• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

omeopatia.. mmh...

Aperto da piciopacio, Settembre 17, 2012, 02:09:36 PM

« precedente - successivo »

alex

Pensa, la "certezza assoluta" non è nemmeno tratta dalla prova scientifica, che per definizione è un'approssimazione alla verità - dichiaratamente provvisoria e sempre rivedibile, nonostante il suo rigore. Eppure è il miglior metodo che l'uomo abbia, finora, scovato per indagare i fatti concreti, la "natura".

La differenza è che la scienza ammette dichiaratamente i suoi limiti ed è sempre pronta, per definizione, a rivedere le sue verità; invece, i metodi non scientifici o pseudoscientifici promettono certezze. E alla gente, la certezza piace.  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

Ecco perché ci piacciono tanto le religioni !

I mussulmani sono certi che - se fanno una strage - avranno nell'aldilà: - fresche fontane, dolci datteri e sette vergini disponibili...i cristiani/i cattolici se si pentono dei loro peccati avranno - molto più modestamente - il regno dei cieli.

carodubbio

E falli andare di là,

IO resto di quà e mi accontento di quello che passa il convento :yeeee:

piciopacio

carodubbio

Nel 2007 nel vender un cavallo al commercinate Siciliano, per tirare su il prezzo parlavo parlavo , al fine il commerciante mi dice ;  di  qualità ne puoi elencare quante ne vuio, ma dopo quando devo rivendere  il cavallo posso anche garantire tutto, ma il compratore che fa, una volta che ci dico il nome del cavallo va su internet e vede tutte le sue prestazioni, prima non si sapeva niente, oggi anche nella parte piu sperduta del mondo ti informi e controlli tutto , se si ha la voglia di non rimanere gnurant

DivinityOfDarkness

Citazione da: alex - Settembre 18, 2012, 10:12:03 AM
L'agopuntura non  si presta alla "verifica a doppio cieco" perchè .... o si punge o non si punge.

Bah, puoi anche pungere a caso..L'agopuntura o è che si fa a casaccio in posti a casaccio per un disturbo a casaccio...
Quindi il test si può fare pungendo alcune persone a casaccio e altre no..e verificare.

Ma poi, ma se a uno una cosa fa star bene, ma perchè no!?
Conoscevo una signora che ha patito tanto nel vedere il suo cavallozzo con un 'buco' nel pastorale, ben visibile alle lastre. Un anno di medicina tradizionale e nessun miglioramento.
Poi s'è stufata e si è rivolta a un -a detta sua- noto vet omeopatico che le ha prescritto un sacco di roba che lei si faceva poi arrivare da una erboristeria nel modenese(?).
Cartilagini di squalo, calcium drink, sciroppo e tintura di equiseto, amaro svedese.. e altre amenità dai prezzi esorbitanti miscelati in un pastoncino misto di un frutto, una carota e una tazza di crusca, mentre altra roba veniva applicata localmente, tra cui l'amro svedese che, oltre che per os, veniva usato per pediluvi allo zoccolo.
Lei dice che il buco, in più di un anno di cure omeopatiche, s'è rimpicciolito fin quasi a sparire dopo quasi 2 anni.
Cure terminate, cavallo dritto.

Il vet 'tradizionale' mi ha detto testuali parole "io le vidi le lastre e se uno vuol vederlo chiuso..il buco lo vede chiuso"...
A chi credere? A un vet che ha perso un cliente che è passato all'omeopatia? A una signora tutta contenta? Al cavallo dritto?
su di me l'effetto placebo proprio non c'è, nè nessun codizionamento mentale o cosa: io il cavallo l'ho conosciuto zoppino e l'ho salutato dritto. Cavallo simpatico, proprietaria simpatica, vet simpatici..
Ora non so come e dove sia il cavalo, quindi no chiedetemi se ora il cavallonzo è dritto o no ;)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Caso interessante; talora l'effetto placebo consiste nella erronea percezione di un legame di causa-effetto fra terapia e risultato.

Quale prova c'è, in questo caso, che dimostri che in un periodo esattamente identico il cavallo non sarebbe migliorato esattamente nella stessa maniera senza alcuna terapia omeopatica?

Non solo. Gli omeopati prescrivono, generalmente, non solo un singolo farmaco omeopatico, ma parecchi, e ci aggiungono generalmente anche consigli di tipo diverso (modificare l'alimentazione, l'attività, eccetera). A quale precisamente di questi farmaci + suggerimenti va attribuito l'eventuale miglioramento?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

Gli omeopati prescrivono, generalmente, non solo un singolo farmaco omeopatico, ma parecchi, e ci aggiungono generalmente anche consigli di tipo diverso (modificare l'alimentazione, l'attività, eccetera). A quale precisamente di questi farmaci + suggerimenti va attribuito l'eventuale miglioramento?

E' un pò quel che succede nella barefutteria terapeutica, altre il pareggio, si prescrivono: - scarpette, cambio di alimentazione, cambio di stabulazione, solette, resine, differente attività motoria, oltre alla somministrazione di medicinali allopatici o omeopatici (esperienza diretta: - 60 euri di pomatine della beata buttati al vento...non da me !! Of course.).

Muriel

Francamente trovo il titolo del topic offensivo.

DivinityOfDarkness

Tutti i torti non l'hai, Muriel...

Citazione da: alex - Settembre 22, 2012, 01:15:08 AM
Caso interessante; talora l'effetto placebo consiste nella erronea percezione di un legame di causa-effetto fra terapia e risultato.

