica ma davvero chiedevo qual'è il metodo.
Il sistema delle redini rigide di l'Hotte l'ho ben presente ma non credo che qualcuno di noi l'abbia mai applicato, per quanto (prima di sapere che era stato descritto da l'Hotte) una volta il Colonnello abbia descritto proprio questo procedimento da lui applicato su un cavallo usando, se non mi ricordo male, due manici di scopa bucati all'estremità alla quale aveva attaccato l'imboccatura.
Per quelli che non sanno (es.io  :horse-embarrassed:) che vuol dire "attraverso l'uso delle mani eleverei la parte anteriore"? Che alzi le mani? Se alzi le mani al massimo alzi la testa del cavallo no? Spiegatevi ragazzi altrimenti ha ragione Alex, altro che nebbia agli irti colli!
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: max - Novembre 25, 2014, 09:44:18 AM
Non si capisce niente di quello che scrivo, non mi stupisce. Non so scrivere....

Tema giardinaggio:
Avvitatore -> strumento estraneo alla materia
Zappa -> strumento pertinente

Tema equitazione:
Mazza da golf: -> strumento estraneo alla materia
Imboccatura -> strumento pertinente

Dato che la mazza da golf è usata con successo da Parrelli in ambito equestre, non vedo perché l'avvitatore (con le opportune istruzioni di chi ha avuto l'intuizione di servirsene) non possa essere usato per il giardinaggio.

Da qui, se uno strumento estraneo può essere impiegato con successo in un ambito che non gli appartiene (con le opportune istruzioni) non vedo che problema ci sia ad immaginarsi di usare uno strumento pertinente e da sempre usato in equitazione come l'imboccatura per mettere in avanti un cavallo che ne ha bisogno (con le opportune istruzioni).

La discriminante non è l'oggetto ma sono le istruzioni!
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Alexis85 - Novembre 25, 2014, 10:40:09 AM
Citazione da: milla - Novembre 25, 2014, 09:01:33 AM

Per quelli che non sanno (es.io  :horse-embarrassed:) che vuol dire "attraverso l'uso delle mani eleverei la parte anteriore"? Che alzi le mani? Se alzi le mani al massimo alzi la testa del cavallo no? Spiegatevi ragazzi altrimenti ha ragione Alex, altro che nebbia agli irti colli!

esatto. Se alzo le mani, alzo la testa no? Mo non vuol dire che la strattono fino a che non la rovescio. Abbiate pazienza: questo è pur sempre un forum, e anche io non sono bravissima a spiegarmi scrivendo. Partodal presupposto che siamo dotati tutti di buon senso, perciò non pensate che catapulto indietro il cavallo  :blob3: Cmq tu hai il problema opposto, per quello io però non ti so aiutare... la mia quando l'ho presa era pressochè apatica, ed è cmq un cavallo freddo, ma sui cavalli troppo in avanti non saprei :)
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: alex - Novembre 25, 2014, 10:53:17 AM
Giusto per non lasciarvi in un angoscioso dubbio, per potrebbe togliervi il sonno: montate una punta di trapano sull'avvitatore, esecuite sul ceppo alcuni buchi profondi, nè troppi nè troppo pochi  :firuu:, versateci dentro del Glifosate (diserbante di libera vendita, uno dei meno tossici in circolazione), la ceppaia defungerà e non ricaccerà più.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: max - Novembre 25, 2014, 11:04:39 AM
Mi sembrano delle buoni istruzioni, per cominciare : D

BTW, io ho una vecchia jeep. Nei forum di jeepers fioccano chiaramente i topic meccanici, le officine "autorizzate" non sanno neanche che esistano delle jeep prima di quelle in commercio attualmente e quindi tocca arrangiarsi. Di tutte le discussioni meccaniche ne capirò una infinitesima parte, ovviamente la maggiorparte in inglese, eppure quell'infinitesimo a volte mi è stato utile. E quando ho bisogno di cimentarmi di nuovo, continuo ad andare a leggere e rileggere. Qualche stupidaggine riesco a sistemarmela da solo. Quando non riesco vado da un giovane meccanico specializzato di american's car.

