• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cavallo che scappa

Aperto da segreto, Ottobre 15, 2016, 11:40:40 PM

« precedente - successivo »

maya

Citazione da: Luna di Primavera - Ottobre 16, 2016, 10:24:18 PM
Quando ero molto più incosciente, parecchie galoppate così l'ho fatte pure io. Poi, parecchio poi, ho scoperto la soddisfazione che si prova a chiedere, e ricevere, la flessione. E ho capito che (dal mio punto di vista, ovviamente) le galoppate pancia a terra non mi interessano più granché. Sì, ganzo eh per carità, non mi fraintendete. Diciamo che l'equitazione nel senso proprio più tecnico del concetto mi pare un obiettivo più importante. Forse è solo perché a dirla tutta io non so montare bene e ci tengo molto a diventare un'amazzone migliore.

Luna si dava per scontato....tutto bello,appagante quello che vuoi il lavoro ben fatto,ma una galoppata,prima che diventi fuga ti da una scarica di adrenalina ed emozioni che poche altre figure di maneggio possono per noi comuni cavalieri😎😎

Luna di Primavera

ah vabbè se guardiamo alla scarica di adrenalina e al piacere irrazionale del pericolo etc è ovvio che in maneggio non li puoi riprodurre
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

segreto

Citazione da: Angeletta85 - Ottobre 17, 2016, 07:49:31 AM
...questo argomento mi interessa perché domani saremo al mare e per la prima volta quasi sicuramente mi troverò in questa situazione
....spero solo di riuscire a fermarmi prima o poi....

Stai attenta a galoppare nell'acqua un po' alta. Il cavallo fa più fatica perchè molti rilevano l'andatura per estrarre in fretta i piedi dall'acqua e non doverla fendere con più sforzo, si stressano i tendini e, soprattutto appoggiano alla cieca. Tu sai che sotto non c'è niente di pericoloso, lui no.
Invece il bagnasciuga è ottimo: ho visto allenare trotter, sulle spiagge del mare del nord, in Olanda (o in Danimarca? Non ricordo più). Nel vento che tirava verso terra, con le criniere orizzontali.

Segreto

segreto

Citazione da: Luna di Primavera - Ottobre 17, 2016, 09:35:05 AM
ah vabbè se guardiamo alla scarica di adrenalina e al piacere irrazionale del pericolo etc è ovvio che in maneggio non li puoi riprodurre

Non c'è niente di irrazionale nel cercare un pochino di pericolo: è una manifestazione dell'io autoconservante.
Serve a spostare i limiti. Fa parte dell'evoluzione.
Anche le poltrone fanno parte dell'immenso universo dell'evoluzione, ma, potendo scegliere......

Segreto

Angeletta85

Mah intanto dovrò capire se riusciamo ad entrare nell acqua...conoscendola mi ci fa entrare me!! 😊

L idea è kmq si quella del bagno asciuga...se domani sono sempre viva ve la racconto!
...è impossibile solo se credi che lo sia...

maya

Vabbè davo per scontato che non ci fosse pericolo nella galoppata...alla mia pelle c'ho sempre tenuto,anche nel periodo di massima incoscienza 😎😉

Kimimela

Citazione da: segreto - Ottobre 16, 2016, 11:15:13 PM
Io parlavo di atti "subiti" che diventano "non-subiti" e pertanto perdono la carica epica nel ritorno alla normalità.
Segreto
si capitato 3 volte e tutte e tre me le ricordo bene!
dopo I primi secondi di terrore mi sono detta "asseconda e vai"...mai provata una sensazione simile di liberta'...ma volutamente, ora, non lo farei piu.
certo se la cavalla mi scappa la assecondo, inutile tirare...vincono loro.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

la pulsione ad assaporare il momento irrazionale e un po' animalesco del pericolo.

Citazione da: segreto - Ottobre 17, 2016, 09:49:42 AM
Non c'è niente di irrazionale nel cercare un pochino di pericolo: è una manifestazione dell'io autoconservante.

o io non ho capito (può darsi)
oppure tu deciditi 

:horse-wink:

comunque non serve questa alzata di scudi, io ho solo espresso la mia opinione personale.
vi piace galoppa', l'adrenalina etc? galoppate pure, chi vi dice nulla?  :firuu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

maya

Citazione da: Luna di Primavera - Ottobre 17, 2016, 11:12:30 AM
la pulsione ad assaporare il momento irrazionale e un po' animalesco del pericolo.

Citazione da: segreto - Ottobre 17, 2016, 09:49:42 AM

o io non ho capito (può darsi)
oppure tu deciditi 

:horse-wink:

comunque non serve questa alzata di scudi, io ho solo espresso la mia opinione personale.
vi piace galoppa', l'adrenalina etc? galoppate pure, chi vi dice nulla?  :firuu:

Ma no dai quale alzata di scudi... io ti ho risposto in modo gentile, ma un po' il tuo intervento l'ho interpretato un po' troppo da maestrina...ti dobbiamo chiamare Sissy?😂😂😂😂

carodubbio

Citazione da: segreto - Ottobre 17, 2016, 09:46:25 AM

Invece il bagnasciuga è ottimo: ho visto allenare trotter, sulle spiagge del mare del nord, in Olanda (o in Danimarca? Non ricordo più). Nel vento che tirava verso terra, con le criniere orizzontali.

Segreto

Non lo dire a me, dai una occhiata su youtube dei video che ho caricato ( basta scrivere carodubbio  estate) , avendo sempre a che fare con cavalli da rimettere a posto l'andatura galoppo non  c'è ,solo trotto e passo .

ho lavorato anche a coppia sul bagno asciuga con i trotter , solo che vengono in pochi per colpa dei divieti, nella zona dove abito nel periodo invernale è un camposanto ma chi da fastidio lo trovi sempre

Melis

Una volta portai il Nanetto in pista. Dopo aver lavorato un'ora l'ho portato lì a passeggiare e boh, m'è venuto da lanciarlo al galoppo. L'ho solo pensato, lui è partito e io me la son goduta, l'ho rimesso al trotto per vedere se avevo ancora il controllo e son ripartita. M'ha preso la mano. Lui, che non scappa, lui che non è capace di sgroppare. A metà pista m'ha fatto uno scartone che non so nemmeno io come sia riuscita a star su. Ma era proprio inutile tentare di fermarlo. Ho aspettato che si scaricasse e gli ho rifatto fare il giro al contrario (pista ovviamente vuota, maneggio chiuso).
Boh, sarà per esperienze passate ma a me la fuga fa paura, più di ogni altra cosa. I cavalli in fuga si fan male, e fanno male a te.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Melis

Uh.
Quando lavoravo in un maneggio in montagna (periodo universitario) nel periodo estivo, il lunedì, che era "liberi tutti", andavamo a farci delle passeggiate sulle piste da sci. Erano passeggiate da 4-5 ore immersi nella natura. Una volta usciamo in 3, io con una cavalla spagnola spiritata, uno con un argentino di 23 anni e un'altra con un 4 anni.

Arriviamo ai piedi della pista nera (che poi diventa rossa salendo), quello con l'argentino chiede se vogliamo galoppare (in salita), accettiamo e parte.
La mia cavalla non ci sta che c'è qualcuno davanti e parte a razzo. Supera l'argentino, io non ho nessun controllo e lei galoppa sotto agli alberi. Prendo tanti di quei rami in faccia (ma pure lei) che sembro un piccione spatasciato contro una finestra. Me la godo? Si, me la godo lo stesso. Non spingo, non cerco di farla rientrare (totalmente inutile), non faccio nulla, aspetto che sia lei a fermarsi. Arriviamo in cima, lei si ferma e si accascia al suolo.
'gna fa più.

E lì mi son spaventata. la faccio passeggiare, mi faccio un km a piedi con lei a mano e poi risalgo quando più o meno è rientrata in fiato.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Kimimela

anche a me non piace il cavallo in fuga ma proprio per niente.
primo perche' ho il terrore che cada e io con lui e poi perche' non sanno fermarsi se non quando sono "arrivati" al limite delle loro forze...
quelle tre volte che mi e' capitato ero con kawica e tutte e tre le volte perche' lei era andata in competizione  :icon_confused:
quando ho imparato a conoscerla non e' piu successo
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

BigDream

Citazione da: carodubbio - Ottobre 17, 2016, 01:52:47 PM

Segreto

Anche io li ho visti in Normandia. Dei posti unici, ho fatto solo un paio di galoppate ma con un cavallino da "scuola" (non mi spingo oltre nella descrizione) e non ho osato troppo perché mi sembrava ehm.. fragilino...... però il posto per quel genere di lavoro è TOP.

Però la mia prima galoppata del genere me la ricordo, ero in Grecia e non montavo da secoli, siamo andati in spiaggia e il tizio è partito a stecca e la mia dietro a manetta, ovviamente non ho nemmeno cercato di fermarla.... che dire, una sensazione di libertà assoluta. Non me lo dimenticherò mai.

Poi l'anno scorso in Maremma ne ho fatte tante, tantissime, anche con il mio cavallo (che però non ha mai superato i limiti, anche perché era in ripresa dopo la piroplasmosi). Paradossalmente mi fa molta meno paura se mi prene la mano fuori (chiaro, se non ci sono pericoli imminenti tipo strade burroni ecc, come in Maremma) rispetto al maneggio. Ieri sera si è capottato mentre galoppava da solo, fa sempre le curve troppo strette quando gli parte l'embolo e mi fa una gran paura...

Dove forse lo sposterò c'è la pista, sono curiosa di lavorarci. Credo che ci servirà parecchio.

E comunque per quanto anche io voglia imparare bene e lavorare in piano e tutto quanto, non penso ci sia nulla come galoppare fuori... stupendo.

nyna

Attenti alla pista che da parecchio alla testa