• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

utilita' del profilo montonino

Aperto da Bubba, Gennaio 22, 2015, 07:04:19 PM

« precedente - successivo »

bambolik

Ho chiesto al mio fido Veterinario se ha "lumi" in questione...se e quando risponde credo possa essere utile...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Bubba

Grazie!  :horse-smile:
Avra' a a che fare con gli.odori? Con la vista? O va a traino con altre caratteristiche? Speriamo che il vet ci sveli il mistero  :horse-wink:

mr. Ed

Tempo fa avevo letto che si tratta di un tratto comune alle razze tipiche dei climi freddi e collegato al riscaldamento dell'aria durante l'inalazione.

Bubba


raffaele de martinis

Citazione da: raffaele de martinis - Gennaio 22, 2015, 09:32:50 PM
I lalli domestici initialmente si dividevano in due ceppi: ariano e mongolo, tutti i lalli moderni derivano dalla miscellanea di queste due linee, non esistono razze pure con  la sola eccezione - forse - dell'arabo del deserto.

Lovviamente il plofilo montonino era nella componente mongola, plobabilmente, le canne nasali curve et più lunghe servivano/servono a meglio riscaldare lo frigido aere delle lande di electione del lallo mongolo prima che entrasse nelli polmoni.

Detto questo, si tratta di moda...

...ho visto splendidi puledri di questa razza andare al macello, e ho visto comprare "a tutti piccioli" cavallacci esteri  solo per il fatto di esser "alla moda".

In particolare, l'ultima volta che andai alla fiera di Sanfratello, notai un puledro di 6 mesi, un baio..."becco d'aquila e accenno di doppia groppa", certamente nelle sue vene c'era sangue napolitano, ebbene quello che per me erano pregi per altri erano difetti; non sarebbe stato un problema comprarlo ma non potevo permettermi di mantenere due lalli e per un fatto economico e per questioni logistiche... sicuramente finì in fettine
Son passati anni ma ogni tanto ci penso e ancor oggi - per me - quel fatto "grida vendetta davanti a D
io" !
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Bubba

Raffaele hai ragione, pensando ai criolli avevo pensato che ci fosse altro. Poi ieri mi son svegliata un poco e ho realizzato che pure in Argentina ci saranno zone fredde.
Pero' Bmbolik parlava di berberi montonini ( ok, la notte fa freddo pero'..) quindi ok l' aria ma forse c' e' altro.

alex

Può essere che vi sia una ragione, un vantaggio, ma non è indispensabile, perlomeno per chi non ritiene che l'evoluzione sia guidata da un "disegno intelligente". Penso che dovremmo abituarci all'idea che le mutazioni sono casuali, e che le varianti prodotte dall'evoluzione non debbano necessariamente essere utili: basta che non siano dannose.

Inoltre bisognerebbe interrogare le cavalle.... chissà se a una cavalla uno stallone montonino sembra più bello:horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bambolik

Se il vet avrà dato risposta la posto. Bubba nel deserto...fa caldo...e freddo...vento e sabbia forse un filtro in più...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

bambolik

Profilo montonino: sposta leggermente la posizione degli occhi permettendo al cavallo un campo visivo frontale "migliore" considerando il tipo di visione monoculare che essi hanno. Inoltre è più "aereodinamico" e solido per affrontare impatti (ostacoli naturali, lotte tra stalloni, difesa da predatori, etc), quindi più adatto ad una vita in libertá. E poi molto conta il supporto che fornisce al naso sia per respirazione che per sentire odori (di altri cavalli, di predatori).
Infine è dovuto ad un pizzico di genetica, di linea familiare.

Eccola
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

rhox

Citazione da: bambolik - Gennaio 27, 2015, 09:21:10 AM
Se il vet avrà dato risposta la posto. Bubba nel deserto...fa caldo...e freddo...vento e sabbia forse un filtro in più...

non spiega perchè l'arabo è camuso...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bambolik

"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

alex

Citazione da: bambolik - Gennaio 27, 2015, 09:28:13 AM
Profilo montonino: sposta leggermente la posizione degli occhi permettendo al cavallo un campo visivo frontale "migliore" considerando il tipo di visione monoculare che essi hanno. Inoltre è più "aereodinamico" e solido per affrontare impatti (ostacoli naturali, lotte tra stalloni, difesa da predatori, etc), quindi più adatto ad una vita in libertá. E poi molto conta il supporto che fornisce al naso sia per respirazione che per sentire odori (di altri cavalli, di predatori).
Infine è dovuto ad un pizzico di genetica, di linea familiare.

Eccola

Boh... mi pare una spiegazione che non spiega; non spiega perchè il cavallo spesso NON ha un profilo montonino.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bambolik

Oddio non ho chiesto un trattato via messaggio ma solo come da topic l'utilità del profilo montonino in base a studi e etologia...gia tanto che mi abbia risposto a questa curiosità direi.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Bubba

Grazie grazie Bambolik. E grazie al vet!
Secondo me il fatto che non tutti i cavalli siano montonini lo dobbiamo alla selezione umana che non li gradisce.
In.natura il.montonino prevale alla grande

alex

#29


Questi sono profili montonini?



E questo?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.