Premetto che molto probabilmente ho sbagliato sezione, ma non mi sembra che questo topic si adatti da altre parti, così lo scrivo qui...decidete voi :firuu: :icon_rolleyes:
è da un po' che ho questo tarlo sul montare a pelo, io ho sentito pareri molto discordanti a riguardo, e essendo toootalmente ignorante in materia, chiedo!
da una parte, dicono che si può montare a pelo anche tutti i giorni a patto che il proprio peso rispetti una determinata proporzione rispetto a quello del cavallo, dall'altra dicono che montare a pelo frequentemente rovina la schiena del cavallo in quanto l'osso pelvico consuma(?) le cartilagini...
insomma, Illuminatemi :D
tra l'altro, se ho scritto qualcosa di assurdo, mea culpa :icon_rolleyes:
Ci eravamo accapigliati recentemente su questo argomento.... ecco il topico: Bareback (http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=3038.0)
Se dai un'occhiata alle cinque paginate di discussione, ti farai un'idea delle opinioni che circolano qui, una buona base per continuare la discussione se poi avrai più dubbi di prima :blob3:
Ho letto tutto il topic (e in alcune parti mi sono davvero sbellicata :laughter-485:)
Quello che ora mi chiedo è che tipo di danni subisce il cavallo se viene montato a pelo in maniera prolungata e soprattutto se esiste o no questa proporzione di cui ho sentito parlare...
Anni fa ne avevo appunto parlato con il mio istruttore che aveva espresso un parere negativo e aveva più o meno detto quello che avete asserito voi nel topic, ma non mi ricordo esattamente dove (forse su un altro forum) avevo letto di una ragazza che chiedeva se poteva montare sempre il cavallo a pelo e le veniva detto che se il suo peso era un tot rispetto al peso del cavallo, allora il problema non si poneva..
Tra l'altro anche girando su youtube è pieno di gente che salta a pelo, penso che almeno una volta abbiate visto la ragazza video/foto di una ragazza che salta e lavora Perennemente a pelo...
posto la foto (http://static2.stuff.co.nz/1375825465/038/9012038.jpg)
Il cavallo ha circa 10 anni e lo seguo su internet da circa qualche anno...questo cavallo alla fine, dopo tutto questo tipo di lavoro, starà ancora bene?
quello che mi chiedo è se tutti quelli che montano a pelo, pur con tutti i rischi che comporta al cavallo lo facciano per disinformazione o menefreghismo?
del tipo : si so che al cavallo questo tipo di lavoro non fa bene, ma fa figo saltare le case a pelo perciò amen..
lei è un mito e il cavallo un santo, ma se guardi nei video come porta la testa e la schiena, vedrai che montarlo e saltarci a pelo regolarmente non gli hanno fatto molto bene.
perchè lei lo faccia non saprei, la gente fa cose folli (sia coi cavalli, che in generale) :chewyhorse:
Sono assolutamente d'accordo che lei sia un mito, e lui per essere un paint è davvero davvero unico..
però appunto fa delle cose incredibili ma di queste cose il cavallo ne paga davvero tanto a quanto ho capito...
...in che senso "per essere un paint"??????? :horse-scared: :icon_eek: :dontknow:
Mah comunque l'argomento e' stato trito e ritrito nell'altro topic
Si si lo so, infatti ora si può anche chiudere...avrei solo voluto sapere se esisteva o no sta proporzione oppure era pura fantasia...
no, dico che non capita spessissimo di vedere un paint che salta le montagne ;D
Io so che comunque la tizia, col cavallo che monta in collare ha fatto anche gare di livelli altini, quindi non è la classica ragazzina che fa solo i salti a pelo perchè fa figo per poi mettere il video su youtube (seppure io non approvi comunque il montare spesso a pelo, tantomeno saltare).
Qui, sul suo sito, racconta la storia del suo pinto palomino, e si vede che altri cavalli che ha li monta a sella. Non ho capito molto di quello che c'è scritto, ma pare che al suo amichetto equino "piaccia" saltare cosi. :icon_rolleyes: :icon_rolleyes:
http://freeridingnz.com/international/horses/classic-goldrush/
A me pare un fotomontaggio quella foto sul salto...non vedete che colori strani alle spalle e guardate lei non sembra su un cavallo. Sembra quasi che si sia messa in posa su un cavalletto e poi messa su un cavallo che salta...mah...a me pare un falso...
