• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cavallo forte in bocca

Aperto da kitiara, Novembre 11, 2013, 02:08:30 PM

« precedente - successivo »

carodubbio

Dico la mia ; un cavallo è forte in bocca quando ha capito che usando questa difesa il cavaliere che lo sella fa solo da zavorra visto che comanda il cavallo.

Escludendo sempre casi estremi o  cavalli particolari, tipo domati male

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Novembre 13, 2013, 06:00:59 PM
Raffaele, perchè non ci dici la tua su questa questione del cavallo "forte in bocca"? Mica pretenderai che chi legge vada a cercare la risposta nel Dialogo di Baucher, che la conterrà pure... ma ben nascosta?

La contiene, basta cognoscere un pò il franzose che è evidente.

Come sempre, generalizzare è sbagliato, ogni caso è singolo e andrebe risolto con sistemi su misura; in linea di principio non esistono lalli "forti di bocca" ma lalli "rovinati di bocca" il ché è abbastanza differente.

Per un periodo abbastanza consistente, ho avuto a che fare coi lalli da corsa, ne ho convertiti alla sella 4 o 5 - ovviamente - il più forte di bocca fu una trottatrice: mio primo ed ultimo tentativo di mettere un lallo di quel genere alla sella.
Coi PSI - generalmente - non è difficie, con un pò di coraggio e costanza, si può far capir loro che esiste anche il  galoppo senza tirare forte sull'appoggio e andare a spasso con reciproca viva e vibrante soddisfazione...ma attenzione, loro non dimenticano le allegre competitioni, un nonnulla può scatenare la stamina.

Monella - una pazza scatenata - fu il mio risultato migliore, alla fine ci andavo in campagna con delle false redini alla capezzina, ma in bocca le lasciavo un morsetto spagnuolo...non si poteva mai sapere.

Ma la domanda da porsi quando si ha a che fare con un lallo difettato è questa: val la pena di perder tempo, rischiare l'osso del collo con questa bestiaccia, quando migliaia di lalli boni, belli e gentili vanno al macello ?

Quando ero giovine, non mi ponevo neanche la questione, accettavo la sfida e "como finisci s'i
cunta", atteggiamento oltre che irrazionale, stupido.



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...