Quale prova c'è, in questo caso, che dimostri che in un periodo esattamente identico il cavallo non sarebbe migliorato esattamente nella stessa maniera senza alcuna terapia omeopatica?

Non solo. Gli omeopati prescrivono, generalmente, non solo un singolo farmaco omeopatico, ma parecchi, e ci aggiungono generalmente anche consigli di tipo diverso (modificare l'alimentazione, l'attività, eccetera). A quale precisamente di questi farmaci + suggerimenti va attribuito l'eventuale miglioramento?

TOMBOLA!
Ma questo problema si ha con tutte le cure e medicine anche se, visti i tempi ridotti delle cure 'classiche' rispetto alle tempistiche dell'omeopatia, è più facile che ciò avvenga quando in ballo c'è l'omeopatia.

Ed è calzante il raffronto fatto da PP riguardo al barefoot
Citazione da: piciopacio - Settembre 22, 2012, 01:44:47 AM
E' un pò quel che succede nella barefutteria terapeutica, altre il pareggio, si prescrivono: - scarpette, cambio di alimentazione, cambio di stabulazione, solette, resine, differente attività motoria, oltre alla somministrazione di medicinali allopatici o omeopatici

Ossia che le lunghe tempistiche (transizioni anche di 6 mesi) e tutto l'insieme del cambio di gestione avrebbero magari 'curato' un problema anche senza sferrare il cavallo..e la faccenda sarebbe stata anche più rapida.
MA non andiamo OT, semmia ne scrivermo nella sezione appropriata.

L'omeopatia pare funzionare alla grande nei casi di allergie, DER e simili, quando il rimedio viene somministrato puntualmente già mesi prima dell'arrivo dei pollini. E questo...beh oddio, non so quanto sia placebo o vero successo... 

alex

Beninteso: sia effetto placebo, sia effetto specifico di uno specifico farmaco, sia l'effetto complessivo di un cambiamento profondo di alimentazione, governo, ecc. per il proprietario di un cavallo che prima sta male, e poi sta bene, cambia poco.

Quello che io contesto sono le spiegazioni del perchè è successo, che irrobustiscono e radicano da un lato la fiducia in cose assai simili alla magia, dall'altro minano la fiducia nel metodo scientifico e nella scienza in generale; e questo può produrre, in circostanze diverse, risultati estremamente negativi.

Muriel

Sarebbe stato accettato il titolo se l'insilto fosse stato scritto in italiano ??
Omeopatia vaffa' ?
Va bene di non censurata parolacce ma qui si insulta e pesantemente tutta una categoria di professionisti.
Lo trovo deplorevole.

Mi sono tenuta lontana dal forum per un po'. Ma le cose non sono migliorate. Anzi.
Credo che mi eclisserò di nuovo.

Mi ha davvero creato un forte fastidio a leggere questo titolo. Di solito le,parolacce mi lasciano del tutto indifferente. Ma insulti gratuiti mi irritano.

Non si potrebbe cambiare il titolo ?

DivinityOfDarkness

Infatti il titolo è stato modificato in quacosa di più neutro.

Citazione da: alex - Settembre 22, 2012, 02:54:11 PM
Quello che io contesto sono le spiegazioni del perchè è successo, che irrobustiscono e radicano da un lato la fiducia in cose assai simili alla magia, dall'altro minano la fiducia nel metodo scientifico e nella scienza in generale; e questo può produrre, in circostanze diverse, risultati estremamente negativi.

Esempio please... che temo d'aver capito male..

alex

Facilissimo.

L'omeopatia spiega i suoi risultati con ipotesi che non hanno alcuna verosimiglianza scientifica. Es: per spiegare come faccia un farmaco ad agire anche a concentrazioni così basse che si può calcolare, con gli strumenti della chimica, che nella dose non vi è nemmeno una molecola, non una, del farmaco!, ipotizza la "memoria dell'acqua".

Per spiegare il motivo per cui la scienza ufficiale avversa queste ipotesi, l'omeopatia afferma che la scienza ufficiale sbaglia o mente. Quest'idea è pericolosa, perchè una volta che si è radicata, invariabilmente il paziente/il proprietario diffiderà della scienza ufficiale, e ritarderà. o eviterà del tutto, di affidarsi alla scienza ufficiale quando sarebbe stato vitale o perlomeno importante farlo. le conseguenze, spesso, sono estremamente gravi.

beninteso: io parlo di scienza ufficiale, non di normale pratica medica o veterinaria; entrambe (la seconda di più) hanno in sè ancora molto che non è affatto scienza ufficiale, ma abitudine o tradizione. Esempio pratico: la focatura seconde me ha soltanto e puramente un effetto placebo. Idem, il salasso e la purga, medioevali anch'esse. . Di scientifico non  hanno nulla. Fra la focatura/il salasso/la purga  e il granulo dell'omeopatia, placebo per placebo, preferirei di gran lunga il secondo. :-)

DivinityOfDarkness

Ah ok, perfetto..avevo inteso il concetto.

Per lo stesso principio -quello della mamoria dell'acqua- allora l'acqua dovrebbe mantenere anche il ricordo di feci, liquami e inquinanti con cui è stata a contatto prima ancora di essere depurata per l'uso...

O c'è anche un modo per cancellare la memoria dell'acqua che viene poi utilizzata per il farmaco, per poi riregistrare il nuovo nastro?