• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Quali stivali per cominciare?

Aperto da Lux, Settembre 16, 2013, 07:57:28 PM

« precedente - successivo »

alex

Gli stivali hanno innanzitutto (IMHO), lo scopo di limitare uno dei rischi più temibili dell'equitazione: quello di restare staffati. Il tacco evita che il piede scivoli nella staffa, ma è altrettanto importante che il collo del piede davanti sia "liscio"; anche la linguella/linguetta se sporgente può creare un ostacolo alla fuoriuscita del piede nella staffa; la ghetta limita questo pericolo. Lo stivale, ovviamente, pure. Gli stivaletti bassi, anche. Certe scarpe da ginnastica senza tacco e con linguetta bella abbondante sono delle trappole mortali.

Chi è rimasto staffato, anche per pochi passi, sa che non è una cosa piacevole. Io ho provato il brivido. Preferirei non ripetere l'esperienza.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Lux

Infatti non mi piacciono le scarpe da ginnastica, tanto meno gli scarponcini col carrarmato sotto!!
Questo fine settimana spedizione per acquisto stivaletti!!!
L'unica cosa che mi preoccupa ancora è la tenuta, cioè se poi hanno la suola talmente lisca che fa scivolare il piede fuori dalla staffa!

alex

Lasciar scivolare il piede fuori della staffa è esattamente il prerequisito della sicurezza. Ma nonostante gli stivaletti scivolosi  :icon_rolleyes: insisto: le staffe dovrebbero essere di sicurezza; o con l'elastico, o a gabbia.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

kitiara

Citazione da: alex - Settembre 18, 2013, 03:19:48 PM
le staffe dovrebbero essere di sicurezza; o con l'elastico, o a gabbia.
che poi quando ti molla l'elastico sul più bello sono sicurissime  :embarrassed2:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

madamen67

che poi quando ti molla l'elastico sul più bello sono sicurissime
QUOTO!!!!

appena ho potuto ho buttato le staffe di sicurezza e mi sono comprata le Jin stirrup Wildkart. Più avuto dolori alle caviglie, sono staffe eccezionali con un grip eccezionale e le uso anche in cross. Evito tassativamente le suole-carroamato, non uso più stivaletti+ghette ma solo stivali perchè le mie caviglie "tengono" meglio e mi sento più a mio agio. 
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio