Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: milla - Ottobre 10, 2014, 11:44:50 PM

Titolo: Pulizia dei piedi
Inserito da: milla - Ottobre 10, 2014, 11:44:50 PM
Forse è un argomento banale ma mi piacerebbe che i più esperti ci dessero qualche suggerimento per la normale cura del piede del cavallo, come pulirlo, con che frequenza, eventuali prodotti da usare, grasso sì o no, suggerimenti, consigli vari ecc.

Titolo: Re:Pulizia dei piedi
Inserito da: alex - Ottobre 10, 2014, 11:53:28 PM
Stavo per risponderti d'istinto.... poi ho letto meglio la domanda, e mi defilo  :firuu:
Titolo: Re:Pulizia dei piedi
Inserito da: milla - Ottobre 10, 2014, 11:57:34 PM
Cioè?
Titolo: Re:Pulizia dei piedi
Inserito da: DivinityOfDarkness - Ottobre 11, 2014, 12:31:17 AM
Forse non si sente tra 'i più esperti'?
Titolo: Re:Pulizia dei piedi
Inserito da: alex - Ottobre 11, 2014, 08:11:52 AM
Già.  :icon_rolleyes:

Mi sono accorto che della cura del piede ferrato non so più quasi nulla, e che anche la mia esperienza sul piede sferrato è così così. Preferisco aspettare i suggerimenti di esperti veri; potrei elencarne parecchi che stanno in questo forum, ma non lo faccio perchè ne dimenticherei sicuramente qualcuno.
Titolo: Re:Pulizia dei piedi
Inserito da: madamen67 - Ottobre 11, 2014, 12:18:03 PM
Non mi ritengo esperta, ma pulisco da tanto piedi equini  :horse-wink: In caso di piede normale con ferratura normale io pulisco il grosso in box prima di tirare fuori il cavallo e sellare (parlo di bella stagione, altrimenti faccio tutto in box) con il nettapiedi.
Poi quando è fuori alla luce del giorno uso una spazzola specifica per gli zoccoli con cui spazzolo muraglia e glomi. Ripasso fettoni e ferro con il nettapiedi e controllo se c'è troppa umidità o se c'è cattivo odore.
Se il campo è molto asciutto, alla fine del lavoro spazzolo ancora alla perfezione con due spazzole diverse prima tutto il piede e poi le gambe. Un paio di volte alla settimana (mi regolo a seconda del meteo e del campo) ingrasso e poi soprattutto d'estate doccio sempre.
In inverno, quando non facciamo quasi mai docce, metto in giostra per asciugare e poi sempre con spazzole diverse pulisco tutto a mano e con un panno umido fango e polvere.
Se mi accorgo che soprattutto la forchetta è un po' molle causa lettiera umida lavo bene tutto il piede, asciugo tamponando con carta assorbente e metto Betadine.  Una volta con il campo brutto mettevo catrame prima di lavorare ma serve a poco. Lavoro con il campo brutto (come in questi giorni) , pulisco e asciugo perfettamente dopo e al massimo lascio il piede appena umido senza ingrassare. Da tener conto che il cavallo lavora tutti i giorni, un giorno fa riposo in giostra e lo pulisco comunque per bene.       
Titolo: Re:Pulizia dei piedi
Inserito da: milla - Ottobre 11, 2014, 02:37:56 PM
Perfetto anch'io faccio così.
L'unica perplessità è in caso di forchetta un po' molle causa umido. Perchè lavi se è già umido? Capisco che poi dici che asciughi ma, visto che l'ambiente è già umido, mi sfugge il senso di bagnare ancora e di mettere il Betadine che è un disinfettante, non serve a prevenire marciumi e simili (almeno negli umani :horse-wink:).
La muraglia la pulisci con spazzola di ferro o normale spazzola dura?
Titolo: Re:Pulizia dei piedi
Inserito da: aDy_90 - Ottobre 11, 2014, 03:08:12 PM
Io col betadine ho fatto danno purtroppo, mi sa che varia da caso a caso ... Trovo ottimo il villate in caso di fettoni molli ma non ancora marci, per i marciumi le sto provando tutte e forse ho trovato la quadra con lo spray antibiotico, devo ancora vedere come evolve la situazione (ho purtroppo tutti e due gli anteriori incriminati). Sulla pulizia, preferisco farla in corridoio perchè la luce nei box è minore e voglio vedere bene ... Vado col nettapiedi facendo attenzione a togliere tutto il truciolo incastrato, la spazzola metallica solo post lavoro per rimuovere la sabbia incrostata. Metto grasso a seconda del meteo e dei piedi che ho davanti, ma tendo a non abusarne e sulla suola non ne metto proprio, piuttosto villate se necessario e ogni tanto per prevenzione. Prima mettevo più grasso ed i piedi avevano un aspetto peggiore ... Docce non ne faccio per il discorso del marciume sugli anteriori, prima ne facevo spesso (perchè sì, in anni nulla e all'improvviso mi sono trovata una situazione di difficile gestione).
Titolo: Re:Pulizia dei piedi
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 11, 2014, 03:12:01 PM
la spazzola di ferro va bene sulla suola, non sulla muraglia 
il grasso in generale serve a poco, comunque mettetelo su unghia asciutta se volete che resti asciutta o su unghia bagnata se volete che resti bagnata
villate sempre ottimo in caso di piede morbidino o fettone sbrindellato

