• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Casi di cavalli particolari..

Aperto da Angeletta85, Ottobre 03, 2013, 03:11:56 PM

« precedente - successivo »

alex

Rovinare deliberatamente un cavallo... adesso che mi ci fate pensare, qualsiasi addestratore che sappia cosa NON si deve fare potrebbe farlo deliberatamente, e con facilità. Si può rovinare un cavallo con piccoli errori sistematici inconsapevoli, figuriamo cosa succede se non sono errori, ma azioni deliberate.... punirlo quando fa bene, premiarlo quando si ribella, soprattutto con il "premio maximo" per un cavallo trattato in maniera stressante: smettere il lavoro..... secondo voi, quanto ci si mette per rovinarlo in modo pressochè irreparabile?  :vfncl:

Se vi fosse prova provata di una cosa del genere, a un istruttore capace di questo comportamento andrebbe stracciata la licenza vita natural durante.... ma ancora non posso quasi credere che esista una tale malignità.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Angeletta85

sono esperienze riportate non ho visto niente con i miei occhi ,apparte la monterufolina proveniente da quel maneggio .... che anche se kmq quella basta e avanza considerando tutte le difese che ha, e solo per il fatto che quando arrivo era magra finita... siccome i padroni gli avevano comunicato un mese in anticipo (come è prassi) che se ne sarebbero andati loro han ben pensato di non darle piu da mangiare......

persone in grado di fare quello vuole dire che non hanno il minimo amore per l animale.....

per cui non mi pronuncio,pero vedo che alla fine rovinare i cavalli per venderli altri è pratica comune....
davvero io sono cose che non avevo mai sentito, un conto è se il padrone che rovina il cavallo perchè mal seguito oppure non si vuole far seguire... ma un conto è l istruttore,il gestore di cui ti fidi che ti rovina il cavallo cosi quando tu non sei presente.....

kmq ha ragione alex rovinare un cavallo si fa presto...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

kitiara

Il tuo è un caso molto estremo di gente che arriva ai limiti (se non li supera anche) del maltrattamento, ma per "rovinare" un cavalo ci vuol veramente poco. Prendi la tua con la quale hai avuto qualche problema nei salti, per risolverli hai preso una pausa, tirato un bel respiro e sei tornata indietro di qualche passo nel tuo lavoro, metti che l'istruttrice ti avesse invece fatta continuare sulla stessa strada probabilmente ti saresti trovata una cavalla ingranata....c'è chi questi atteggiamenti li assume per negligenza e chi con consapevolezza ovvero ti rovino il cavallo giusto quel tot che poi ti spinge a perdere la fiducia in lui ed a comprarne uno nuovo. Spesso il cavallo lo riesci a recuperare quasi totalmente e basta un po' di accortenza nel montarlo, ma comunque il seme è stato piantato....
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Angeletta85

aggiorno perche c'è stata una svolta alla fine.

la monterufolina ha trovato casa,e in cambio al bimbo hanno preso un buon cavallino da salto,gia esperto in gare,che praticamente è talmente addestrato bene che fa tutto da solo, sensibile ma allo stesso tempo una pasta di cavallo ,il bibmo quando l ha provato ha fatto tutto da solo.

e la cavallina al momento sta nel posto dove hanno preso questo, non sappiamo ancora cosa ne faranno,ma è gente seria.credo che vada a fare la fattrice.
ma kmq sono contenta per il bimbo,se lo merita un po di divertimento.
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Bubba


Kimimela

Rovinare un cavallo e' facile e purtroppo pratica diffusa.
Ci sono due categorie di rovinatori, chi e' consapevole e chi non lo e' e non lo fa con cattiveria.
Gli improvvisatori appartengono alla prima categoria, sanno di essere ignoranti in manteria ma il loro istinto prevale, comperano i puledri cosi "se li tirano su loro"...gia', come se fossero capaci. E qui poi vengono fuori cavalli assurdi e spesso irrecuperabili.
E' facile anche rovinare cavalli adulti, dandogli vizi che sono poi difficili da togliere.
A volte ci sono persone che pensano di fare il bene del cavallo, che credono che una punizione data bene sia sempre una cosa da non fare e si ritrovano spesso cavalli che non li rispettano, vedo persone che per salire in sella fanno i rodei e le sceneggiate...ma per loro il cavallo e' sempre "poverino...non bisogna sgridarlo";
poi ci sono gli allevatori della domenica...che hanno cavalle di genealogie sconosciute, con una testa bacata e cosa fanno?? Le ingravidano....e danno il via a un altro esserino infelice.
I problemi si presentano quando questi malcapitati quadrupedi cambiano proprietario... e da li iniziano il loro pellegrinaggio.
Questo vuole essere anche un mio piccolo sfogo personale, perche' ho avuto la sfortuna di avere una povera cavalla rovinata dall'uomo.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"