GIOVANE meccanico. Ed è bravo. Chi ha detto che una persona "vecchia" del mestiere sia meglio?

Eppure in equitazione se uno non ha almeno quarant'annidiconsuetudinecoilalli sembra delegittimato a parlare....
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: milla - Novembre 25, 2014, 01:39:36 PM
Ok tutto giusto e chiaro MA quello che ad Alex (credo) e me pare nebbia è proprio la spiegazione in sé che non è mai chiara e insinua nel lettore lo sgradevolissimo dubbio che chi scrive non sia poi così sicuro di ciò che dice.
Infatti si dice (a ragione) che chi sa ed ha chiari in testa i concetti poi li sa anche spiegare chiaramente. che poi uno li sappia mettere in pratica è ancora un'altra faccenda dove intervengono millemila fattori, non ultimo quello di essere tutti dietro un pc.
Però io ricordo tante spiegazioni del Colonnello sull'azzurrino che erano di una chiarezza esemplare (lasciamo stare se il metodo fosse giusto o no), anche uno alle primissime armi capiva perfettamente, ecco a me questo manca un po' perchè le spiegazioni spesso sono fumose, evanescenti e talmente piene di dipende e distinguo che non servono a nulla, è ovvio che tutto dipende dalla situazione contingente (e se il cavallo reagisce così io dovrò fare cosà ecc.) ma la tecnica andrebbe spiegata chiaramente.
Ennesimo esempio: Alexis dice che per mandare avanti un cavallo freddo occorre "elevare la parte anteriore con l'uso delle mani", io non capisco che vuol dire (proprio in itaGLIano eh), potrei anche pensare da terra di prendere tra le mani la testa del lallo ed alzarla :icon_confused:, ma non sono così sprovveduta e chiedo lumi e mi si risponde "esatto, se alzo le mani alzo la testa no?" Ahhh adesso sì che è tutto chiaro.
Credo che andrò a devitalizzare una ceppaia perchè le istruzioni di Alex mi paiono ben più chiare.
Perdonatemi io sono vecchia e rinco.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Alexis85 - Novembre 25, 2014, 01:56:25 PM
A volte non ci sono solo persone che non sanno spiegare, ma anche persone che non sanno chiedere. Se mi spieghi cosa non hai capito io mi spiego meglio.  sono al trotto, il cavallo non va, allora sposto le mani verso l'alto, spostando l'azione del filetto sulle commessure labiali, la testa si alza, l equilibrio si sposta, la voce manda avanti , la frusta aiuta , le gambe stanno FERME. E avanti. Va bene? Stessa cosa al galoppo. Questo per dare l idea di avanzare, totalmente assente nel miocaso
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: rhox - Novembre 25, 2014, 01:58:07 PM
non capisco però alexis il nesso tra alzare la testa e il farlo andare avanti. lo fai se hai un cavallo pelandrone che si trascina e carica tutto sugli anteriori.
se hai un cavallo pelandrone che tiene la testa alta cosa ti cambia alzarla ancora se non di ribaltarlo?
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Alexis85 - Novembre 25, 2014, 02:08:53 PM
esatto, il mio è il primo caso. ora , potrei sbagliare, ma se di solito non va, non spinge col posteriore e carica sugli anteriori, prima o poi ti pesa. Se invece tengono la testa alta ,come nel caso della ragazza che ha aperto il topic, di solito tendono a prenderti la mano.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: max - Novembre 25, 2014, 02:12:36 PM
Infatti. Come vedete l'equitazione è piena di distinguo.
Ed io guardo con sospetto proprio alle spiegazioni troppo semplici, perché non è proprio possibile farci rientrare tutto in una spiegazione sola.

