• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cavallo che guarda (...e io non vedo niente da guardare)

Aperto da segreto, Agosto 03, 2015, 09:19:40 PM

« precedente - successivo »

segreto

La mia cavalla è ansiosa. Continua a guardare. Anche l'orizzonte. E quindi non guarda molto dove mette i piedi. Neppure quando trotta e galoppa.
Un mese fa è stato un buco di talpa e per poco non si incorona.
L'altro ieri una tana di nutria e sempre per poco non finiamo nel fosso.
Se c'è un pezzo di carta bianca in mezzo al sentiero, scarta, ma sempre fissando la pericolosa insidia, e non sta attenta a dove va a finire.
Io non la strattono in bocca (perchè non uso il ferro) e la spingo avanti, ma lei, qualunque direzione le faccia prendere, avanza storta e continua a fissare il pericolo.
Poi, se c'è un trattore con il motore acceso, una moto che viene verso dinoi, un cane rissoso, non gliene importa niente e passa senza problemi.
Ma, se non c'è niente di pericoloso, guarda.

Qualche suggerimento?

Segreto

roberto.

il discorso è lungo....anche il mio a volte lo fa...ma poi ti passa comunque??? la tieni in box o padok?quanto spesso esci in passeggiata?

segreto


roberto.

Ci esci da molto?o sono le prime volte? che razza è?

segreto

Araba, nove anni, l'ho comprata in marzo, via i ferri subito, via martingala e morso spagnolo subito, per passare al filetto e, due settimane fa, via il filetto per una nasierina imbottita che ho fatto io e che somiglia a un side pull, se si dice così.

Segreto

P:S.: monta rigorosamente inglese.

roberto.

Il mio psi a volte lo fa. E' bravissimo ci vado al mare e in strada da solo. A volte in maneggio si impippa e si gira oppure in passeggiata si mette le paure per nulla. Io non ne faccio un dramma lo faccio passare e lo rassicuro quando è finita. Ora sto vedendo che piu passeggiamo e piu migliora. Usa la calma piu che la foga....A volte in padok ci "gioco" lo desensibilizzo con la busta o con qualsiasi cosa....gli avvicino al viso di tutto e gli faccio vedere che non è nulla.... Un periodo l ho tenuto in box per una settimana e non lo riconoscevo, era difficile pure portarlo a corda ma forse non centrava nulla....ora si è ristabilito. Certo lo scarto me lo fa quasi ogni volta, ma ormai lo so lo rimprovero e lui impara sempre piu. Importante che passi ,io credo. Fammi sapere come procede se migliora :horse-smile:

roberto.

Prova con capezza e basta come va. Controlla la sella se gli è comoda. A volte poi siamo tesi noi e di conseguenza loro, puo capitare eccome . Respira, rallenta fermati e riparti di passo. Rimprovera quandolo fa e poi rassicura

Luna di Primavera

il fatto che il trattore o il cane non la spaventano significa che non è ansiosa a prescindere: le cose che conosce non la spaventano.
credo anche io che ci voglia solo molta pazienza, che si abitui ai "panorami" delle passeggiate. prima che tu la prendessi che faceva, usciva?

comunque lo scartone per il temibile fazzolettino in terra è un grande classico  :icon_rolleyes:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

Premesso che il discorso senza ferri e senza morso non c'entra niente....qui credo si tratti di una cavalla che ha visto poco e niente e che non e' stata per niente desensibilizzata a nulla.
Io lavorerei molto da terra, se hai la possibilita' di lavorare in tondino o in un ambiente tranquillo e ristretto.
Riesci a lavorare un po' da terra? Nel senso...sei capace? Che nozioni hai del lavoro da terra?
Altrimenti rischi di farti male/pasticci....
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Citazione da: Kimimela - Agosto 04, 2015, 09:52:43 AM
Premesso che il discorso senza ferri e senza morso non c'entra niente....

Manca un "secondo me", lo diamo per sottinteso?  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

beh no alex...sul discorso che un cavallo e' sull'occhio cosa c'entra il barefoot e il montare senza morso? io non ci vedo attienenza mi pareva piu un sottolineare uno status
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Winter Mirage

#11
Io al momento monto due cavalli:

- la mia, Mu, che non guarda una cippa di niente...
...e di fatto inciampa ovunque e tutti i buchi sono i suoi quando è ora di caderci dentro.
Scema come poche cose al mondo... ma quando se la fa sotto, solitamente è per un'ottima ragione.
Onestamente, non mi sento di rimproverare nemmeno uno degli spaventi in campagna di Mu. Anche se sabato mi ha fatto fare 20 metri di piaffo siculo sull'asfalto (in bitless, per altro), onestamente, avevamo  6-7 cani da caccia, in branco, che ululavano gettandosi contro gabbie di ferro circa 2 metri sopa le nostre teste e le cavalle dei miei amici avevano appena girato una curva... non posso di tutto cuore dirle niente.

- e Kiki... cavalla non mia. Stessa identica età e struttura di Mu, ma di diverso carattere. Le loro vite sono state identiche fino ai 5 anni, poi ognuna ha preso la sua strada.
Dunque, Kiki, in capezza, è pericolosissima: si spaventa per QUALSISSI cosa.
La scorsa settimana ha scartato un cubetto in mezzo al maneggio, non so se mi spiego. Ancora un pelo ed ammazza la padrona, perchè chiaramente è balzata via senza badare che lei le stava accanto.
Soffia, si arcua tutta, si fa prendere dal panico (da cui non è capace di uscire da sola) e tempo 3 secondi combina qualche casino.
Ha cercato di accopparmi per via di una mattonella in mezzo all'erba.
E' impazzita quando le canne accanto alla scuderia hanno fatto un copioso fiore colorato.
Brucando serenamente in mezzo ad un prato, ha prodotto un non indifferente balzo del giaguaro perchè ad un certo punto, in mezzo all'erba, ha scoperto che c'è un tronco da cross country (che è lì da più o meno un anno, accanto al maneggio, perfettamente noto a tutti gli equini).

La cavalla in questione avrebbe un disperato bisogno di essere montata in capezza o bitless (causa pessimo rapporto con la sua bocca). Ma NON ci penso nemmeno, perchè onestamente me la faccio sotto.
Di fatto, nonostante la cavalla sia un tormento in capezza, con un filetto è tutta un'altra faccenda.
Anche condotta da terra, con il filetto è una cosa diversa.
Si, si spaventa sempre e comunque... ma un leggerissimo contatto (non sopporta niente di più) le ricorda di ingranare il cervello e di non cedere al panico.


...stesso problema ho anche con Mu, seppure in forma molto ridotta.
Un piccolo contatto alle commensure è sempre stato un buon modo di attirare la sua attenzione in momenti terrificanti.
E sebbene non intendo smettere di uscire in bitless per così poco, ammetto che quel piccolo cordone ombelicale un po' mi manca.

Trovo comunque che un piccolo contatto in bocca (posto che il cavallo sia sano, tranquillo e beneducato) possa aiutare la bestia a sopportare il panico improvviso. A volte, ben meglio della normale capezza o bitless che sia.



Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

segreto

La mia non fa differenze da quando aveva il filetto.
Vero che, come dice saggiamente Winter Mirage un piccolo contatto con la bocca tranquillizza. Ma non importa: andiamo avanti così, se è un fatto di carattere.
Sopportiamola, come lei sopporta me. In fondo, dopo gli scartoni si ferma facilmente e, quando guarda troppo, basta spingerla in avanti e prima o poi passa.
Di ben altra pasta erano fatti i cavalli che mi hanno mandato al pronto soccorso.

Segreto

Kimimela

ma tu hai la possibilita di lavorare in tondino?
I cavalli cosi vanno desensiblizzati il piu possibile, certo rimarra sempre sull'occhio ma puo migliorare
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Idunas-Sanni

Beh, a volte c'entra anche il discorso bitless o meno. Certo non di per sé e sempre ma a volte sì. Per cui non trovo proprio sbagliato di dare più info possibili per evitare altre domande più tardi. Ho una conoscente con una femmina islandese che continua a guardare e fare scarti. Lei non si trova con questa cavalla e la vuole vendere ma nel frattempo ogni tanto la monta o la fa montare dalla trainer per non avere il cavallo fuori allenamento. Poco tempo fa le hanno tolto l'imboccatura montando con un sidepul e sembra un'altra cavalla. La proprietaria da sola non le avrebbe mai tolto il filetto ma la trainer le ha convinto di provarlo.

A volte certi cavalli bisogna prenderli come sono. Hanno un'altra percezione di noi, dove noi per esempio non vediamo niente perché troppo lontano loro possono percepire un movimento senza capire di che cosa si tratta e ovviamente sono allerti fino che vedono ciò che si muove.
Il lavoro da terra e la desensibilizzazione con certi cavalli aiuta poco e niente.

Hai mai provato farlo montare da un'altra persona in passeggiata? A volte siamo noi stessi senza accorgerci .
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)