io la so così
:maraas:
Titolo: Re:Pulizia dei piedi
Inserito da: milla - Ottobre 11, 2014, 03:25:05 PM
Sì il discorso del grasso anche a me hanno insegnato come a Luna, serve a mantenere il piede com'è quindi se bagnato resta umido se asciutto resta così ok.
Quindi la muraglia si pulisce solo con spazzola dura o spugna bagnata ma non spazzola di ferro? Tutti concordi o no?
Perchè hai fatto danni col Betadine?
Il villate, se lo usate, in quali casi?
Parliamo di piedi normalmente sani eh
Titolo: Re:Pulizia dei piedi
Inserito da: aDy_90 - Ottobre 11, 2014, 03:33:58 PM
Se parliamo di piedi normalmente sani meglio se mi defilo :icon_rolleyes: ... Comunque sul marciume il betadine sembra aver peggiorato le cose, non so perchè, magari è stata solo una coincidenza perchè ha pure iniziato a diluviare e l'umidità è aumentata esponenzialmente. Il villate lo uso quando i piedi sono un po'morbidini, parlo in primis dei fettoni ma sulla suola male non fa, a maggior ragione se sembra molle. Anche sui marciumi va bene che io sappia, il mio caso è abbastanza disperato e non ha fatto granchè, ma parlo di due anteriori con un marciume profondo nella zona dei glomi.
Titolo: Re:Pulizia dei piedi
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 11, 2014, 03:42:33 PM
in generale la muraglia meno la strapazziamo e meglio è. la spazzola di ferro è troppo abrasiva, gratta, può indebolire la muraglia. sulla suola invece è utile come "scrub".

il villate a quanto so è un astringente e blando disinfettante. quindi se il marciume è grave può non bastare, però è molto utile a prevenire il marciume perchè "secca", bloccando il peggioramento delle condizioni del piede.

avendo un cavallo al prato, d'inverno è facile trovargli il piede un po' gommoso, o che nel fettone si formino un po' di crepette. io ci dò il villate col pennello, e se le crepe fossero profonde ci ficco dentro un batuffolino di cotone imbevuto di villate, cercando di incastrarlo bene con la punta del curasnette. ovvio che il cavallo lo perderà dopo pochi passi, però intanto il villate si è "diffuso" in tutte le direzioni e i lati della crepa.
funziona!

