Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: segreto - Ottobre 15, 2016, 11:40:40 PM

Titolo: cavallo che scappa
Inserito da: segreto - Ottobre 15, 2016, 11:40:40 PM
Oggi in campagna (sentieri rigorosamente fondo erba) la cavalla (PSA) è rimasta indietro per mangiare un po'.
Il compagno di passeggiata era già avanti di una cinquantina di metri e (deficiente!) si è messo a galoppare. La cavalla è partita al galoppo ventre a terra e in tre secondi l'ha raggiunto e superato.
Senza niente in bocca c'è poco da tirare, quindi mi sono messo "comodo", ho alleggerito la mano e ho cominciato a collaborare con lei spostando il peso dove serviva (tanto il fondo era buono, anche se pieno di deviazioni e con una salita tra due curve).
Be', non ha spento il galoppo, ha risposto a tutti gli aiuti di direzione, senza fare pirlate e siamo andati avanti così per un bel mezzo chilometro.
Non stava scappando: stava correndo!!!
Un'emozione unica.
Ho capito certe frasi di Carodubbio.
Qualcuno ha provato a non tirare le redini in una situazione come questa?

Segreto
Titolo: Re:cavallo che scappa
Inserito da: Bubba - Ottobre 16, 2016, 07:14:11 AM
Ah, gli amici deficienti in passeggiata... Tutti ne abbiamo avuto qualcuno! :benedizione:

Personalmente se mi " scappasse" il cavallo tirerei le redini.. Certo che tiro :horse-scared:
Però in gioventù io e il somaro correvamo forte. A redini lunghe. E lo sentivi allungare ad ogni falcata, fino a diventare basso. Non lo spingevo, correva lui. Giovane e felice di esser vivo. Non avrei più' il Coraggio di fare certe corse folli, ma sono contenta di averle fatte. Per lui, che viveva tra box e paddock, poter attraversare un prato al galoppo era una delle poche gioie.
Ancora oggi, ultra ventenne, attraversa il pascolo ventre a terra.
Alla fine sono figli del vento per davvero
Titolo: Re:cavallo che scappa
Inserito da: rhox - Ottobre 16, 2016, 09:18:12 AM
Mai avuto grossi posto dove fare cose simili...
Ho provato a correre con il cavallo e fate galoppare pancia a terra ma gwenne è sempre.stata una cavalla di cui fidarsi poco, quindi ok assecondare ma sempre molto vigili
Titolo: Re:cavallo che scappa
Inserito da: Winter Mirage - Ottobre 16, 2016, 11:24:30 AM
No, dai, io ho fatto esattamente la stessa cosa. Ma ho puntato la cavalla sul sedere del cavallo di testa e dopo tot metri ci ho rimbalzato dentro.  :horse-embarrassed:
Cavallo libero che corre da pura l'ho visto l'ultima volta questa estate, dietro la psi di Rossi.
Anche se la sensezione più bella è stata 2 anni fa, lasciando indietro un'altra amazzone. Più di mezzo km di pura gioia.
Peccato rovinare la giornata con un volo strepitoso (anche se non correlato alla corsa)
Titolo: Re:cavallo che scappa
Inserito da: segreto - Ottobre 16, 2016, 11:45:58 AM
Se non sono matti non li vogliamo, diceva un amico di corse.
A Rhox dico che, sì, siamo fortunati, qui da noi. C'è tanta campagna e boschetti senza dover scomodare il trailer.
Poi ci sono molti "fondi chiusi" dove fanno riserva di caccia a pagamento e, quando non è stagione, per noi è un bell'andare, tra anatre e minilepri.
Ora sono arrivati anche i cinghiali (riescono ad attraversare io Po quando è in secca, a guado e a nuoto per brevi tratti, in estate).

A Bubba dico che la sua frase "E lo sentivi allungare ad ogni falcata, fino a diventare basso" è pura poesia.

Segreto
Titolo: Re:cavallo che scappa
Inserito da: carodubbio - Ottobre 16, 2016, 12:36:29 PM
Citazione da: segreto - Ottobre 15, 2016, 11:40:40 PM

Ho capito certe frasi di Carodubbio.
Qualcuno ha provato a non tirare le redini in una situazione come questa?

Segreto

IO parlo per fatti vissuti, la teoria è molto bella affascinante e utile ( anzi essenziale) , ma la realtà resta molto più pratica e piacevole.


La prima volta che da inesperto mi sono trovato in difficoltà è successo questo; mi mettono sopra un psi arrivato da poco in stalla, il cavallo sembrava tranquillo e calmo, mi dicono stai sellato e fallo pascolare OK, dopo 10 minuti si gira su se stesso e parte al galoppo , prende una strada bianca in discesa, in un primo momento mi sono messo a tirare ma visto che accelerava , in testa mi sono tornati i mente i consigli dei cavallari NON TI ATTACCARE IN BOCCA MA INCITA IL CAVALLO A CONTINUARE,

nell'incoscienza totale e visto perso mi sono messo a spingere il cavallo con le mani sul collo incitandolo a galoppare , come per incanto invece di continuare a fare la strada in discesa ha imboccato l'ingresso di una casa e trovatosi davanti a un cancello sono riuscito a fermarlo.


Da esperto invece è andata un pelino peggio con un puledro da domare , al galoppo in discesa sull'asfalto ho dovuto aspettare che finisse le forze , quella volta è stata decisamente molto più dura da venirne fuori .
Titolo: Re:cavallo che scappa
Inserito da: segreto - Ottobre 16, 2016, 01:48:24 PM
C'è qualcosa di epico in un cavallo che galoppa credendo di essere fuori del tuo controllo.
Qualcosa che ricorda Astolfo sull'Ippogrifo o, meglio ancora, qualcosa che evoca una metamorfosi obbligata, dove tu non sei più tu, se vuoi sopravvivere, e devi diventare un Uno con la forza che ti porta e che in quel momento pensa di non avere bisogno di te, cavaliere/amazzone.
E' una metamorfosi che ti fa diventare centauro, come Chirone, in cui l'animalità è stemperata e al tempo stesso temperata dalla conoscenza.
E tu ti inserisci, leggero, nel movimento; a poco a poco lo anticipi, il movimento della tua parte animale, e ti trovi in pochi secondi, inaspettatamente a prevederlo e a controllarlo. Il cavallo è ora percepibile come perfettamente in mano. E tutto torna "normale" e l'incanto si spezza.

Segreto
Titolo: Re:cavallo che scappa
Inserito da: maya - Ottobre 16, 2016, 01:57:04 PM
Bella sensazione....sicuramente meglio lasciarlo andare e cercare di metterlo in volta se si può,inutile tirare si appendono in bocca e ciao...🐎🐎🐎
Titolo: Re:cavallo che scappa
Inserito da: Miky Estancia - Ottobre 16, 2016, 07:11:22 PM
Ho sempre avuto cavalli molto ben educati, indipendenti, che se ne fregavano di quel che facevano gli altri, fossero psi o cavalli da tiro.
Due momenti in particolare, sono rimasti impressi nella mia mente.
Uno l'ho vissuto con un psi....una bella galoppata in frotta, su per una collina, partita in frotta e continuato da sola, vento nei capelli e il cavallo che accelerava sempre più,  ma perfettamente  all'ascolto e sotto controllo....sembrava di volare, certe sensazioni te le da solo un purosangue...
L'altro momento l'ho vissuto con un polacco da tiro. Galoppo pancia a terra in frotta, lungo il "kilometro del pianto" (una strada sterrata morbida che costeggiava la tangenziale, da ponte a ponte, detta km del pianto perché si poteva prendere quella velocità che l'aria ti fa venire le lacrime agli occhi)....una sensazione di libertà e serenità pazzesca. ..e si rideva e si scherzava mentre andavamo a rotta di collo, i cavalli che ti facevano sentire il loro motore sotto al sedere...la potenza e il controllo...
Titolo: Re:cavallo che scappa
Inserito da: segreto - Ottobre 16, 2016, 07:25:35 PM
Ragazzi (e ragazze, s'intende!) questa è l'equitazione! Mica il fermarsi al "piego" in maneggio.
A che seve saper lavorare su due piste se non sai reiterare (estraendola dal taschino) la manovra quando scendi da un rivone e la situazione del fondo la richiede?

Segreto
Titolo: Re:cavallo che scappa
Inserito da: bionda - Ottobre 16, 2016, 10:19:02 PM
Quando ho cominciato a montare (ero già vecchia), dopo 20-30 lezioni mi avevano portato qualche volta in passeggiata. Mi davano un cavallo da scuola che aveva questo simpatico vizietto di ingarellarsi al galoppo e di prendermi la mano regolarmente, tutte le volte.

Io allora non ero mai caduta da cavallo e non avevo paura. Pensavo solo a star su, galoppando in sospensione sulle staffe, di tirare non mi è mai venuto in mente. Pensavo alla manovra "evasiva" da fare per fermarlo una volta arrivati in fondo alla galoppata, tipo imboccare una salita, se c'era, o fare un circolo, se c'era spazio ecc. Cercavo di impedirgli di sorpassare tutti, ma sempre non tirando, ma allungando la strada, facendolo andare a biscia, per non ritrovarmi davanti da sola.

Ricordo almeno 3 volte che mi ha preso la mano, ma senza conseguenze, e senza nemmeno riuscire a spaventarmi. Vorrei riavere quella beata incoscienza, non si può eh?



Titolo: Re:cavallo che scappa
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 16, 2016, 10:24:18 PM
Quando ero molto più incosciente, parecchie galoppate così l'ho fatte pure io. Poi, parecchio poi, ho scoperto la soddisfazione che si prova a chiedere, e ricevere, la flessione. E ho capito che (dal mio punto di vista, ovviamente) le galoppate pancia a terra non mi interessano più granché. Sì, ganzo eh per carità, non mi fraintendete. Diciamo che l'equitazione nel senso proprio più tecnico del concetto mi pare un obiettivo più importante. Forse è solo perché a dirla tutta io non so montare bene e ci tengo molto a diventare un'amazzone migliore.
Titolo: Re:cavallo che scappa
Inserito da: segreto - Ottobre 16, 2016, 11:15:13 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Ottobre 16, 2016, 10:24:18 PM
... le galoppate pancia a terra non mi interessano più granché.

Forse non mi ero spiegato: le galoppate "pancia a terra" stanno all'equitazione come i film di Alvaro Vitali (Pierino) stanno al cinema di Ettore Scola.
Io parlavo di atti "subiti" che diventano "non-subiti" e pertanto perdono la carica epica nel ritorno alla normalità.
Non di fracasso, quindi, ma del desiderio interiore di "mettere ordine" che contrasta con la pulsione ad assaporare il momento irrazionale e un po' animalesco del pericolo.
Come peraltro, mi pare, è stato inteso da altri amici che sono intervenuti.

Segreto
Titolo: Re:cavallo che scappa
Inserito da: Angeletta85 - Ottobre 17, 2016, 07:49:31 AM
...questo argomento mi interessa perché domani saremo al mare e per la prima volta quasi sicuramente mi troverò in questa situazione
....spero solo di riuscire a fermarmi prima o poi....
Titolo: Re:cavallo che scappa
Inserito da: maya - Ottobre 17, 2016, 09:19:06 AM
Citazione da: Angeletta85 - Ottobre 17, 2016, 07:49:31 AM
...questo argomento mi interessa perché domani saremo al mare e per la prima volta quasi sicuramente mi troverò in questa situazione
....spero solo di riuscire a fermarmi prima o poi....
Direzionala verso l'acqua,falla galoppare con l'acqua che le arriva alle spalle....vedrai che rallenta per forza!!! :ciao:
Titolo: Re:cavallo che scappa
Inserito da: maya - Ottobre 17, 2016, 09:21:23 AM
Citazione da: Luna di Primavera - Ottobre 16, 2016, 10:24:18 PM
Quando ero molto più incosciente, parecchie galoppate così l'ho fatte pure io. Poi, parecchio poi, ho scoperto la soddisfazione che si prova a chiedere, e ricevere, la flessione. E ho capito che (dal mio punto di vista, ovviamente) le galoppate pancia a terra non mi interessano più granché. Sì, ganzo eh per carità, non mi fraintendete. Diciamo che l'equitazione nel senso proprio più tecnico del concetto mi pare un obiettivo più importante. Forse è solo perché a dirla tutta io non so montare bene e ci tengo molto a diventare un'amazzone migliore.

Luna si dava per scontato....tutto bello,appagante quello che vuoi il lavoro ben fatto,ma una galoppata,prima che diventi fuga ti da una scarica di adrenalina ed emozioni che poche altre figure di maneggio possono per noi comuni cavalieri😎😎
Titolo: Re:cavallo che scappa
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 17, 2016, 09:35:05 AM
ah vabbè se guardiamo alla scarica di adrenalina e al piacere irrazionale del pericolo etc è ovvio che in maneggio non li puoi riprodurre
Titolo: Re:cavallo che scappa
Inserito da: segreto - Ottobre 17, 2016, 09:46:25 AM
Citazione da: Angeletta85 - Ottobre 17, 2016, 07:49:31 AM
...questo argomento mi interessa perché domani saremo al mare e per la prima volta quasi sicuramente mi troverò in questa situazione
....spero solo di riuscire a fermarmi prima o poi....

Stai attenta a galoppare nell'acqua un po' alta. Il cavallo fa più fatica perchè molti rilevano l'andatura per estrarre in fretta i piedi dall'acqua e non doverla fendere con più sforzo, si stressano i tendini e, soprattutto appoggiano alla cieca. Tu sai che sotto non c'è niente di pericoloso, lui no.
Invece il bagnasciuga è ottimo: ho visto allenare trotter, sulle spiagge del mare del nord, in Olanda (o in Danimarca? Non ricordo più). Nel vento che tirava verso terra, con le criniere orizzontali.

Segreto
Titolo: Re:cavallo che scappa
Inserito da: segreto - Ottobre 17, 2016, 09:49:42 AM
Citazione da: Luna di Primavera - Ottobre 17, 2016, 09:35:05 AM
ah vabbè se guardiamo alla scarica di adrenalina e al piacere irrazionale del pericolo etc è ovvio che in maneggio non li puoi riprodurre

Non c'è niente di irrazionale nel cercare un pochino di pericolo: è una manifestazione dell'io autoconservante.
Serve a spostare i limiti. Fa parte dell'evoluzione.
Anche le poltrone fanno parte dell'immenso universo dell'evoluzione, ma, potendo scegliere......

Segreto
Titolo: Re:cavallo che scappa
Inserito da: Angeletta85 - Ottobre 17, 2016, 09:55:31 AM
Mah intanto dovrò capire se riusciamo ad entrare nell acqua...conoscendola mi ci fa entrare me!! 😊

L idea è kmq si quella del bagno asciuga...se domani sono sempre viva ve la racconto!
Titolo: Re:cavallo che scappa
Inserito da: maya - Ottobre 17, 2016, 09:56:48 AM
Vabbè davo per scontato che non ci fosse pericolo nella galoppata...alla mia pelle c'ho sempre tenuto,anche nel periodo di massima incoscienza 😎😉
Titolo: Re:cavallo che scappa
Inserito da: Kimimela - Ottobre 17, 2016, 10:19:04 AM
Citazione da: segreto - Ottobre 16, 2016, 11:15:13 PM
Io parlavo di atti "subiti" che diventano "non-subiti" e pertanto perdono la carica epica nel ritorno alla normalità.
Segreto
si capitato 3 volte e tutte e tre me le ricordo bene!
dopo I primi secondi di terrore mi sono detta "asseconda e vai"...mai provata una sensazione simile di liberta'...ma volutamente, ora, non lo farei piu.
certo se la cavalla mi scappa la assecondo, inutile tirare...vincono loro.
Titolo: Re:cavallo che scappa
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 17, 2016, 11:12:30 AM
Citazione da: segreto - Ottobre 16, 2016, 11:15:13 PM
la pulsione ad assaporare il momento irrazionale e un po' animalesco del pericolo.


Citazione da: segreto - Ottobre 17, 2016, 09:49:42 AM
Non c'è niente di irrazionale nel cercare un pochino di pericolo: è una manifestazione dell'io autoconservante.

o io non ho capito (può darsi)
oppure tu deciditi 

:horse-wink:

comunque non serve questa alzata di scudi, io ho solo espresso la mia opinione personale.
vi piace galoppa', l'adrenalina etc? galoppate pure, chi vi dice nulla?  :firuu:
Titolo: Re:cavallo che scappa
Inserito da: maya - Ottobre 17, 2016, 11:35:35 AM
Citazione da: Luna di Primavera - Ottobre 17, 2016, 11:12:30 AM
Citazione da: segreto - Ottobre 16, 2016, 11:15:13 PM
la pulsione ad assaporare il momento irrazionale e un po' animalesco del pericolo.


Citazione da: segreto - Ottobre 17, 2016, 09:49:42 AM
Non c'è niente di irrazionale nel cercare un pochino di pericolo: è una manifestazione dell'io autoconservante.

o io non ho capito (può darsi)
oppure tu deciditi 

:horse-wink:

comunque non serve questa alzata di scudi, io ho solo espresso la mia opinione personale.
vi piace galoppa', l'adrenalina etc? galoppate pure, chi vi dice nulla?  :firuu:

Ma no dai quale alzata di scudi... io ti ho risposto in modo gentile, ma un po' il tuo intervento l'ho interpretato un po' troppo da maestrina...ti dobbiamo chiamare Sissy?😂😂😂😂
Titolo: Re:cavallo che scappa
Inserito da: carodubbio - Ottobre 17, 2016, 01:52:47 PM
Citazione da: segreto - Ottobre 17, 2016, 09:46:25 AM

Invece il bagnasciuga è ottimo: ho visto allenare trotter, sulle spiagge del mare del nord, in Olanda (o in Danimarca? Non ricordo più). Nel vento che tirava verso terra, con le criniere orizzontali.

Segreto

Non lo dire a me, dai una occhiata su youtube dei video che ho caricato ( basta scrivere carodubbio  estate) , avendo sempre a che fare con cavalli da rimettere a posto l'andatura galoppo non  c'è ,solo trotto e passo .

ho lavorato anche a coppia sul bagno asciuga con i trotter , solo che vengono in pochi per colpa dei divieti, nella zona dove abito nel periodo invernale è un camposanto ma chi da fastidio lo trovi sempre
Titolo: Re:cavallo che scappa
Inserito da: Melis - Ottobre 17, 2016, 02:57:21 PM
Una volta portai il Nanetto in pista. Dopo aver lavorato un'ora l'ho portato lì a passeggiare e boh, m'è venuto da lanciarlo al galoppo. L'ho solo pensato, lui è partito e io me la son goduta, l'ho rimesso al trotto per vedere se avevo ancora il controllo e son ripartita. M'ha preso la mano. Lui, che non scappa, lui che non è capace di sgroppare. A metà pista m'ha fatto uno scartone che non so nemmeno io come sia riuscita a star su. Ma era proprio inutile tentare di fermarlo. Ho aspettato che si scaricasse e gli ho rifatto fare il giro al contrario (pista ovviamente vuota, maneggio chiuso).
Boh, sarà per esperienze passate ma a me la fuga fa paura, più di ogni altra cosa. I cavalli in fuga si fan male, e fanno male a te.
Titolo: Re:cavallo che scappa
Inserito da: Melis - Ottobre 17, 2016, 03:35:12 PM
Uh.
Quando lavoravo in un maneggio in montagna (periodo universitario) nel periodo estivo, il lunedì, che era "liberi tutti", andavamo a farci delle passeggiate sulle piste da sci. Erano passeggiate da 4-5 ore immersi nella natura. Una volta usciamo in 3, io con una cavalla spagnola spiritata, uno con un argentino di 23 anni e un'altra con un 4 anni.

Arriviamo ai piedi della pista nera (che poi diventa rossa salendo), quello con l'argentino chiede se vogliamo galoppare (in salita), accettiamo e parte.
La mia cavalla non ci sta che c'è qualcuno davanti e parte a razzo. Supera l'argentino, io non ho nessun controllo e lei galoppa sotto agli alberi. Prendo tanti di quei rami in faccia (ma pure lei) che sembro un piccione spatasciato contro una finestra. Me la godo? Si, me la godo lo stesso. Non spingo, non cerco di farla rientrare (totalmente inutile), non faccio nulla, aspetto che sia lei a fermarsi. Arriviamo in cima, lei si ferma e si accascia al suolo.
'gna fa più.

E lì mi son spaventata. la faccio passeggiare, mi faccio un km a piedi con lei a mano e poi risalgo quando più o meno è rientrata in fiato.
Titolo: Re:cavallo che scappa
Inserito da: Kimimela - Ottobre 17, 2016, 04:02:06 PM
anche a me non piace il cavallo in fuga ma proprio per niente.
primo perche' ho il terrore che cada e io con lui e poi perche' non sanno fermarsi se non quando sono "arrivati" al limite delle loro forze...
quelle tre volte che mi e' capitato ero con kawica e tutte e tre le volte perche' lei era andata in competizione  :icon_confused:
quando ho imparato a conoscerla non e' piu successo
Titolo: Re:cavallo che scappa
Inserito da: BigDream - Ottobre 18, 2016, 05:29:42 PM
Citazione da: carodubbio - Ottobre 17, 2016, 01:52:47 PM

Invece il bagnasciuga è ottimo: ho visto allenare trotter, sulle spiagge del mare del nord, in Olanda (o in Danimarca? Non ricordo più). Nel vento che tirava verso terra, con le criniere orizzontali.

Segreto


Anche io li ho visti in Normandia. Dei posti unici, ho fatto solo un paio di galoppate ma con un cavallino da "scuola" (non mi spingo oltre nella descrizione) e non ho osato troppo perché mi sembrava ehm.. fragilino...... però il posto per quel genere di lavoro è TOP.

