• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il primo cavallo della nostra vita...

Aperto da DivinityOfDarkness, Aprile 26, 2012, 04:04:45 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

::) ::)  i cavalli...

..belli, pelosi, ma com'è che ci sono entrati nel cuore?
Diteci di più del primo cavallo che avete mai visto, toccato..o montato!

Io da qualche parte in casa dovrei avere una foto di me piccolissima su un pony pezzato poco più grande di un cane..avevo si e no 4 anni e papà mi dice sempre che piangevo perchè avevo paura e volevo scendere a tutti i costi.. hahaahah
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

il primo cavallo che ho toccato non me lo ricordo.
anche perchè ho avuto fortuna che a 5 anni mi sono trasferita in campagna con mia mamma ed è arrivato il mio pony, Furia.
e dopo 2 anni un bel puledro sdomo di 1 anni e così via per altri compagni di vita..

per il resto sono sempre stati un'ossessione, sono sempre stati animali che mi affascinavano, da infante puntavo a tutte le figure equestri ed è stata una delle prime parole..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Pippokid

come ho scritto nella presentazione, monto solo da pochi anni. 
prima avevo praticato parecchi sport (sci, windsurf, sub, tennis) ma dei cavalli non mi ero mai interessato. 
e confesso che parecchi anni fa', in montagna, vidi passare alcune persone a cavallo e mi colpì il fatto che quei cavalli erano molto, ma proprio molto, circondati da mosche, e questo non mi fece una buona impressione.
poi, una decina di anni fa', mia figlia volle provare, e prese alcune lezioni.  ma io non ero maturo, evidentemente, per cui non mi passo' nemmeno per la testa di provare anche io.
passo' qualche anno, durante i quali mia figlia non monto', e un po' di estati fa' mia figlia volle provare ancora.  in quell'occasione venne voglia anche a me di provare, feci un'ora in maneggio (a Sestola - MO), e sono ancora qua a montare tutte le volte che posso.
la prima volta fu con una cavalla vecchiotta, piuttosto grande, che chiamavano Raperonzola o Rape.
il primo galoppo lo feci a Sestola lungo il sentiero che porta alla rocca, su una cavallina quarter che si chiama Titty....non dimenticherò mai quel giorno 

bambolik

Bhe il primo incontro fu uno scontro per la verità, avevo 3 anni circa e avevo un pesante maglione stile anni 70 (perchè erano gli anni 70  :icon_rolleyes:) in collina...un micro pony shet mi scmbio evidentemente per un suo simile e decise di fare un po di grooming sulla mia schiena mordicchiandomi..non piansi e decisi che un giorno sarei salita a cavallo..trent'anni dopo ho realizzato quel classico sogno di bimbina e Imperatore, mezzo maremmano e del tutto non si sa, è stato il mezzo...e ancora lo è. Spero di invecchiare assieme a lui e coi cavalli sempre e comunque.  :horse-cool:
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

madamen67

Il primo cavallo? Avevo tre anni, il dobermann di mia cugina  :icon_eek: poi verso i sei anni i pony di un maneggio in montagna a venti muniti da casa mia e via discorrendo... 
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

DivinityOfDarkness

madamen67

...che cane collaborativo eh? Comunque montavo su qualsiasi cosa fosse montabile: ho consumato il cavallo a dondolo, il dobermann di mia cugina...una tragedia. E pensare che nessuno della mia famiglia coltiva questa passione, solo mio nonno materno che infatti mi ha trasmesso tutto in versione amplificata   :horse-smile:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

araya

il mio primo cavallo non fu un cavallo, ma bensì la"roma", l'asina di mio nonno, che mentre tirava il carretto mi ci mettevano in groppa, credo di non aver avuto più di 2 anni.
Ma la mia prima vera cavalla fu Hamra-t-shar, una purosanguina morella, soprannominata "la pulce". Quando andai a provarla non avevo con me né sella  né testiera, la montai a pelo, con un pezzo di ferro in bocca tenuto su con 2 spaghi delle ballette del fieno. Uscii dal cortile del commerciante, per strada, vicino ai camion, su per le montagne di ghiaia, nell'acqua......bravissima. La portammo al maneggio e dopo 2 giorni si rivelò tutta un'altra cavalla(probabilmente era stata sedata)un'indemoniata che impennava a candela e poi saltava su due gambe(da qui il nome pulce), inevitabilmente scivolavi giù dietro di lei, non sono mai caduto veramente, semplicemente mi ritrovavo in piedi dietro di lei, che però aveva anche il brutto vizio di calciare chi le stava dietro....dopo una settimana di fortunatamente scampati pericoli decisi di restituirla al commerciante. Si fece invece avanti un conoscente che la volle comprare per tenerla come fattrice. Le fece fare un paio di puledri, ma credo che nessuno la montò più.
scusa se sono di poche parole

DivinityOfDarkness

:horse-scared: :horse-scared: alla faccia del piffero!
:icon_eek: :icon_eek:

Era ua PSA dal nome..o PSI? o PSO?  :icon_pidu:

Però suvvia, se il commerciante ti ha reso tutti i soldi, ti sei fatto una bella passeggiata gratis, a pelo, tra strade e boschetti, no?