Ci sono cavalli che rallentano e buttano giù la testa per non faticare e non impegnarsi e altri che corrono testa al vento per lo stesso motivo, anche se non pretendo che qualcuno qua capisca subito come sia possibile.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Alexis85 - Novembre 25, 2014, 02:13:29 PM
ps: gambe ferme, significa che proprio non le uso.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: milla - Novembre 25, 2014, 02:25:08 PM
Ho domandato (a puro titolo di cronaca, per imparare) come si fa a mandare avanti un cavallo usando l'imboccatura, la domanda è semplice, chiara ed in italiano corretto, non vedo che c'entrino le persone che non sanno chiedere.
A quanto pare la correlazione tra alzare la testa=mettere il cavallo in avanti sfugge anche a Rhox, oltretutto tu parli di voce e frusta quindi cosa lo manda avanti? Siamo certi che non siano la voce e la frusta piuttosto che la testa alta?
Comunque continuo a non capire per quale motivo un cavallo pigro viene attivato alzandogli la testa?
Io non mi intendo di biomeccanica ma mi pare che l'alzare la testa affossi la schiena quindi intralci l'impegno del posteriore, infatti in genere per far lavorare schiena  si chiede l'allungamento dell'incollatura verso il basso, ma qui si entra in un campo in cui altri ne sanno più di me. Ripeto se mi date una spiegazione logica e razionale io son felice ma sin'ora si va avanti per sentito dire.

Max lascia perdere i distinguo, TU hai parlato di mandare avanti un cavallo con le flessioni e/o con l'imboccatura, chiedo come si fa e tu in pratica mi dici che non si può spiegare. Eppure il mondo è pieno di manuali di equitazione, in qualche modo si potrà pur spiegare, sennò andiamo tutti a casa e smettiamo di star sul forum a chiacchierare, tanto non si può spiegare, io torno a parlar di cuffiette.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: raffaele de martinis - Novembre 25, 2014, 02:33:54 PM
Ho domandato (a puro titolo di cronaca, per imparare) come si fa a mandare avanti un cavallo usando l'imboccatura.

Ma come, hai tradotto un testo e non l'hai letto?
Il Generale descrive ampiamente questa la tennica (da non praticare assolutamente in equitatione).
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: milla - Novembre 25, 2014, 02:48:54 PM
Ma come intervieni e non hai letto i pipponi precedenti? Solo pochi post fa citavamo il compianto, indimenticabile ed insostituibile Generale ed il suo metodo del manico...di scopa eh.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: max - Novembre 25, 2014, 02:51:26 PM
Nessuno dice che non si può spiegare, anzi discutendo con Alex poco sopra sostenevo proprio che sono più importanti le spiegazioni rispetto allo strumento usato!!! Il problema è che le spiegazioni van date de visu.

Alex ha in parte risposto e anche Raffaele, entrambi citando delle tecniche citate a loro volta dal Generale.
Non ci sono solo le redini rigide, ma anche il meccanismo della tensione di redine, anche lui raccontato dal Generale in un capitolo diverso, mi pare in quello dei cavalli da corsa. E poi per quanto mi riguarda c'è il pensiero di Baucher che riporta il tutto alla postura/posizione durante il lavoro e che secondo me ci ha visto lungo.

Non è che non voglio rispondere è che la cosa è frustrante.........

La scelta è tra fare pipponi e passare per pippaiolo, stare zitto e passare per maleducato, scrivere ma non troppo e passare per misterioso, scrivere di corsa per non fare aspettare e risultare incomprensibile, scrivere rimandando a testi già esistenti (magari per non rischiare di travisare le tecniche originali) e passare per bibliotecario........ scusate ma...... @#$%& eccheccazz
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: milla - Novembre 25, 2014, 02:53:35 PM
Se le spiegazioni vanno date de visu i manuali li possiamo tutti buttare nel cesso allora? Mi pare ovvio.
:chewyhorse:
Però citi l'Hotte, come faceva a dare spiegazioni se non vedeva il singolo caso e se, a quanto pare, non è possibile formulare dei "principi generali" della tecnica equestre? :chewyhorse:
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: max - Novembre 25, 2014, 02:57:49 PM
Dipende. Li hai letti tutti? Ti sei applicata fino in fondo per ciascuna teoria tanto da poter dire di averci provato fino in fondo, con un ragionevole margine di assenza di errori, e nessuna di quelle tecniche già scritte da secoli ti è stata utile?

