• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Bon ton in campo

Aperto da rhox, Maggio 21, 2012, 10:03:18 PM

« precedente - successivo »

madamen67

 :laughter-485: ogni tanto con gli irrigatori succede anche a noi...panico!!
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

madamen67

Altri suggerimenti sul bon ton in e out rispetto al campo o nell'ambiente del maneggio in generale?
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

ValeEArthur

nadia condividiiiii con le amiche!  :-*

comunque la precedenza rimane un utopia.. becchi il tordo di turno che se non ti sposti tu non si sposta nemmeno con un segnale luminoso! e non parlo di principianti, loro bene o male un po li capisco, solo se montano tipo da due giorni perchè poi devi sapere dove stare nel campo se no è il caos!!!! tipo il campo prova di salto... un infernoooooooo tipo non aprite quella porta rivisitato in: non aprite quel campo!  :laughter-485:

e dopo questa me ne vo a nanna... notte a tutti!!!  :nanna:
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

madamen67

Eh prima il campo devo trovarlo... :laughter-485: pensa te, sembro una che se l'è fumato anche se non è vero!! E qui chiudo l'OT e riposto l'attenzione sul bon ton 
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Winter Mirage

In campo non mi viene in mente altro...

Ma va detto che in campo se lavoro con qualcuno, 99 volte su 100 sono quella che sta davanti.
Mentre in passeggiata, per esempio, amo profondamente chi si prende il grandissimo fastidio di avvisarmi dei tic nervosi del suo equide PRIMA che provi a mollare un calcio o un morso a me o alla mucca.
Nelle passeggiate lunghe, AMO, camminare pari, invece che in fila indiana... ma prima di scattare in avanti a galoppo, parliamone, please.
Odio chi si porta i cani in passeggiata. Non so mai dove sono, da dove sbucano, a chi abbaiano, perchè... e alla mucca tutto ciò non garba affatto.

Poi non si "prende in prestito" l'attrezzatura degli altri senza chiedere... non dai un palotto in più di orzo alla mia cavalla perchè ti fa pena quando chiede cibo (che è una porcellona e mangerebbe fino a schiattare)... non monti i cavalli degli altri con le tue attrezzature, ma ti degni di usare i finimenti del cavallo, che sammai che per caso stia comodo anche lui.

Non è carino che mentre la gente sta tentando disperatamente di concentrare il cavallo sul lavoro tu metti la radio a palla su tuttosoloesempretunztunztunz.... perchè ho capito che ti piace il genere... ma a me no! E quando si monta, cavolo, se vuoi il sottofondo, portati un ipod!

E poi la cosa che odio di più: i consigli non richiesti.
L'ippobabbo equitante che, per fare il figo con i figli equitanti anch'essi, mi fa, mentre eravamo in sella:
"Guarda che stai tirando troppo la redine esterna, la tua cavalla ha la testa tutta in fuori, raddrizzala, no?"
Grazie, scimmione che non sai battere la sella. Ma dimmi solo una cosa: la mia cavalla la tiene proprio SEMPRE la testa all'esterno? Sì? No, chiedo perchè sei in una posizione perfetta per osservarla: la tiene fissa lì e non tenta di raddrizzarsi, vero? No?
Ah, grazie. Che figo.
Ah, a proposito: questo esercizio si chiama controflessione. E adesso te ne insegno uno a te... si chiama: "Farsi i cazzacci propri".




Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

bionda

Una regola non ancora nominata: in campo a piedi ci gira solo l'istruttore ...corollario: i privati non si improvvisano istruttori...

Le regole più o meno si sanno. Ho notato che la gente se le ricorda, quando in campo a montare c'è il cavaliere che si rispetta, perchè è bravo o perchè è considerato tale. Invece quando in campo c'è il principiante, o quello un po' imbranato, c'è tanta gente che ostenta apposta mancanza di rispetto, per pura cattiveria.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

DivinityOfDarkness

Citazione da: madamen67 - Maggio 21, 2012, 10:31:22 PM
Certo, ma impara presto o rischi di essere stramazzata da qualcuno che del tuo essere principiante se ne frega del tutto...la maleducazione nei confronti dei principianti è insopportabile: eccheè, sei nato imparato/a ?  :icon_axe:

Ecco, in campo e a casa, il reiner DEVE passare l'esame del campo prova e tentar di uscirne illeso anche psicologicamente.
Se c'è l'istruttore che fa lezione in campo, ovvio che nessuno deve sverniciare il pargolo che tenta di batter la sella sulla pista o usarlo come fence per stoppare il cavallo, ma agli allievi un po' più bravi si DEVE fare meno caso, perchè è lezione di vita anche quella.
Li riconosci subito, infatti, quelli che vanno in gara la prma volta e son sempre stati trattati da allievi: trovano un angolo del campo prova e se ne stanno lì terrorizzati a fissare il semaforo cercando di capire se e come uscire dall'arena. Quando poi entra il trattore che passa l'erpice, vedi proprio il terrore nei suoi occhi.
Di solito si mettono in scia a uno che passa e imparano la mitica "uscita al galoppo mentre faccio il cerchio".

- Comunque, a casa, evitare di sventolare la coda delle redii per far svegliare il cavallo, soprattutto se sei in prossimità di altri cavalli
- Qualuque cosa tu faccia, mentre incroci qualcun altro tieni la destra
- Nella metà campo a destra si cerchia a destra, nella metà campo sinistra si cerchia a sinistra
- Prima di fare dei passi indietro, guarda indietro e vedi che non ci sia nessuno nei paraggi
- Se vedi qualcuno che fa passi indietro, evita di incrociarne la traiettoria

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Shanna

Citazione da: Ungarina - Maggio 21, 2012, 10:11:30 PM
le tette si scoprono al mare!

:laughter-485:

Mi hai fatto morire.
Io mi dispiace ma d'estate muoio di caldo e monto in canottiera. Non sarà il massimo dell'eleganza, ma mi sembra molto più maleducato tagliare la strada, fermarsi in posti dove rompi le palle per sistemare la sella e salire a cavallo, intralciare esercizi vari ecc. ecc..

d'inverno lascio anche i capelli sciolti sotto al cap...

insomma, sono un'accozzaglia di cattive maniere.

Però tengo la destra e sto attenta agli altri in campo.




silvia

shanna io non tengo nemmeno la dx..però in compenso non ho le tette. ma il mio è un problema riconosciuto. sono priva di lateralizzazione e tutte le volte che devo decide qual'è la dx e la sx passa mezz'ora

Midnight

Mettiti un fiocchetto rosso sul polso destro, così saprai sempre quale lato tenere!  8)
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

silvia

sei un genio! lo faccio davvero

Midnight

Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Pixie

A proposito di fiocchetti rossi. Sarebbe buona cosa metterlo sulla coda del cavallo se ha l'abitudine di calciare.
Sempre che chi c'è in campo sappia cosa vuol dire e non se ne esca con un "ma come gli sta bene!"

Chiaretta

Io ne avrei una caterva da scrivere, però almeno abbiate pietà di me e delle mie rotondità, pur mettendo magliette accollate, reggiseni adatti quando sono in fase premestruo, si gonfia e addio ordine, ogni 3X2 mi devo fermare e sistemarle :-\
Poi partiamo con l'elenco:

- chiedere permesso è fondamentale sia in lezione che non, specialmente se c'è gente che lavora in campo coperto come il mio che la porta d'entrata non fa vedere se arriva qualcuno e ci manca solo che gli vai a sbattere addosso

- non sostare in mezzo alla pista

- evitare di far roterare fruste o frustini per gioco non tutti i cavalli sopportano
- evitare di giocare o correre dietro al coperto
- e tenere a bada bimbi urlanti che lanciano sassi mentre qualcuno monta o gira il cavallo alla corda
- tenere pulito il corridoio e non lasciare attrezzi in giro con il rischio che qualche cavallo si fa male
- non correre nei corridoi

...meglio che mi fermo altrimenti faccio la pappardella

Chiaretta

Citazione da: Pixie - Maggio 22, 2012, 10:23:53 AM
A proposito di fiocchetti rossi. Sarebbe buona cosa metterlo sulla coda del cavallo se ha l'abitudine di calciare.
Sempre che chi c'è in campo sappia cosa vuol dire e non se ne esca con un "ma come gli sta bene!"

Giusto anche se è buona logica che l'istruttore spiega le basi fondamentali!e non sempre lo fanno