• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cavallo che guarda (...e io non vedo niente da guardare)

Aperto da segreto, Agosto 03, 2015, 09:19:40 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

certamente alcuni cavalli con e senza imboccatura cambiano in meglio o in peggio anche.
pero' quando si tratta l'argomento cavallo sull'occhio/fifone l'imboccatura c'entra nel caso in cui lo vuoi fermare in caso di fugone.
se un cavallo mi cambia completamente in meglio levando l'imboccatura secondo me non c'entra allora l'essere fifone ma piuttosto c'entra un disagio nei confronti del freno.

a mio parere in questi casi bisogna lavorare da terra in uno spazio che lo consente
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Idunas-Sanni

No no Kimi in questo caso che ho descritto la cavalla era sull'occhio e ogni tanto scartava, tolta l'imboccatura sembra che non guarda nemmeno più. Per cui non c'entra il discorso di poterli fermare quando scartano, ma proprio che non guarda più in giro e non fa più scarti. Poi è da poco che l'hanno tolto, bisogna vedere se resta così anche con il tempo, ma per adesso ha smesso questo atteggiamento.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

segreto

Non so inserire una citazione per cui Mi rivolgo in modo diretto a Idunas Sanni: mi hai incuriosito con l'opzione del far montare la cavalla da altri.
Ecco quello che farò: tra pochi giorni devo sottopormi a un intervento di ernia al disco e già da tempo ho chiesto a un'insegnante del maneggio (tecnica FISE molto qualificata) di muoverla mentre sono fuori uso. Finora non mi era mai successo di far montare ad altri i miei cavalli perchè credo in un rapporto "padronalpaternalisticorassicuranteprotettivo".
Lavorerà in campagna su sentieri d'erba, terra battuta e sabbia. Vedremo cosa fa. Poi vi dico.

Segreto

Idunas-Sanni

Mi dispiace per l'intervento, sono sempre cose spiacevoli.
Intanto però hai l'occasione di far montare il cavallo da un'altra persona. Magari si comporta uguale come potrebbe essere più tranquillo o persino peggio.
Sono curiosa. Tienici aggiornati.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

alex

In questi pochi giorni, però, fai montare la cavallina dall'istruttrice in tua presenza e controlla che alla tua cavallina la cosa non dispiaccia....  ma l'avrai già fatto.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

segreto

No, Alex, non l'ho fatto. Da quando è con me l'ho montata solo io dato che le sto insegnando un po' dei miei comandi a voce e da noi in sella non parla nessun'altro. Io tra l'altro uso delle cantilene o dei "versi" (non poesie) per tranquillizzarla e da noi non si usa e questa pratica desta curiosità (!).
Cercherò di guardare senza essere visto dalla cavalla. Altrimenti temo si riferisca a me e si distragga.
Segreto