Allora sì, è meglio che trovi qualcuno di preparato da frequentare de visu che ti "sblocchi le idee", poi puoi provare a rileggerli.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: max - Novembre 25, 2014, 03:01:03 PM
Citazione da: milla - Novembre 25, 2014, 02:53:35 PM
Però citi l'Hotte, come faceva a dare spiegazioni se non vedeva il singolo caso e se, a quanto pare, non è possibile formulare dei "principi generali" della tecnica equestre? :chewyhorse:

Stai scherzando vero? Hai guardato il numero delle pagine totali delle opere del Generale in cui cerca di sescrivere tutto lo scibile dell'equitazione? Guarda quel numero, e poi tieni a mente che pure lui stesso sosteneva che non esisteva un metodo unico infallibile.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: milla - Novembre 25, 2014, 07:48:48 PM
Certo che non esiste un metodo infallibile, nessuno chiede metodi infallibili, ci mancherebbe, è che quando si chiede un metodo, una tecnica per fare una cosa qualunque, anche la più semplice si alza la nebbia agli irti colli.
Almeno nell'azzurrino se qualcuno chiedeva al Col come si fa un'appoggiata, piuttosto che una cessione o come si risolve un dato problema lui dava indicazioni ben precise e chiare. Poi è ovvio che vadano ventualmnte adattate al caso specifico, nessuno pretende di imparare a montare per corrispondenza però delle regole generali ci sono, sono state codificate. O no?

Scusa Max, mi ripeto, SE, come dici tu, le spiegazioni vanno date de visu, mi spieghi che senso hanno i manuali di tecnica equestre in generale? Stando a  quello che sostieni tu non servono a nulla perchè? Perchè le spiegazioni vanno date de visu, l'hai detto tu, non io.
Ne consegue anche che tutti i suggerimenti dati dal Col sui vari forum non servono a un tubo perchè dati senza vedere, sena tener conto dei distinguo e dei dipende?

Decidiamoci o esistono delle regole più o meno codificate o NON esistono regole, non possono esistere perchè tutto va adattato al caso singolo. Delle due l'una. Se mi dite che non possono esistere tecniche e metodi più o meno comunemente accettati mi sta benissimo, ok allora però non ha alcun senso stare a discutere da un pc. :dontknow:
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Alexis85 - Novembre 25, 2014, 08:03:59 PM
Citazione da: milla - Novembre 25, 2014, 02:25:08 PM
Ho domandato (a puro titolo di cronaca, per imparare) come si fa a mandare avanti un cavallo usando l'imboccatura, la domanda è semplice, chiara ed in italiano corretto, non vedo che c'entrino le persone che non sanno chiedere.
A quanto pare la correlazione tra alzare la testa=mettere il cavallo in avanti sfugge anche a Rhox, oltretutto tu parli di voce e frusta quindi cosa lo manda avanti? Siamo certi che non siano la voce e la frusta piuttosto che la testa alta?
Comunque continuo a non capire per quale motivo un cavallo pigro viene attivato alzandogli la testa?
Io non mi intendo di biomeccanica ma mi pare che l'alzare la testa affossi la schiena quindi intralci l'impegno del posteriore, infatti in genere per far lavorare schiena  si chiede l'allungamento dell'incollatura verso il basso, ma qui si entra in un campo in cui altri ne sanno più di me. Ripeto se mi date una spiegazione logica e razionale io son felice ma sin'ora si va avanti per sentito dire.

non mi sembra che si va avanti per sentito dire. Scusate ma se la discussione deve andare avanti in questo modo abbastanza superfluo per tutti, io me ne tiro fuori. Stiamo parlando e discutendo, nessuno qui ti deve dimostrare NIENTE.Hai detto bene cmq, dato che il cavallo non può stare sempre in questa posizione, porterà istintivamente la testa in una posizione "più comoda" che permette di usare la schiena e quindi spingere coi posteriori. Invece di costringerlo tu, attraverso vari attrezzi e/o aiuti (come gli speroni), lo porti a farlo da solo. Questo è solo UN modo, non ho mai detto che sia quello giusto tra tutti. E' giusto per me, magari per te no. Tu puoi scegliere di fare quello che vuoi, puoi usare gogue, redini di ritorno, speroni... magari funziona. La mia si sarebbe solo abituata agli sperone e ciò mi avrebbe costretto a metterne sempre di più severi.

Citazione da: milla - Novembre 25, 2014, 02:25:08 PM
Max lascia perdere i distinguo, TU hai parlato di mandare avanti un cavallo con le flessioni e/o con l'imboccatura, chiedo come si fa e tu in pratica mi dici che non si può spiegare. Eppure il mondo è pieno di manuali di equitazione, in qualche modo si potrà pur spiegare, sennò andiamo tutti a casa e smettiamo di star sul forum a chiacchierare, tanto non si può spiegare, io torno a parlar di cuffiette.

Non si può spiegare perché non c'è un solo modo, i distinguo vanno fatti perché non sei su una moto che viene prodotta in serie e sono tutte uguali, ogni caso è a sé, non si può generalizzare.

Il discorso sta prendendo una piega che non mi piace. Reputate l'opinione di chi sta parlando come chicchere da bar. Ha ragione Max. E cmq.... anche le poesie hanno le spiegazioni... più profonde... ma le hanno... ;) bisogna solo..... STUDIARE.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: raffaele de martinis - Novembre 25, 2014, 08:11:01 PM
Il Generale illustra in maniera efficace "la briglia del postiglione", l'avete citiata? Se si perdonatemi, non ho letto tutti i pipponcini.

Ad ogni modo, sta minchia di briglia era conosciutissimo dalle nostre parti, riguarda la doma dei polledri appena presi dai boschi di Sanfratello, ora - questo sistema - è in disuso, è roba per tipi collo pilo sullo stomaco non è fatto per noi ragasse che - se pilo abbiamo - lo cerettiamo...
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: max - Novembre 25, 2014, 08:18:19 PM
Citazione da: milla - Novembre 25, 2014, 07:48:48 PM
Certo che non esiste un metodo infallibile, nessuno chiede metodi infallibili, ci mancherebbe, è che quando si chiede un metodo, una tecnica per fare una cosa qualunque, anche la più semplice si alza la nebbia agli irti colli.

Cerco di andare al punto perché non ho neanche voglia di stare qua davanti troppo.

La nebbia si alza perché per fare qualsiasi cosa ci sono più modi. Sia perché ci sono più metodi e scuole di pensiero, sia perché la situazione di partenza è quasi sempre diversa da cavallo a cavallo e le risposte variano da cavallo a cavallo. Moltiplica il tutto per tutti questi fattori e dimmi tu. Uno per ogni argomento dovrebbe stare a scrivere delle opere letterarie, che tra l'altro sono già state scritte, come dicevamo.

Uno le legge e poi se non le capisce, o se mettendole in pratica fa casino, può chiedere. Così facendo si ha una base comune dalla quale partire. Ma chiedere facendo discorsi generici o palesemente ridondanti è anche normale che chi risponde rimandi a leggere prima le tali opere.

Alex le ha lette e magari ha anche provato a mettere in pratica qualcosa e difatti ha pescato subito dalla memoria le tecniche a cui io velatamente mi riferivo.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: max - Novembre 25, 2014, 08:25:38 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Novembre 25, 2014, 08:11:01 PM
Il Generale illustra in maniera efficace "la briglia del postiglione", l'avete citiata? Se si perdonatemi, non ho letto tutti i pipponcini.

Ad ogni modo, sta minchia di briglia era conosciutissimo dalle nostre parti, riguarda la doma dei polledri appena presi dai boschi di Sanfratello, ora - questo sistema - è in disuso, è roba per tipi collo pilo sullo stomaco non è fatto per noi ragasse che - se pilo abbiamo - lo cerettiamo...

Ah vero, c'era anche quel sistema. Ma è grossolano, brutale!

