• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Come ti educo il pargolo...

Aperto da Winter Mirage, Agosto 26, 2013, 10:20:56 PM

« precedente - successivo »

Winter Mirage

Dunque...
Facendo la cretina con Kitiara a proposito degli osceni speroni diamantati che a quanto pare sono il non plus ultra dell'equitazione da club fico...
Mi è tornata in mente questa cosa...

Orbene...
In ogni maneggio si racconta (o si cerca di raccontare) la famosa cucca che il cavallo educa i bambini al rispetto degli animali, della natura... educa il pargolo alla sensibilità sia fisica che psichica... che fa scoprire nuove amicizie e nuovi modi di stare insieme... che il cavallo diventa un compagnone, un padre, un fratello... una presenza positiva e stimolante nella vita del cucciolo d'uomo.

E quindi mi domando...
QUESTA che cosa insegna al pargolo equitante?




Ma siamo pazzi?
Ma la bacchetta magica?
Ma che cosa capisco, io che arrivo da decathlon, la prendo in mano e rido "Sai che figo vestirsi da fatine..." ...e..e..e..
E poi mi accorgo che è una cazzummmerdolissima di frusta ? ? ? ?

... che poi... niente contro le fruste... non è quello il punto...
Ma ora le facciamo a forma di bacchetta magica lustrinata?
Prodotta esclusivamente a misura di bambino e pony?

Ma che cosa minchia vogliamo insegnare ai pargoli?
Che dai due "colpetti"... due tocchi, due mazzatelle con la "bacchettina delle fate luccicosa" ed il cavallo va meglio?

Ma siamo malati di mente ? ? ? ? ?
:icon_eek:


Nota... in tutto l'espositore ci saranno stati cinquanta tipi di fruste, tutte diverse... di quella lì ce n'era solo più una.
...ecco come ti educo il pargolo al rispetto per il cavallo...



Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Angeletta85

ahahahah Winter se ti dico che mi piace ? ahahah

apparte tutto beh cosa non si fa pur di vendere.....

e per forza che le bimbette vengono al maneggio e si preoccupano piu di avere capezze nuove e sottosella scargianti ogni mese e non si pongono il problema di come montano... :icon_rolleyes:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

kitiara

hey! hey! hey! io ho (avevo perchè me l'han ciulato) un favoloso frustino viola e nero con la manina e mi spiace la manina è un classico!

Comunque vedo il tuo frustino con la stellina e rilancio con questo


... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

alex

Quando ho coniato il termine ippocrisia nel compianto forum di Raffaele, sapevo di cosa parlavo.... ma certo, questa bella illustrazione del concetto mi mancava.



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ronny

Il bello è che quando vanno a farsi il "guardaroba" sulla lista ci sarà sicuramente scritto : cap, pantaloni, stivaletti, guanti e FRUSTINO  :horse-scared:
Già che ci siamo anche un paio di speroni a rotella no?!  :firuu:

kitiara

Citazione da: Ronny - Agosto 27, 2013, 09:30:30 AM
Il bello è che quando vanno a farsi il "guardaroba" sulla lista ci sarà sicuramente scritto : cap, pantaloni, stivaletti, guanti e FRUSTINO  :horse-scared:
Già che ci siamo anche un paio di speroni a rotella no?!  :firuu:
Il punto non credo siano frustino e speroni, che sono aiuti e bisogna imparare ad usare tanto quanto mani e gambe, ma credo più la necessità di bamboleggiarli con stelline, farfalline e cuoricini sbrilluccicosi che sono per prima cosa poco funzionali.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Luna di Primavera

mah amici e amiche, spiegatemi la differenza tra il frustino fatto a stellina e i frustini, fruste, sottosella, frontalini, staffe, fasce ecc colorati, coordinati, coi brillantini, con le perline. che, tra l'altro, usano prevalentemente le amazzoni, giovani e meno giovani (gli uomini di solito tendono ad essere più sobri). e vogliamo parlare anche dell'abbigliamento da equitazione?!?

da un punto di vista educativo, non è un frustino fashion che determina o meno la qualità dell'equitazione. è un istruttore con le palle.

questo:
Citazione da: Winter Mirage - Agosto 26, 2013, 10:20:56 PM
Ma che cosa minchia vogliamo insegnare ai pargoli? Che dai due "colpetti"... due tocchi, due mazzatelle con la "bacchettina delle fate luccicosa" ed il cavallo va meglio?

non credo c'entri nulla. il frustino è fatto a forma di bacchetta magica perché... dai ammettiamolo, è una super fantastica idea di marketing. non ci vedo proprio nessun "messaggio subliminale".

è solo una cosa molto frivola tutto qui. OPINIONE PERSONALE.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Fra287

Concordo con Luna, sono frustini che sono in circolazione da un po'. Li avevo visti accanto a quelli con, in fondo, la manina. Non avevo pensato a nessun tentativo di dare messaggi, c'erano semplicemente quelli con la mano e quelli con la stella. Tutto qui

Shanna

anche secondo me non c'è alcun tipo di messaggio, sono solo cosucce carine per bambini. Inutili come tutti gli abbellimenti vari, ma se a uno piacciono, male non fanno.  :dontknow:

madamen67

Non mi sono mai piaciuti, a volte qualche cavallo della scuola ha bisogno di sentirsi appoggiato il frustino alla spalla ma ci sono quelli normalissimi, e nulla più.
Speroni per bambini  :horse-scared:? Niet!!! Meglio il frustino che toca la spalla a questo punto, ma per i bambini che iniziano da noi con regolarità per prima cosa cap e tartaruga
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Bubba

Credo che siamo tutti concordi nel dure che stellina o no, per il cavallo cambia poco.
Quello che a me dispiace e concordo con Winter e' che abbellire luccicare fatinare un frustino passi un' idea sbagliata.
Puo' essere necessario un colpo di frustino ( io non lo uso, ma partiamo dall' idea che serva).
Ok, permetto che il.bimbetto grusti. Ma e' una punizione, il frustino fa male e sarebbe utile che a vederlo rendesse k' idea di uno strumento coeritivo, serio.
Il frustino non e' un gioco e punire il cavallo neppure, credo io.
Per questo i sottosella, cuffiette, protezioni sfavillanti non mi creano problemi e il frustino luccicante da fatina si. Non e' un gioco. Punire un cavallo e' una cosa molto seria

cilla

Nei miei approcci infantili con l'equitazione ero anche incappata in un istruttore che faceva usare SOLO il frustino, le gambe erano un optional  :icon_rolleyes:

Bubba

 Ole'! Se ti consola, il mio primo se-dicente istruttore se ne usci' con un meraviglioso " frustalo, di piu' ! Frustalo sul muso"  :icon_puke_r:
Fortuna ( mia e del cavallo) ho cominciato gia' grandina, abbastanza da fare obiezione di coscienza  :firuu:

La cosa buffa e' che dopo che io mi son rifiutata di frustarlo lui e' partito.. e non si e' piu' fermato.. ha trottato fino alla fine della lezione  :horse-cool: per tornare a fermarsi con l' allieva dell' ora dopo.
Ps. No no, non era telepatico. Immagino abbia sentito la mia rabbia ( o la mia disperazione). Fatto sta che quando ho scioperato l'" istruttore" aveva profetizzato che adesso aveva vinto lui, non sarebbe piy' partito, si sarebbe sempre fermato ec.. ecc.
Invece super Whisky ha volato ! 
Scusate l' OT

kitiara

Citazione da: Bubba - Agosto 27, 2013, 01:27:10 PM
Punire un cavallo e' una cosa molto seria
:pollicesu: Assolutamente....per me non è solo questione di marketing perchè nella "lista" di cosa comprare per andare a cavallo il frustino c'era, c'è e credo ci sarà sempre, non ne vendi di più e non so neanche quanto guadagni di più un'azienda rispetto a questo qui


Che tra l'altro è unisex, secondo me un frustino farfallino-brillantino un maschietto non lo vuole....e, sempre personalmente, mi infastidisce questo esercito di bimbine glitterate che a 3 anni si studiano gli abbinamenti tra scarpina e gonnellino che neanche i consulenti di vogue  :icon_eek: ma mi sa che sono andata un po' oltre  :cheesy3:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Shanna

ma quello dipende dall'insegnamento, non dalla stellina, manina o farfalla.

Noi ai bambini che abbiamo messo in sella quest'inverno (quelli delle scuole) non abbiamo assolutamente mai dato il frustino, e io penso di avergli fatto una testa grande così per quanto riguarda il rispetto dell'animale e anche solo il cercare di non spaccare la bocca al cavallo...  sarò nei loro incubi per sempre...

a chi continua poi all'inizio il frustino viene dato e fatto usare solo quando lo dice l'istruttore, non a caso, e viene spiegato come e perchè usarlo.

Una bambina faceva la stupidina e lo usava come una bacchetta, la pony si è spaventata e lei quasi cade. Le ha sentite su e ha decisamente imparato la lezione.
:pollicesu: