• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Esperienze: Comprare i cavalli all'estero

Aperto da lovely, Ottobre 28, 2013, 09:46:10 AM

« precedente - successivo »

Winter Mirage

Citazione da: Horsenatter - Ottobre 30, 2013, 02:45:10 PM
Ciao incuriosito da questo topic mi sono fatto una piccola ricerca per i quarter, in Olanda e Francia, e non ho visto prezzi più bassi sinceramente, non so se il discorso vale per tutte le razze.  :ciao:

Eh, ma scusa... ma qui non si parla di andare all'estero perchè passato il confine ogni cavallo è subito a metà prezzo... si parla di andare nella terra madre di ciascuna razza, dove c'è abbondanza di soggetti e cultura di razza.
In Francia, si cercano i selle francais...
In Olanda si cercano i kwpn...

Se vuoi un qh... tocca guardare oltreoceano per fare una cosa fatta bene, altrimenti non serve ad un tubo!!
(e nel caso specifico, visto il costo ed i rischi del trasporto oltreoceano, forse non è nemmeno una buona idea...)


Arizona... guarda che è tutto una boiata.
Il cavallo, se viene correttamente chippato, ha anche un passaporto internazionale.... un libretto personale come quello dei cani.
Con quello in regola (vaccini, stato di salute ecc) può viaggiare quasi ovunque (da verificare solo alcuni paesi che possono porre regolamentazioni particolari... ma non penso si parli di queste situazioni).
Infine il trasporto... una vera boiata... tutti i documenti sono a carico del trasportatore, tu non devi fare niente di niente salvo fornirgli il libretto, il coggin... e beh... il cavallo!  :horse-wink:
Sei personalmente responsabile del carico e dello scarico dell'animale (almeno di solito) ma per il viaggio è assicurato. Il foglio verde, o documento di trasporto, lo compila il trasportatore stesso con i codici dell'allevamento, del punto di partenza, di arrivo ecc... prende in consegna il libretto del cavallo e via.
Quando si arriva ti restituisce tutto: copia dei documenti, cavallo e libretto.
Tu paghi (o hai già pagato prima) e buonanotte.



Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Bubba

Citazione da: Winter Mirage - Novembre 01, 2013, 04:43:59 PM

[

Se vuoi un qh... tocca guardare oltreoceano per fare una cosa fatta bene, altrimenti non serve ad un tubo!!
(e nel caso specifico, visto il costo ed i rischi del trasporto oltreoceano, forse non è nemmeno una buona idea...)



In realta', per i quarter il discorso non vale. I primi, grandi allevatori italiani hanno importsto cavalli super. Mica tutti, ovvio. Ma Sophie Oak, Surprise Enterprise, Genuine Redskin ecc.. erano super cavalli. E qualche loro figlio ha fatto il viaggio inverso, e' tornato in USA e ha ben figurato. Se non sbaglio un figlio di Sophie e Surprise e' tornato per vincere il futurity USa. Ma ha fatto bene anche Sparkle Surprise.
Non credo tu riesca a trovare in Italia il cavallo da ranch. Quello no, e' rimasto con i buckaroo. Ma se cerchi un cavalko da percormance.. non occorre prendere l' aereo! Certo, occorre un mutuo trentennale..
Poi va beh, un cavallo italiano non te lo doma Fappani, te lo doma un trainer italiano. Ma, onestamente, i bravi son proprio bravi! Ecco, Fappani sarebbe pure italiano. Ma ha fatto armi bagagli ed e' rimasto di la'.

Pralina

#17
Anche a me interessa molto questa discussione, a riguardo avrei alcune domande "pratiche".

Come fai a far coincidere il viaggio con la prova, la visita, ecc, in pochi gg consecutivi?
Da quello che so, i trasportatori esteri ti dicono loro quando hanno da fare un determinato tragitto, con conseguente adattamento nostro delle disposizioni del trasportatore (o sbaglio?)
Perchè altrimenti credo si debba raggiungere la località estera più di una volta...

A livello di documenti (con compravendita da privato) bisogna fare qualcosa prima di arrivare in Italia?

Qualcuno ha esperienze di cavalli importati dal regno unito?

Quante ore di viaggio giornaliere sul camion fanno fare a questi cavalli che arrivano da località lontane come Olanda, UK, Germania del Nord, ecc, (diretti nel nord Italia)?