Io mi riferivo (per migliorare il movimento in avanti) sia alla trazione sulle redini che provoca la reazione "delle molle" in senso opposto (non ricordo bene dove ne parla ma ne parla - quindi qua è sicuramente indispensabile un filetto), sia al pensiero di Baucher che vede nella corretta postura del cavallo (si lavora per opposti quindi: il cavallo al vento lo si abbassa, il cavallo che pesa lo si alza, il cavallo asimmetrico lo si raddrizza - imboccatura non per forza necessaria) la possibilità di migliorare il movimento in avanti.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: raffaele de martinis - Novembre 25, 2014, 08:48:45 PM
Già, è brutale, ma la domanda di milla era:

Citazione da: milla - Novembre 24, 2014, 10:15:56 PM
Infatti mi stavo appunto domandando come si fa a mettere un cavallo in avanti usando l'imboccatura o usando le flessioni, sarebbe interessante imparare almeno in teoria. Dai Max spiega.

la risposta più immediata l'ha data il Generale, dirò di più, il principio del postiglione - oltre che per i polledri sdomi di Sanfratello - l'ho usato personalmente per i lalli retrivi - lovviamente col capezzone che è più convincente della briglia ma non rovina la bocca - infatti pensavo di farlo usare a Guseppe collo lallo che si inalberava, non l'ho fatto perché c'era il rischio che si capottasse... una 15ina d'anni fa avrei provato, ma, una cosa è prendersi un rischio coscientemente altra cosa è metter nei guai qualcuno incosciente, dunque mi inventai il bidoncino.

Comunque, i lalli si mandano avanti colle gambe, colla bacchetta, colla vox... al limite (brutalmente) col capezzone.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: bionda - Novembre 25, 2014, 08:54:25 PM
Quando max dice che serve l'imboccatura per mettere il cavallo davvero in avanti, probabilmente ha in mente qualcosa che bisogna anche aver sentito qualche volta stando in sella, altrimenti non lo si capisce. Intendo il cavallo che prende appoggio e si tende, il principiante non riesce a farglielo fare e difficilmente capisce di cosa si parla.

Al di là di questo c'è un motivo banale, secondo me, per cui l'imboccatura serve per mettere in avanti: perchè devi mettere il cavallo dritto, allineare spalle ed anche, fare che i due posteriori spingano in avanti DRITTI. Senza imboccatura a me non sembra fattibile questo.


Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: milla - Novembre 25, 2014, 09:22:51 PM
Boh ragazzi io ci rinuncio.
A me non interessa direttamente il metodo per mandare avanti un lallo se non per puro gusto di imparare qualcosa di nuovo, mi aveva incuriosito questo fatto di mandare avanti il lallo grazie all'imboccatura ed alle flessioni ed ho ingenuamente chiesto come si faceva (noto che le flessioni sono scomparse ma sono sempre vivamente interessata alla messa in avanti tramite le flessioni, non si sa mai nella vita, magari potrebbe capitarmi di dover usare questo sistema).

Come capita praticamente in TUTTI i topic "tecnici" quando uno fa una domanda la risposta è invariabilmente ed immancabilmente DIPENDE oppure BISOGNA FARE DEI DISTINGUO, DIPENDE DA CASO A CASO, CI SONO TROPPE VARIABILI ecc.

Allora io mi domando: SE non si può dire, dipende da caso a caso, bisogna fare dei distinguo, tener conto di tante variabili ecc.ecc.ecc. ALLORA NE CONSEGUE CHE non è possibile codificare alcuna regola generale.
Ragazzi questa è logica elementare :dontknow:

Facciamo il procedimento inverso per vedere se riesco a spiegare cosa non mi quadra.
Supponiamo che io voglia fare una cessione alla gamba.
La Gueriniere, l'Hotte, Baucher e company (ammesso che l'abbiano descritta, non lo so ma fa niente) sono troppo difficili per me allora consulto testi più semplici e terra terra e, visto che io abito in un posto sperduto e sono senza uno straccio d'istruttore, accendo il PC e vado su you tube dove trovo tonnellate di filmetti di tizi che mi spiegano che si fa così o cosà o vado sull'azzurrino dove il Colonnello mi spiega come fare.
Morale: a quanto pare allora SI PUO' spiegare in via teorica come fare una determinata cosa in equitazione (ovviamente non ci saranno metodi infallibili, non ci sarà un unico metodo ma una pluralità di metodi) però uno straccio di metodo da cui partire c'è.
Altrimenti se non c'è un punto di partenza paradossalmente non ci possono essere neppure i distinguo e le varianti.
Quindi io leggo che la cessione si fa in un certo modo POI ma solo successivamente entrano in gioco le correzioni, gli aggiustamenti, le variabili da valutare caso per caso e dal vivo certamente.

Faccio un altro esempio (non è tanto calzante ma pazienza).
Io non so guidare, vorrei imparare e chiedo a Max come si fa a partire e lui mi dice DIPENDE da che auto guidi, da quanto dai gas, da come rilasci la frizione, dalla congiuntura astrale, dalle mutande che indossi ecchecavolo prendo le chiavi dell'auto e le vo a buttare in Arno poi prendo la bici e vo a fare un giro alle Cascine.
Invece credo che sarebbe possibile, auspicabile, gradevole, utile che Max che sa guidare l'auto mi dicesse che si mette la chiave nel quadro, si gira tenendo il cambio in folle poi si preme la frizione ecc.ecc. ecc. E' OVVIO che non potrò imparare a guidare da dietro un monitor o solo consultando manuali e che ci sono davvero mille distinguo e centomila casi diversi da valutare sul momento e de visu ma un punto di partenza teorico, inteso come norma generale di base ci deve essere.

A questo punto se non mi sono spiegata significa che non sono capace e mi arrendo :bbianca:
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: raffaele de martinis - Novembre 25, 2014, 10:00:04 PM
Io capisco perfettamente il buon Max che pretende di spiegare, così come capisco la buona milla che pretende di capire.

Se non c'è lo stesso quid, è un discorso tra sordi e muti, dunque è bene lasciar perdere.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: max - Novembre 25, 2014, 10:19:37 PM
Infatti, ma se lascio perdere sembro scortese.

Le flessioni laterali "buttano giù e allungano" l'incollatura di un lallo che la tiene per aria. Oppure di uno che si trattiene, che si toglie dalla mano accartocciandosi su se stesso. Flessioni nette e pronunciate.

Quindi servono, contribuiscono, ad aiutare a mettere in avanti correttamente. Resta SOTT'INTESO che non è SOLO con quelle che metti in avanti. La frusta inizialmente è insostituibbbile.

Il cavallo pelandrone e sulle spalle, con l'incollatura che pesa e che è già bassa di suo meriterebbe, a proposito di distinguo, tutto un altro discorso. Ma lasciamo perdere.

Sempre con le flessioni, in un secondo momento (diciamo più raffinato) vai a sistemare l'asimmetria e questo vale per tutti i cavalli. Con una migliore asimmetria acquisti ancora di più movimento fluido in avanti. Ma l'asimmetria è qualcosa di estremamente complesso che dire di sistemarla flettendolo è riduttivo. Senza imboccatura ci riesci un pochetto, in modo grossolano, se vuoi di più ha ragione Bionda. L'asimmetria parte dal naso e finisce alla coda e in mezzo ci sono tante articolazioni che possono "andare storte" è il caso di dirlo.

Come le sistemi tutte ste microstortaggini? Agendo con una mano per volta in modi e ad altezze differenti provocando tensioni muscolari, o vincendole se è il cavallo a proportele. Si entra in un campo meraviglioso ma anche minato.

Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: milla - Novembre 25, 2014, 10:24:20 PM
Nonostante IMO Max più che altro spieghi che non si può spiegare concordo sull'incomunicabilità dunque sull'ineluttabilità del ritorno delle cuffiette coordinate ai sottosella.
Consulterò l'inossidabile Colonnello alla bisogna. :nanna:

Vedo ora la risposta di Max, ti ringrazio di cuore ma la mia domanda (come ho tentato di spiegare invano) era oziosa, nel senso che aveva principalmente lo scopo di sottolineare come, quasi sempre, si rispondesse alle domande con delle "non risposte" .
Giurin giurello che non domanderò più spiegazioni
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: raffaele de martinis - Novembre 26, 2014, 02:59:59 AM
Max ha dato delle risposte, ha spiegato benissimo, quando si è fermato ha sottolineato che le finezze dell'arte sono infinite e quelle bisogna scoprirle/coltivarle da se: in quel momento, con quel lallo, in quella circostanza.

