• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Dott.Marco Pollettini e staminali

Aperto da Alexis85, Marzo 25, 2015, 03:00:39 PM

« precedente - successivo »

Alexis85

infatti su pubmed c'e' poco, mi incuriosisce il fatto che ci siano molte ricerche sul topo finalizzate al campo umano ma nessuna su altri animali. eppure dovrebbe essere piu facile applicare certe terapie in campo veterinario poiche' in medicina veterinaria c'e' una legislazione diversa.

bambolik

Citazione da: Alexis85 - Marzo 26, 2015, 06:47:31 AM
probabilmente cerca solo casi che servono alle sue ricerche, il resto lo tratta con noncuranza.

Una noncuranza ben pagata però..
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

alex

Citazione da: Alexis85 - Marzo 26, 2015, 01:25:23 PM
infatti su pubmed c'e' poco, mi incuriosisce il fatto che ci siano molte ricerche sul topo finalizzate al campo umano ma nessuna su altri animali. eppure dovrebbe essere piu facile applicare certe terapie in campo veterinario poiche' in medicina veterinaria c'e' una legislazione diversa.

La differenza è che sul topo si fa ricerca, e in genere i proprietari dei topi non la pagano  :horse-wink:; sul cavallo si praticano terapie, che dovrebbero avere una base scientifica solida esattamente come quelle praticate sull'uomo, almeno secondo la nuova (e speriamo, sempre più diffusa) veterinaria basata sull'evidenza.

Niente impedisce di fare vera ricerca sia sul cavallo che sull'uomo; previo, ovviamente, consenso informato del proprietario del cavallo o del paziente, con rigorosa raccolta dei dati (tutti, belli e brutti) e loro pubblicazione.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Alexis85

non è del tutto vero, si fa ricerca sul topo sul maiale,... su molti di animali, bisogna però rispettare delle regole ben precise che riguardano l'utilizzo di animali a scopo di ricerca. Non penso che, appunto, la cura di un animale da parte di un veterinario possa anche diventare attività di ricerca, forse è per quello che non ci sono articoli su pubmed. O lo curi, o ci fai degli esperimenti sopra. Ma già il fatto di aver migliorato una patologia neurologica di quel tipo, per quanto ho capito che sia discusso questo veterinario, è un passo in avanti notevole, che dovrebbe avere una coerenza scritta... invece niente.   

alex

#19
Citazione da: Alexis85 - Marzo 26, 2015, 03:39:09 PM
non è del tutto vero, si fa ricerca sul topo sul maiale,... su molti di animali, bisogna però rispettare delle regole ben precise che riguardano l'utilizzo di animali a scopo di ricerca. Non penso che, appunto, la cura di un animale da parte di un veterinario possa anche diventare attività di ricerca, forse è per quello che non ci sono articoli su pubmed. O lo curi, o ci fai degli esperimenti sopra. Ma già il fatto di aver migliorato una patologia neurologica di quel tipo, per quanto ho capito che sia discusso questo veterinario, è un passo in avanti notevole, che dovrebbe avere una coerenza scritta... invece niente.

Dal punto di vista scientifico, il miglioramento, anche inatteso e clamoroso, di una malattia dopo un intervento terapeutico qualsiasi non è assolutamente una prova di efficacia del trattamento anzi: non è nemmeno una prova che fra il trattamento e l'esito ci sia la benchè minima relazione. Disgraziatamente, chi non è ricercatore non può rendersene conto e naturalmente (soprattutto se è una cosa "che ha visto con i suoi occhi") si entusiasma.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Alexis85

in veteri aria non esistono trial clinici,  provi e vedi se funziona.e cmq , se tu fossi ricercatore, sapresti che su pubmed non c e la verita della verita'. sono tutti articoli approvati da riviste scirntifiche ma assolutamente opinabili da altri gruppi di ricerca. la ricerca e' cosi che funziona. pubblichi un articolo su una rivista? un anno dopo c e un gruppo che afferma che quello che hai scritto non e corretto.E anche se tu avessi fatto la "scoperta del decolo " deve cmq essere accettata dalla comunita scientifica, e ci vogliono anni. Ogni volta vhe si legge un articolo scientifico lo di deve fare con criticita'.

alex

#21
Citazione da: Alexis85 - Marzo 26, 2015, 05:15:11 PM
in veteri aria non esistono trial clinici,  provi e vedi se funziona.
Oibò! Non lo immaginavo. https://knowledge.rcvs.org.uk/evidence-based-veterinary-medicine/

Citazione
Ogni volta vhe si legge un articolo scientifico lo di deve fare con criticita'.
Giusto, però... Figuriamoci gli articoli non scientifici, o le cose riferite su Internet o a voce!  :horse-wink:

IO non discuto minimamente sulla "verità" del contenuto dei tre articoli contenuti in PubMed; ho solo riferito il fatto che ad oggi, con quel criterio di ricerca, si trovano tre articoli. Nessun giudizio di merito, anche perchè, se pure volessi leggerli, quegli articoli parlano sì di staminali, ma di tutt'altra patologia (cute-cornea).
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Alexis85

io so anche che all'estero le staminali sono state usate su casi di atassia umana e con sucesso ma sempre all interno fi trial clinici, quin di prima che possano essere pubblicati ce ne passa anche perche tu non puoi pubblicare su un singolo caso ma devi avere una casistica numerosa per poter fare una statidtica e dimostrare qualcosa. il video che ho pubblicato era ben lungi da avere una qualsivohlia evidenza scientifica, io mi ero semplicemente stupita , anche perche negli animali l effetto placebo nin esiste... era solo un video curioso e sempre se fossi ricercatore sapresti che la curiosita' fa parte della ricerca. ;)

Alexis85

ah certo, il link da te postato dice esattamente quello che ho appena detto io. cmq la lrgislazione in veterinaria e molto piu libera che in umana, non c e un iter come per l umana.

Fioravante Patrone

Citazione da: Alexis85 - Marzo 26, 2015, 05:28:46 PM
...
anche perche negli animali l effetto placebo nin esiste...
...
Io non ho affatto questa granitica certezza, anzi:
http://medbunker.blogspot.it/2012/01/omeopatia-animali-e-bambini.html

Citazione da: Alexis85 - Marzo 26, 2015, 05:28:46 PM
era solo un video curioso e sempre se fossi ricercatore sapresti che la curiosita' fa parte della ricerca. ;)
Non so se Alex ritiene di dover star zitto, ritenendosi magari un non ricercatore. Però mi viene da pensare che magari anche un non ricercatore potrebbe conoscere questo segreto.
Naturalmente io, ricercatore patentato, so che la curiosità fa parte della ricerca. A dire il vero so anche che spesso le motivazioni per le ricerche che uno fa sono oltremodo curiose.

Mi permetto però di aggiungere alcune considerazioni:
- la curiosità è un patrimonio di TUTTI, non solo dei ricercatori (è un potente metodo per evitare di starsene rintanati in un massimo locale, e ha un potenziale molto importante dal punto di vista del successo evolutivo)
- la curiosità del ricercatore non conta un piffero se alla curiosità non seguono poi risultati, ottenuti con rigore. E sono questi che contano
- la curiosità del ricercatore è una curiosità molto ben addestrata. Senza una mole, a volte imponente, di conoscenze, certe curiosità non spuntano mica fuori!

Alexis85

concordo in tutto e per tutto con te. per il discorso placebo, premetto che mi riferivo prevalentemente al video postato dove il miglioramento e' evidente, direi... nessuno e' condizionato da niente, non so se mi spiego. sul discorso omeopatia, si apre un altro mondo ^^

alex

Citazione da: Alexis85 - Marzo 27, 2015, 07:23:34 AM
concordo in tutto e per tutto con te. per il discorso placebo, premetto che mi riferivo prevalentemente al video postato dove il miglioramento e' evidente, direi... nessuno e' condizionato da niente, non so se mi spiego. sul discorso omeopatia, si apre un altro mondo ^^

La differenza fra il prima e il dopo è evidente, nel video; eppure, anche se non sono ricercatore, sono curioso e mi vengono in mente una marea di domande.

La cosa che mi perplinge è che invece di suggerire domande, e parecchie, la visione di quel video induca molte persone a trarre immediate conclusioni.  :horse-wink:

Un'altra cosa so, dei ricercatori: non solo sono curiosi, ma anche sono afflitti dalla "sindrome della condivisione", quello che trovano, con la ricerca, hanno una enorme smania di condividerlo, e di condividerlo in modo possibilmente inattaccabile. Questa condivisione, in medicina e pure in veterinaria, si fa attraverso la pubblicazione dei risultati su riviste scientifiche; altri modi non ci sono.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

kriss

Mi hanno consigliato questo vet. qualche tempo fa, come ultima spiaggia per la mia puledra, ritenuta atassica. Mi sono informata, ma non ho trovato nulla di certo a riguardo e , dati i costi, ho preferito lasciar perdere, avevo paura di finire a fare la cavia a mie spese.

Alexis85


kriss

Si si, l'ho dovuta mettere in mano ad bravo un osteopata, ma adesso sembra esser a posto. Il suo problema derivava da un infortunio alla schiena avuto in pista quando era una cavalla da corsa. In quel caso non so se le staminali avrebbero potuto fare qualcosa