No no kimi, purtroppo non è un falso. Se vai su youtube ci sono un bel po' di video di quella ragazza che salta così. :icon_confused:
Ah ecco e' proprio lei nei video di youtube...un genio dell'equitazione direi! :icon_rolleyes:
In maneggio da me c'è proprio una ragazzina (la classica viziatella) che monta e salta 8 volte su 10 a pelo (io l'ho soprannominata "Flicka spirito libero"). Oltre a scartavetrarmi le bolas visto che si monta tutto il percorso di ostacoli nell'unico campo (minuscolo) che abbiamo, non si può proprio veder montare. Tironi e frustate il suo metodo.
Ovviamente a lei non importa minimamente del benessere dell'equina, per cui non me ne stupisco.
Però ecco, una volta ogni tanto, per migliorare il proprio assetto ci può stare, una volta ogni tanto se d'estate non hai voglia di sellare e magari vuoi andare a rinfrescarti nel fiume, però regolarmente non penso sia una buona idea. Immaginiamo noi, se invece di usare uno zaino per andare a scuola, ci legassimo 8 libri con una cintura in un un punto della schiena.
Può starci per una mezz'oretta, ma dopo un po' diciamo che non sarebbe il massimo del piacere ecco.
Poi oh, questo è solo il mio parere, ognuno è liberissimo di montare come gli pare e piace! :ciao:
Concordo Lavy al cavallo fa male, montare a pelo ingrandisce solo il nostro ego...che poi...io ho provato a montare a pelo Kawica 10 minuti al passo poi ho capito che non gradiva e sono subito scesa.
Africa non ci provo...perche ho paura che se mi da una sgroppata finisco per terra. :icon_eek:
Quando ero piccola pero' spesso avevo l'immagine di montare a pelo e ho provato diversi cavalli ma per 10/15 minuti al massimo, ora sinceramente mi e' passata la poesia per diversi fattori, in primis per la salute del cavallo e poi non lo farei nemmeno per scherzo per paura di farmi male, son diventata fifona :dontknow:.
E poi, aspettate...non dimentichiamoci di LEI!
http://www.nalanta.nl/
Un mito, non c'è dubbio. Gli avelignesi almeno avranno pure una schiena più "resistente" del paint della nostra amica, e questa almeno non ci salta.
Riuscire ad avere cavalli così sensibili e agli ordini sono il risultato di tantissimo lavoro.
Sarebbe carino poter vedere come lavorano giornalmente questi cavalli.
Immagino che per il lavoro quotidiano vadano a sella (almeno me lo auguro per gli equini), e poi ogni tanto a pelo.
Questa ragazza già mi piace di più, e dopo stacy westfall è il mio secondo mito. Però ecco, resto dell'idea che vada bene "una volta ogni tanto".
Una volta ogni morte di papa monto anche io a pelo in collare, non perchè fa figo (anzi, preferisco quando non c'è nessuno), ma perchè mi piace farlo come "test" per l'equina, un po' come il saggio di danza alla fine del corso di ballo. Perchè mi piace vedere quanto è sensibile (alla gamba, al peso, all'appoggio sul collo) e agli ordini (cosa che, 3 anni fa, era completamente impossibile per lei, per chi conosce l'equina), e per migliorare sia me (dal punto di vista dell'assetto e degli aiuti) che lei.
Ma di certo non lo faccio tutti i giorni. Lo considero tipo un bonus, un extra, ecco.
Come quando a lezione ti fanno montare senza mani con il cavallo alla corda.
Che poi i suddetti personaggi diventino gli idoli da copiare come meglio viene per ragazzine più incoscienti (a livello di conoscenza della salute del cavallo), quello è un altro problema. :icon_confused:
Citazione da: Kimimela - Aprile 18, 2014, 12:28:09 PMe poi non lo farei nemmeno per scherzo per paura di farmi male, son diventata fifona :dontknow:.
Io non direi fifona, quanto piuttosto "consapevole". Nel crescere si diventa più consapevoli dei vari rischi (per ogni cosa), mentre da giovani si è più incoscienti. (Occhio non sto dicendo che sei vecchia eh! :laugh3: :horse-wink:)
stacy westfall :love4: :love4: :love4:
lavy rispetto alle cose che facevo quando avevo 20 anni a cavallo...beh sembro un'altra persona (ora ne ho quasi 40).
Mi piacevo di piu a 20 come modo di affrontare le cose.
Piu naturale, piu istintiva....anche coi cavalli :dontknow:
Guarda, la mia vicina di box è una ragazza che è appunto anche lei sui quasi 40.
Mi racconta sempre di quando da giovane, aveva uno stallone arabo, e un giorno, per fare la fighetta (visto che c'era il ragazzino che le piaceva) si mise a saltare i fossi a pelo (senza cap nè nulla).
Se non che, a un certo punto, il cavallo non vedendo un fosso ci si infilò con le gambe dentro, facendoci cadere pure lei e smaciullandogli milza, costole e altre ossa.
Da lì, ora monta sempre con cap e bustino protettivo. Però sarebbe bene non dovessero succedere questi incidenti per capire che le protezioni sono importanti.
Ci vorrebbe un po' di consapevolezza e un po' di istintività.
Meglio avere un briciolo di paura che troppa "scioltezza".
In fondo abbiamo sempre a che fare con un animale fifone di 500 e passa kili! :horse-smile:
E aggiungo:
Usare il cap e evitare di fare cose pericolose non vuol dire essere fifoni, ma avere cervello! :pollicesu:
Ditemi chi monta oggi così tanto da affaticare un cavallo... Io parlo di cavalli sani e allenati, non bolsi e nemmeno rotti e nemmeno salvati da non so' quale catastrofe... Se monti anche un ora al giorno, che non credo, a pelo specialmente cosa credi di fare ad un cavallo formato di 5 ql che comunque ripeto non ha già problemi di zoppie.. l'unico inconveniente può essere una caduta in più e danni anche gravi per il cavaliere... ma per il resto... conosco gente che ha montato per una vita a pelo come gli indiani e hanno avuto cavalli più longevi dei miei... la sella di mio cugino è rimasta come nuova per anni ... Sono punti di vista e modi di vivere il cavallo e non solo per farsi vedere dato che io e mio cugino eravamo sempre soli in giro per l'appennino... mai in maneggi con tanta gente... Dicono che la Truppa (veramnte formidabile per come è considerata l'equitazione in Italia) è salita sul cavall osenza sella solo da poco... Se veniva da noi forse provava prima... Però c'è un video dove non ricordo chi, ma famosissimo cavaliere, senza sella fa un ostacolo incredibile mi sembra 2 metri.. ricevendo un'ovazione incredibile da parte del pubblico presente..
Mario il discorso che cavalli che vengono montati a pelo siano longevi, non c'entra col fatto che abbiano una bella schiena.
Magari arrivano a 25 anni tutti acciaccati e nessuno se ne accorge.
So anche io che sono animali di circa 500 kg ma sbatacchiargli sulla colonna vertebrale tutti giorni non fa bene, mi pare ovvio.
Poi che uno lo voglia fare lo stesso non c'entra col discorso fa bene o fa male al cavallo.
A mio avviso se monti tutti I giorni a pelo non gli fai del bene poi certo una cosa e' farsi un giretto al passo, un'altra cosa e' trottare, galoppare o peggio saltare.
E' un discorso troppo lungo... chi monta veramente a pelo non trotta mai... prima di tutto... al massimo galoppa e se al galoppo non sei capace di rimanere incollato alla schiena del cavallo è meglio tu smetta di andarci anche con la sella... Ma questo è un mio punto di vista... Io a pelo non salto e non vado al trotto ma al passo anche per un pomeriggio...e ti assicuro che la belva che ho da otto anni ha una bella schiena dritta... Poi si fa per parlare io non voglio insegnare niente a nessuno..
Citazione da: Kimimela - Aprile 18, 2014, 03:12:44 PM
Mario il discorso che cavalli che vengono montati a pelo siano longevi, non c'entra col fatto che abbiano una bella schiena.
Magari arrivano a 25 anni tutti acciaccati e nessuno se ne accorge.
So anche io che sono animali di circa 500 kg ma sbatacchiargli sulla colonna vertebrale tutti giorni non fa bene, mi pare ovvio.
Poi che uno lo voglia fare lo stesso non c'entra col discorso fa bene o fa male al cavallo.
A mio avviso se monti tutti I giorni a pelo non gli fai del bene poi certo una cosa e' farsi un giretto al passo, un'altra cosa e' trottare, galoppare o peggio saltare.
Quoto.
In ogni caso poi che senso avrebbe non trottare? Trottare fa bene al cavallo.
A sti punti immagino non tu faccia mai lavoro in piano. Anche perchè come lo riscaldi il cavallo se non trotti? Dal passo inizi a galoppare?
Ok che, ripeto, ognuno monta come gli pare, però che faccia male alla schiena del cavallo è comprovato. Nemmeno gli indiani d'america montavano sempre a pelo. Ci sarà un motivo no?
Considerando che, il cavallo, lavorando solo in piano a pelo (passo-galoppo) molto frequentemente, subisce già dei danni alla schiena..figuriamoci saltando a pelo...per quanto il cavaliere possa essere saldo in sella, il contraccolpo una volta sceso dall'ostacolo lo dà.
e più il salto si alza più il contraccolpo è forte, più il danno peggiora :icon_confused:
La penso come Mario...
E poi se vogliamo valutare i danni alla schiena direi che ho visto moltissimi cavalli montati sempre e solo con la sella con la schiena a pezzi... perciò...
Secondo me non va giudicato l'atto in se di montare a pelo ma tutto il contorno... se il cavallo è sano, è gestito nel miglior modo possibile e viene allenato e lavorato tutti i giorni, magari facendo il riscaldamento alla corda, il montare a pelo non da problemi.
Certo che se tutto quello che ho detto prima non viene tenuto da conto allora si può creare il danno... ma lo stesso danno si crea anche se usiamo la sella ...
Ma...la buona gestione del cavallo è imprescindibile, se non c'è quella non ha senso montare secondo me..
anche perchè l'andare a cavallo non si basa poi solo sullo starci in groppa più o meno bene, ma soprattutto sul prendersi cura dell'animale.
poi ovviamente questo non viene fatto da tutti, ma se non c'è la cura del lallo , qualsiasi cosa si faccia esso viene danneggiato..anche solo stando in un box chiuso e sporco il cavallo subisce un danno, sia fisico che psicologico.
ci sono mille modi per rovinare un cavallo, che si monti a pelo o no...e ciò è dovuto in gran parte all'inesperienza o al menefreghismo.
supponendo che il cavallo sia gestito bene, montare con la sella, probabilmente è più salutare rispetto a montare a pelo, perchè come hanno già detto il peso sulla schiena viene distribuito e non grava tutto in un punto,poi ovviamente il cavallo non muore per essere stato montato a pelo certo, però...
senza contare che, non so che qualcuno vi sia mai seduto in braccio, ma a me dopo una decina di minuti sembra che l'osso di quest'ultimo mi stia per trafiggere :laughter-485:
Concordo con Mario e Shady...
Ina...i miei Comtois a pelo sono comodissimi...la colonna vertebrale non c'è speranza di sentirla :laughter-485:
Sì, ok, siamo tutti d'accordo che "una tantum" non sia poi così dannoso.
Ma qualcuno qui, parlava proprio di montare regolarmente senza sella. :icon_rolleyes:
Citazione da: Miky Estancia - Aprile 23, 2014, 11:48:25 AM
Concordo con Mario e Shady...
Ina...i miei Comtois a pelo sono comodissimi...la colonna vertebrale non c'è speranza di sentirla :laughter-485:
Scusate l'OT ma devo...Miki, i vostri comtois sono qualcosa di meraviglioso..ho guardato anche il sito :love4:...magari un giorno.... :love4:
Comunque quoto ciò che ha detto lavy..è ovvio che di tanto in tanto montare a pelo fa bene, soprattutto per l'assetto..e il cavallo non ne risente, MA montare ogni giorno e solo a pelo..non è poi così salutare, IMHO :horse-cool:
Non è obbligatorio trottare... Se vuoi trottare e lavorare in piano il cavallo monti con la sella... senza sella vai al passo per rilassarti e fare 2 chiacchere se non sei da solo o se parli con gli angeli... oppure fai delle ripresine di galoppo da 50 100 metri e poi ritorni al passo... è un modo rustico di vivere il cavallo punto, non serve dire altro. Se devi lavorare il cavallo lo fai con la sella se lo vuoi rilassare lo porti a fare un giro e monti a pelo con le redini sul collo e senza chiedere nulla solo avanti e dritto..
Allora mi sembra che siamo tutti d'accordo :horse-wink:
Beccatevi sto linkone, dopo un cero numero di anni di addestramento fine, è normale che la belva vada così, il lallo risponde al sacro principio: indicare e lasciar fare:
https://www.youtube.com/watch?v=T9D1vEP98rc#t=201