• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Niente in bocca

Aperto da segreto, Febbraio 27, 2016, 11:39:01 PM

« precedente - successivo »

carodubbio

Citazione da: segreto - Marzo 01, 2016, 09:13:27 PM


A Carodubbio dico: certo che seguo una rigorosa tecnica equestre: la mia.

Segreto


IO uso la tecnica che mi è stata insegnata nel caso dell'istruttore Basili, in altri casi è stata TRAMANDATA da persone che erano più esperte di me  , oltre a una miriade di episodi e di cose vissute sulla mia pelle per il fatto che non sempre facevo  quello che mi veniva detto e andavo per la mia strada e quando sbattevo il muso riprendevo l strada detta da quelli piu esperti di me all'epoca, ora li ho superati ( tranne nel caso di Basili)

bionda

Non ho scritto niente, perchè il mio esperimento con la bittless è stato veramente piccolo. Ne avevo comprata una, perchè non ho trovato da comprare una capezza come la tua, che avrei preferito. Con l'incrocio non ci siamo trovati bene ne io ne il cavallo: lui perchè si stringe, io perchè falsa tutti gli aiuti.

Attraverso il filetto penso (spero) di avere con il mio cavallo una comunicazione più articolata che semplicemente destra, sinistra e frena. Senza filetto la mia sensazione è che questa comunicazione manchi anche a lui, non solo a me. Secondo me si sente mezzo abbandonato  :icon_rolleyes:

Una volta ho provato a montarlo in cordino. La difficoltà maggiore è stata convincerlo che doveva avanzare lo stesso, anche se io ero mezza assente.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

camilla

Pe Alex: HO scritto, come centinaia di volte altri hanno scritto, che a far male è la mano del cavaliere. Ma gli ottimi cavalieri sono pochi. Oltre a questo, ci sono diversi incidenti che possono capitare anche a ottimi cavalieri.
Quindi, viva la BB! Io mi ci trovo benissimo, la mia cavalla pure. Pur essendo molto in avanti non mi ha mai messo in difficoltà. E la uso anche con l'altra mia cavalla, argentina e di carattere molto diverso, ma rompiscatole perché aveva l'abitudine di passare la lingua sopra il filetto. Il suo precedente proprietario è impazzito nel tentativo di farla smettere, con la BB il problema non esiste. Non so come possa funzionare in una ripresa di dressage, ma per il lavoro in piano di base la BB va benissimo. E poi, avendo un'araba che come tutti gli arabi ha sempre la testa al vento, è così piacevole vederla rispondere all'azione della mano abbassando la testa!

alex

Non era una critica, ma solo una curiosa osservazione..... come tutti i millanta psittaciformi che affermano che l'imboccatura non fa male, fa male la mano del cavaliere, ci si dimentica che se per incidente la mano del cavaliere non c'è affatto, ma le redini si impigliano da qualche parte o vengono calpestate, un'imboccatura in bocca può causare ferite se va bene, fratture se va male. Ma chissenefrega! Basta prevedere e evitare l'imprevedibile e l'inevitabile - è una cosa facilissima.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

Citazione da: alex - Marzo 01, 2016, 10:21:05 PM
ma le redini si impigliano da qualche parte o vengono calpestate, un'imboccatura in bocca può causare ferite se va bene,

uno dei primi cavalli che IO e mio cugino ci siamo cimentati a recuperare si chiamava Primo Amore, una cavalla che scappata in libertà durante un giorno di allenamento, si era TAGLIATA meta della lingua di netto,


recuperata usando il tempo la calma  e la dedizione, ma per farlo usavamo tranquillamente un classico FILETTO