• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

E 7 .

Aperto da carodubbio, Dicembre 04, 2012, 05:09:32 PM

« precedente - successivo »

carodubbio

Mannaggia a me, oggi sono caduto per la settima volta da questo cavallo  :firuu: .

Le altre volte sempre per situazioni diverse , nel primo anno quando stavo riaddestrando il cavallo, dall'ultima caduta sono passati 2 anni, questa mattina come metto il sedere in sella ho subito pensato oggi cado ( ieri sera ingrassaggio sella ) che in sella scivolavo una bellezza. Il cavallo preciso e tranquillo come sempre , ha fine lavoro (solo trotto) rimetto al passo il cavallo , dopo pochi minuti redini lunghe al passo, prendo il cavallo corto per uscire dalla spiaggia, lo giro verso la strada per tornare al box, il cavallo allunga il passo di istinto divento rigido il cavallo porta la testa sui ginocchi, non riesce a sgroppare ci riprova la seconda volta , alla terza porta il muso verso il terreno strappandomi dalla sella avendo un contatto troppo corto mi trovo sul collo alza in aria il suo posteriore e vado in terra :running_horse-118: il cavallo torna a casa.

La mia paura rimane che deve fare asfalto e passare su una strada molto trafficata anche al mattino presto, per fortuna quando arrivo alla casetta dove tengo il cavallo, lo trovo tranquillo che brucava, entro nel box lo lego tolgo la sella il cavallo super asciutto respirazione normalissima, lo porto fuori a pascolare bello tranquillo come niente fosse successo.

Tranne per il sottoscritto , mi fa male un pollice , botta sopra una chiappa e rintronamento generale muscolatura  cousa età e freddo intenso di questi giorni, questa volta nel cadere ho fatto un atterraggio  tecnicamente pessimo ,   e bravo e tutto ma deve per forza fare i suoi 10 secondi il CRETINO  quasi tutti i giorni :deadhorse:

madamen67

Dai carodubbio coraggio per fortuna che non ti sei rotto niente e hai potuto verificare subito e di persona che Gass era sano e salvo...me lo vedo io col pollice alzato che fa autostop per tornare a casa  :laughter-485: auguri per tornare presto in sella e senza acciacchi  :macum: :macum: :macum:!!! E lo dice la macumbatrice ufficiale del forum, olè!
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

bambolik

Carodubbio puoi prima scaricarlo alla corda??
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Luna di Primavera

per la serie... anche i bravi cadono.
dal mio bassissimo punto di vista di amazzone scarsa è un po' consolante :D

però mi spiace carodubbio, meno male non è successo nulla di grave...
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

carodubbio

Di grave niente, solo che 3 anni fà al lavoro sono caduto da una scala battendo forte l'osso sacro , 6 settimane per rimprendermi  e oggi stesso punto il dolore si sente, il fisioterapista mi ha confermato che niente di serio, solo che tra il trauma vecchio e questo è passato poco tempo e il colpo si fa sentire di più, anche se e stato leggero.

Bambolik , il cavallo a fatto questo a fine lavoro dopo 3 km di passo e 5 km di trotto, con il cavallo super rilassato e calmo , è la sua indole solo che chi la sellato prima di me, lo ha rovinato per sempre .

Rimanere rigido è stato un  errore da non fare, solo che se mollavo le redini sgroppava , sono rimasto sereno dopo che aver ripreso il cavallo lo trovato calmissimo e senza un graffio, con l'autostop mi è andata bene ho trovato un conoscente di passaggio dopo solo un minuto

DivinityOfDarkness

... ossegnur, credevo fosse un topic sul mio Nokia  :icon_pidu: :icon_pidu: :horse-embarrassed:

No dai, però il cavallo ha memoria! E' arrivato a casa sano e salvo, noncurante della strada trafficata. Magari s'è pure fermato al semaforo rosso.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

raffaele de martinis

Caro carodubbio, toglimi una curiosità: tu monti in assetto da fantino a da cavagliere ?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

carodubbio

La mia staffatura è leggermente corta per una semplice ragione, in allenamento i fantini o chi sella questo tipo di cavalli monta staffato lungo soprattutto i puledri o cavalli che si muovono troppo, se devi galoppare stando in sella accorci la staffatura, questa operazione rimane per sempre stampata nella testa del cavallo  e come inizi questo tipo di operazione diventano BALLERINI, da qui ho preso la brutta abitudine a tenere una staffatura leggermente corta, ma visto che le staffe si possono benissimo lasciare se fatto qualche speranza di restare in sella c'erano, altra errore che ho fatto una volta accotomi di quello che stava per succedere , ma questa precauzione andava fatta prima di girare il cavallo verso l'uscita , visto che il tempo che ho avuto una volta girato il cavallo verso l'uscita  e stato pochi secondi

Mario Biserni

:blob3: :blob3: :occasion14: :blob9: :blob9:
Un brindisi...E comunque se cadendo ha battuto il fondo schiena, sei caduto proprio male... Sempre cadere di testa..... Troppo dura per rompersi...
Un abbraccio e vedrai che se continui non sarà l'ultima...

carodubbio

Monto con il caschetto visto che le prime volte sono caduto di testa  e portavo il caschetto , da li ho capito che facevo molto bene :laughter-485:.

Altro motivo della mia scelta di stare con una staffatura corta, viene dal fatto che ho il patentino di Cavaliere Dilettante,  e posso montare in corsa categoria amatoriale detta Gentlemen Raiders, anche se sello tutte le mattine non basta per rimanere sempre allenati specie se staffi lungo, poi non monto in pista con regolarità ma solo due volte l'anno sempre nel mese di dicembre, per questo tenendo sempre una staffatura corta mi tengo allenato per poter sellare in pista, se non sei in forma sellare con la staffatura da corsa in pista rimani senza le gambe e vi assicuro che in questo caso la situazione puo diventare pericolosa

raffaele de martinis

Cadere 7 volte dallo stesso lallo è veramente troppo, quello ci ha preso gusto.

Dubito che ti abbia fatto cadere quando tiri, lo fa quando sei al passo o al trotto, tu stesso hai detto come fare, torna in scuderia senza staffe e se accenna a sgroppatine di allegria immediata punizione accompagnata da terribil voce.

Stiamo lavorando un puledrone, regola di base: quando indossa la sella o il fascione, non gli son consentite rallegrate...certo lui le fa, ma subito è redarguito dal frustone e dalla orribil vove.

Presto non sgropperà nè si impennerà più...sfogherà la sua allegria scappando avanti: è quello che vogliamo.

carodubbio

Sono sempre caduto all'andatura passo, il cavallo non da nessun segno di fastidio, ma in una frazzione di secondo si muove tipo; girata di 360 gradi- puntata di anteriori e scarto laterale- scarto violento con salto, ogni volta mi ha sempre fragato perche non da nessun segno di nervosismo, prima di cadere mi aspettavo si che combinasse qualcosa per il solo  motivo che dopo 3 anni che lo sello lo conosco, il tuo consiglio e stato usato gia piu volte, solo che questo tipo di soggetti li conosco e i loro rifiuti sono solo il frutto di soprusi subiti che si curano con il tempo e molta calma.

Dopo aver preso il cavallo , mio cugino che conosce un giorno ha incotrato il suo ex allenatore, gli ha chiesto del cavallo e si ricordava che era molto buono di indole, solo che al mattino per le difficoltà che dava a chi stava in sella come allenamento usavano quasi sempre andatura GALOPPO, risultato 5 mesi di addestramento per la nuova specialità dal piano alle siepi,  + in tre mesi 3 corse = cavallo un mucchio di ossa

carodubbio

Questa mattina il cavallo mi è scappato in libertà a mano  :firuu:.

Giovedi mattina ha fatto un lavoro discreto ma non forte, venerdi- sabato- domenica- lunedi, il cavallo ha lavorato molto poco soprattutto passo, in questi giorni scendo da cavallo prima di uscire dall bagniasciuga, oggi scendo il cavallo ultratranquillo e rilassato, passo la redine d'avanti, con la sinistra la tengo sulla fibbia, la destra cortissimo  giro il cavallo verso l'uscita, ero pronto e so cosa fare, giro la testa del cavallo verso di me, tranquillo nessun segno facciamo un passo, faccio il secondo passo  :pazzo: il cavallo mi stacca da terra lascio la mano che lo tiene corto, mi trovo sul suo ventre, pensavo adesso mi rampa, come scende prende la redine con una gamba e mi sbilancia verso il basso, tengo ancora bene la redine con una mano cerco di usare anche l'altra mano, ma il cavallo tira indietro , essendo sbilanciato non riesco a resistere e mi scappa via , al trotto gli fischio  parte al canterino, per fortuna ero vicino a casa , lo vedo da lontano che ancora non ha imboccato la nazionale , rifischio e parte al canterino, lo riprendo davanti all'entrata del box, era tranquillo e calmo .

Domani corre in pista a Roma, vediamo che combina

raffaele de martinis

...aprendo il topico, mi sono detto: - siamo a otto !

Meno male che non è così. Un inboccallupo per Roma...(non ho visto la data)...pardon: - come è andata a Roma ?

carodubbio

Il cavallo mi è scappato questa mattina.
La corsa è domani per chi ha sky e un po di tempo da perdere, Capannelle  4 corsa ore 16,45 ( ufficiale ma di solito piu di 10 minuti di ritardo) canale 220 sky.

Che crepi il lupo :laughter-485:   , mi basta che il cavallo corra bene il risultato cambia poco , certamente un piazzamente fa solo che piacere