Dillo, sono le cose che si fanno in gioventù e che, ora, ci fanno rabbrividire al solo pensiero d'averle fatte!

araya

era una psi, certo erano cose fatte con l'incoscienza del principiante ventenne, adesso col piffero che lo rifarei....o forse si? :-[ :desismileys_2762:
comunque non l'ha ripresa il commerciante, ma un conoscente che frequentava il maneggio. L'avevo pagata la bellezza di 800 mila lire e tanto ho ricevuto :blob9:
scusa se sono di poche parole

silvia

il primo cavallo che ho montato? bo. il primo di cui mi ricordo era una femmina pezzata di nome Martini. Me la ricordo come la cavalla più bella del maneggio. Ero una ragazzina ed avevo appena cominciato con l'equitazione. Frequentavo questo super maneggio molto rinomato dove c'era un istruttore severissimo e un po' folle. Urlava e sbraitava come un dannato. Se osavi lamentarti di qualcosa erano urla e parolacce al vento. Una volta ho fatto metà lezione con le staffe lunghissime, non appoggiavo nemmeno i piedi. Pensavo non se ne fosse accorto e invece a metà lezione mi ha chiamato al centro del campo e me le ha accorciate.
Lei era sempre perfetta. Sempre brava, elegante, saltava benissimo ed aveva un profumo che non ho più ritrovato su altri cavalli.

Nicola

Primo ricordo di cavalli....Avevo 3 anni ed ero con mio nonno paterno, ad Oulx. Dove ora c'è la casa in montagna dei miei genitori c'era un prato, con due cavalli che ci vivevano dentro. Ricordo che si lasciarono accarezzare.

Primo equide che ho montato: una pony grigia, nome Lisa. Avevo sei anni ed ero in "colonia" nell'oltrepo' pavese. Mi ricordo ancora tutto.

Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Il teo mw

Seduto su un argentino avrò avuto 4 anni e diventata la mia ossessione, ma i soldi erano pochi, cosi tutte le volte che vedevo un cavallo mi incantavo a guardarlo era un sogno, un animale cosi perfetto.
Guardavo tutti i film western li registravo e li guardavo fin tanto da sapere tutte le battute a memoria. La mia prima galoppata di ritorno da una passeggiata a 10 anni, la cavalla allunga il passo due falcate di trotto e galoppo, mi è sembrata la cosa più naturale, chi mi ha visto ha detto che sembrava che montassi da anni (sarà stata la seconda volta la cavalla era una santa glimancava solo la parola) stupendo, che sensazione!!!! Poi più nulla, mamma me lo compri? "Quando te lo potrai mantenere" fin che è arrivato quel giorno, ringrazio la mamma di quella risposta, le cose per cui si fa qualche sacrificio sono le più belle del mondo!!!!

Mollyladyruffian

Ecco il mio primo cavallo  ;)  cavallino affidabile

Scherzi a parte ricordo che a 6 anni ho preso qualche lezione in un maneggio a Siena, il cavallo lo ricordo altissimo (ma forse ero io piccola), baio e si chiamava Napoleone, purtroppo pero' non ho nessuna foto di lui. Poi sono caduta tipo sacco di patate e mi sono presa paura, avro' avuto circa 6/7 anni. Poi sono passati piu' di venti anni ed ho conosciuto questa cavallina di un maneggio dove ho iniziato a prendere lezioni seriamente.

poi sono impazzita ed è arrivata la mia culona frisona  :-*

lovely

La prima volta che ho accarezzato e montato per la prima volta fu a Montese in provincia di Bologna. C'era un maneggio...e il proprietario mi ha fatto salire un cavallo enorme di colore grigio se non ricordo male aveva avuto 20 anni. Un bel cavallone. Io non avevo nessuna paura. Poi in un agriturismo ho incominciato a pendere lezioni...e mi fece montare un avelignese che si chiamava Lola (se non ricordo male).