::) ::) i cavalli...
..belli, pelosi, ma com'è che ci sono entrati nel cuore?
Diteci di più del primo cavallo che avete mai visto, toccato..o montato!
Io da qualche parte in casa dovrei avere una foto di me piccolissima su un pony pezzato poco più grande di un cane..avevo si e no 4 anni e papà mi dice sempre che piangevo perchè avevo paura e volevo scendere a tutti i costi.. hahaahah
il primo cavallo che ho toccato non me lo ricordo.
anche perchè ho avuto fortuna che a 5 anni mi sono trasferita in campagna con mia mamma ed è arrivato il mio pony, Furia.
e dopo 2 anni un bel puledro sdomo di 1 anni e così via per altri compagni di vita..
per il resto sono sempre stati un'ossessione, sono sempre stati animali che mi affascinavano, da infante puntavo a tutte le figure equestri ed è stata una delle prime parole..
come ho scritto nella presentazione, monto solo da pochi anni.
prima avevo praticato parecchi sport (sci, windsurf, sub, tennis) ma dei cavalli non mi ero mai interessato.
e confesso che parecchi anni fa', in montagna, vidi passare alcune persone a cavallo e mi colpì il fatto che quei cavalli erano molto, ma proprio molto, circondati da mosche, e questo non mi fece una buona impressione.
poi, una decina di anni fa', mia figlia volle provare, e prese alcune lezioni. ma io non ero maturo, evidentemente, per cui non mi passo' nemmeno per la testa di provare anche io.
passo' qualche anno, durante i quali mia figlia non monto', e un po' di estati fa' mia figlia volle provare ancora. in quell'occasione venne voglia anche a me di provare, feci un'ora in maneggio (a Sestola - MO), e sono ancora qua a montare tutte le volte che posso.
la prima volta fu con una cavalla vecchiotta, piuttosto grande, che chiamavano Raperonzola o Rape.
il primo galoppo lo feci a Sestola lungo il sentiero che porta alla rocca, su una cavallina quarter che si chiama Titty....non dimenticherò mai quel giorno
Bhe il primo incontro fu uno scontro per la verità, avevo 3 anni circa e avevo un pesante maglione stile anni 70 (perchè erano gli anni 70 :icon_rolleyes:) in collina...un micro pony shet mi scmbio evidentemente per un suo simile e decise di fare un po di grooming sulla mia schiena mordicchiandomi..non piansi e decisi che un giorno sarei salita a cavallo..trent'anni dopo ho realizzato quel classico sogno di bimbina e Imperatore, mezzo maremmano e del tutto non si sa, è stato il mezzo...e ancora lo è. Spero di invecchiare assieme a lui e coi cavalli sempre e comunque. :horse-cool:
Il primo cavallo? Avevo tre anni, il dobermann di mia cugina :icon_eek: poi verso i sei anni i pony di un maneggio in montagna a venti muniti da casa mia e via discorrendo...
Citazione da: madamen67 - Aprile 27, 2012, 10:43:47 PM
Il primo cavallo? Avevo tre anni, il dobermann di mia cugina :icon_eek:
:laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:
...che cane collaborativo eh? Comunque montavo su qualsiasi cosa fosse montabile: ho consumato il cavallo a dondolo, il dobermann di mia cugina...una tragedia. E pensare che nessuno della mia famiglia coltiva questa passione, solo mio nonno materno che infatti mi ha trasmesso tutto in versione amplificata :horse-smile:
il mio primo cavallo non fu un cavallo, ma bensì la"roma", l'asina di mio nonno, che mentre tirava il carretto mi ci mettevano in groppa, credo di non aver avuto più di 2 anni.
Ma la mia prima vera cavalla fu Hamra-t-shar, una purosanguina morella, soprannominata "la pulce". Quando andai a provarla non avevo con me né sella né testiera, la montai a pelo, con un pezzo di ferro in bocca tenuto su con 2 spaghi delle ballette del fieno. Uscii dal cortile del commerciante, per strada, vicino ai camion, su per le montagne di ghiaia, nell'acqua......bravissima. La portammo al maneggio e dopo 2 giorni si rivelò tutta un'altra cavalla(probabilmente era stata sedata)un'indemoniata che impennava a candela e poi saltava su due gambe(da qui il nome pulce), inevitabilmente scivolavi giù dietro di lei, non sono mai caduto veramente, semplicemente mi ritrovavo in piedi dietro di lei, che però aveva anche il brutto vizio di calciare chi le stava dietro....dopo una settimana di fortunatamente scampati pericoli decisi di restituirla al commerciante. Si fece invece avanti un conoscente che la volle comprare per tenerla come fattrice. Le fece fare un paio di puledri, ma credo che nessuno la montò più.
:horse-scared: :horse-scared: alla faccia del piffero!
:icon_eek: :icon_eek:
Era ua PSA dal nome..o PSI? o PSO? :icon_pidu:
Però suvvia, se il commerciante ti ha reso tutti i soldi, ti sei fatto una bella passeggiata gratis, a pelo, tra strade e boschetti, no?
Dillo, sono le cose che si fanno in gioventù e che, ora, ci fanno rabbrividire al solo pensiero d'averle fatte!
era una psi, certo erano cose fatte con l'incoscienza del principiante ventenne, adesso col piffero che lo rifarei....o forse si? :-[ :desismileys_2762:
comunque non l'ha ripresa il commerciante, ma un conoscente che frequentava il maneggio. L'avevo pagata la bellezza di 800 mila lire e tanto ho ricevuto :blob9:
il primo cavallo che ho montato? bo. il primo di cui mi ricordo era una femmina pezzata di nome Martini. Me la ricordo come la cavalla più bella del maneggio. Ero una ragazzina ed avevo appena cominciato con l'equitazione. Frequentavo questo super maneggio molto rinomato dove c'era un istruttore severissimo e un po' folle. Urlava e sbraitava come un dannato. Se osavi lamentarti di qualcosa erano urla e parolacce al vento. Una volta ho fatto metà lezione con le staffe lunghissime, non appoggiavo nemmeno i piedi. Pensavo non se ne fosse accorto e invece a metà lezione mi ha chiamato al centro del campo e me le ha accorciate.
Lei era sempre perfetta. Sempre brava, elegante, saltava benissimo ed aveva un profumo che non ho più ritrovato su altri cavalli.
Primo ricordo di cavalli....Avevo 3 anni ed ero con mio nonno paterno, ad Oulx. Dove ora c'è la casa in montagna dei miei genitori c'era un prato, con due cavalli che ci vivevano dentro. Ricordo che si lasciarono accarezzare.
Primo equide che ho montato: una pony grigia, nome Lisa. Avevo sei anni ed ero in "colonia" nell'oltrepo' pavese. Mi ricordo ancora tutto.
Seduto su un argentino avrò avuto 4 anni e diventata la mia ossessione, ma i soldi erano pochi, cosi tutte le volte che vedevo un cavallo mi incantavo a guardarlo era un sogno, un animale cosi perfetto.
Guardavo tutti i film western li registravo e li guardavo fin tanto da sapere tutte le battute a memoria. La mia prima galoppata di ritorno da una passeggiata a 10 anni, la cavalla allunga il passo due falcate di trotto e galoppo, mi è sembrata la cosa più naturale, chi mi ha visto ha detto che sembrava che montassi da anni (sarà stata la seconda volta la cavalla era una santa glimancava solo la parola) stupendo, che sensazione!!!! Poi più nulla, mamma me lo compri? "Quando te lo potrai mantenere" fin che è arrivato quel giorno, ringrazio la mamma di quella risposta, le cose per cui si fa qualche sacrificio sono le più belle del mondo!!!!
