• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Consigli generali

Aperto da oxigen, Gennaio 29, 2016, 10:08:07 AM

« precedente - successivo »

oxigen

Citazione da: blackhorse68 - Aprile 12, 2016, 03:22:52 PM
I muli dell' esercito erano grandi approssimativamente come un QH da lavoro e venivano suddivisi in tre classi in base all' altezza, al peso e alla conformazione.
Statura e peso, dipendevano molto dai caratteri ereditari dei genitori, molto utilizzati appunto dall'esercito erano i muli martinesi, incrocio tra cavalla murgese e asino di Martinafranca.
Solo quelli di classe 1 potevano portare i 250Kg circa del mortaio da 120, ma erano alti al garrese almeno 1,48m e pesavano più di 450.
Le classi 2 e 3 servivano per carichi più modesti.
Muli di classe 1 li ho visti personalmente e assicuro che erano dei giganti, molto rustici e capaci di sforzi non da poco.

alcune letture:
http://www.secondo66.it/muli/muli_alpini.htm
http://www.vecio.it/cms/index.php/armiequipaggiamento/artiglieria/368-scomposizione-dell-obice-105-14-in-12-carichi-someggiabili

Ciao Gigi

Grazie Gigi per la tua info, parlavo stamani con una persona da tanti anni  abituato a trattare con asini e cavalli a parte il fatto che Asino e mulo sono due cose totalmente diverse, cmq mi ha portato l'esempio che in tempo di guerra ci caricavano sopra pesanti cannoni o cmq carichi utili infischiandosi del limite di carico che puo portare l'animale , a sottolineare l'affermazione mi ha detto che praticamente veniva dimezzata la vita media , non so se questa affermazione e' attendibile .
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno

oxigen

La preghiera del mulo al suo conducente , veramente toccante e commovente  :chewyhorse:

http://www.secondo66.it/muli/preghiera_mulo.htm
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno

blackhorse68

I muli nell' esercito venivano trattati con i guanti bianchi, fino alla seconda guerra mondiale erano l' unico mezzo di trasporto su terreni impervi e il fatto di sovraccaricarlo non serviva se poi ti lasciava a piedi con l'armamento a terra.
Come per la selezione e tutto il resto, l' esercito aveva regole discrete che se applicate portavano a buoni risultati.
Manuale del Regio Esercito Addestramento della fanteria Nozioni di ippologia e istruzione sulle salmerie (1) http://www.regioesercito.it/regioesercito/redoc/manumil11.htm
Basti pensare che il mulo veniva considerato al pari di un' arma, se si infortunava, scappava o peggio moriva, era come aver perso il fucile e si rischiava la disciplinare.
Cosa diversa invece per conducente (alpino addetto ai muli incarico 21/A) che si ritrovava a servire e riverire una montagna di pelo, spesso cocciuta e rompiscatole.
 
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

oxigen

Stavo discutendo sul fatto che molte persone che prendono un cavallo in fida o mezza fida e non hanno intenzione di intraprendere come sport , dopo pochi anni rivendono il cavallo, la risposta e' che il cavallo e' un po' come la bicicletta , e' uno sport di gruppo anche se fatto a livello amatoriale , chi ha intenzione di prendere un cavallo per farci qualsiasi cosa da solo e' destinato a smettere , per farmi capire mi ha detto hai mai visto qualcuno che fa' ciclismo da solo ?  volevo sapere se l'affermazione e' veritiera.
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno

Bubba

Mah.l mondo e' pieno di gente che non fa agonismo e si tiene il cavallo per decenni ( anzi, cambia il cavallo chi fa agonismo di solito).
Comunquevavere degli amici in effetti e' importante.
Io ho il cavallo a casa, non mi pesa montare da sola ma mi mancano le chiacchere fino a notte mentre i cavalli si asciugavano/ mangiavano/ stavano al paddock.
Uscivo con pochissime persone ( sono una fastidiosa antipatica selettiva quando si tratta di uscire a cavallo) ma con quelle mi trovavo bene. A volte quando sono in giro per i boschi mi mancano

milla

Concordo con Bubba.
Tanto per la cronaca sia mio marito che il mio figlio maggiore hanno fatto e fanno ciclismo su strada a livello amatoriale (amatoriale nel senso che non fanno agonismo ma le uscite normalmente superano i 100 Km) e detestano uscire in gruppo, sono sempre usciti da soli (non escono assieme eh, mio marito ora ha smesso), al massimo qualche volta in piccoli gruppi e comunque conosco moltissimi ciclisti che escono soli, non so chi ti abbia fatto un paragone così strampalato.   

oxigen

Citazione da: Bubba - Aprile 15, 2016, 05:16:45 PM
Mah.l mondo e' pieno di gente che non fa agonismo e si tiene il cavallo per decenni ( anzi, cambia il cavallo chi fa agonismo di solito).
Comunquevavere degli amici in effetti e' importante.
Io ho il cavallo a casa, non mi pesa montare da sola ma mi mancano le chiacchere fino a notte mentre i cavalli si asciugavano/ mangiavano/ stavano al paddock.
Uscivo con pochissime persone ( sono una fastidiosa antipatica selettiva quando si tratta di uscire a cavallo) ma con quelle mi trovavo bene. A volte quando sono in giro per i boschi mi mancano

Quello che dici lo sento in sintonia con quello che penso anche io pur non avendo mai avuto un cavallo, se ti innamori dell'animale penso faccia piacere passare del tempo assieme a lui, cosa diversa secondo me e' puo capitare anzi ne ho sentite tante in merito , chi prende un cavallo e non si fa' i conti di gestione sia in denaro che come tempo , poi si trova ad andare troppo stretto e' plausibile che si stanchi e lo rivenda , penso sia ovvio che chi prende un cavallo deve farsi bene i conti ed anche stando bene largo per non trovarsi a dei problemi
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno

Mario Biserni

Montato a cavallo per anni sempre da solo al massimo con un cugino.... quasi 60 anni e monto ancora quasi sempre da solo pochi lalli hanno il passo della mia belva... meglio lasciare perdere.... Il gruppo non serve ... il gruppo serve a tavola per ridere e scherzare mangiando e bevendo...

oxigen

#173
Citazione da: milla - Aprile 15, 2016, 05:27:31 PM
Concordo con Bubba.
Tanto per la cronaca sia mio marito che il mio figlio maggiore hanno fatto e fanno ciclismo su strada a livello amatoriale (amatoriale nel senso che non fanno agonismo ma le uscite normalmente superano i 100 Km) e detestano uscire in gruppo, sono sempre usciti da soli (non escono assieme eh, mio marito ora ha smesso), al massimo qualche volta in piccoli gruppi e comunque conosco moltissimi ciclisti che escono soli, non so chi ti abbia fatto un paragone così strampalato.

Ti posso dire che sono un ex motociclista vado in moto da quando avevo 15 anni , nel 2004 ho smesso sia perche' le condizioni economiche sono cambiate , sia perche' il gruppo non esisteva piu', mentre invece sono appassionato di bicicletta quella continuo tutti i giorni e al 90% sono sempre solo, la differenza sta che mentre la moto e' pura passione e ha costi notevoli di gestione , la bicicletta ho unito la passione all'utilita' la uso per ogni spostamento utile o semplicemente per fare ginnastica in piu non ho costi di gestione contrariamente alla moto , anzi casomai mi aiuta a risparmiare
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno

Luna di Primavera

beh se lo prendono in fida o mezzafida non è che lo rivendono, perché il cavallo non era suo. magari decidono di interrompere la mezzafida per millemila motivi (acquisto cavallo proprio, cavallo non adatto a loro, passaggio di categoria, cambio sport ecc), ma il vantaggio della mezzafida o fida è esattamente che puoi interromperla senza problemi.
è un'ottima soluzione proprio per chi è alle prime armi, o per chi vuol intraprendere un percorso agonistico.

poi, è vero che chi fa agonismo tende a volere/dovere cambiare cavallo a causa della propria progressione, ma non è per forza detto che lo considerino a mo' di bicicletta. diciamo che hanno obiettivi diversi da chi il cavallo lo ha comprato per pura simpatia verso l'animale. in mezzo ci sono tantissime sfumature.

quanto alla compagnia, penso che sia molto soggettivo.
io col mio cavallo sto in un posto deserto, giuro deserto, ma la compagnia intesa come concetto del club ippico, degli amici equitanti con cui passare del tempo assieme ai propri cavalli, non mi manca tanto. magari sono asociale io, non so. non amo montare sola esclusivamente per motivi di sicurezza, ma se c'è l'istruttore mi basta e avanza.

poi certo, quando mi capita di andare a trovare amici nei maneggi, o che vengono a trovare me, mi fa molto piacere, così come mi fa piacere stare a bordo campo con altre mamme mentre monta mia figlia a scuola pony. tuttavia le due cose (gli amici e il mio cavallo) per me non sono legate.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

oxigen

Luna di Primavera , abbiamo una cosa in comune allora sono asociale anche io o meglio odio stare e divertirmi dove ce' troppe persone , al massimo la compagnia di una due persone , sono troppo selettivo per cui tendenzialmente mi diverto benissimo anche da solo
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno

Lux

La compagnia, quella buona, può essere "utile" perché magari ti aiuta a migliorare in campo, ti confronti e chiedi consigli.
In passeggiata meglio pochi e buoni!

bionda

L'uomo è un animale da branco molto peggio dei cavalli. Vedo tanta gente, e forse sono in maggioranza, che non fanno niente e non vanno da nessuna parte senza una compagnia, neanche a mangiare una pizza.

Chiaro che costoro vivono così anche l'equitazione. Ma direi che il cavallo è lo sport più adatto di tutti a chi non vuole sempre imbrancarsi con altri umani: anche quando sei da solo, sei in due, tu e il cavallo, due parole le scambi.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

oxigen

Citazione da: bionda - Aprile 15, 2016, 10:01:31 PM
L'uomo è un animale da branco molto peggio dei cavalli. Vedo tanta gente, e forse sono in maggioranza, che non fanno niente e non vanno da nessuna parte senza una compagnia, neanche a mangiare una pizza.

Chiaro che costoro vivono così anche l'equitazione. Ma direi che il cavallo è lo sport più adatto di tutti a chi non vuole sempre imbrancarsi con altri umani: anche quando sei da solo, sei in due, tu e il cavallo, due parole le scambi.

Bella questa osservazione non ci avevo pensato  , direi che la maggior parte delle persone e' cosi io compreso  , ce solo da diversificare la parola branco per un cavallo il branco e' letterale , per un uomo il branco puo' bastare benissimo una sola persona  e non sempre la stessa . A sottolineare la tua affermazione il campo dove vado che ce' un asino e tre cavalli  apparentemente il capo branco e' tenuto a distanza da tutti , tuttavia una vota e' accaduto che il capobranco e' stato portato a qualche centinaio di metri a pascolare dove gli altri non potevano raggiungere , ho assistito a una scena straziante questi cavalli che nitrivano e impazzivano, correvano su e giu nel campo, alcuni scalciavano nel vuoto tenendo lo sguardo fisso  al cavallo che si allontanava .
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno

oxigen

Ho ricevuto da un amico una gradita sorpresa veramente inaspettata , una tessera socio al centro ippico , e un gruppo di lezioni pagate , quello che si insegna e' Parelli Horsemanship di cosa si tratta esattamente ?
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno