• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La paura. Ed io.

Aperto da the Hardest part, Ottobre 03, 2013, 02:39:34 PM

« precedente - successivo »

FedeCege

Io avevo un po' di timore, non all'inizio, ma già dopo qualche lezione di equitazione...
Penso sia dovuta alla consapevolezza di ciò che stavo facendo, e ogni tanto mi soffermavo a riflettere sul perchè, e penso sia stato proprio il timore di cadere..
Poi purtroppo il mio istruttore continuava a ripetermi che "per essere un buon cavaliere bisogna cadere almeno 7 volte di cui 5 mortali..." e penso anche questo possa avermi condizionato.
Fortunatamente non sono mai caduta!! E spero di non gufarmi...  :firuu:
Poi ho preso maggior sicurezza ed ho imparato a conoscere i cavalli che usavo e quindi a fidarmi del cavallo... credo sia proprio questo il punto: fidarsi del cavallo!  :horse-wink:
Finchè non si raggiunge quel tipo di feeling (quando stai in sella) che ti permette di essere un tutt'uno con il cavallo, è normale avere paura o timore non di saperlo gestire...
Con un po' di allenamento e persone qualificate che ti aiutano penso sia un problema che può essere facilmente risolto! :occasion14:
Facci sapere!

Mauro

esatto!, in effetti la paura anche a me è venuta dopo, quando si realizza che la patta per terra potrebbe essere piuttosto violenta; ma devo ammettere che di volta in volta si trasforma in maggiore consapevolezza e sicurezza nei miei mezzi; domenica monto, dopo le crocette cosa si farà? boh....vedremo, nel frattempo io mi faccio portare dalla mia biondina! sai.. le metto in mano i miei 90 e passa chili, una moglie e due figlioli.....se non mi fidassi.....a presto!!!

madamen67

Il topic è diventato molto interessante, ma che fine ha fatto chi l'ha aperto, di grazia?
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Luna di Primavera

era quello che mi stavo chiedendo anche io  :chewyhorse:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Arizona98

E' normale avere un pò di paura; io non ho mai avuto paura di cavalcare ma non so perchè venerdi' scorso ho avuto  paura di cadere,infatti la lezione non è stata brillante . La mia unica preoccupazione è che Rovo (il cavallo della scuola) possa cadere e farsi male,poi viene dopo nel caso il volo.
Hermes - Ombrha

Mauro

La prima cosa che Fabio, il mio istruttore, dice quando monto è sempre la stessa (anche se fossimo in 27 in campo): "Mauro, guarda, qui siamo solo noi, tu, la cavalla ed io...., lascia fuori i tuoi problemi, il lavoro, le ansie, gli ordini, il business, stacca e rilassati" ed in effetti ciò ha molto successo; mi rendo conto che il mio cervello razionale lavora sempre troppo, anche quando sono a cavallo. E' lui che mi dice, Mauro stai attento, Mauro, guarda chegli ostacoli sono alti, guarda che potresti cadere. Questa "psicoterapia" devo confermare che ha effetto su di me; nel momento in cui io e la Biondina ci "leghiamo" la paura passa.
Mi sembra di mettere la mia "vita" nelle sue zampe e lei se ne accorge, diventa più rotonda, si ammorbidisce, il galoppo perde legnosità e la paura passa.
Domenica quel diavolo di Fabio ha alzato le barriere, niente più crocette e quel vigliacco non lo ha fatto mica subito! si è accorto quando le cose funzionavano bene e mi ha fatto passare sul percorso più difficile. Bene...sono passato brillantemente, molto "unito" e senza paura, e vi giuro che la Blondie mi ha strizzato l'occhio quando eravamo di la...giuro giuro giuro l'ho vista! si è voltata e "plink"!
Per uno che voleva scendere dall'aereo in piena crisi di panico a 11.000 metri è un bel successo no?