• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Pulizia dei piedi

Aperto da milla, Ottobre 10, 2014, 11:44:50 PM

« precedente - successivo »

milla

Ottimo, vedete ho imparato che la spazzola di ferro NON va usata per pulire la muraglia invece nel mio vecchio maneggio era in pratica l'unico tipo di pulizia del piede che ci avevano detto di fare.

madamen67

:icon_eek:  :horse-scared: sono lievemente perplimuta, come si dice da noi per gioco
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

milla

No Mada avete ragione voi, anche la Capa non vuole che si usino spazzole di ferro per pulire la muraglia, erano dei dementi nel mio ex maneggio, figurati che ci facevano pulire (con spazzola di ferro appunto) solo la muraglia e sotto il piede niente :horse-scared:

madamen67

Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

elleon

Io invece uso il catrame, 3 volte alla settimana, sotto il piede e nella muraglia in basso dove ci sono i chiodi. Perfetta pulizia del piede e da asciutto una bella dose di catrame. E' l' unico accorgimento che uso, visto che il mio cavallo è un gran piscione e nonostante la pulizia scrupolosa dei box, ha sempre i piedi bagnati, in più il suo paddock resta asciutto solo in estate. Se trovo un pò di marcio uso un pezzettino di cotone imbevuto di verderame nel fettone, tutti i giorni fino a miglioramento.
Ho passato un anno con i piedi di ricotta, quando ero nel vecchio maneggio, causa anche la poca pulizia e tra cicli di biotina e catrame a secchiate nel giro di un anno ho risolto. Ora devo solo salvaguardare.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

milla

La Biotina me l'ha consigliata anche il nostro vet.
Sul catrame invece ho sentito pareri contrastanti anche perchè si appiccica da morire e poi non è facile ripulirlo dal piede.

elleon

La biotina è un ottimo integratore per unghie e crini, infatti quando la usavo, il cavallo aveva fatto una coda da stallone e il piede cresceva molto di più, tanto da rifare completamente il piede nuovo in meno di un anno.
Il catrame l' ho sempre usato denso e lasciava dei crostoni sul piede che per tirarlo via altro che olio di gomito! Adesso ho scoperto un catrame liquido che non lascia residui, è davvero ottimo e il piede mi sembra addirittura più bello ma aspetto il verdetto del maniscalco quando lo viene a ferrare!
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

raffaele de martinis

Citazione da: milla - Ottobre 11, 2014, 10:10:29 PM
No Mada avete ragione voi, anche la Capa non vuole che si usino spazzole di ferro per pulire la muraglia, erano dei dementi nel mio ex maneggio, figurati che ci facevano pulire (con spazzola di ferro appunto) solo la muraglia e sotto il piede niente :horse-scared:

Nulla osta di usare quell'attrezzo per pulire la fanga dalla muraglia, anzi è lo strumento più adatto alla bisogna, lovviamente, non bisogna andare a grattare il perioplio.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Giusta precisazione, infatti proprio di questo si era raccomandata la mia Capa :horse-wink:
Nel meraviglioso, snobbissimo, blasonatissimo maneggio dove ho cominciato e dove mi avevano insegnato a pulire solo la muraglia mi avevano anche raccomandato di insistere proprio sul perioplio perchè così si stimolava la crescita dell'unghia :horse-scared:

Luna di Primavera

poiché abbiamo problemi di muraglia fragile, io evito tout-court di "grattugiare", e appunto uso solo la spazzola.

ma ripeto noi siamo un po' delicatini ecco.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

Io sono una maniaca dei piedi equini... :firuu: :chewyhorse:
Le mie cavalle stanno tra box e paddock sempre aperto e fortunatamente hanno belle unghie, forti.
Difficilmente uso la catramina, ma in inverno almeno una volta a settimana si mettendola sia sul fettone e che su tutta l'unghia.
In estate se il clima e' particolarmente secco ingrasso I piedi un giorno si e uno no e una volta a settimana prima bagno e poi ingrasso.
Prima del grasso o catrame che sia spazzolo molto bene tutto con una mini spazzolina con setole dure ma in plastica.
Devo dire che cosi non ho mai avuto problemi
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Adesso posso dire cosa faccio io, sui piedi sferrati.

Il principio base è: "La terra è buona, il letame è cattivo".

Ogni volta che posso, elimino il letame dal piede; con cura, ma senza mai lavare; facendo particolare attenzione agli anfratti (il fondo delle lacune laterali, la lacuna mediana, la linea bianca se è slargata). "Faccio la punta" a un curasnet per pulire bene la linea bianca e le lacune laterali. Del fango sulla muraglia non mi curo. Della terra sotto lo zoccolo, ritornando dal pascolo, non mi curo.
Non uso nè grasso, nè catrame, ma intervengo presto su eventuali marciumi del fettone, come meglio so e posso.
Quando posso, prima che le cavalle rientrino in box di sera le faccio camminare sulla terra umida bagnata/sul fango, perchè riempiano gli "anfratti" e impediscano la penetrazione del letame negli anfratti del fondo del piede; perchè la terra è buona, è il letame che è cattivo.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Terra buona, letame cattivo è un concetto valido anche per i piedi ferrati :pollicesu:

raffaele de martinis

In realtà, tutte le creme e cremine messe sulla muraglia et anco la pulizia della stessa servono solo a soddisfare il nostro senzo estetico: la muraglia è impermeabile, infatti se fosse necessario  far agire un medicamento su quella parte bisognerebbe grattugiarla prima per benino.
Altro discorso per la suola e la forchetta, quelli relativamente assorbono e - se ci fossero lesioni anche piccole-  allora sia terra che sterco no buono.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

carodubbio

Citazione da: raffaele de martinis - Ottobre 14, 2014, 11:12:05 AM
In realtà, tutte le creme e cremine messe sulla muraglia et anco la pulizia della stessa servono solo a soddisfare il nostro senzo estetico

Le creme emollienti massaggiate i corona  vengo assorbite  e hanno un loro  effetto , non sono miracolose ma in caso di crescita scarsa o cerchiature vanno usate perché un risultato lo da