• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Dubbio su mezza fida e governo dell'equino

Aperto da lavy91, Agosto 26, 2013, 03:59:05 PM

« precedente - successivo »

lavy91

Citazione da: Fra287 - Agosto 26, 2013, 08:48:54 PM
Dipende da quello che avete stabilito nel contratto, secondo me. Ho una mezzafida da pochissimo e nel contratto non c'è niente di tutto ciò, ma se vedo il box sporco lo pulisco e, se quando ho finito di montare è tardi, le do il mangime. Ma sono da privati, quindi non è proprio un maneggio, e soprattutto non sono obbligata a farlo  :dontknow:

Si infatti anche io via via pulisco, però non sapevo questa cosa che dovessi pulirla nei giorni "prestabiliti" perchè nel contratto non c'è scritto nulla. Pensavo ci fosse un "regolamento generale" per questo ho chiesto.
Ne parlerò con i proprietari allora.  :horse-smile:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

lavy91

Citazione da: Shanna - Agosto 26, 2013, 09:02:45 PM
scusate, forse ho capito male.. in questi due anni la cavalla se non gli hai dato il cibo tu ha mangiato a giorni alterni?  :icon_eek:

Ahahahah, no tranquilla ovvio che non lo permetterei.  :horse-wink:

Ok, non mi so spiegare in italiano. Sono alquanto pessima.
I padroni la governano ugualmente tutti i giorni.

Riassumo.
Questo tipo ha una cavalla che io ho in mezza fida. Lui la governa regolarmente come se io non ci fossi. Io mi limito a montare e dare una mano.  :horse-smile:

bionda

Citazione da: lavy91 - Agosto 26, 2013, 08:59:22 PM
La domanda riguardava soltanto la pulizia DEL BOX e il CIBO.

Infatti io parlavo della pulizia del BOX. Da noi, come anche negli altri maneggi in cui sono stata, i box vengono puliti una volta al giorno. In un giorno il mio cavallo produce 2 carriole piene di fiande. Se vado da lui alla sera, ne ha già prodotta fino a una carriola piena (se  piove ed è rimasto dentro). Secondo te, lo metto a nanna nel box senza pulire? Anche se è stato fuori un paio di cacche nel box ci sono e le tolgo. E l'ho sempre fatto anche prima di comprarlo, quando era il "mio" cavallo da scuola.

Però, ripeto, se i prop del tuo cavallo non puliscono nemmeno loro, allora fregatene di quello che dicono altri.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Fra287

Ma magari nel maneggio di lavy puliscono due volte al giorno o la sera. Non credo che lavy lascerebbe la cavalla nello sporco, se vedesse il box pieno di fiande. Semplicemente se la sera passano a pulire e lei è lì non si mette a farlo perchè c'è l'uomo di scuderia che sta provvedendo. Quindi si chiede se dovrebbe pulire lei o meno.
Almeno, io ho interpretato così  :horse-embarrassed:

lavy91

La cavalla viene governata, e il box è ovvio che le viene pulito. Mattina e sera regolarmente.

Io non lo faccio semplicemente perchè lo fanno loro, quando smonto di solito è già pulito e per questo (così come avevo visto negli altri maneggi coi cavalli da scuola) non ho mai pulito, se non qualche volta per dare una mano (e l'anno scorso tutto il mese di luglio quando i proprietari erano in ferie).
Ho soltanto chiesto visto che loro non mi hanno mai detto nulla nè si son lamentati, come già scritto.

E come ho già scritto ne parlerò con loro.
Grazie comunque a tutti per avermi risposto  :pollicesu:

lavy91

Citazione da: Fra287 - Agosto 26, 2013, 09:18:23 PM
Ma magari nel maneggio di lavy puliscono due volte al giorno o la sera. Non credo che lavy lascerebbe la cavalla nello sporco, se vedesse il box pieno di fiande. Semplicemente se la sera passano a pulire e lei è lì non si mette a farlo perchè c'è l'uomo di scuderia che sta provvedendo. Quindi si chiede se dovrebbe pulire lei o meno.
Almeno, io ho interpretato così  :horse-embarrassed:

Esatto.
All'equina ci tengo e tanto anche.  :pollicesu:

Fioravante Patrone

La mia opinione è che faresti bene a parlare con i proprietari.
Il fatto che non ti abbiano mai detto nulla non garantisce che siano soddisfatti.

Visto che finora è tutto andato liscio, mi sembra ottima cosa parlare con loro, dicendo le cose come stanno, e che ti dispiace se non hai considerato qualcosa che forse loro ritenevano sottinteso.

Penso che il vostro buon rapporto non possa ricavarne se non benefici.

lavy91

Si infatti è quello che farò.
Come ho detto non volevo passare da scansafatiche, semplicemente per la mia (poca) esperienza lo davo per scontato.
Mea culpa.

Grazie comunque a tutti :horse-wink:

Horsenatter

Interessante questa discussione perchè non conosco bene le regole della mezza fida, e magari in futuro potrei pensare anche io ad un cavallo in mezza fida, visto che ho intenzione di dedicare parte del mio tempo libero a montare. Per esempio dell'acquisto di selle e finimenti chi se ne occupa, per la pulizia del box e il mangiare non mi dovrei preoccupare perchè lo prendereI all'interno di un maneggio, ovviamente della pulizia del cavallo si che me ne occuperei.  :horse-smile:
Keep calm and riding
ANDREA

Fra287

Citazione da: Horsenatter - Agosto 29, 2013, 09:22:48 PM
Per esempio dell'acquisto di selle e finimenti chi se ne occupa, per la pulizia del box e il mangiare non mi dovrei preoccupare perchè lo prendereI all'interno di un maneggio, ovviamente della pulizia del cavallo si che me ne occuperei.  :horse-smile:

Dipende sempre dal contratto e dagli accordi. Alcuni proprietari e, in genere, le scuole ti lasciano usare i finimenti del cavallo, ma non è detto. Ad esempio se il proprietario ha anche un'altro cavallo magari utilizza la stessa sella e la stessa testiera, quindi tu dovreste procurartene alcune. La sella è la spesa maggiore, ma ne trovi di ottime usate, per il resto testiera, sottosella, stinchiere non hanno un costo eccessivo e le trovi di buona qualità senza spendere troppo.   :horse-wink:

Horsenatter

Grazie del chiarimento Fra, in l'acquisto piu pesante sarebbe la sella, io sto iniziando monta western.  :horse-smile:
P.S. Non vorrei rischiare di prenderne una da poco e danneggiare il cavallo.
Keep calm and riding
ANDREA

Fra287

Figurati! Ecco io sono "inglesista" (ma mi piacerebbe tantissimo provare la MW), ma sicuramente altri utenti sapranno consigliarti bene.
Mi pare di aver capito che sei un neofita, quindi per ora non preoccuparti di questo acquisto  :occasion14:

Idunas-Sanni

Se non è stabilito nel contratto non è che lo devi fare, indipendentemente di come lo fanno gli altri.
Da noi per esempio era buona norma che lo facevi tu fidatario, ma pagavi anche di meno. Più lavori che facevi, meno pagavi. Ovvio che in una scuderia dove viene tutto fatto dal gestore questa domanda non si pone.
Poi dipende anche un po' di quel che vorresti fare tu. Se ogni tanto dai una mano nel governo senza che era stabilito è già carino.

Insomma, alla fine non c'è una regola ne legge, tutto dipende da come proprietario e fidatario regolano le cose tra loro secondo le loro esigenze!
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)