• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Quali stivali per cominciare?

Aperto da Lux, Settembre 16, 2013, 07:57:28 PM

« precedente - successivo »

Lux

La mia sorellina (vabbè ha 15 anni) vorrebbe iniziare anche lei a prendere qualche lezione!!!  :yeeee:
Siccome ha solo scarpe da ginnastica, con l'arrivo della brutta stagione non sono proprio il massimo in quanto ad acqua e freddo.
Perciò le volevo prendere un paio di stivaletti tanto per cominciare. Farà monta americana, ma per adesso va bene tutto, no?  :D
Che ne pensate di quelli della de**thlon?? il modello è questo:

Altri modelli a buon mercato?
Naturalmente se continua prediamo un bel paio di stivali, ma la gioventù, aimè, è volubile!!!

Luna di Primavera

io gli stivaletti della dec** li ho addirittura in gomma!
quando fa molto freddo ci vogliono i calzini doppi altrimenti il piede si fredda troppo, ma a mio parere per il fango sono di una praticità estrema.. a fine lezione una sciacquata con la canna dell'acqua e via!

non son belli per niente, ma a me di essere fashion non mi frega. poi molto dipende anche quanto uno monta e quanto tempo passa in maneggio, ma per iniziare direi che va bene una cosa economica  :pollicesu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Lux

Citazione da: Luna di Primavera - Settembre 16, 2013, 08:16:57 PM
io gli stivaletti della dec** li ho addirittura in gomma!
quando fa molto freddo ci vogliono i calzini doppi altrimenti il piede si fredda troppo, ma a mio parere per il fango sono di una praticità estrema.. a fine lezione una sciacquata con la canna dell'acqua e via!

non son belli per niente, ma a me di essere fashion non mi frega. poi molto dipende anche quanto uno monta e quanto tempo passa in maneggio, ma per iniziare direi che va bene una cosa economica  :pollicesu:

:pollicesu:
quelli in gomma intendi quelli da 15€?
di essere "fession" proprio non ce n'è bisogno.. Al maneggio sono tutti mooolto alla mano!!!! e per ora si farà solo una lezione a settimana.

Horsenatter

Personalmente non mi fanno impazzire, a me piacciono più alti,  ma per iniziare data la giovane, se costano poco va bene, perché magari si stufa.   :ciao:
Keep calm and riding
ANDREA

Lux

Per sentito dire, quelli alti non sono più rigidi sulla caviglia? :icon_axe:

alex

IMHO i migliori stivali per cominciare sono le ghette.  :icon_rolleyes:

Piuttosto metterei come OBBLIGO per le scuole di equitazione l'uso delle staffe di sicurezza.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

klystron

Io gli stivaletti della foto li approvo in pieno. I miei non sono deca ma sono praticamente identici e di ugual prezzo (in cuoio comunque) e sono molto meglio di quelli che ho pagato 3 volte tanto. Ancora ce li ho e hanno passato di tutto (non solo a cavallo ma anche a camminare nel fango)....

mr. Ed

Citazione da: alex - Settembre 17, 2013, 08:46:50 AM
IMHO i migliori stivali per cominciare sono le ghette.  :icon_rolleyes:

concordo! personalmente per qualcuno alle prime armi (ma anche alle seconde, o alle terze) le abbinerei a un paio di stivaletti come quelli postati più su, con tacco ben definito e suola liscia.

Lux

Scusate l'ignoranza,  :embarrassed2: ... ma le ghette che scopo hanno??
io uso gli stivali  da monta americana e jeans, quindi non ne ho mai avute...

alex

Se gli istruttori di MW non si fanno prendere dalle convulsioni, le ghette non servono (ovviamente) sopra gli stivaletti, ma sopra un comune paio di scarpe basse con un minimo di tacco. Avendo già gli stivaletti il problema "quali stivali per cominciare?" non si pone  :icon_rolleyes:

Ma il mio pregiudizio sulla MW mi fa pensare che si farebbero prendere dalle convulsioni.....  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Lux

Citazione da: alex - Settembre 17, 2013, 11:39:15 AM
Ma il mio pregiudizio sulla MW mi fa pensare che si farebbero prendere dalle convulsioni.....  :horse-wink:

ahahahah!!  :cheesy2:
Fortunatamente non è questo il caso!!! Da noi si monta sia con gli stivaletti ma MI che da MW e nessuna convulsione da parte degli istruttori, che tra l'altro hanno iniziato con la MI (dalle mie parti la MW si è diffusa solo una ventina di anni fa...)

blackhorse68

Le ghette servono a preservare il pantalone dallo sporco e dal sudore del cavallo.
Quando le togli le puoi anche usare per sederti sopra.
Io monto spesso in montagna e faccio lunghi pezzi di sentiero a piedi.
Porto dei normalissimi scarponcini da trekking "a piedi" , calzettoni in spugna o lana e le ghette.
In questo modo "sigillo" l'entrata alle zecche e non è una cosa da poco.
Quando voglio le ghette le tolgo e sono più libero.
Con gli scarponcini ho una migliore stabilità quando cammino.
La stessa bardatura la uso anche in campo per essere "abituato".
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

mr. Ed

le ghette non servono (ovviamente) sopra gli stivaletti

ah no?
se monto con solo gli stivaletti lo staffile mi pizzica il polpaccio. più che a tener lontano lo sporco ho sempre pensato che gli stivali/ghette servissero a quello...

blackhorse68

Forse
Citazione da: mr. Ed - Settembre 17, 2013, 12:49:41 PM
le ghette non servono (ovviamente) sopra gli stivaletti

ah no?
se monto con solo gli stivaletti lo staffile mi pizzica il polpaccio. più che a tener lontano lo sporco ho sempre pensato che gli stivali/ghette servissero a quello...

dipende anche dal tipo di pantaloni che porti e che sella usi.
Montando con una sella americana , il fender (staffile nell'inglese) essendo largo e lungo copre , la maggior parte delle volte , il polpaccio.
Un paio di jeans lunghi giusti , coprono la caviglia anche se hai scarpe basse.

E' diverso nella sella inglese dove le parti coperte del cavallo sono molto meno e quindi è più facile "pizzicarsi" o "sporcarsi".
Infatti le ghette sono più utilizzate da chi ha selle inglesi.

Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

ofelia

Tralasciando il fatto che non monto all'americana e non sò come devono stare la caviglia e il tallone per essere nella posizione corretta, visto che la giovine inzia ora e non si sa' se continuerà/le piacerà/crescerà, siamo tutti d'accordo sul fatto che si deve puntare al risparmio.

Quindi alla gomma/sintetico. A questo punto consiglio anche io gli stivaletti bassi della Deca. Magari con un paio di ghette sempre Deca. Non si spende molto, la mezza gamba è protetta, la caviglia è libera di muoversi...
E poi le ghette, se lei non dovesse continuare, le puoi sempre tenere tu di scorta.

Mi ricordo quando da piccola mi avevano comprato i primi stivali interi di gomma, perchè "tanto poi il piede le cresce"! si ma, muovere la caviglia e abbassare i talloni era scomodissimo!!!