Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Il Parere degli Esperti => Pareggio e Barefoot => Topic aperto da: piciopacio - Settembre 17, 2012, 02:09:36 PM

Titolo: omeopatia.. mmh...
Inserito da: piciopacio - Settembre 17, 2012, 02:09:36 PM
Abbiamo un lallo con un fettone marcio, un paio di mesi fa gli fu prescritto un rimedio omeopatico, nessun risultato significativo, da un paio di settimane siamo passati ai medicamenti allopatici prescritti da altro vet.

L'altro giorno, per caso parlai col mio amico farmacista...mi disse prova con l'amuchina: - gli lavi il piede con una soluzione al 5% e gliela applichi pura nella cavità malata.

Tre giorni e la lesione torpida e umida si è quasi asciugata completamente, inoltre gli stiamo applicando il catrame di pino di Norvegia come coadiuvante per il ricrescita del corno.

Non so quanto costarono le pomate omeopatiche, di certo con due euri e venti abbiamo comprato due litri di amuchina...credo che basteranno.
Titolo: Re:omeopatia fuck off !
Inserito da: Shanna - Settembre 17, 2012, 03:10:25 PM
va beh ma io con l'omeopatia mi curo cose blandissime... mica un infezione...
Titolo: Re:omeopatia fuck off !
Inserito da: Winter Mirage - Settembre 17, 2012, 03:26:20 PM
Ecco... l'anti omeopatia talebana è una delle mie crociate da anni.
... ma ora mi spiego meglio...

L'omeopatia è, per sua natura, una questione di chimica esattamente come medicinali non-nature.
In acluni casi lo stesso rimedio (di uno o l'altro ramo) produce effetti eccezionali semplicemente perchè c'è compatibilità tra la sostanza ed il sistema organico che la assorbe.
Antistaminici omeopatici, per dirne una, hanno rimesso in piedi mio cugino fortemente asmatico e che, ben lungi dal curarsi, manisfestava i più assurdi effetti collaterali dei farmaci da farmacia. Io ho la sua identica situazione allergica, siamo pure parenti... eppure le medicine che lo fanno tutt'oggi stare da dio, mi hanno fatta filare in ospedale ad imbottirmi di cortisone con una crisi d'asma da record. Io vado di farmaci di ultimissima generazione e sto bene... e non lo faccio perchè sono una fan della scienza... ma perchè sto davvero bene.
Facessi diverso starei male... ed io, a stare male, non godo. Sapere che ingerisco soluzioni naturali non mi consola manco un po', quando ho un mal di denti che vorrei ammazzare qualcuno.


Va però detto che l'omeopatia non è necessariamente "blanda" per sua natura... è semplicemente meno efficace da un punto di vista statistico: ma nei casi in cui funziona... beh, va alla grande.


Ora... io sono contraria al talebanismo omopatico... ma MOLTO contraria.
I mattoidi che non prendono o (peggio) non somministrano medicine perchè "non sono naturali" e l'uomo è nato dalla natura, che è buona, dolce e materna e provvede a tutto con piante che curano ogni malattia dell'universo... ecco... credo che dovrebbero avere un'ala apposta al Cotolengo.
Ma finchè non vieni a rompere per cercare di convertirmi alla tua insulsa visione del mondo, ti sopporto: siamo liberi di vivere come ci aggrada.
Ma quando vedo il bimbo con una bronchite da paura e tu gli dai le goccette di stofiordelcaxxo....
Ecco, lì ti odio. Vedo lo sguardo implorante del bimbo tra le lacrime e ti odio.

Idem con le bestie. Certo, proviamo l'omeopatia... a volte funziona... e se funziona certamente è meglio. Ma se palesemente NON funziona... ma perchè ti accanisci a sostere il tuo falso dio a forma di semi di girasole, razza di demente?
E ti vedi il cavallo che tossisce per settimane e quella che va giù di olio.
Dio che nervi... ma poi ci butti dentro anche le patatine e facciamo un McDonald o ti è solo partita una rondella? ... un'altra...


Titolo: Re:omeopatia fuck off !
Inserito da: old duck - Settembre 17, 2012, 03:58:49 PM
sono completamente d'accordo con Winter Mirage e mi associo molto volentieri alla sua crociata. Io ho usato/uso l'omeopatia sul mio cavallo e ne ho apprezzato i risultati ma quando c'è stato bisogno, non ho esitato a rivolgermi alla medicina "tradizionale". Uso anche l'agopuntura, la moxibustione, la manipolazione.....tutto ciò che serve, quando serve per star meglio e far star meglio i miei cari bipedi o quadrupedi che siano
Titolo: Re:omeopatia fuck off !
Inserito da: alex - Settembre 17, 2012, 04:45:43 PM
Il tema dell'omeopatia è strettamente connesso al mistero dell'effetto placebo. La medicina scientifica dà per scontato un effetto placebo, ossia, un'efficacia del nulla; e per vari motivi, è più che ammissibile un effetto placebo anche sugli animali, attraverso i proprietari.

Il problema si riduce a questo: se un qualsiasi cosa è dotato di effetto placebo, perchè non usarlo? A questa domanda, non so rispondere; ma provo una sorda irritazione quando qualcuno vuol spiegarmi perchè quell'effetto placebo si è realizzato.
Titolo: Re:omeopatia fuck off !
Inserito da: piciopacio - Settembre 17, 2012, 05:33:37 PM
Citazione da: Winter Mirage - Settembre 17, 2012, 03:26:20 PM
...mi hanno fatta filare in ospedale ad imbottirmi di cortisone con una crisi d'asma da record....

Ti capisco...oh come ti capisco...chi - meglio di me - ti può capire...sob !



Titolo: Re:omeopatia fuck off !
Inserito da: bambolik - Settembre 17, 2012, 07:28:58 PM
Alex da medico dici che anche negli animali (non socialmente influenzati come noi umani diciamo) possa esserci l'effetto placebo...ignorantemente ho sempre pensato che se qualcosa funzionava su un animale incapace di farsi influenzare (magari qui è l'errore) come lo è invece l'uomo allora funziona davvero...omeopatia o non...
Titolo: Re:omeopatia fuck off !
Inserito da: alex - Settembre 17, 2012, 08:25:25 PM
E' un errore di valutazione comune, sfruttato come "prova" dai sostenitori delle medicine alternative. In realtà nulla impedisce

1. che vi sia un reale effetto dovuto a una qualche variazione del comportamento del proprietario ma indipendente dalla terapia;
2. che vi sua una erronea percezione del proprietario riguardo alle condizioni dell'animale.

In entrambi i casi, l'eventuale beneficio sarebbe impropriamente attribuito alla terapia.

D'altronde, come altro si spiega il fatto che terapie fortemente pericolose e/o dolorose (purga, che nel cavallo può essere mortale; salasso; fuoco) siano state avvertite come efficaci e soddisfacenti per secoli e secoli, anche se la loro efficacia poteva essere, al massimo, assolutamente episodica? A questo punto è meglio, molto meglio che sia avvertita come utile e efficace una terapia che non ha alcuna efficacia,ma che non causa nè dolore, nè rischi per la vita del cavallo.... l'unica cosa a cui fa male è il portafoglio dei proprietari; ma si sa, quello che non costa non vale; e quindi senza sborsare non c'è effetto placebo.  :icon_rolleyes:
Titolo: Re:omeopatia fuck off !
Inserito da: bambolik - Settembre 17, 2012, 08:32:28 PM
vero alex ma è sempre il lato "umano" che come dici tu avverte il beneficio..e se invece il beneficio è evidente? A quel punto...?
Titolo: Re:omeopatia fuck off !
Inserito da: piciopacio - Settembre 18, 2012, 12:37:01 AM
...a quel punto, è ammesso tutto.

Niuno può negare che molti traggono benefizio dalle preghiere alla madonnina, dai pellegrinaggi a Lourdes, da Padre Pio ecc. ecc.; alla stessa maniera, altri, si affidano - con viva soddisfazione - a cartomanti, maghi, guaritori, pranoterapisti, veggenti, medium e astrologi...contenti loro !

Nella cultura mongola lo sciamano è una figura importantisima e certamente - in mancanza di altro - cura...curava.

http://www.mongolia.it/sciamani_contenuto.htm






Titolo: Re:omeopatia fuck off !
Inserito da: alex - Settembre 18, 2012, 07:19:46 AM
Citazione da: bambolik - Settembre 17, 2012, 08:32:28 PM
vero alex ma è sempre il lato "umano" che come dici tu avverte il beneficio..e se invece il beneficio è evidente? A quel punto...?

Intanto bisogna vedere se è veramente evidente; in secondo luogo occorre escludere che il "beneficio" (meglio, il "miglioramento") sia dovuto effettivamente a quella terapia e non ad altro, ossia:
- ad altri fattori correlati (riposo, variazione alimentazione, variazione attività, eccetera)
- è spontaneo mediante vis medicatrix naturae.

Ricordati gli scherzi percettivi che fa il cervello quando sei di fronte a un bravo illusionista. Il cervello ha fenomenali capacità di cascare in "illusioni percettive"estremamente convincenti. Anche quelle dotate di vivissima "evidenza".

E sì che l'omeopatia sarebbe facilissimamente testabile in "doppio cieco randomizzato", la prova di tutte le prove scientifiche di efficacia..... altre tecniche, come l'agopuntura, no; ma l'omeopatia sì. Non viene fatto.

Doppio cieco randomizzato significa: un gruppo di soggetti malati viene suddiviso a caso (random) in due gruppi; a un gruppo viene somministrato un placebo, all'altro la sostanza attiva; nè il paziente (il proprietario in questo caso), nè chi sommonistra la cosa sa se è placebo o sostanza attiva (doppio cieco); si misurano gli effetti nei due gruppi e si confrontano. La differenza fra i due trattamenti è l'effetto vero; il resto è placebo. Facile, pulito, obiettivo....
Titolo: Re:omeopatia fuck off !
Inserito da: bambolik - Settembre 18, 2012, 08:56:40 AM
Sicuramente sarebbe il sistema di verifica piu obbiettivo! Perchè non viene applicato all'omeopatia?
Non ho capito in merito all'agopuntura...io la uso sui miei cavalli...
Titolo: Re:omeopatia fuck off !
Inserito da: max - Settembre 18, 2012, 09:54:22 AM
Citazione da: alex - Settembre 18, 2012, 07:19:46 AM
Ricordati gli scherzi percettivi che fa il cervello quando sei di fronte a un bravo illusionista. Il cervello ha fenomenali capacità di cascare in "illusioni percettive"estremamente convincenti. Anche quelle dotate di vivissima "evidenza".

la cosa potrebbe funzionare anche al contrario, ovverosia la presunta "malattia" potrebbe essere in realtà un "inganno" del cervello, e come tale scomparire di fronte all' "anti-inganno", non so se mi sono spiegato.... il famoso malato immaginario...
Titolo: Re:omeopatia fuck off !
Inserito da: alex - Settembre 18, 2012, 10:12:03 AM
L'agopuntura non  si presta alla "verifica a doppio cieco" perchè .... o si punge o non si punge. Anche in questo caso, le difficoltà di giudicare l'esito esistono; ma esistono anche in qualsiasi altra pratica medico-veterinaria. Prendi per esempio la focatura: sono certo che alcuni sosterrebbero di aver visto con il loro occhi effetti evidentissimi e notevoli; altri (fra cui esperti veterinari) negano qualsiasi efficacia e non la praticano mai.

Anche la medicina umana e la veterinaria "ufficiale" hanno pratiche la cui efficacia va attentamente riconsiderata.... sono "a metà del guado". Quindi, non mi scaglio contro pratiche innocue come l'omeopatia, perchè c'è "ben altro".
Titolo: Re:omeopatia fuck off !
Inserito da: bambolik - Settembre 18, 2012, 10:18:26 AM
insomma come spesso accade avendo a che fare con pratiche eseguite da "materiale organico" su altrettanto "materiale organico"...non si puo avere una certezza assoluta...se non nel rigore della prova "scientifica". Erro?
Titolo: Re:omeopatia fuck off !
Inserito da: alex - Settembre 18, 2012, 10:49:15 AM
Pensa, la "certezza assoluta" non è nemmeno tratta dalla prova scientifica, che per definizione è un'approssimazione alla verità - dichiaratamente provvisoria e sempre rivedibile, nonostante il suo rigore. Eppure è il miglior metodo che l'uomo abbia, finora, scovato per indagare i fatti concreti, la "natura".

La differenza è che la scienza ammette dichiaratamente i suoi limiti ed è sempre pronta, per definizione, a rivedere le sue verità; invece, i metodi non scientifici o pseudoscientifici promettono certezze. E alla gente, la certezza piace.  :icon_rolleyes:
Titolo: Re:omeopatia fuck off !
Inserito da: piciopacio - Settembre 18, 2012, 01:48:22 PM
Ecco perché ci piacciono tanto le religioni !

I mussulmani sono certi che - se fanno una strage - avranno nell'aldilà: - fresche fontane, dolci datteri e sette vergini disponibili...i cristiani/i cattolici se si pentono dei loro peccati avranno - molto più modestamente - il regno dei cieli.
Titolo: Re:omeopatia fuck off !
Inserito da: carodubbio - Settembre 18, 2012, 02:08:20 PM
E falli andare di là,

IO resto di quà e mi accontento di quello che passa il convento :yeeee:
Titolo: Re:omeopatia fuck off !
Inserito da: piciopacio - Settembre 18, 2012, 02:42:06 PM
Carodubio, sei un grande !!
Titolo: Re:omeopatia fuck off !
Inserito da: carodubbio - Settembre 19, 2012, 01:10:05 PM
Nel 2007 nel vender un cavallo al commercinate Siciliano, per tirare su il prezzo parlavo parlavo , al fine il commerciante mi dice ;  di  qualità ne puoi elencare quante ne vuio, ma dopo quando devo rivendere  il cavallo posso anche garantire tutto, ma il compratore che fa, una volta che ci dico il nome del cavallo va su internet e vede tutte le sue prestazioni, prima non si sapeva niente, oggi anche nella parte piu sperduta del mondo ti informi e controlli tutto , se si ha la voglia di non rimanere gnurant
Titolo: Re:omeopatia fuck off !
Inserito da: DivinityOfDarkness - Settembre 22, 2012, 12:05:23 AM
Citazione da: alex - Settembre 18, 2012, 10:12:03 AM
L'agopuntura non  si presta alla "verifica a doppio cieco" perchè .... o si punge o non si punge.

Bah, puoi anche pungere a caso..L'agopuntura o è che si fa a casaccio in posti a casaccio per un disturbo a casaccio...
Quindi il test si può fare pungendo alcune persone a casaccio e altre no..e verificare.


Ma poi, ma se a uno una cosa fa star bene, ma perchè no!?
Conoscevo una signora che ha patito tanto nel vedere il suo cavallozzo con un 'buco' nel pastorale, ben visibile alle lastre. Un anno di medicina tradizionale e nessun miglioramento.
Poi s'è stufata e si è rivolta a un -a detta sua- noto vet omeopatico che le ha prescritto un sacco di roba che lei si faceva poi arrivare da una erboristeria nel modenese(?).
Cartilagini di squalo, calcium drink, sciroppo e tintura di equiseto, amaro svedese.. e altre amenità dai prezzi esorbitanti miscelati in un pastoncino misto di un frutto, una carota e una tazza di crusca, mentre altra roba veniva applicata localmente, tra cui l'amro svedese che, oltre che per os, veniva usato per pediluvi allo zoccolo.
Lei dice che il buco, in più di un anno di cure omeopatiche, s'è rimpicciolito fin quasi a sparire dopo quasi 2 anni.
Cure terminate, cavallo dritto.

Il vet 'tradizionale' mi ha detto testuali parole "io le vidi le lastre e se uno vuol vederlo chiuso..il buco lo vede chiuso"...
A chi credere? A un vet che ha perso un cliente che è passato all'omeopatia? A una signora tutta contenta? Al cavallo dritto?
su di me l'effetto placebo proprio non c'è, nè nessun codizionamento mentale o cosa: io il cavallo l'ho conosciuto zoppino e l'ho salutato dritto. Cavallo simpatico, proprietaria simpatica, vet simpatici..
Ora non so come e dove sia il cavalo, quindi no chiedetemi se ora il cavallonzo è dritto o no ;)
Titolo: Re:omeopatia fuck off !
Inserito da: alex - Settembre 22, 2012, 01:15:08 AM
Caso interessante; talora l'effetto placebo consiste nella erronea percezione di un legame di causa-effetto fra terapia e risultato.

Quale prova c'è, in questo caso, che dimostri che in un periodo esattamente identico il cavallo non sarebbe migliorato esattamente nella stessa maniera senza alcuna terapia omeopatica?

Non solo. Gli omeopati prescrivono, generalmente, non solo un singolo farmaco omeopatico, ma parecchi, e ci aggiungono generalmente anche consigli di tipo diverso (modificare l'alimentazione, l'attività, eccetera). A quale precisamente di questi farmaci + suggerimenti va attribuito l'eventuale miglioramento?


Titolo: Re:omeopatia fuck off !
Inserito da: piciopacio - Settembre 22, 2012, 01:44:47 AM
Gli omeopati prescrivono, generalmente, non solo un singolo farmaco omeopatico, ma parecchi, e ci aggiungono generalmente anche consigli di tipo diverso (modificare l'alimentazione, l'attività, eccetera). A quale precisamente di questi farmaci + suggerimenti va attribuito l'eventuale miglioramento?

E' un pò quel che succede nella barefutteria terapeutica, altre il pareggio, si prescrivono: - scarpette, cambio di alimentazione, cambio di stabulazione, solette, resine, differente attività motoria, oltre alla somministrazione di medicinali allopatici o omeopatici (esperienza diretta: - 60 euri di pomatine della beata buttati al vento...non da me !! Of course.).

Titolo: Re:omeopatia fuck off !
Inserito da: Muriel - Settembre 22, 2012, 11:09:56 AM
Francamente trovo il titolo del topic offensivo.
Titolo: Re:omeopatia fuck off !
Inserito da: DivinityOfDarkness - Settembre 22, 2012, 01:11:44 PM
Tutti i torti non l'hai, Muriel...

Citazione da: alex - Settembre 22, 2012, 01:15:08 AM
Caso interessante; talora l'effetto placebo consiste nella erronea percezione di un legame di causa-effetto fra terapia e risultato.

Quale prova c'è, in questo caso, che dimostri che in un periodo esattamente identico il cavallo non sarebbe migliorato esattamente nella stessa maniera senza alcuna terapia omeopatica?

Non solo. Gli omeopati prescrivono, generalmente, non solo un singolo farmaco omeopatico, ma parecchi, e ci aggiungono generalmente anche consigli di tipo diverso (modificare l'alimentazione, l'attività, eccetera). A quale precisamente di questi farmaci + suggerimenti va attribuito l'eventuale miglioramento?


TOMBOLA!
Ma questo problema si ha con tutte le cure e medicine anche se, visti i tempi ridotti delle cure 'classiche' rispetto alle tempistiche dell'omeopatia, è più facile che ciò avvenga quando in ballo c'è l'omeopatia.

Ed è calzante il raffronto fatto da PP riguardo al barefoot
Citazione da: piciopacio - Settembre 22, 2012, 01:44:47 AM
E' un pò quel che succede nella barefutteria terapeutica, altre il pareggio, si prescrivono: - scarpette, cambio di alimentazione, cambio di stabulazione, solette, resine, differente attività motoria, oltre alla somministrazione di medicinali allopatici o omeopatici

Ossia che le lunghe tempistiche (transizioni anche di 6 mesi) e tutto l'insieme del cambio di gestione avrebbero magari 'curato' un problema anche senza sferrare il cavallo..e la faccenda sarebbe stata anche più rapida.
MA non andiamo OT, semmia ne scrivermo nella sezione appropriata.


L'omeopatia pare funzionare alla grande nei casi di allergie, DER e simili, quando il rimedio viene somministrato puntualmente già mesi prima dell'arrivo dei pollini. E questo...beh oddio, non so quanto sia placebo o vero successo... 
Titolo: Re:omeopatia fuck off !
Inserito da: alex - Settembre 22, 2012, 02:54:11 PM
Beninteso: sia effetto placebo, sia effetto specifico di uno specifico farmaco, sia l'effetto complessivo di un cambiamento profondo di alimentazione, governo, ecc. per il proprietario di un cavallo che prima sta male, e poi sta bene, cambia poco.

Quello che io contesto sono le spiegazioni del perchè è successo, che irrobustiscono e radicano da un lato la fiducia in cose assai simili alla magia, dall'altro minano la fiducia nel metodo scientifico e nella scienza in generale; e questo può produrre, in circostanze diverse, risultati estremamente negativi.

Titolo: Re:omeopatia fuck off !
Inserito da: Muriel - Settembre 22, 2012, 03:32:16 PM
Sarebbe stato accettato il titolo se l'insilto fosse stato scritto in italiano ??
Omeopatia vaffa' ?
Va bene di non censurata parolacce ma qui si insulta e pesantemente tutta una categoria di professionisti.
Lo trovo deplorevole.

Mi sono tenuta lontana dal forum per un po'. Ma le cose non sono migliorate. Anzi.
Credo che mi eclisserò di nuovo.

Mi ha davvero creato un forte fastidio a leggere questo titolo. Di solito le,parolacce mi lasciano del tutto indifferente. Ma insulti gratuiti mi irritano.

Non si potrebbe cambiare il titolo ?
Titolo: Re:omeopatia.. mmh...
Inserito da: DivinityOfDarkness - Settembre 23, 2012, 01:52:17 AM
Infatti il titolo è stato modificato in quacosa di più neutro.

Citazione da: alex - Settembre 22, 2012, 02:54:11 PM
Quello che io contesto sono le spiegazioni del perchè è successo, che irrobustiscono e radicano da un lato la fiducia in cose assai simili alla magia, dall'altro minano la fiducia nel metodo scientifico e nella scienza in generale; e questo può produrre, in circostanze diverse, risultati estremamente negativi.

Esempio please... che temo d'aver capito male..
Titolo: Re:omeopatia.. mmh...
Inserito da: alex - Settembre 23, 2012, 04:08:52 PM
Facilissimo.

L'omeopatia spiega i suoi risultati con ipotesi che non hanno alcuna verosimiglianza scientifica. Es: per spiegare come faccia un farmaco ad agire anche a concentrazioni così basse che si può calcolare, con gli strumenti della chimica, che nella dose non vi è nemmeno una molecola, non una, del farmaco!, ipotizza la "memoria dell'acqua".

Per spiegare il motivo per cui la scienza ufficiale avversa queste ipotesi, l'omeopatia afferma che la scienza ufficiale sbaglia o mente. Quest'idea è pericolosa, perchè una volta che si è radicata, invariabilmente il paziente/il proprietario diffiderà della scienza ufficiale, e ritarderà. o eviterà del tutto, di affidarsi alla scienza ufficiale quando sarebbe stato vitale o perlomeno importante farlo. le conseguenze, spesso, sono estremamente gravi.

beninteso: io parlo di scienza ufficiale, non di normale pratica medica o veterinaria; entrambe (la seconda di più) hanno in sè ancora molto che non è affatto scienza ufficiale, ma abitudine o tradizione. Esempio pratico: la focatura seconde me ha soltanto e puramente un effetto placebo. Idem, il salasso e la purga, medioevali anch'esse. . Di scientifico non  hanno nulla. Fra la focatura/il salasso/la purga  e il granulo dell'omeopatia, placebo per placebo, preferirei di gran lunga il secondo. :-)

Titolo: Re:omeopatia.. mmh...
Inserito da: DivinityOfDarkness - Settembre 24, 2012, 12:27:04 AM
Ah ok, perfetto..avevo inteso il concetto.

Per lo stesso principio -quello della mamoria dell'acqua- allora l'acqua dovrebbe mantenere anche il ricordo di feci, liquami e inquinanti con cui è stata a contatto prima ancora di essere depurata per l'uso...

O c'è anche un modo per cancellare la memoria dell'acqua che viene poi utilizzata per il farmaco, per poi riregistrare il nuovo nastro?
Titolo: Re:omeopatia.. mmh...
Inserito da: piciopacio - Settembre 28, 2012, 05:29:07 PM
ROMA, 13 Marzo - Assoluzione piena per Piero Angela, "perche' il fatto non costituisce reato". La sentenza viene oggi dal Tribunale di Catania, chiamato a decidere su un servizio di 'Super Quark' in cui venivano espressi giudizi sulla medicina omeopatica. Servizio che ha valso, al famoso giornalista televisivo, l'accusa di diffamazione a mezzo stampa. La sentenza fa seguito a una precedente assoluzione del giornalista, sempre in tema di omeopatia, in un processo civile in cui i medici omeopati erano stati condannati a pagare le spese. ***


Nel servizio contestato, risalente al 2001 e firmato dal collega Giangi Poli, veniva affermato: "L'omeopatia non e' una cosa seria. Il rischio di curarsi con tale medicina non convenzionale e' molto grande per i pazienti che hanno malattie gravi e soprattutto progressive". E ancora: "I benefici presenti dell'omeopatia sono dovuti all'effetto placebo, cioe' sostanze che non contengono alcun principio attivo, definite anche 'acqua fresca'. Spesso il beneficio e' del tutto psicologico e ipotetico e c'e' il rischio che vengano somministrati pseudo farmaci dei quali non si conosce il contenuto e che possono provocare anche reazioni allergiche".
"E' importante che il tribunale abbia ammesso che non e' diffamazione dire che l'omeopatia non e' una cura seria" ha detto Piero Angela. "Mi aspettavo - sottolinea Angela - che fosse riconosciuto il fondamento di quello che e' stato detto nel servizio, dell'omeopatia non e' mai stata provata l'efficacia e tutta la comunita' scientifica non ne riconosce la validita".

Per chi volesse saperne di più: -
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=271834

Per chi non è ancora convinto ecco cosa dice il dottor Silvio Garattini dell' Istituto Mario Negri di Milano
http://www.polesine.com/pagine/costume/pseudo/a002.htm

Omeopatia...mmhmm...sta per il mio titolo che ribadisco: - aff***ulo l'omeopatia detto in inglese, se qualche omeopata si sente offeso, mi quereli pure, ci facciamo 4 risate.

Titolo: Re:omeopatia.. mmh...
Inserito da: alex - Settembre 28, 2012, 05:33:57 PM
Bella notizia. :occasion14:

Possiamo affermare - per equilibrio - che pure la focatura, a freddo o a caldo che sia, ha su per giù lo stesso valore, anche se causa un dolore nettamente più elevato? Se lo ammettiamo, dobbiamo metterci alla ricerca di tutte le terapie e pratiche della veterinaria corrente che non rientrano nella EBV (Evidence Based Veterinary) e sarà una bella caccia grossa.

Titolo: Re:omeopatia.. mmh...
Inserito da: Muriel - Settembre 30, 2012, 09:32:14 AM
La maggior parte dei veterinari dice proprio che è' una pratica inutile e cruenta. Speriamo che presto anche in facoltà formino i nuovi veterinari ad aborrire questa pratica. Io conosco alcuni professori che già hanno abbracciato questo punto di vista. Fa sperare bene.

Poi nulla può insegnare o rimpiazzare il buon senso.
Titolo: Re:omeopatia.. mmh...
Inserito da: raffaele de martinis - Ottobre 06, 2012, 10:53:04 PM
Forse dimenticai di dire che sto lallo col fettone marcio è quello incastellato ai 4 piedi, uno spagnolo di 7 anni...malato nell'anima, un caso disperato.

E' stato sferrato qualche mese fa, con mia grande sorpresa...lo ammetto, i posteriori sono diventati quasi normali, gli anteriori sono migliorati ma quello dx è proprio a mazza e tale resterà...fino a prova contraria.

In questo periodo, è stato trascurato per vari motivi, ormai i piedi - grazie all'amuchina: - aff***ulo l'omeopatia - sono a posto, marca un pochino ma credo sia più un fatto psicologico: - crede di aver ancor male.

Come che sia, dopo il primo pareggio naturale da barefuttatrice, è stato pareggiato dal maniscalco: - pareggio innaturale da me consigliato, gli ho fatto abbassare di brutto i talloni, sarà per quello che i posteriori sono quasi normali e gli anteriori sono migliorati ??? Boh !!

Di notte è nel box, di giorno nel paddocco agricolo, pulizia maniacale ai piedi, villate ogni due tre giorni, mai più visto un barefutto.

Da una settimana ha cominciato a lavorare, e quì comincia il bello, i piedi ora sono accettabili e son riuscito - per ora - a tenerlo scalzo...ma come riparargli l'anima ?

Chi lo vorrà potrà saperlo nel mio prossimo topico: - le ferite del quore.

Titolo: Re:omeopatia.. mmh...
Inserito da: raffaele de martinis - Ottobre 30, 2012, 03:57:20 PM
Credo che la comunità scientifica non possa negare all'omeopatia il benefico effetto placebo, questo è un fatto.

Gli omeopati ribattono che con i bambini piccoli e con gli animali l'effetto placebo non esiste e questo è un altro fatto.

Un veterinario, di recente tornato da un anno di pratica in Spagna coi lalli, mi ha raccontato che l'effetto placebo esiste nei lalli/in un lallo, ne è stato diretto testimone.

Sto cavallo soffre di frequenti attacchi di colica, bene per non intossicarlo dalle troppe frequenti inezioni di antispastico, hanno ridotto man mano la dose, visto che la dose minima funzionava (non avrebbe dovuto) hanno provato ad iniettare semplice soluzione fisiologica; ha funzionato ancora in ripetuti esperimenti, addiritura i dolori scomparivano solo al rituale della endovenosa fatto senza iniettare alcunchè.

La persona, oltre ad essere un qualificato professionista, è senz'altro seria e degna di credito...questo è quanto.

Titolo: Re:omeopatia.. mmh...
Inserito da: alex - Ottobre 30, 2012, 05:20:37 PM
Ci credo. Solo che azzarderei una spiegazione alternativa: senza volere, con un notevole colpo di chiurlo, ha usato l'agopuntura nel giusto incrocio dei quadranti.  :happy_birthday-736:

In generale, e fuori delle celie, l'effetto placebo negli animali (che esiste eccome) viene spiegato per via indiretta, tramite il proprietario. Ma in realtà niente impedisce una specie di "condizionamento classico" per cui all'effetto noto dell'antispastico, pian piano si instauri una reazione riflessa involontaria (in fondo, i più noti riflessi pavloviani sono stati studiati sulla salivazione indotta dall'aspettativa del cibo). E chissà quante altre spiegazioni esistono.
Titolo: Re:omeopatia.. mmh...
Inserito da: mari68 - Ottobre 31, 2012, 06:42:15 PM
ciao a tutti, la mia vuole essere solo una testimonianza ho avvicinato le cure naturali( e proprio con quel vet del modenese per meglio dire di reggio e.)  per necessita'. il cavallo 7 anni fa ebbe un episodio di bolsaggine discreta inizio' in primavera con qualche colpo di tosse per arrivare sino a luglio con attacchi di tosse continua... iniziai le classiche cure ... cortisone punture....abbassando il dosaggio gradualmente andai avanti per un paio di mesi poi smisi xche la copertura da cortisone non aveva efficacia per piu di una settimana. disperata contattai il vet omeopata (perche il vet chiamato non mi dava cure alternative ecco dove sta l'errore )da allora a parte l'acccorgimento di bagnare il fieno per immersione vennero ripristinate le vie respiratorie con cortilagini  equiseto tisane...ecc ecc pero mi rislose il problemone e credetemi mi sono avvicinata a queste cure xche non sapevo che altro fare ad oggi il vet in questione non lo posso chiamare xche' esageratamente inavicinabile economicamente , ma questa e' una mia condizione personale, i dosaggi e le erbette che mi prescrisse me l e tengo care come oro per il futuro....se potessi continuerei con lui. pero va detto  la chimica serve nei casi in cui sia persone od animali rischino la vita...sempre che rispondano alle cure ovviamente.

una cosa deve essere detta a caratteri cubitali nessuno mai azzardi le cure fai da te , ci sono erbe  e medicinali che possono ammazzare  se non si conosce il quadro clinico completo!

al di la del credo di un individuo quel che mi rende la giornata stonata e' che gli opposti non si parlano...che barba  aver vet omeopati che si scornano con i vet chiamiamoli chimici , maniscalchi che  dubitanodei pareggiatori e viceversa!!!!ma santo iddio avvcinarsi e riconoscere senza ipocrisie cio che c'e di buono  e di cattivo in una e nell'altra disciplina. ma ci vuole tanto?mah scusate lo sfogo ma la facciamo sempre tanto complicata . ciao ciao
Titolo: Re:omeopatia.. mmh...
Inserito da: cilla - Ottobre 31, 2012, 09:54:01 PM
Ciao mari, ho avuto la stessa esperienza, con la stessa patologia...con lo stesso vet  :horse-wink: e con la stessa cura direi! Quella però non è omeopatia ma fitoterapia, cioè l'utilizzo delle piante e dei loro estratti per curare.
Titolo: Re:omeopatia.. mmh...
Inserito da: mari68 - Novembre 01, 2012, 07:45:44 AM
ciao si e' vero, non ho avuto padronanza nei termini dimostrando di non conoscere bene entrambe le discipline ma sostanzialmente l'atteggiamento di non collaborazione c'e' .chi ne paga le spese sono sempre gli animali (accADE QUESTO PURE CON GLI UOMINI!!!!)
comunque facevo riferimento ad una discussione sopra dove  menzionanvano quel vet con quel tipo
di cure, poi ci vuole tanto poco a capirlo : un vet qualsiasi  utilizzando tutti i mezzi che la natura e la scienza ci offrono CINICAMENTE dico avra piu soldi piu clienti  ed ETICAMENTE affermo meno animali sofferenti da effetti collaterali che immancabilmente nel tempo i farmaci rilasciano .manca il buon senso. va bhe ciao e grazie


Titolo: Re:omeopatia.. mmh...
Inserito da: cilla - Novembre 01, 2012, 09:30:01 AM
Scusa non avevo colto in pieno il senso...avevo letto di corsa!
Titolo: Re:omeopatia.. mmh...
Inserito da: mari68 - Novembre 02, 2012, 05:29:07 PM
cilla chiedo a te xche mi hai risposto, ma quello che ho scritto e mi sembra abbia toccato con mano pure tu, non ti lascia sconcertata?nessuna risposta a favore o di contestazione....intendo anche in generale da chi puo aver letto.....mah  qualcosa non mi torna.... ciao ciao
Titolo: Re:omeopatia.. mmh...
Inserito da: cilla - Novembre 02, 2012, 06:18:13 PM
Io credo che sia giusto non fossilizzarsi ma cercare tutte le strade per cercare di risolvere il problema. Personalmente un primo vet "normale" mi aveva consigliato di vendere il cavallo....un secondo vet tradizionale aveva iniziato il normale iter, cortisone, antistaminici, qualche integratore ecc. Ecc. Ma con risultati alterni. Alla fine ero disperata, il mio cavallo stava sempre peggio e ho chiamato il vet di Reggio. La cura è stata lunga e costosissima come sai ( e mi chiedo, ma questi farmaci avranno costi di produzione davvero così alti? Una boccia di equiseto 60 euro è esagerato...non è che cavalcano l'onda delle "moda" e calcano la mano?? Quantunque...) però il cavallo stava meglio, l'ha constatato anche il vet tradizionale che non sentiva piu suonacci nei polmoni. l'ho ripetuta l'anno dopo senza però le sue bustine e il cavallo è stato meglio di nuovo, però non è mai guarito, nel senso che aveva i suoi alti e bassi più che altro stagionali. La svolta vera l'ho avuta portandolo a casa 2 anni fa, dopo un periodo di assestamento è guarito, mai più un colpo di tosse o un rantolo, posso permettermi di dargli anche il fieno asciutto se sono di corsa.
Insomma la cura vera è stata una concomitanza di fattori, ma la fitoterapia secondo me ha dato una grossa mano per lo meno a limitare i danni. Mi aveva un po' infastidito che il vet tradizionale, dopo aver riscontrato che il cavallo stava meglio (dopo il primo giro della cura alternativa), dopo aver saputo che avevo fatto la cura fito ha dichiarato che il cavallo sarebbe migliorato comunque, che quelle cure non servono....l'ho trovato poco professionale, anche perché in realtà è uno che si aggiorna in parte anche sulle cure alternative. Mi era sembrato proprio che " ci patisse" un po'!

Quindi per me la fitoterapia è super promossa, onestamente la uso anche su di me ( per cose non gravi ovviamente...) con buoni risultati. L'omeopatia mi ispira meno...l'ho usata su di me ma con scarsi risultati, però se qualcuno ha tratto giovamento, beh perché no...io credo che la risposta ai farmaci, di ogni tipo, sia molto soggettiva e valga la pena tentare.
Titolo: Re:omeopatia.. mmh...
Inserito da: mari68 - Novembre 02, 2012, 09:39:11 PM
ciao cilla ,  concordo sul fatto che le medicine siano costose  ,considera xo' che l 'equiseto liquido e' un concentrato, non so se  utilizzando quello in polvere avremmo ottenuto lo stesso risultato nello stesso lasso di tempo...va bhe ti saluto e grazie ciao ciao
Titolo: Re:omeopatia.. mmh...
Inserito da: Tu Reviens - Novembre 03, 2012, 06:29:48 PM
Citazione da: alex - Ottobre 30, 2012, 05:20:37 PM
In generale, e fuori delle celie, l'effetto placebo negli animali (che esiste eccome) viene spiegato per via indiretta, tramite il proprietario. Ma in realtà niente impedisce una specie di "condizionamento classico" per cui all'effetto noto dell'antispastico, pian piano si instauri una reazione riflessa involontaria (in fondo, i più noti riflessi pavloviani sono stati studiati sulla salivazione indotta dall'aspettativa del cibo). E chissà quante altre spiegazioni esistono.

Non entro nel merito del dibattito omeopatia sì/no perchè sono più interessata a definire meglio gli strumenti che permettono al dibattito stesso di mantenere una propria coerenza interna. E non mi pare che una arbitraria estensione del concetto di placebo sia funzionale in tal senso. Prima di postare mi sono andata a rivedere le definizioni attuali di placebo, trovandole identiche a quelle di vent'anni fa: si continua a definire placebo la reazione del paziente a una terapia priva di principi attivi, ma investita da una serie di aspettative da parte del paziente stesso. Non risulta un effetto placebo per procura, in sostanza. Quindi non trovo molto corretto, da parte della medicina "ufficiale" stiracchiare il concetto di placebo per invalidare (eventuali) risultati positivi delle cure omeopatiche su animali.
Il racconto di Raffaele è differente e pone, secondo me, la possibilità di un reale effetto placebo negli animali, con meccanismi analoghi a quelli umani, quindi senza bisogno di "intermediario". Infatti l'effetto placebo in umana è sovente influenzato dal successo di precedenti terapie: se a un paziente addolorato viene somministrato a più riprese un analgesico, e funziona, a un certo punto gli si potrà iniettare acqua con buone probabilità di successo, perchè nella sua mente si è creata un'associazione (puntura= sollievo) che produce aspettative positive alla sola vista di una siringa piena.

Ora, poichè so che sei medico, senza nessun intento polemico ti chiedo: perchè escludi l'effetto placebo nel caso citato da Raffele? Forse perchè  definisci l'accaduto: "una reazione riflessa involontaria"? In tal caso, ho appena letto un interessante articolo (fonte: wwwLe Scienze.it) che comincia così: "è' la mente inconscia, e non le aspettative coscienti, a innescare l'effetto placebo: lo ha stabilito uno studio condotto presso il Massachusetts General Hospital e il Beth Israel Deaconess Medical Center della Harvard Medical School, ora pubblicato sui "Proceedings of the National Academy of Sciences". Stando all'articolo, parrebbe  che non siano - perlomeno non solo - le aspettative coscienti del paziente a scatenare l'effetto placebo.

Sono sempre stata affascinata dall'effetto placebo: del resto come si può trascurare un fenomeno che produce effetti positivi - miglioramenti clinici - in una percentuale di casi che varia dal 40 all'80% (e parliamo di farmaci allopatici, tradizionali), a seconda del tipo di patologia interessata? Lo trovo straordinario.

Titolo: Re:omeopatia.. mmh...
Inserito da: Fioravante Patrone - Novembre 03, 2012, 07:45:40 PM
L'omeopatia in due parole: "beata ignoranza".
Se uno sa, non funge.

Quanto allo studio citato da Tu Reviens, mi piacerebbe avere tempo per approfondirlo: non mi sembra strano, comunque, se si dice che non contino solo le aspettative coscienti. Sarei stato molto perplesso se ne fosse stato escluso interamente il ruolo (vedi le 2 parole sopra).
Titolo: Re:omeopatia.. mmh...
Inserito da: alex - Novembre 03, 2012, 09:22:07 PM
Citazione da: Tu Reviens - Novembre 03, 2012, 06:29:48 PM
Infatti l'effetto placebo in umana è sovente influenzato dal successo di precedenti terapie: se a un paziente addolorato viene somministrato a più riprese un analgesico, e funziona, a un certo punto gli si potrà iniettare acqua con buone probabilità di successo, perchè nella sua mente si è creata un'associazione (puntura= sollievo) che produce aspettative positive alla sola vista di una siringa piena.

Ora, poichè so che sei medico, senza nessun intento polemico ti chiedo: perchè escludi l'effetto placebo nel caso citato da Raffele?

Forse mi sono spiegato male; non lo escludo affatto. E per quanto dici della associazione puntura=sollievo, mi pare di aver detto su per giù la stessa cosa accennando a riflessi condizionati (tipicamente, involontari, come nel caso di funzioni fisiologiche involontarie come, negli esperimenti di Pavlov, la salivazione e la secrezione di succo gastrico in conseguenza dello stimolo condizionato, se così si chiama).

Confermo: l'effetto placebo è interessantissimo e ancora, secondo me, poco spiegato. E' proprio per questo motivo che la scienza ufficiale ne tiene conto e lo elimina con la tecnica del "doppio cieco", che purtroppo si applica male a terapie che comportano manipolazioni fisiche (mentre si presta benissimo all'assunzione di soluzioni di farmaci vs. soluzioni dello stesso aspetto ma prive del farmaco). La scienza ufficiale ammette e misura anche i fenomeni che non sa spiegare.... è la scienza "alternativa"  che spiega sempre tutto e non accetta il doppio cieco, per motivi che non ho mai capito bene.

Comunque, se risolve il problema, benvenuto effetto placebo! Io però mi sentirei imbarazzato a farlo pagare caro.  :icon_rolleyes:
Titolo: Re:omeopatia.. mmh...
Inserito da: Tu Reviens - Novembre 04, 2012, 05:05:47 PM
Ok, tutto chiaro, avevo capito che tu escludessi l'effetto placebo nel caso citato da Raffaele e ammettessi invece un effetto placebo per procura, che è da dimostrare.
La non accettazione del protocollo sperimentale in doppio cieco da parte delle medicine alternative stupisce anche me.
Titolo: Omeopatia e veterinari USA
Inserito da: Fioravante Patrone - Dicembre 09, 2012, 08:24:56 PM
Risoluzione proposta per l'approvazione all'assemblea del 5 gennaio 2013 dell'AVMA:

https://www.avma.org/News/JAVMANews/Pages/121215c.aspx

Homeopathy Has Been Identified as an Ineffective Practice and Its Use Is Discouraged
Titolo: Re:omeopatia.. mmh...
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 09, 2012, 10:40:37 PM
Omeopatia : - mmhh...ma va fa...mmh...se non si fosse capito il titolo era: aff***ulo l'omeopatia questa è una mia opinione basata su esperienze dirette: umane e lalline.

Ovviamente ognuno di voi faccia come crede.
Titolo: declino
Inserito da: Fioravante Patrone - Dicembre 28, 2012, 09:12:43 AM
2013 Will See the End of NHS Homeopathy Hospitals in England

http://richarddawkins.net/news_articles/2012/12/28/-2013-will-see-the-end-of-nhs-homeopathy-hospitals-in-england#.UN0ixW88DTo

Per me non avrebbero neanche dovuto mai aprirli...
Titolo: Re:omeopatia.. mmh...
Inserito da: raffaele de martinis - Gennaio 02, 2013, 07:17:49 PM
Dopo il declino c'è l'oblio, tra 50anni, i nostri bisnipoti - leggendo le cronache odierne - si chiedereanno come si facesse a credere a codeste sciocchezze.

Poi c'è la questione della moda e dal supporto che danno ad essa i vips su Novella 2000 e in TV.

Nell'ultimo viaggio in moto con mia moglie, meuamor  mi chese di fermarci a Cascia per visitare il Santuario di Santa Rita.
Quando lei era bambina, Rita era una santa aptudeit e lei - plagiata dalla solita zia: zitella e bigotta - la pregava tutte le sere...comunque ne aveva un bel ricordo.

Saremo capitati nel giorno sbagliato, non c'era uno straccio di pellegrino, comprammo le medagliette e il rosario d'ordinanza, anche il bancarellaro si lamentava: - la gente oggi va  da Padre Pio, a Mejugorie, a Lourdes che è sempre evergreen, comunque Santa Rita ha sempre il suo zoccolo duro di fedeli che la viene a trovare in pullman organizzati.









Titolo: Re:omeopatia.. mmh...
Inserito da: DivinityOfDarkness - Gennaio 04, 2013, 11:47:40 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Gennaio 02, 2013, 07:17:49 PM
Poi c'è la questione della moda e dal supporto che danno ad essa i vips su Novella 2000 e in TV.
....
Saremo capitati nel giorno sbagliato, non c'era uno straccio di pellegrino, comprammo le medagliette e il rosario d'ordinanza, anche il bancarellaro si lamentava: - la gente oggi va  da Padre Pio, a Mejugorie, a Lourdes che è sempre evergreen, comunque Santa Rita ha sempre il suo zoccolo duro di fedeli che la viene a trovare in pullman organizzati.

:laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: rresterebbero davvero delusi e increduli :incredulo: vedendo che a secoli dopo Leonardo da Vinci e decenni dopo Edison, Volta, Einstein e Fermi, noi credessimo ancora a certe cose :mago:

O forse chissà... le nostre teccccnologggie sono troppo arretrate per dimostrare l'efficacia dell'omeopatia che, però, NON va confusa con la fitoterapia (ossia quando si parla di erbette...)