Ecco il mio primo cavallo ;) cavallino affidabile
(http://img812.imageshack.us/img812/895/29858123953518044521270.jpg)
Scherzi a parte ricordo che a 6 anni ho preso qualche lezione in un maneggio a Siena, il cavallo lo ricordo altissimo (ma forse ero io piccola), baio e si chiamava Napoleone, purtroppo pero' non ho nessuna foto di lui. Poi sono caduta tipo sacco di patate e mi sono presa paura, avro' avuto circa 6/7 anni. Poi sono passati piu' di venti anni ed ho conosciuto questa cavallina di un maneggio dove ho iniziato a prendere lezioni seriamente.
(http://img834.imageshack.us/img834/9509/16459518369012835381270.jpg)
poi sono impazzita ed è arrivata la mia culona frisona :-*
La prima volta che ho accarezzato e montato per la prima volta fu a Montese in provincia di Bologna. C'era un maneggio...e il proprietario mi ha fatto salire un cavallo enorme di colore grigio se non ricordo male aveva avuto 20 anni. Un bel cavallone. Io non avevo nessuna paura. Poi in un agriturismo ho incominciato a pendere lezioni...e mi fece montare un avelignese che si chiamava Lola (se non ricordo male).
Bhe so che i miei genitori mi hanno sempre raccontato che ero piccolissima quando ho iniziato credo sui tre anni e mi portavano in un maneggio qui vicino a vederli e toccarli, poi a 5 anni sono salita per la prima volta a cavallo facendo un girettino "a mano" immortalato con una bella foto che custodisco gelosamente
Che belle storie... e che belle foto!!!!!!!!! :blob9:
Io nella mia testa ricordo molto vagamente un gigante pezzato, altissimo e possente... ovviamente era uno shetland e io avevo tre anni.
Ma la prima cavalla che ricordo davvero era Grace: una buona e pazientissima trotter che mi ha portata in sella fino ai 7 anni.
Ecco la mia faccia da schiffi... ero di un'imbranataggine più unica che rara!!! E non è che ora sia tanto meglio... :chewyhorse:
(http://img36.imageshack.us/img36/6379/gracez.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/36/gracez.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
avevo 2 anni e mezzo circa la prima volta che ho toccato un cavalllo, i miei mi avevano portato a una specie di fiera dove c erano tutti gli animale dalle papere, che adoravo letteralmente XD,ai cavalli appunto. mamma mi dice sempre che mi sono allontanata subito per vedere meglio un testone peloso e nero uscire da un box su cui c era scritto in un cartello "attenzione morde" io mi sono avvicinata e l ho accarezzato e da li..! bè i miei si sono autocondannati! ogni giorno dicevo minimo un centinaio di volte: voglio inoooooooooooooooo XD a ripensarci a mia mamma vengono i capelli bianchi ha sempre avuto timore dei cavalli leggendo poi il cartello se l è fatta un po sotto! questo ovviamente me l ha raccontato lei.. a momenti io non ricordo nemmeno cosa ho mangiato ieri figuriamoci aneddoti di quando avevo meno di 3 anni! ricordo solo gli occhi del cavallone.. dentro ci ho visto un mondo, un mondo che mi ha letteralmente conquistata anima e corpo.. mamma da diabete questa risposta..XD :benedizione:
la prima volta su un cavallo? un anglo araba sarda (come me :horse-wink:) grigia pomellata altissima e bellissima, non arrivavo nemmeno a mettere i piedi nelle staffe, questo a 3 anni, e gia passeggiavo da sola per il campo.. con quella cavalla avevo creato un bel rapporto lo ricordo ancora oggi.. poi ce ne sono stati taaaaanti altri, fino all attuale mostricciattolo baio :)
Prima volta su una cavallina grigia con tendenza a mordere...un paio di mesi fa!!! :smiling_flower-206:
Uh, superbenvenutaaaaa!!!!!! :occasion14:
il primo cavallo con cui ho creato un feeling particolare era un Arabo stallone da monta che era nel mio maneggio, si chiamava Naar...era terribile con tutti ma adorava essere grattato sul muso e le coccole...e io inconsciamente a 6 anni entrai nel suo box a giocare con lui...da allora i miei si convinsero che forse un giorno avrei potuto iniziare ad andare a cavallo... (a casa mia nessuno condivide la mia passione e diciamo che mi hanno concesso l'onore di fare equitazione qualche annetto dopo, sperando che mi passasse la voglia...illusi XD)
Il primo cavallo che montai era un Quarter X Argentino credo...lo chiamavano Castrone...in realtà si chiamava Johny Jumper...era nello stesso maneggio da Naar, se solo fosse ancora vivo pagherei cifre assurde per averlo!
la prima cavalla che mi ha davvero fatto passare tutte le paure è stata un'amore di argentina,enorme..ma del maneggio.
Poi è arrivata Lei :love4: la mia bestiona!
Eh ma qui vi brucio tutti in volata, io ero già in sella...prima di nascere! E mia mamma è pure caduta, si spiegano molte cose.... :horse-scared:
Per Winter Mirage: quanti anni hai? Ormai sono rare le foto di bambini piccoli su cavalli, al giorno d'oggi se non li metti sui pony rischi di passare per un irresponsabile!
Citazione da: Laura - Maggio 08, 2012, 04:33:53 PM
Per Winter Mirage: quanti anni hai? Ormai sono rare le foto di bambini piccoli su cavalli, al giorno d'oggi se non li metti sui pony rischi di passare per un irresponsabile!
Ma noooooo, è solo che sono la gemella di Edwina... tutto qui. :firuu:
Ahahaah!!!
Hai del tutto ragione, ma vent'anni fa i pony erano roba da super ricconi ed i piccoli maneggi di campagna non sapevano nemmeno dove stessero di casa gli shetland.
Il mio primo welshotto (il grigiotto) l'ho montato quando mi sono trasferita in Toscana, ma era una rarità (avevo 9 anni): un maneggio con ben tre pony... mia madre lo scelse apposta, ricordo come ervamo stupite di questi cavallini-ini...
Ho 25 anni, (nella foto 5 o 6) ma mi sembra di fare quei discorsi da nonni... sai , ai miei tempi... :deadhorse:
Sai, amo questa foto proprio perchè così non se ne vedono più... i bimbetti del maneggio la guardano e fanno ahhhh, ohhh... e io mi sento una Winx con i superpoteri!!!!
Eehheheheh!!
hai proprio ragione, mi sa che ce li gustavamo di più i cavalli/pony ai nostri tempi.... ;D
Pina, anglo araba sarda................
Citazione da: Laura - Maggio 10, 2012, 09:26:44 AM
hai proprio ragione, mi sa che ce li gustavamo di più i cavalli/pony ai nostri tempi.... ;D
Quando misi per la prima volta piede in un maneggio, sarà stato il 1992 e andavo alle elementari, il maneggio disponeva di diversi cavalli da scuola 'BASSI', che definirli pony era un complimento.
Saranno stati degli incroci, di età indefinibili..e a rivederli in foto e ripensarli, non mi sovviene alcuna razza cui potessero anche alla lontana appartenere.
I 'ricconi' eran quei bambini i cui genitori avevano comprato il pony... loro saltavano, andavano in gara..e noi li guardavamo, in sella a queste stamberghe che però adoravamo... (tranne una, che era bast4rda dentroe che ti faceva volare per aria come nemmeno al Circo Togni..)
Ricordo il giorno in cui alla figlia dei proprietari del maneggio venne comprato quello che definivano "il falabella" e che a me pareva un puledro rachitico o un piccolo cane...
Penso che la prima parola che avrei voluto dire invece di mamma o papà fosse CAVALLO
La prima carezza non me la ricordo... :icon_eek:
ma la prima volta che sono salita è stata all'età di 7 anni su un sella italiano dolcissimo!
La prima cavalla che ho montato si chiamava Camomilla, avrò avuto ca. 6anni.
Ricordo che era estate ed ero con i miei nella nostra casa in montagna, e sono rimasta a fissare incantata dei cavalli che si abbeveravano alla fontana del paese finchè non sono stata trascinata via dai miei. Il giorno dopo ho saputo che i cavalieri avevano fatto sedere i bambini rimasti in sella per qualche minuto, e ci sono rimasta talmente male che ho fatto un casino... ho pianto a pieni polmoni per non so quanto tempo, niente mi faceva smettere e mi rifiutavo anche di mangiare! :deadhorse: I miei si sono sentiti talmente in colpa che mi hanno portato a prendere lezioni in un maneggio :Sure2:
Anche per me non ci sono stati pony, ma Camomilla, il cui nome la descriveva in pieno! Ho ritrovato la foto, vedo se riesco a postarla...
(http://img137.imageshack.us/img137/8133/1005440voltinascosti.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/137/1005440voltinascosti.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
il primo cavallo su cui volevo montare era la capra di mia nonna..... poi siccome la vedevo troppo piccola decisi di montare sul caprone di mia nonna: mai scelta fu più sbagliata appena inizia a saltellare vicino alla sua groppa: pensando ora salgo ora salgo ora salgo.. il caprone si gira e mi lascia andà una testa alla bocca dello stomaco che ancora oggi me la ricordo!!! Sono rimasta senza respiro per non so quanto tempo e nel mentre agonizzavo pensavo: se soppravvivo monterò solo cavalli lo giuro!!
Sono sopravvissuta e vivevo sbavando dietro la'mico di mio nonno ed il suo splendido cavallo bianco PIPPO me lo ricordo vagamente avevo si e no 6-7 anni poi un una splendida domenica primaverile con i miei per puro caso passammo davanti ad un maneggio con in atto la festa dei bimbi sui pony!!!!!! :love4: mi spiattellai al vetro dell'auto urlando: babbo fermatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!
Non ci fu modo di non accontetarmi e per la prima volta in vita mia montai realmente un "cavallo" (sì va bè un ponetto) la ragazza che mi fece fare il giro del tondino per ottocento volte (la mia a quel tempo giovanissima amatissima Valeria che ancora non lo sapeva che sarei diventata la sua croce.. hihhihi :embarrassed2: ) mi spiegò come funzionava: fai l'abbonamento con 10 lezioni e bla bla bla bla bla...
Naturalmente non rimontai in macchina finchè mamma e babbo non avevano comprato l'abbonamento... Da lì fu l'inizio della mia e loro rovina e a susseguirsi ci fu un altro inzio della rovina di mio marito.. :cheesy2:
Il primo pony che ho montato si chiamava petch uno spettacolare pezzato buono come il pane... ma dopo nemmeno sei mesi (avevo 10 anni) mi schiccarono su un ponetto str**issimo che mi sbatteva a terra con niente che mi prendeva la mano con niente ma che mi ha insegnato il motto: reggiti e prega che si fermi!!
Dopo aver imparato a gestirlo a 360° (passeggiate comprese) mi misero su una cavallina di cui ancora oggi sogno ogni momento passato insieme era (e lo è anche ora anche se vecchiotta) bellissima, saura scura con la criniera biondissima un eleganza nei movimenti che faceva invidia a tutti ed una bontà davvero infinita... si chiama ASIA!!
Molti altri cavalli sono passati poi prima che arrivasse lei...... il mio vero primo cavallo era novembre 2003 e arrivò lei:Olimpia PSI di 9 anni assai malandata che mi ha rubato il cuore e che ancora adesso se lo tiene stretto...
il mio primo cavallo.... un ponetto morello che saltava le case con tutti tranne che con me. Nel senso che se TU eri l'istruttore era il pony migliore del mondo. Se invece TU eri me eri una sfigata. Cadevo TUTTI i Santi giorni...
Dolce CACAO!
Non lo so, non ho idea di come e quando abbia visto i cavalli per la prima volta. I miei dicono che ho sempre avuto questa fissa sin da piccolissima. Il primo ricordo che ho di "contatto diretto" con un cavallo avevo due anni e mezzo, durante un giro al parco a Milano, e c'era un tizio che faceva fare i giri in carrozza. Io ho esplicitamente richiesto di salire in groppa ed ho fatto il giro così, da sola, tenendomi forte ai finimenti. :doh:
vedi che sono stordita??? era questo l'argomento?? il primo cavallo con cui abbiamo avuto un contatto???
il primo allora è stato CARAMELLO il pony di mia mamma che tenevano i miei nonni in cascina. Avrà avuto 200 anni ed era peloso, palomino. Non me lo ricordo mica, ho qualche foto in groppa a Caramello mentre lui bellemente mangiava la sua erbetta senza considerarmi di striscio... se avevo due anni ero già grande!!! :chewyhorse:
Da piccola volevo tanto un cavallo e mi madre mi diceva: "ma dove lo mettiamo?" ed io: "sul balcone, no?"
Alla fine sono finita su un pony che mi ha buttato su una bidone di ferro e mi son fatta abbastanza male. Come inizio non c'è male, eh?
Quindi poi tanta paura anche quando, adolescente, ho incontrato Carolina, vecchia cavalla con cui facevano passeggiate, che con tanta pazienza e' riuscita a farmi sentire sicura in sella.
Io vedevo cavalli un' unica volta all' anno. Il 15 agosto, in Folgaria. Tutti avelignesi. Signore, con puledretto al seguito. E in mezzo a tutti quei biondi.. un grigio pomellato da favola ( almeno parve a me). Che, mi dissero i malgari, era li' per l' ingrasso. Non ricordo quanti anni avessi. 4?5? Mi ricordo il cavallo, l' incredulita' e la decisipne che mai e poi mai avrei mangiato cavallo. A 16 anni, finalmente, son salita.. su un baio spacciato per hannover .
Non c' e' piu' ma lo porto nel cuore. Grazie Whisky! E grazie a tutti gli altri che han permesso il realizzarsi di un sogno
Citazione da: DivinityOfDarkness - Aprile 26, 2012, 04:04:45 PM
::) ::) i cavalli...
..belli, pelosi, ma com'è che ci sono entrati nel cuore?
Diteci di più del primo cavallo che avete mai visto, toccato..o montato!
Essendo la mia età ormai venerabile, il mio primo cavallo l'ho visto per strada: negli anni 50 a Bologna le case venivano riscaldate con caldaie a legna o a carbone, e i fornitori erano tutti birocciai. Ero molto piccola, direi tra i due e i tre anni, quando per la prima volta ho visto da vicino un enorme grigio da tiro "parcheggiato" davanti a una casa, il muso tuffato in un sacco di iuta lungo e stretto pieno di biada, fissato in qualche modo alla testiera. Ricordo una specie di folgorazione: lasciai la mano di mia madre e, trotterellando ancora un po' incerta sulle mie gambe nuove, mi fiondai su quell'animale per me magnifico e lo toccai. E dio sa perchè, il solo toccarlo mi rese felice. Fu così che contrassi il morbo che ancora, felicemente, mi affligge.
Invece il primo cavallo che ho montato, a diciassette anni, era una grigia chiarissima, praticamente candida, di nome Stella. Era una bella cavalla proveniente dall'ambiente del cinema, uno dei molti soggetti utilizzati per girare uno spot pubblicitario di grande successo a quei tempi. Con lei sviluppai la malsana idea che montare a cavallo fosse facilissimo, perchè con lei lo era...doveva avere avuto un addestramento di tipo circense e volendo faceva tutto con la voce: dicevi "trotto" e lei trottava, "galoppo" e lei galoppava, alt e si fermava...una passeggiata. Inoltre si prendeva cura di me e della mia ignoranza rimettendomi in sella con abili colpi di anca quando perdevo l'equilibrio - per esempio perchè al galoppo affrontavo le curve della pista (in quel maneggio c'era anche una pista) ad andatura troppo sostenuta - ed evitandomi decine di cadute.
Detesto i cavalli grigi, ma devo a due di loro l'entrata in questo mondo.