Titolo: Re:Pulizia dei piedi
Inserito da: milla - Ottobre 11, 2014, 03:49:53 PM
Chiarissimo, grazie.
Titolo: Re:Pulizia dei piedi
Inserito da: carodubbio - Ottobre 11, 2014, 07:48:17 PM
Si pulisce la forchetta con il nettapiedi , per vedere se ci sono sassolini , se il fettone è troppo molle il liquido del villante artigianale costa poco è funziona.

La muraglia se troppo secca un po' di grasso non fa male, si può anche  mettere sulla suola , ma sono solo piccole fisse che danni non fanno , sempre se non si esagera .

I massaggi in corona , questi si che funzionano , ci sono diversi prodotti ( peccato che costano  tempo e denari).

Poi la cosa più difficile resta stabilire una buona digestione del cavallo, LUNICA vera cura che produce un risultato ottimale, sempre  abbinata al movimento del cavallo, la stabulazione resta la fabbrica di uno zoccolo non molto sano
Titolo: Re:Pulizia dei piedi
Inserito da: madamen67 - Ottobre 11, 2014, 09:25:13 PM
Infatti la stabulazione è la prima cosa da controllare con attenzione, il cavallo che ho ora è abbastanza "maialoso" e quindi sto attenta e casomai chiedo il permesso di aggiungere una mezza balla di truciolo perchè so che lo stalliere il giorno dopo rifarà comunque tutto il box. Se il piede è già umido lo lavo velocemente e asciugo per togliere lo sporco e poi metto il Betadine che oltre a disinfettare ha un effetto leggermente astringente. Quando avevo Angelz, a cui si era aperta una fessura profonda tra i glomi, avevo usato per un breve periodo garze imbevute di tintura di iodio e la fessura si è richiusa perfettamente, almeno nel mio caso.
Ho la spazzola di ferro ma non la uso MAI, la ritengo dannosisissima per la muraglia. La uso solo per togliere il primo strato di incrostazioni di fango quando in estate bagnano il campo e poi la sabbia bagnata si appiccica e si asciuga. Poi uso la  spazzola specifica  per zoccoli a setole rigide e manico lungo.         
Titolo: Re:Pulizia dei piedi
Inserito da: milla - Ottobre 11, 2014, 10:04:22 PM
Ottimo, vedete ho imparato che la spazzola di ferro NON va usata per pulire la muraglia invece nel mio vecchio maneggio era in pratica l'unico tipo di pulizia del piede che ci avevano detto di fare.
Titolo: Re:Pulizia dei piedi
Inserito da: madamen67 - Ottobre 11, 2014, 10:05:44 PM
 :icon_eek:  :horse-scared: sono lievemente perplimuta, come si dice da noi per gioco
Titolo: Re:Pulizia dei piedi
Inserito da: milla - Ottobre 11, 2014, 10:10:29 PM
No Mada avete ragione voi, anche la Capa non vuole che si usino spazzole di ferro per pulire la muraglia, erano dei dementi nel mio ex maneggio, figurati che ci facevano pulire (con spazzola di ferro appunto) solo la muraglia e sotto il piede niente :horse-scared:
Titolo: Re:Pulizia dei piedi
Inserito da: madamen67 - Ottobre 11, 2014, 10:16:43 PM
 :icon_axe: :icon_axe:
Titolo: Re:Pulizia dei piedi
Inserito da: elleon - Ottobre 11, 2014, 10:33:08 PM
Io invece uso il catrame, 3 volte alla settimana, sotto il piede e nella muraglia in basso dove ci sono i chiodi. Perfetta pulizia del piede e da asciutto una bella dose di catrame. E' l' unico accorgimento che uso, visto che il mio cavallo è un gran piscione e nonostante la pulizia scrupolosa dei box, ha sempre i piedi bagnati, in più il suo paddock resta asciutto solo in estate. Se trovo un pò di marcio uso un pezzettino di cotone imbevuto di verderame nel fettone, tutti i giorni fino a miglioramento.
Ho passato un anno con i piedi di ricotta, quando ero nel vecchio maneggio, causa anche la poca pulizia e tra cicli di biotina e catrame a secchiate nel giro di un anno ho risolto. Ora devo solo salvaguardare.
Titolo: Re:Pulizia dei piedi
Inserito da: milla - Ottobre 11, 2014, 10:36:14 PM
La Biotina me l'ha consigliata anche il nostro vet.
Sul catrame invece ho sentito pareri contrastanti anche perchè si appiccica da morire e poi non è facile ripulirlo dal piede.
Titolo: Re:Pulizia dei piedi
Inserito da: elleon - Ottobre 11, 2014, 10:41:35 PM
La biotina è un ottimo integratore per unghie e crini, infatti quando la usavo, il cavallo aveva fatto una coda da stallone e il piede cresceva molto di più, tanto da rifare completamente il piede nuovo in meno di un anno.
Il catrame l' ho sempre usato denso e lasciava dei crostoni sul piede che per tirarlo via altro che olio di gomito! Adesso ho scoperto un catrame liquido che non lascia residui, è davvero ottimo e il piede mi sembra addirittura più bello ma aspetto il verdetto del maniscalco quando lo viene a ferrare!
Titolo: Re:Pulizia dei piedi
Inserito da: raffaele de martinis - Ottobre 12, 2014, 03:51:19 AM
Citazione da: milla - Ottobre 11, 2014, 10:10:29 PM
No Mada avete ragione voi, anche la Capa non vuole che si usino spazzole di ferro per pulire la muraglia, erano dei dementi nel mio ex maneggio, figurati che ci facevano pulire (con spazzola di ferro appunto) solo la muraglia e sotto il piede niente :horse-scared:

Nulla osta di usare quell'attrezzo per pulire la fanga dalla muraglia, anzi è lo strumento più adatto alla bisogna, lovviamente, non bisogna andare a grattare il perioplio.
Titolo: Re:Pulizia dei piedi
Inserito da: milla - Ottobre 12, 2014, 01:58:03 PM
Giusta precisazione, infatti proprio di questo si era raccomandata la mia Capa :horse-wink:
Nel meraviglioso, snobbissimo, blasonatissimo maneggio dove ho cominciato e dove mi avevano insegnato a pulire solo la muraglia mi avevano anche raccomandato di insistere proprio sul perioplio perchè così si stimolava la crescita dell'unghia :horse-scared:
Titolo: Re:Pulizia dei piedi
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 13, 2014, 10:28:02 AM
poiché abbiamo problemi di muraglia fragile, io evito tout-court di "grattugiare", e appunto uso solo la spazzola.

ma ripeto noi siamo un po' delicatini ecco.
Titolo: Re:Pulizia dei piedi
Inserito da: Kimimela - Ottobre 13, 2014, 10:39:44 AM
Io sono una maniaca dei piedi equini... :firuu: :chewyhorse:
Le mie cavalle stanno tra box e paddock sempre aperto e fortunatamente hanno belle unghie, forti.
Difficilmente uso la catramina, ma in inverno almeno una volta a settimana si mettendola sia sul fettone e che su tutta l'unghia.
In estate se il clima e' particolarmente secco ingrasso I piedi un giorno si e uno no e una volta a settimana prima bagno e poi ingrasso.
Prima del grasso o catrame che sia spazzolo molto bene tutto con una mini spazzolina con setole dure ma in plastica.
Devo dire che cosi non ho mai avuto problemi
Titolo: Re:Pulizia dei piedi
Inserito da: alex - Ottobre 14, 2014, 07:27:04 AM
Adesso posso dire cosa faccio io, sui piedi sferrati.

Il principio base è: "La terra è buona, il letame è cattivo".

Ogni volta che posso, elimino il letame dal piede; con cura, ma senza mai lavare; facendo particolare attenzione agli anfratti (il fondo delle lacune laterali, la lacuna mediana, la linea bianca se è slargata). "Faccio la punta" a un curasnet per pulire bene la linea bianca e le lacune laterali. Del fango sulla muraglia non mi curo. Della terra sotto lo zoccolo, ritornando dal pascolo, non mi curo.
Non uso nè grasso, nè catrame, ma intervengo presto su eventuali marciumi del fettone, come meglio so e posso.
Quando posso, prima che le cavalle rientrino in box di sera le faccio camminare sulla terra umida bagnata/sul fango, perchè riempiano gli "anfratti" e impediscano la penetrazione del letame negli anfratti del fondo del piede; perchè la terra è buona, è il letame che è cattivo.


Titolo: Re:Pulizia dei piedi
Inserito da: milla - Ottobre 14, 2014, 08:41:28 AM
Terra buona, letame cattivo è un concetto valido anche per i piedi ferrati :pollicesu:
Titolo: Re:Pulizia dei piedi
Inserito da: raffaele de martinis - Ottobre 14, 2014, 11:12:05 AM
In realtà, tutte le creme e cremine messe sulla muraglia et anco la pulizia della stessa servono solo a soddisfare il nostro senzo estetico: la muraglia è impermeabile, infatti se fosse necessario  far agire un medicamento su quella parte bisognerebbe grattugiarla prima per benino.
Altro discorso per la suola e la forchetta, quelli relativamente assorbono e - se ci fossero lesioni anche piccole-  allora sia terra che sterco no buono.
Titolo: Re:Pulizia dei piedi
Inserito da: carodubbio - Ottobre 14, 2014, 01:38:50 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Ottobre 14, 2014, 11:12:05 AM
In realtà, tutte le creme e cremine messe sulla muraglia et anco la pulizia della stessa servono solo a soddisfare il nostro senzo estetico

Le creme emollienti massaggiate i corona  vengo assorbite  e hanno un loro  effetto , non sono miracolose ma in caso di crescita scarsa o cerchiature vanno usate perché un risultato lo da
Titolo: Re:Pulizia dei piedi
Inserito da: Kimimela - Ottobre 14, 2014, 01:39:54 PM
difatti anche il mio maniscalco mi dice sempre di ingrassare bene soprattutto la corona e mantenerla morbida.
Titolo: Re:Pulizia dei piedi
Inserito da: raffaele de martinis - Ottobre 14, 2014, 01:57:33 PM
Proprio qualche giorno fa, sono andato a vedere l'acquisto di una ragazzina di quindici anni che - inconsapevolmente - ho initiato all'amore dei cavalli, l'ho vista nascere è figlia di una nostra amica e siccome ci frequentiamo abbastanza, da bimba - avrà avuto 5 anni - ha visto Oddo fare i giuochetti è fu colpo di fulmine, finalmente oggi ha una lalla tutta sua: morella olandese 14 anni saltatrice vincente nelle 115 dopo una accurata visita veterinaria è stata acquistata.

Le ossa sporgenti, sembra un attaccapanni si rimetterà, a causa della crisi è stata praticamente abbandonata in un box, in oltre un anno nessuno le ha mai pulito i piedi, è stata ferrata per provarla: dritta come un fuso.

Dunque, i pedi lallini "sanno difendersi" lo prova il fatto della loro adattabilità agli areali più differenti, inoltre in natura non si usa il curasnette; c'è un popolo in Siberia che vive facendo gli allevatori di cavalli, sono dei graziosissimi orsaponiotti dei veri pelusc, pascolano scavando nella neve, l'ho visto pochi giorni fa in Passaggio a Nordovest di Alberto Angela.

Anch'io pulisco i pedi del mio lallo tutti i giorni, ma credo che sia esagerato.



Titolo: Re:Pulizia dei piedi
Inserito da: carodubbio - Ottobre 15, 2014, 01:41:22 PM
Il tappo di terra sotto il piede non rovina nulla,   quello che non ci deve stare sono i sassi mischiati alla terra, e lo stesso vale per le feci che non rovinano il fettone,

tranne se impregnate di URINA , questa si non deve essere presente.

Il grasso va dato quando l'unghia rimane secca per troppo tempo , non è che si da a prescindere ma a seconda se serve o non serve