Però la mia prima galoppata del genere me la ricordo, ero in Grecia e non montavo da secoli, siamo andati in spiaggia e il tizio è partito a stecca e la mia dietro a manetta, ovviamente non ho nemmeno cercato di fermarla.... che dire, una sensazione di libertà assoluta. Non me lo dimenticherò mai.

Poi l'anno scorso in Maremma ne ho fatte tante, tantissime, anche con il mio cavallo (che però non ha mai superato i limiti, anche perché era in ripresa dopo la piroplasmosi). Paradossalmente mi fa molta meno paura se mi prene la mano fuori (chiaro, se non ci sono pericoli imminenti tipo strade burroni ecc, come in Maremma) rispetto al maneggio. Ieri sera si è capottato mentre galoppava da solo, fa sempre le curve troppo strette quando gli parte l'embolo e mi fa una gran paura...

Dove forse lo sposterò c'è la pista, sono curiosa di lavorarci. Credo che ci servirà parecchio.

E comunque per quanto anche io voglia imparare bene e lavorare in piano e tutto quanto, non penso ci sia nulla come galoppare fuori... stupendo.
Titolo: Re:cavallo che scappa
Inserito da: nyna - Ottobre 18, 2016, 06:03:29 PM
Attenti alla pista che da parecchio alla testa
Titolo: Re:cavallo che scappa
Inserito da: Angeletta85 - Ottobre 18, 2016, 08:41:18 PM
tornata viva e vegeta (apparte il bagno in acqua ma che davo per scontato  :firuu:) dalla galoppata sulla spiaggia.
Assolutamente cavalla sotto controllo nonostante la velocità e il fatto che galoppavamo tutti insieme ,esperienza nuovissima per lei.
Eppure mai avuto la sensazione che mi prendesse la mano,cosa che invece spesso e volentieri ha fatto nel campo da lavoro in maneggio.

è un caso?ha un senso?
Titolo: Re:cavallo che scappa
Inserito da: BigDream - Ottobre 19, 2016, 11:53:28 AM
Citazione da: nyna - Ottobre 18, 2016, 06:03:29 PM
Attenti alla pista che da parecchio alla testa

In effetti l'ho già messo una volta (in quella più piccola) e solo al trotto per vedere come reagiva... sembrava piacergli ma è rimasto molto agli ordini... c'è da dire che non ha molto sangue (e odia far fatica), non me lo vedo a perdere la testa e partire verso l'infinito e oltre, però farò sicuramente attenzione, grazie.. anzi ci mando il mio compagno la prima volta a tastare il terreno ahahah  :horse-cool:
Titolo: Re:cavallo che scappa
Inserito da: Kimimela - Ottobre 19, 2016, 12:04:56 PM
Oh si angeletta che ha un senso!!!
La prima cosa che mi viene in mente e' che e' schifata del lavoro in campo (idea che ho gia da un po sinceramente  :icon_rolleyes: )....a te non e' mai venuto il sospetto?

Seconda cos ache essendo una novita' si e;' affidata completamente alla sua amazzone, magari col tempo prendendo un po' piu di confidenza diventera' piu allegra.

Fai delle prove...e poi ci dici
Titolo: Re:cavallo che scappa
Inserito da: Angeletta85 - Ottobre 19, 2016, 01:48:37 PM
Ma schifata dal lavoro in campo non direi...perché lavora quasi tutti i giorni, ma non fa sempre le stesse cose.....  È sicuramente adesso che ha messo un po di sale in zucca posso anche azzardarmi a farle fare queste esperienze... Anche in passeggiata intendo....
Prima era impossibile... Ci tengo alle mie ossa.

Penso invece che alla mia piace fare la bulla,in campo dove si sente sicura fa la ganza,quella che spaccherebbe il mondo...messa invece di fronte alle sue paure se la fa sotto e allora sta volentieri con gli altri cavalli o col suo cavaliere....
Insomma tutto fumo e poco arrosto :horse-cool:
Titolo: Re:cavallo che scappa
Inserito da: Kimimela - Ottobre 19, 2016, 01:58:03 PM
lo so angeletta che vari il lavoro ma sempre di campo di tratta...e solo quello poi tutti I giorni, puo' creare un rifiuto
Titolo: Re:cavallo che scappa
Inserito da: Angeletta85 - Ottobre 19, 2016, 02:06:22 PM
Ma lei lavora volentieri, è sempre volenterosa....  Se fosse stufa credo che non ci metterrebbe tutta sta voglia..soprattutto quando saltiamo :firuu: