• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sono a un punto morto (per il momento)?

Aperto da silviasco, Ottobre 07, 2016, 01:00:17 AM

« precedente - successivo »

silviasco

Non avendo un diario (perché non ho un cavallo), posto qui...
Non ho un cavallo perché ritengo di avere troppo poco tempo da dedicargli, e non avendo un cavallo non posso far altro che fare lezioni. Ma avendo poco tempo, anche il senso delle lezioni che faccio (una a settimana, massimo due) inizia a sfuggirmi. Passo trotto galoppo li faccio, saltare non mi interessa, ho sicuramente un sacco di cose da migliorare ma per migliorarle davvero dovrei, appunto, montare più spesso... e ultimamente mi sto chiedendo che senso abbia continuare così, senza obiettivi.
Sono io stessa sbalordita di questo mio stato d'animo che non avrei mai immaginato di avere, quando ho ripreso a montare l'anno scorso dopo anni di stop mi pareva di non avere altro per la testa... sono stata tentata di comprare un cavallo, se non altro un pony per mia figlia (delle due, una sta continuando), poi in maneggio hanno preso due pony meravigliose e "mi sono salvata".
Per varie ragioni sono stressata da fattori esterni al mondo equestre, ma mentre prima non vedevo l'ora di andare in maneggio per lasciarmi tutto alle spalle, ultimamente mi capita di andare controvoglia... non ci posso credere ma è così. Poi una volta in sella sono contenta, ma incastrare questo impegno in mezzo a tutto il resto mi pesa sempre più. E comunque dati i tempi risicati l'unica opzione è fare lezione insieme a mia figlia e altri, non necessariamente allo stesso livello (mia figlia ad esempio ha appena iniziato a galoppare).
A ciò si aggiunga che in maneggio inizierà ora un percorso di stage con un addestratore che conobbi anni fa e che mi piace molto, verrà a cadenze regolari e... vorrei poterlo fare, ma... per seguire il percorso come si deve, lui dice (giustamente) che fra uno stage e l'altro bisogna lavorare per conto proprio almeno quattro volte a settimana (dando per scontato: con il proprio cavallo), anche solo mezz'ora ma con costanza; al maneggio mi hanno detto di non preoccuparmi, che basterà anche il sabato e domenica, e che potrei usare uno dei loro cavalli, ma... secondo me ha ragione il tipo; nel solo week end e con un cavallo che in settimana fa altro potrei solo fare finta. È che questo percorso, fatto di lavoro a terra, e lavoro in piano "fino", sarebbe ciò che ho voglia di fare con un cavallo, per cui sarei forse disposta a scapicollarmi in maneggio pure in pausa pranzo dal lavoro, ma per fare questo dovrei essere libera di gestirmi orari e modi, decidendo anche all'ultimo se ce la faccio ad andare o no, mentre essere incasellata nelle "ore di lezione", da concordare prima, è limitante.
La soluzione ideale potrebbe essere la mezza fida, magari con uno dei proprietari che sono interessati allo stesso corso (così il cavallo viene lavorato in modo coerente); purtroppo da queste parti è una pratica pressoché sconosciuta, tenere il cavallo a fare nulla (anche in box) è normale, e nessuno vede il problema nel decidere di comprarmi un cavallo (che sarebbe l'ennesimo cavallo simil-nullafacente della zona).
E comunque temo il fatto che poi anche questa attività diventi un "obbligo" e un peso, fonte di stress nello sforzo di ricavare il tempo, e magari delusione per risultati che non arrivano. A ciò si aggiunga che non sono stati ancora resi noti i costi di questi stage, né ho capito se alla fine il gruppetto di allevi si è formato o no.
Insomma, non vedo al momento una via d'uscita e sono sorpresa nel riscontrare come una passione così forte possa essere divenuta fonte di disagio anziché di entusiasmo. Non so se abbia più senso continuare così o piuttosto lasciar perdere per un po' (ma significherebbe rinunciare allo stage! Occasione più unica che rara da queste parti).
Non so proprio che pesci pigliare... :dontknow:

Bubba

Tutti abbiamo avuto periodi di " nausea". Chi perché ha preso paura,chi perche' ha capito l' ambiente, chi perché non raggiungeva la meta prevista ecc.. Solo che se hai il cavallo di proprietà devi fartelo passare  ( o venderlo, ma questo per molti e' difficile).
Secondo me se fai delle belle lezioni una volta la settimana vasta per progredire. Poco, ma progredisci. Il problema nasce sei arrivata ad un punto dove le lezioni offerte non ti danno più niente. Stai lì a dare trotto, galoppo e non ci vedi un senso.
Quindi io o farei lo stage ( anche chiedendo al proprietario di uno dei cavalli fermi) o cambierei maneggio.
Far lezione ha senso se impari. Altrimenti diventa un girare in tondo ( diverso il discorso passeggiate, che son sempre belle)

Luna di Primavera

io ti capisco benissimo, e quoto bubba.

se lo stage non costa proprio un botto io lo farei senz'altro, anche solo andandoci al sabato e domenica,anche senza mezzafida. glielo spiegherai all'addestratore, così lui sa che la tua disponibilità di tempo è limitata e troverà un approccio personalizzato alle tue esigenze.

vedrai che un'esperienza nuova ti ridà quello stimolo che in questo momento, a causa di altri impegni, si è un po' affievolito :pollicesu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Nefferit

Leggendoti mi viene da dirti.. fai un passo indietro, prendi aria, respira e ascoltati. Fare una cosa in modo forzato (specie quello che dovrebbe essere il "conforto" delle nostre giornate) non fa mai bene.
Secondo me la risposta ai tuoi dubbi è già in te, l'importante è che tieni presente che qualunque sia la tua scelta andrà bene, perchè avrai rispettato il tuo "sentire"... lascia fuori la testa, il ragionamento... la mente in queste cose ci fa fare spesso scelte controproducenti.
Lo stages.. non sarà l'unico, certo è un'occasione, ma se non è questo il tuo momento... a che serve?
Fidati di te, di quello che senti, leva tutto il resto... anche il giudizio che immancabilmente ti potresti dare.

Kimimela

Mah...scusa l'equitazione come tutte le passioni deve essere un piacere.
Imparerai a non ascoltare tutti  e ad ascoltare te stessa.
Montare 4/5 vole a settimana?? Ma dai...ma chi puo' farlo se non uno che non ha impegni, non lavora o lavora poco...etc...etc...
Io ho due cavalli e non ho mai montato 4/5 volte a settimana perche' mi e' impossibile logisticamente, lavorando tanto e lontano e non avendo solo l'impegno dei cavalli.
C'e' stato un period in cui andavo solo nel week end, ne ero molto molto dispiaciuta ma perche' I miei cavalli mi mancavano molto....e non perche' mi sentivo a un punto morto.
Ripeto: ascolta te stessa e non gli altri, soprattutto nel mondo dei cavalli tante persone non parlano per un tuo interesse ma per il loro
In piu hai la fortuna di non avere un cavallo tuo...il che vuol dire andare quando hai voglia e non avere l'impegno fisso di accudire un equino  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

BigDream

#5
Citazione da: Kimimela - Ottobre 07, 2016, 11:04:12 AM
Montare 4/5 vole a settimana?? Ma dai...ma chi puo' farlo se non uno che non ha impegni, non lavora o lavora poco...etc...etc...
Io ho due cavalli e non ho mai montato 4/5 volte a settimana perche' mi e' impossibile logisticamente, lavorando tanto e lontano e non avendo solo l'impegno dei cavalli.

Scusa kimi, non vorrei contraddirti ma io lavoro al 100% (dalle 08:00 alle 17:30 quando mi va bene, quando mi va male 18:00), il cavallo ce l'ho a un'ora di auto, e nel periodo in cui avevo problemi con lui andavo TUTTI i giorni tranne il giorno di chiusura.... arrivando a casa alle 21 e oltre. (ah, e non ho solo l'impegno dei cavalli.. non ho figli ma sono figlia unica e ho ancora entrambe le nonne molto anziane da andare a trovare, ho le commissioni che hanno tutti da fare, una vita sentimentale e tutto il resto  :horse-wink:).

Questo però, tornando al discorso di silvia, non significa che chi va solo al week end sbaglia, anzi... era solo per chiarire che comunque non è vero che nessuno riesce.

Però come hanno detto gli altri, anche io penso che debba essere un piacere e non una fonte di ansia, preoccupazione o comunque disagio. Tuttavia, capisco la frustrazione nel provare sensazioni negative quando fino a poco tempo prima era una passione che portava solo cose positive.... io quella frustrazione l'ho provata quando avevo problemi col mio cavallo e paura di lui. Per questo ero "costretta" ad andare ogni giorno, perchè sapevo che l'unico modo per risolvere era montare, montare e montare. Ho fatto dei sacrifici immensi ed ero stanca morta, ma almeno so che è servito e lo rifarei altre mille volte.

Però credo anche che il tuo disagio provenga forse dal fatto di sentire di non riuscire a dedicare all'equitazione il tempo che tu vorresti, e questo è un problema che secondo me nella vita porta davvero tanti disagi (in qualsiasi ambito). Per questo ti dico che non credo sia direttamente legato all'equitazione, e che quindi secondo me sbaglieresti a lasciar perdere tutto. Ovviamente non ti conosco e sono solo opinioni personali, espresse in base a quanto scrivi.

Prenditi un po' di tempo per riflettere, ma se riesci fallo quello stage. Come hanno detto altri, potrebbe darti il giusto stimolo che al momento ti manca. Sono sicura che se la passione è dentro di te come penso che sia, ritroverai la voglia e questo lo ricorderai solo come un momento negativo che però hai superato.  :occasion14:

Kimimela

Big dream tu sei un caso raro!  :horse-cool:
Il mio discorso era per dire che a meno che uno non sia un agonista e che quindi DEVE montare anche tutti I giorni...noi comuni mortali generalmente non montiamo 5 volte a settimana.
Ma non per questo non si devono avere obiettivi
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

BigDream

Citazione da: Kimimela - Ottobre 07, 2016, 12:43:47 PM
Big dream tu sei un caso raro!  :horse-cool:
Il mio discorso era per dire che a meno che uno non sia un agonista e che quindi DEVE montare anche tutti I giorni...noi comuni mortali generalmente non montiamo 5 volte a settimana.
Ma non per questo non si devono avere obiettivi


Tranquilla kimi  :occasion14: solo che davvero VORREI non essere una di quelle che lavora così tanto e ha cosi poco tempo per montare, ma non è cosi ahahah... infatti se tutto va bene da gennaio chiederò il 90 per poter avere quella mezza giornata in più che non fa mai male... dovrò fare qualche sacrificio in più a livello finanziario ma secondo me il tempo libero è in assoluto più importante dei soldi (quando si può fare, chiaramente). Fine OT, scusate!

FedeCege

Guarda, io ho due cavalle, e monto (montavo prima di rimanere incinta..  :firuu:) 2-3 volte a settimana, quando mi andava bene... Il week-end sempre!
E' capitato anche che non avessi particolarmente voglia, soprattuto per pigrizia dopo una giornata intensa di lavoro... ma mi sono sforzata a montare lo stesso, anche per il bene delle cavalle, e non mi sono mai pentita! Una volta in sella dimenticavo tutto e mi rilassavo... certo poi ero distrutta, ma davvero felice!
Questo per dire, se l'andare in maneggio è più un peso che un sollievo dagli impegni quotidiani (non tenendo conto dell'inziale "non voglia" che può venire per i più svariati motivi), allora è il caso che ci rifletti su... ma se poi, dopo che hai fatto lezione, ti senti sollevata, felice e spensierata... penso che già questo sia la risposta ai tuoi dilemmi...

Per come sono fatta io, e può benissimo non coincidere con le tue esigenze e/o desideri, le lezioni mi soddisfano fino ad una certo punto... sono necessarie, certo, ma ritengo altrettanto importante fare esperienza montando anche al di fuori delle lezioni, senza istruttore... lavorando come e quando hai voglia di farlo... al riguardo quindi potrebbe interessante la mezza fida con uno dei cavalli quasi nullafacenti... e con quello seguire lo stage proposto... ma alla base dovresti prima saper rispondere alla domanda fondamentale: l'equitazione ti porta felicità - spensieratezza - soddifazione? O è solo un'altro impegno in agenda?

Kimimela

a me invece le lezioni tutt'ora mi danno molte soddisfazioni...dipende cosa fai e chi te le fa.
poi concordo nel dire che e' ancora piu bello montare da soli mettendo in pratica le cose imparate  :horse-wink:

se io lavorassi meno e soprattutto piu vicina come lavoro monterei di piu in settimana e invece monto solo 2 volte + il week end ovviamente...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Angeletta85

hanno già detto tutto le altre. io lo stage lo farei,.giusto per provare e magari ti fa tornare la voglia. avere degli obbiettivi è fondamentale,anche piccoli e stupidi, ma servono per farti continuare,per tornare il giorno dopo con ancora piu voglia di fare....


hai provato a proporti come mezzafida per i cavalli nullafacenti?
e tu facessi la follia di prendertene uno tuo?
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Ina:)

Il consiglio che ti avevamo dato di non comprare il pony/cavallo al tempo si é rivelato sensato, soprattutto contando che se non ricordo male tu avevi in progetto di portarlo a casa, il che é molto più impegnativo di andate in maneggio in settimana.

Per me il cavallo non é solo una passione ma una parte importante della mia vita, ovvio che non é così per tutti, ma se andare in maneggio é un peso...beh nessuno ti costringe.
Capisco che con i progetti fatti in precedenza ora ti senti quasi "in colpa", però nessuno ti obbliga a fare una cosa che non hai poi così voglia di fare.
Non prendere né cavalli né mezze fide per cercare di tenere viva la tua passione, perché poi diventa uno sforzo ancora più grande e finisci per essere disgustata..fai lezione, prova a fare lo stage e vedi come va

Non capisco cosa intendi per progredire però, alla fine anche facendo poche lezioni si progredisce, non é che magari stai cercando di convincerli psicologicamente che sia questo punto di stallo/assenza di miglioramenti a fermarti, piuttosto che una perdita di interesse?

Luna di Primavera

ma no, qui non è un problema di passione o di interesse.

la situazione è chiara:"incastrare questo impegno in mezzo a tutto il resto mi pesa sempre più."

questo capita. alle donne impegnate e divise tra casa lavoro famiglia figli compiti catechismo e millemila altre cose capita di sentirsi soffocare, di sentirsi tirate per la manica da tutti, e di desiderare di alleggerirsi dove si può. e un "hobby" sembra la cosa più logica da "sacrificare".

il fatto è che andare a sacrificare una cosa che ti piace (perchè ti piace, infatti dici che in sella sei contenta) non è la soluzione che risolve le cose.
cioè, lì per lì un po' le migliora, hai un impegno in meno, e magari è giusto prendersi un momento di pausa.

ma vedrai che anche tu non riuscirai a stare lontano dai cavalli a lungo  :occasion14:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

concordo con ina...direi che al soluzione di comperare un cavallo sia pessima...la mezzafida un po' meno pessima ma non la vedo una soluzione.
se una persona e' super impegnata si agigungerebbe solo altro stress...  :icon_rolleyes:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

maya

Silvia se vuoi ho tre nullafacenti e mezzo....che fanno lavorare solo l'intestino....e le ganasce per ruminare...se vuoi ....accomodati !!!😂😂😂