Grazie a tutti per le risposte!  :horse-smile:

MarioIta

Mi interessa molto questa discussione visto che vorrei comprare un cavallo da salto ostacoli decente con un età giusta (no 14 - 15 anni).
Winter tu mi sembri molto esperta sull'argomento, come si fa a comperare all'estero? Come prendi l'appuntamento? Quali sono i documenti che deve consegnarti il venditore? Quali sono gli allevamenti migliori per i saltatori?
Potresti spiegarmi un po' tutto il procedimento, purtroppo sono totalmente zero sull' argomento compravendita. :)
"Ribellarsi e ribellarsi ancora, finché gli agnelli diverranno leoni."

Winter Mirage

Ehhh... no, guarda... io proprio nada... io sono dressagista ma chere.  :horse-wink:

...però ti consiglio di cercare online (solitamente li si trova in giro, anche su subito.it) dei mediatori: persone che conoscono l'allevamento e che ti aiutano a prendere appuntamento e a restringere il cerchio in base alle tue esigenze.
Io mi ci sono trovata bene... intanto perchè ho visto che gli allevamenti preferiscono così: sanno che non siamo truffatori, ma gente mandata da una persona di loro fiducia...
E poi c'è meno volontà di prendersi per il chiurlo perchè sanno benissimo che se fanno cavolate rovinano la reputazione di un mediatore... mentre se gli fanno fare bella figura, il mediatore farà migliori affari e gli porterà altri clienti.
Il mediatore serio non ti chiede una lira.. prende un percentuale del prezzo del cavallo... quando poi il prezzo sia stato opportunamente "gonfiato" non saprei... ma so che avere l'aiuto di una persone che conosce il posto e che ha in mano una mazzetta di cavalli da vendere aiuta parecchio!
Già solo per trovare un buon alberghetto in zona senza spendere una fortuna quando vai a provare il cavallo sono di grande aiuto!
:horse-wink:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Horsenatter

Citazione da: Bubba - Novembre 01, 2013, 06:11:41 PM
Citazione da: Winter Mirage - Novembre 01, 2013, 04:43:59 PM

[

Se vuoi un qh... tocca guardare oltreoceano per fare una cosa fatta bene, altrimenti non serve ad un tubo!!
(e nel caso specifico, visto il costo ed i rischi del trasporto oltreoceano, forse non è nemmeno una buona idea...)



In realta', per i quarter il discorso non vale. I primi, grandi allevatori italiani hanno importsto cavalli super. Mica tutti, ovvio. Ma Sophie Oak, Surprise Enterprise, Genuine Redskin ecc.. erano super cavalli. E qualche loro figlio ha fatto il viaggio inverso, e' tornato in USA e ha ben figurato. Se non sbaglio un figlio di Sophie e Surprise e' tornato per vincere il futurity USa. Ma ha fatto bene anche Sparkle Surprise.
Non credo tu riesca a trovare in Italia il cavallo da ranch. Quello no, e' rimasto con i buckaroo. Ma se cerchi un cavalko da percormance.. non occorre prendere l' aereo! Certo, occorre un mutuo trentennale..
Poi va beh, un cavallo italiano non te lo doma Fappani, te lo doma un trainer italiano. Ma, onestamente, i bravi son proprio bravi! Ecco, Fappani sarebbe pure italiano. Ma ha fatto armi bagagli ed e' rimasto di la'.
Ma io parlavo per pura chiacchiera, però senza cercare i cavalli americani da grandi performance, che personalmente non mi interessano visto che non farò mai agonismo, pensavo, come invece ha avuto modo di farmi ricredere Winter, che i prezzi più bassi negli altri paesi europei fossero generici per tutti i cavalli. Secondo me andarsi a comprare un cavallo in America è assurdo, a meno che non si cerchi un cavallo davvero spettacolare per fare gare.  :ciao:
Keep calm and riding
ANDREA

MarioIta

Citazione da: Winter Mirage - Novembre 03, 2013, 09:11:59 PM
Ehhh... no, guarda... io proprio nada... io sono dressagista ma chere.  :horse-wink:

...però ti consiglio di cercare online (solitamente li si trova in giro, anche su subito.it) dei mediatori: persone che conoscono l'allevamento e che ti aiutano a prendere appuntamento e a restringere il cerchio in base alle tue esigenze.
Io mi ci sono trovata bene... intanto perchè ho visto che gli allevamenti preferiscono così: sanno che non siamo truffatori, ma gente mandata da una persona di loro fiducia...
E poi c'è meno volontà di prendersi per il chiurlo perchè sanno benissimo che se fanno cavolate rovinano la reputazione di un mediatore... mentre se gli fanno fare bella figura, il mediatore farà migliori affari e gli porterà altri clienti.
Il mediatore serio non ti chiede una lira.. prende un percentuale del prezzo del cavallo... quando poi il prezzo sia stato opportunamente "gonfiato" non saprei... ma so che avere l'aiuto di una persone che conosce il posto e che ha in mano una mazzetta di cavalli da vendere aiuta parecchio!
Già solo per trovare un buon alberghetto in zona senza spendere una fortuna quando vai a provare il cavallo sono di grande aiuto!
:horse-wink:

Capisco, proverò :)
Ma da quel che ho capito per una cifra di (la butto qui così a caso) 10000 già la roba buona si trova, mi informerò, grazie per la risposta :)
"Ribellarsi e ribellarsi ancora, finché gli agnelli diverranno leoni."

Pralina

Qualcuno saprebbe aiutare anche me?  :horse-embarrassed:
(domande due o tre post sopra)

Grazie mille a tutti!!!  :horse-embarrassed:
:horse-smile:

MarioIta

"Ribellarsi e ribellarsi ancora, finché gli agnelli diverranno leoni."

Roy

io personalmente non lo conosco.

IMHO l ideale sarebbe affidarsi ad un istruttore che ha contatti buoni di allevamento e centri all estero. Di modo da preselezionare i cavalli da provare e andare a vederli tutti insieme in una tornata sola.

Altrimenti ci sono le aste  :occasion14:

MarioIta

Citazione da: Roy - Novembre 04, 2013, 10:41:41 PM
io personalmente non lo conosco.

IMHO l ideale sarebbe affidarsi ad un istruttore che ha contatti buoni di allevamento e centri all estero. Di modo da preselezionare i cavalli da provare e andare a vederli tutti insieme in una tornata sola.

Altrimenti ci sono le aste  :occasion14:

Peccato che gli istruttori si fanno pagare, ed anche bene. Cosa sono queste aste, come si fanno?
"Ribellarsi e ribellarsi ancora, finché gli agnelli diverranno leoni."

Roy

Sí certo , ma se ci si affida a professionisti si hanno garanzie almeno sulla qualità del cavallo e sugli allevamenti / centri da andare a vedere.

Qualsiasi tramite è a pagamento ( che poi, se l istruttore si limita a segmalare un contatto non pre de nessuna percentuale) , anche un sito :-)

Le aste in Germania per i cavalli da dressage sono ovunque , da quelle privati di grossi centri che fanno in media 1/2 aste all anno , a quelle statali dell allevamento di riferimento .

moon

Ragazzi..io faccio mediatrice per un allevamento spagnolo di pre di ottima qualità!
Se a qualcuno interessa eheh..comunque da noi si organizza tutto con l'allevatore in base alle esigenze del cliente!
Fabrizia <3

moon

Comunque per i prezzi: 100-200 per la visita compresa di tutto. Poi dipende da vet a vet...però c'è massima serietà..
Il trasporto da Madrid 800 euro o giù di lì. Dipende se devi portare il cavallo in Piemonte o in Puglia ecco...
Ho esperienza non diretta di un'amica che comprò uno stallone polacco da salto, vincente in 135 e approvato di..8 anni mi pare.
Lei ha detto di essersi trovata molto bene. Prezzo che qui te lo sogni, cavallo arrivato perfettissimo...e anche il trasporto non lo pagò tantissimo...tipo 600 Polonia-Milano...
Fabrizia <3

kitiara

#29
Citazione da: moon - Novembre 05, 2013, 10:37:37 AM
Ho esperienza non diretta di un'amica che comprò uno stallone polacco da salto, vincente in 135 e approvato di..8 anni mi pare.
Lei ha detto di essersi trovata molto bene. Prezzo che qui te lo sogni, cavallo arrivato perfettissimo...e anche il trasporto non lo pagò tantissimo...tipo 600 Polonia-Milano...

Sui cavalli polacchi io ho raccolto voci simili sani, qualitativi, ben addestrati e ben educati con prezzi abbordabili..... non ho una conoscenza troppo approfondita di chi me ne ha parlato (i cavalli son suoi non di terzi) ma non è il genere di persona che le spara grosse giusto per...
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.