• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Dott.Marco Pollettini e staminali

Aperto da Alexis85, Marzo 25, 2015, 03:00:39 PM

« precedente - successivo »

Alexis85

Vi posto un video a mio parere molto interessante. Questo medico veterinario utilizza,da anni, le staminali del sangue per curare diverse patologie nel cavallo e nel cane. Da anni si fanno moltissime ricerche sulle staminali in umana e si utilizzano come modelli animali i topi, e poi scopri che c'è chi già usa queste tecniche su cavalli e cani....e con successo. Piccola riflessione: filogeneticamente parlando, l'essere umano sta al topo come il cavallo sta al cane... eppure lui cura entrambi(cavallo e cane)... mi chiedo come mai il suo operato sia così "poco"conosciuto ai più.

https://www.youtube.com/watch?v=77O0fPFyPAE

buona visione! guardatelo tutto e magari guardate anche gli altri....

bambolik

vorrei scrivere un papiro in tema conoscendo per presa diretta due cavalli curati dal veterinario ma...mi fermo perchè non essendo io una "professionista" del settore risulterebbe solo una mia "opinione". Ritengo solo che sia "troppo presto" adesso e che il gioco non valga ancora la candela.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

nyna

Non è l'unico veterinario che cura con le staminali. Tanti lo fanno. Io stessa ho fatto curare diversi cavalli ai tendini con le cellule staminali, e per quanto mi riguarda, sempre con ottimi risultati.

Alexis85

Anche io sapevo che si usano per la cura di legamenti cartilagini etc, ma la novità qui penso sia data dal fatto che lui cura malattie neurologiche degenerative.... penso.

bambolik

i miei dubbio sono proprio legati al fatto che le staminali sono un po di "moda" adesso ma ripeto lascio qui l'argomento per non sembrare "fuori luogo"!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

bionda

Mal consigliata una volta gli ho dato 200 euro per una visita condotta con modi da perfetto ciarlatano. Nel mondo dei cavalli si vende di tutto.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Alexis85

Fioravante Patrone

Una volta è venuto in maneggio e ad una nostra socia ha detto di appoggiare il braccio sulla schiena del cavallo per sentirne le vibrazioni.

Ovvio che noi, come scuderia, non lo abbiamo mai chiamato. Fortunatamente non prima e, ovviamente, non dopo.

nyna

Ah si, questa cosa delle vibrazioni la fa con tutti!!

A me comunque non l'ha fatte mai polettini, ma un altro veterinario. Ripeto, risultati eccellenti in tutti i casi, anche molto gravi.

Fiore

Bionda mi e' successa la tua stessa identica cosa....200 pure io...diagnosi fatta in 5 secondi...
Bah..
La morale per me:mai usare internet per informarsi sulla validita' di un vet.

alex

Eppure questa cosa delle staminali per le malattie neurodegenerative l'ho già sentita; ma non ricordo dove.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Alexis85

probabilmente cerca solo casi che servono alle sue ricerche, il resto lo tratta con noncuranza.

Niki

Conosco vari cavalli ( e cani)  trattati dal dottore e tutti con risultati buoni se non ottimi.. io personalmente ho fatto fare un trattamento al mio cavallo (non staminali nel mio caso) e mi sono trovata benissimo..

personalmente lo consiglio

bionda

Citazione da: Alexis85 - Marzo 26, 2015, 06:47:31 AM
probabilmente cerca solo casi che servono alle sue ricerche, il resto lo tratta con noncuranza.

Se uno va in giro a fare pagliacciate, come medico non ha credibilità per me.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

Suggerisco caldamente di non disseminare opinioni personali non scientificamente documentate sull'esito di terapie sperimentali di cui non esiste robusta documentazione scientifica. Possibilmente nè opinioni positive, nè negative.

Su PubMed trovo 3 articoli del dott. Polettini riguardo la terapia con cellule staminali, nessuno riguarda l'effetto di tale terapia nelle malattie neurologiche.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=polettini+stem+cell
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.