Noi ragasse parliamo di relatione col lallo puccipucci da terra ma poi pretendiamo di schematizzare sistematizzare la bestia come i comandi di questa tastiera. BAH!
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: rhox - Novembre 26, 2014, 08:01:36 AM
Citazione da: max - Novembre 25, 2014, 10:19:37 PM
Con una migliore asimmetria acquisti ancora di più movimento fluido in avanti.

spero solo che max volesse dire " con una migliore simmetria".. :horse-embarrassed:
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: max - Novembre 26, 2014, 12:22:12 PM
Hem.. si... hai ragione :pollicesu:
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: elleon - Novembre 26, 2014, 11:08:46 PM
Torno in topic. Scusate se dirò una cosa banale ma mi sembra che con il problema di questa cavalla bisognerebbe ritornare indietro dalle basi. Non credo si tratti solo di abbassare la testa ma di ricominciare l' addestramento rompendo tutti gli schemi che l' hanno fatta diventare così. Questo significa, niente sella, niente imboccatura e solo lavoro da terra. Lavorare per un lungo periodo proponendosi come obiettivo la sua totale serenità. Il consiglio di Alex di portarla fuori a mano in passeggiata può essere ampliato anche a farla lavorare mentre si è fuori. Lavoro da terra in campagna. Associare certi comandi del corpo a quelli della voce, per iniziare basterebbe insegnarle un comando vocale allo stop. Un comando al " vai". Comandi vocali per il passo, il trotto e il galoppo. Solo successivamente metterei la sella senza montarla e ripeterei ogni singola azione mentre è sellata. Fare piccoli passi assecondando la cavalla e senza mai forzarla.
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Orbita di Azzurra - Novembre 27, 2014, 10:21:33 AM
Per adesso vi dico come abbiamo lavorato... Ho abolito l'imboccatura e messo la capezza, poi mi sono provvista di una specie di campo quasi tutto recintato e come primo obiettivo mi sono posta quello di cercare di toglierle la foga di correre continuamente... Non appena le chiedevo di fare trotto (con la voce, questo comando lo conosce già) e lei cercava quasi subito di partire al galoppo, la mettevo in circolo così che non partisse al galoppo... Quando ha iniziato a rallentare, l'ho rimessa sul lato lungo a passo come premio.. E così via per diverso tempo.. Adesso in passeggiata trotta tranquillamente e non devo richiamarla di continuo perchè non parta al galoppo... E' stato giusto ciò che le ho fatto fare?
P.s. Ultimamente ha contribuito a calmarla anche il cavallino che sto tenendo per conto di una ragazza  :horse-wink:
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: max - Novembre 27, 2014, 11:03:16 AM
Si è giusto, è un lavoro in ambito unicamente "psicologico".
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: Luna di Primavera - Novembre 27, 2014, 11:21:03 AM
brava, e anche per la decisione di metterle una compagnia.
continua così!  :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu:
Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: DivinityOfDarkness - Novembre 27, 2014, 03:08:21 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Novembre 26, 2014, 02:59:59 AM
Max ha dato delle risposte, ha spiegato benissimo, quando si è fermato ha sottolineato che le finezze dell'arte sono infinite e quelle bisogna scoprirle/coltivarle da se: in quel momento, con quel lallo, in quella circostanza.

Concordo. Poi nessuno ha detto 'fermiamoci qui, non approfondiamo'. Si possono discutere casi più specifici avvalendosi di foto, video e descrizione di sensazioni. Al che uno può fornire a chi legge/domanda una rosa di possibili soluzioni da provare.

Titolo: Re:Testa al vento
Inserito da: elleon - Novembre 27, 2014, 08:30:34 PM
Sono molto contenta dei progressi. Continua a tenerci aggiornati!! :happy_birthday-736: